Lo spettacolo
24, 26, 28, 29 Ottobre e 2 Novembre 2023 |Sala Grande, Teatro Massimo
AVVISO AL PUBBLICO
Sciopero per la Prima di Don Giovanni
La Fondazione Teatro Massimo di Palermo informa il gentile pubblico che, in seguito all’adesione dei lavoratori del Teatro allo sciopero nazionale indetto dalle segreterie nazionali SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL e FIALS-CISAL per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro delle Fondazioni Lirico Sinfoniche, la recita dell’opera “Don Giovanni” del 24 ottobre non ha avuto luogo.
Grazie alla disponibilità del Maestro Riccardo Muti e di tutto il cast, il Teatro ha programmato una recita domenica 29 ottobre alle ore 20.00.
Gli abbonati e i possessori di biglietto del Turno Prime (24 ottobre) potranno assistere alla nuova recita programmata per domenica 29 ottobre alle ore 20.00, utilizzando lo stesso tagliando e mantenendo il proprio posto.
Gli abbonati e i possessori di biglietti potranno comunque richiedere il rimborso.
[QUI l’avviso completo con le modalità del rimborso]
Ci scusiamo con il pubblico per il disagio, grazie per la comprensione.
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart
Direttore Riccardo Muti
Regia Chiara Muti
Scene Alessandro Camera
Costumi Tommaso Lagattolla
Luci Vincent Longuemare
Assistente alla regia Paolo Vettori
Assistente alle scene Andrea Gregori
Assistente ai costumi Francesco Ceo
Nuovo allestimento del Teatro Massimo
in coproduzione con il Teatro Regio di Torino
Personaggi e interpreti
Don Giovanni Luca Micheletti
Donna Anna Maria Grazia Schiavo
Donna Elvira Mariangela Sicilia
Don Ottavio Giovanni Sala
Leporello Alessandro Luongo
Zerlina Francesca Di Sauro
Masetto Leon Košavić
Il Commendatore Vittorio De Campo
Maestro al fortepiano Alessandro Benigni
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Salvatore Punturo
riccardomuti.com
Informazioni
Biglietti in vendita dal
5 settembre 2023
Galleria
-
Date
- 24 Ottobre20:00Turno Prime26 Ottobre18:30Turno B28 Ottobre18:30Turno D29 Ottobre20:00Turno Prime31 Ottobre20:00Turno F2 Novembre18:30Turno C
Informazioni
30 Settembre e 1 Ottobre 2023 | Sala Grande, Teatro Massimo
ANNA
Balletto di danza contemporanea
Nuova creazione per il Corpo di ballo del Teatro Massimo
Coreografia Vincenzo Veneruso
Musica e direttore Paolo Buonvino
Scene Chiara Pisani
Costumi Cécile Flamand
Luci Maureen Sizun Vom Dorp
Videomaking Gery Palazzotto con Antonio Di Giovanni e Davide Vallone
Corpo di ballo e Orchestra del Teatro Massimo
Direttore del Corpo di ballo Jean-Sébastien Colau
Maître de ballet Guido Sarno
Cast
Scarica il cast completo
Durata: 70 minuti
La Prima del 30 settembre sarà trasmessa in diretta streaming sulla WebTV del Teatro
Argomento
Le musiche di Anna
Sono tratte dalle colonne sonore per L’ultimo bacio, N (Io e Napoleone), A casa tutti bene (seconda stagione), I Viceré, Padre Pio, I Medici, Caos calmo
Galleria
-
Date
- 30 Settembre20:00Turno Prime1 Ottobre18:30Turno Danza
Informazioni
Dal 13 al 18 Giugno 2023 |Sala Grande, Teatro Massimo
Balletto di danza neoclassica
Nuova creazione per il Corpo di ballo del Teatro Massimo
su musiche registrate di Georges Bizet
nella versione di Rodion Scedrin
Coreografia Leo Mujić
Scene Mislav Kuzmanic
Luci Aleksandar Čavlek
Assistente alla coreografia e drammaturgo Bálint Csaba Rausher
Allestimento del Teatro Massimo
Costumi realizzati dalla sartoria ODD MERY GI (Stara Zagora, Bulgaria) su disegni di Lars Ayen
Personaggi e interpreti
Carmen Marta Petkova (13, 15, 17) / Giorgia Leonardi (14, 16, 18)
Don José Nikola Hadjitanev (13, 15, 17) / Michele Morelli (14, 16, 18)
Escamillo Michele Morelli (13, 15, 17) / Diego Mulone (14, 16, 18)
Micaëla Yuriko Nishihara (13, 15, 17) / Chiara Sgnaolin (14, 16, 18)
Fernanda Giorgia Leonardi (13, 15, 17) / Francesca Bellone (14, 16, 18)
Zuniga Andrea Mocciardini (13, 15, 17) / Vincenzo Carpino (14, 16, 18)
Mercedes Alessandro Cascioli
La madre Simona Filippone (13, 16) / Giada Scimemi (14, 18) / Noemi Ferrante (15, 17)
Corpo di ballo del Teatro Massimo
Direttore del Corpo di ballo Jean-Sébastien Colau
Durata e argomento
Durata
1 ora circa senza intervallo
Argomento
Una piazza di Siviglia, i soldati ingannano il tempo di fronte alla caserma, con il loro capitano Zuniga, che è molto popolare tra le signore del luogo. Al cambio della guardia, Don José prenderà il posto di Zuniga.
Le donne della manifattura di tabacco si spargono sulla piazza, osservate con desiderio dagli uomini. Carmen entra e immediatemente si rende conto che Don José è un nuovo venuto e che, anche se sembra dapprima non averla notata, in realtà è profondamente impressionato da lei.
Giunge Micaela, che è innamorata di Don José, per consegnare a Don José da parte della madre di lui una lettera in cui esprime il desiderio che Micaela diventi sua moglie.
All’interno della manifattura scoppia una rissa, il cui rumore giunge anche all’esterno. All’interno della manifattura, Carmen lavora svogliatamente e una discussione con Fernanda finisce in una rissa. Attirati dal rumore, la folla si precipita all’interno. Carmen ha ferito Fernanda, che la accusa a Don José; l’ufficiale la scorta in prigione.
Ma Carmen seduce Don José e, promettendogli di trascorrere con lui la notte, lo convince a lasciarla fuggire. Don José è combattuto tra il desiderio e il senso del dovere. La migliore amica di Carmen, Mercedes, la aiuta a scappare. Quando Zuniga scopre che Don José è venuto meno al suo dovere, lo congeda, poi insegue Carmen.
Libera dalla prigione, Carmen e le sue festeggiano l’arrivo del famoso torero Escamillo, che subito subisce anche lui il fascino di Carmen, che ricambia l’attrazione.
Zuniga trova Carmen sola, dopo la notte che la donna ha trascorso con Escamillo. L’ufficiale la aggredisce e tenta di violentarla, ma Don José arriva a salvarla e spara a Zuniga.
Micaela si reca a trovare Don José in prigione e gli porta la triste notizia della morte della madre. Desolato, Don José chiede a Micaela di trovarsi un altro uomo e di lasciarlo solo.
Una piazza di Siviglia, subito fuori dall’arena, poco prima dell’inizio della corrida. Escamillo entra con il suo seguito plaudente e Carmen al suo fianco. Don José, uscito di prigione, la sta cercando e si nasconde tra la folla per spiarla. Tutti entrano nell’arena, solo Carmen rimane indietro per affrontare Don José.
Si rifiuta di tornare da lui, vuole essere libera, senza vincoli che la costringano ad obbedire ad altri. Folle di gelosia, Don José pugnala Carmen mentre dall’arena giungono le grida di giubilo per la vittoria di Escamillo. Don José crolla disperato sopra il cadavere.
Galleria
-
Date
- 13 Giugno20:00Turno Prime14 Giugno18:30Turno C15 Giugno18:30Turno B16 Giugno20:00Turno F17 Giugno18:30Turno Danza18 Giugno18:30Turno D
Lo spettacolo
Dal 19 al 25 Maggio 2023 |Sala Grande, Teatro Massimo
Musica Pëtr Il’ič Čajkovskij
Direttore Omer Meir Wellber
Regia Julien Chavaz
Regista collaboratrice Annemiek van Elst
Scene Amber Vandenhoeck
Costumi Sanne Oostervink
Luci Eloi Gianini
Assistente alla regia Fleur Snow
Assistenti ai costumi Maartje Prins e Nadine Hempel
Coach lingua russa Stanislav Chernyshov
Allestimento Theater Magdeburg / Opéra de Lorraine
Personaggi e interpreti
Larina Helene Schneiderman
Tat’jana Carmen Giannattasio (19, 21, 23, 25) / Natalia Tanasii (20, 24)
Olga Victoria Karkacheva
Filipievna Margarita Nekrasova
Evgenij Onegin Artur Rucinski (19, 21, 23, 25) / Nikolai Zemlianskikh (20, 24)
Vladimir Lenskij Saimir Pirgu (19, 21, 23, 25) / Pavel Petrov (20, 24)
Principe Gremin Giorgi Manoshvili
Monsieur Triquet/Un contadino James Kryshak
Zareckij/Un capitano Andrii Ganchuk
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Salvatore Punturo
Informazioni
Biglietti in vendita dal
2 aprile 2023
Durata
Tre ore e dieci minuti con due intervalli
Galleria
-
Date
- 19 Maggio20:00Turno Prime20 Maggio18:30Turno Opera21 Maggio17:30Turno D23 Maggio18:30Turno C24 Maggio18:30Turno Scuola25 Maggio18:30Turno B
Lo spettacolo
Dal 19 al 21, 23,24 e 26 Settembre 2023 |Sala Grande, Teatro Massimo
Azione teatrale per musica in tre atti
di Christoph Willibald Gluck
Direttore Gabriele Ferro
Regia e coreografia Danilo Rubeca
Scene Domenico Franchi
Costumi Alessio Rosati
Luci Marco Giusti
Assistente alla regia e alla coreografia Emanuele Burrafato
Assistente alle scene Francesca Nieddu
Assistente ai costumi Rosa Mariotti
Nuovo allestimento
Personaggi e interpreti
Orfeo Filippo Mineccia
Euridice Federica Guida
Amore Nofar Yacobi
Orchestra, Coro e Corpo di ballo del Teatro Massimo
Maestro del Coro Salvatore Punturo
Direttore del Corpo di ballo Jean-Sébastien Colau
Durata: un’ora e 40 minuti circa senza intervallo
La Prima del 19 settembre sarà trasmessa in diretta streaming sulla WebTV del Teatro
Introduzione all’ascolto
• Giovedì 14 settembre, ore 18.00 in Sala Onu, Invito all’ascolto a cura dell’Associazione Amici del Teatro Massimo con Lorenzo Mattei
• Martedì 19 settembre, ore 18:30 in Sala Onu, Vi racconto l’opera con Beatrice Monroy, Sabrina Petyx e Gigi Borruso
Argomento
ATTO I
Un coro di ninfe e pastori canta in segno di lutto presso la tomba di Euridice (“Ah, se intorno a quest’urna funesta”). Orfeo chiede loro di lasciarlo solo, ed esprime il suo dolore per la morte della moglie, la sua rabbia contro gli dei crudeli, e la sua decisione di riportare in vita Euridice (“Chiamo il mio ben così”). Appare Amore che dice ad Orfeo che Giove gli ha concesso di scendere agli inferi per tentare di riconquistare la moglie. Orfeo dovrà placare le Furie con la sua musica e riportare Euridice in superficie senza mai girarsi a guardarla o spiegarle il suo comporta- mento; altrimenti la perderà per sempre (“Gli sguardi trattieni”). Orfeo si dirige all’Ade, con la lira come unica arma.
ATTO II
Le porte dell’Ade sono custodite dalle Furie e dai demoni, che minacciano Orfeo con le loro danze (“Chi mai dell’Erebo fra le caligini”). Orfeo canta la sua dispera- zione accompagnandosi con la lira (“Deh, placatevi con me”). Le Furie inizialmente rifiutano di farlo accedere ai Campi Elisi. Poi gradualmente vanno cedendo ai suoi lamenti, toccate dal suo canto, e gli lasciano passare le porte degli inferi. La scena è ora nei Campi Elisi, dove giunge Orfeo alla ricerca di Euridice (“Che puro ciel”). Gli Spiriti Beati rendono Euridice, velata, ad Orfeo, ed egli si affretta a condurla via, senza volgere lo sguardo verso di lei.
ATTO III
Orfeo ed Euridice hanno lasciato gli inferi e stanno tornando in superficie. Euridice, che non conosce la proibizione degli dei, trova sospetto il comportamento di Orfeo e gli chiede spiegazioni, o almeno che la guardi per un minuto (“Vieni, appaga il tuo consorte”). Orfeo tenta di tenere il viso distolto da lei e di riportarla sulla terra, ma quando Euridice si accascia a terra è costretto a infrangere il volere divino. Appena i loro sguardi si incontrano, Euridice muore nuovamente dandogli un ultimo addio. Orfeo è disperato e sta per uccidersi (“Che farò senza Euridice”). Ma appare nuovamente Amore e annuncia che l’amore e la fedeltà di Orfeo hanno commosso ancora gli dei. Euridice è restituita alla vita, e godranno insieme piaceri e amore sulla terra (“Divo Amor, son tue pene”). Ninfe e pastori celebrano con danze il potere di Amore (“Trionfi Amore”).
Galleria
-
Date
- 19 Settembre20:00Turno Prime20 Settembre18:30Turno C21 Settembre18:30Turno B23 Settembre20:00Turno F24 Settembre18:30Turno D26 Settembre18:30Turno Opera
Lo spettacolo
Il ritorno di Ulisse in patria
Dal 7 al 10 febbraio 2019 | Sala Grande
Tragedia di lieto fine in un prologo e tre atti
Libretto di Giacomo Badoaro da Omero
Musica di Claudio Monteverdi
Direttore e arrangiamenti musicali Philippe Pierlot
Regia e animazione video William Kentridge
Assistente alla regia per la ripresa Luc de Wit
Scene Adrian Kohler e William Kentridge
Marionette e costumi Adrian Kohler – Handspring Puppet Company
Luci Wesley France
Costruzione marionette Adrian Kohler & Tau Qwelane
Editing video Catherine Meyburgh
Assistenti animazione Anne McIlleron e Nina Gebauer
Ricerca immagini e video Gail Behrmann
Ricercar Consort
Handspring Puppet Company
Allestimento originale (1998) prodotto da La Monnaie/De Munt (Brussels, Belgium), Handspring Puppet Company (Cape Town, South Africa), Wiener Festwochen (Vienna, Austria),Kunsten FESTIVAL des Arts (Brussels, Belgium) con il supporto del governo fiammingo.
Nuovo allestimento (2016) Quaternaire / Paris con il supporto dell’Asia Culture Center-Asian Arts Theatre (Gwangju, Corea del Sud), del Lincoln Center’s White Light Festival (New York City, U.S.A.) e del Musikfestspiele Sanssouci und Nikolaisaal (Potsdam, Germania).
Personaggi e interpreti
Personaggi e interpreti
Ulisse / Humana fragilità Jeffrey Thompson
Penelope Margot Oitzinger
Telemaco / Pisandro Jean-François Novelli
Nettuno / Antinoo / Tempo Antonio Abete
Melanto / Fortuna / Anfinomo Anna Zander
Amore / Minerva Hanna Bayodi
Eumete / Giove Victor Sordo
-
Date
- 7 Febbraio20:30Turno Prime8 Febbraio18:30Turno B9 Febbraio20:30Turno F10 Febbraio17:30Turno D
Info
Si comunica al pubblico che il concerto è stato POSTICIPATO ALL’1 GIUGNO 2025 ore 18:30.
I biglietti già acquistati sono validi per la nuova data. Si può richiedere il rimborso entro e non oltre le ore 15:30 del 27 aprile.
De Luca – Massimo Youth Orchestra
Direttore Michele De Luca
Viola Francesco Michele Martorana
Massimo Youth Orchestra
Biglietti già acquistati
Cose da sapere
I biglietti già acquistati rimangono validi per la nuova data.
RIMBORSI
Per chi ha acquistato il biglietto online, il rimborso avverrà automaticamente sulla carta di credito utilizzata per l’acquisto.
Chi ha acquistato il biglietto a Teatro può richiedere il rimborso in biglietteria entro e non oltre il 27 aprile ore 15:30 .
-
Date
- 27 Aprile18:30Sala Grande
Lo spettacolo
Turandot
Dal 19 al 27 gennaio 2019 | Sala Grande
Opera in tre atti
Libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni
Musica di Giacomo Puccini
Direttore Gabriele Ferro
Concept Fabio Cherstich e AES+F
Regia Fabio Cherstich
Scene, video e costumi AES+F
Luci Marco Giusti
Coach movimenti Alessio Maria Romano
Assistente alla regia Fabio Condemi
Orchestra, Coro e Coro di voci bianche del Teatro Massimo
Nuovo allestimento del Teatro Massimo in coproduzione con Badisches Staatstheater Karlsruhe, Teatro Comunale di Bologna
In partnership con Lakhta Center – San Pietroburgo
Personaggi e interpreti
Personaggi e interpreti
Turandot Tatiana Melnychenko (19, 23, 25, 27) Astrik Khanamiryan (20, 22, 24, 26)
Altoum e Principe di Persia Antonello Ceron
Timur Simon Orfila (19, 23, 25, 27) Yuri Vorobiev (20, 22, 24, 26)
Calaf Brian Jagde (19, 23, 25, 27) Carlo Ventre (20, 22, 24, 26)
Liù Valeria Sepe (19, 22, 23, 24, 25, 27) Alexandra Grigoras (20, 26)
Ping Vincenzo Taormina (19, 22, 23, 25, 27) Federico Longhi (20, 24, 26)
Pang Francesco Marsiglia
Pong Manuel Pierattelli
Mandarino Luciano Roberti
-
Date
- 19 Gennaio20:30Turno Prime20 Gennaio17:30Turno Danza22 Gennaio18:30Turno C23 Gennaio18:30Turno B24 Gennaio18:30Turno Scuola25 Gennaio18:30Turno C26 Gennaio20:30Turno F27 Gennaio17:30Turno D
La presentazione
Un incontro imperdibile con il baritono Nicola Alaimo, che presenterà il suo libro “Una scodella di latte, il destino di una voce” insieme al coautore Salvatore Sutera. Un’occasione unica per scoprire la sua storia e il suo legame profondo con la città di Palermo e con il nostro Teatro.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili.
Informazioni pratiche
Ingresso libero
sino a esaurimento dei posti disponibili.
L’accesso alla Sala Onu avverrà attraverso l’ingresso con scala situato nell’area portineria/ingresso artisti (lato Via Pignatelli Aragona).
La sala è raggiungibile anche attraverso il percorso accessibile senza gradini con ascensore (all’arrivo in Teatro rivolgersi al personale di sala per maggiori informazioni).-
Date
- 5 Gennaio17:00Sala Onu