Calendario
Il carrello è vuoto
Riepilogo ordine
Totale
0,00 
Spedizione
Procedi con l'ordine
Totale
0,00 
Vai allo shop
Accedi

Informazioni generali e regolamento di vendita

Norme per l’acquisto

Il pagamento alla biglietteria del Teatro può essere effettuato in contanti, con bancomat, con assegno, con addebito su carta di credito o con bonifico bancario intestato a Fondazione Teatro Massimo. IBAN: IT 79 J 03069 04630 100000300068.

In ottemperanza alla Legge n. 197 del 29 dicembre 2022 il Teatro Massimo non può ricevere pagamenti in contanti per importi superiori a 5.000,00 €.

I pagamenti effettuati con assegno bancario devono riportare la clausola di non trasferibilità ed essere intestati alla Fondazione Teatro Massimo.

Riduzioni sugli abbonamenti 2023-24

Fino a 26 anni e (esclusivamente per gli abbonamenti) oltre i 65, titolari Card Under35, studenti dell’Università di Palermo, del Conservatorio A. Scarlatti di Palermo e dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, soci Uncalm, gruppi (minimo 20 persone per la stessa data), titolari Diamond Card.
Gli abbonati alla stagione di Opere e Balletti 23/24 hanno diritto alla riduzione sugli abbonamenti per la stagione dei Concerti.
Per gli spettatori con disabilità in sedia a rotelle e i loro accompagnatori il Teatro mette a disposizione 6 posti in platea al prezzo intero del settore 7. Agli altri spettatori con disabilità grave e ai loro accompagnatori è riservata la tariffa ridotta senza costi di prevendita per tutti i settori. Per tutte le riduzioni è necessario presentare un’attestazione e/o un documento di identità.

Riduzioni sui biglietti

Fino a 26 anni, titolari Card Under 35, abbonati alla stagione in corso, studenti dell’Università di Palermo, del Conservatorio A. Scarlatti di Palermo e dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, soci Uncalm, gruppi (minimo 20 persone per la stessa data), titolari Diamond Card.

Per gli spettatori disabili in sedia a rotelle e i loro accompagnatori il Teatro mette a disposizione 6 posti accessibili in settore 1 al prezzo del settore 7 presso il Teatro Massimo e al prezzo del settore 4 (gradinata) presso il Teatro di Verdura. Agli altri spettatori disabili gravi e ai loro accompagnatori è riservata la tariffa ridotta senza costi di prevendita per tutti i settori.

Per tutte le riduzioni è necessario presentare un’attestazione e/o un documento di identità.

Modalità di acquisto

Presso la Biglietteria del Teatro Massimo, contattando il Call center e online. La biglietteria è aperta dal lunedì alla domenica dalle ore 9.30 alle ore 15.30. Nei giorni di spettacolo, esclusivamente per la vendita relativa allo spettacolo del giorno, a partire da un’ora prima e fino a mezz’ora dopo l’inizio della rappresentazione.

CALL CENTER
Per informazioni e acquisto telefonico: tel. +39 091 8486000.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 18.00

BIGLIETTERIA ONLINE
È possibile acquistare i biglietti su teatromassimo.it (TicketOne), usufruendo del servizio stampa@casa, che consente di accedere in Teatro con il biglietto stampato a casa oppure scegliendo l’opzione di ritiro presso la biglietteria il giorno dello spettacolo. I siti autorizzati alla vendita dei biglietti sono ticketone.it, musicopera.com e booking.com (quest’ultimo solo per le visite guidate). Il Teatro Massimo declina ogni responsabilità su acquisti effettuati attraverso canali non ufficiali.

Visibilità e Posti

I posti del Teatro Massimo si dividono in platea, palchi e galleria. Il Teatro, per la particolare pianta a ferro di cavallo, presenta limitazioni di visibilità per alcune tipologie di posto.  I palchi hanno 4, 5 o 6 posti distribuiti su due file. Il numero dei posti nel palco varia a seconda dell’ordine e della posizione (centrale o laterale); i posti dietro sono costituiti da sgabelli alti con schienale. I posti della galleria laterale e i posti dietro nei palchi laterali di IV e V ordine (settore 8) sono esclusivamente d’ascolto.

Informazioni generali e regolamento di vendita

L’accesso all’interno del Teatro è riservato agli spettatori muniti di biglietto o tagliando di abbonamento.

  • Il biglietto costituisce titolo per la fruizione dello spettacolo indicato e dovrà essere esibito al personale addetto all’ingresso. 
  • Lo spettatore è tenuto a conservare il biglietto rilasciatogli per tutta la durata dello spettacolo ed è tenuto a pagare nuovamente l’importo qualora ne risulti sprovvisto (DPR n. 640 del 26/10/1972, art. 6 e successive modifiche). 
  • Il biglietto acquistato non può essere rimborsato o sostituito per un’altra data e/o evento, né può essere utilizzato per ragioni commerciali, pubblicitarie e promozionali senza la preventiva autorizzazione da parte della direzione del Teatro. 
  • La Biglietteria non prende in carico la rivendita dei biglietti per conto terzi. In caso di mancato utilizzo non sarà consentita la conversione in biglietti per un’altra data e/o evento. 
  • Il prezzo del biglietto non comprende il diritto di prevendita (10%), l’eventuale commissione relativa alla vendita online (6%), alla vendita telefonica e alla vendita nei circuiti autorizzati TicketOne (8%). Il diritto di prevendita viene applicato su tutti i biglietti acquistati sino al giorno precedente a quello della rappresentazione. 
  • I possessori di abbonamento o biglietto ridotto, a richiesta del personale di controllo, dovranno esibire un documento di riconoscimento al momento dell’ingresso. 
  • Lo spettatore in possesso di un biglietto o tagliando di abbonamento ridotto sprovvisto dei requisiti richiesti per la tariffa ridotta è tenuto a versare l’integrazione al botteghino, pena l’invalidazione del tagliando stesso. 
  • A discrezione della Direzione potrà essere stabilito un limite massimo d’acquisto di biglietti a persona per ogni spettacolo. 
  • Non è possibile emettere duplicati dei biglietti acquistati. Il solo cambio e/o duplicato possibile è quello riservato agli abbonati con le modalità e i costi previstidal “cambio turno” 
  • Gli abbonati che si presentino sprovvisti del tagliando saranno invitati a recarsi in biglietteria per l’acquisto di un biglietto d’ingresso sostitutivo. 
  • L’eventuale rinuncia all’abbonamento nel corso della stagione non comporta alcuna restituzione di denaro. 
  • Non è consentito l’accesso a spettacolo iniziato né ad un posto diverso da quello assegnato. 
  • Gli spettatori giunti in ritardo sono invitati ad attendere nel Foyer il primo intervallo per raggiungere il proprio posto. 
  • Esigenze tecniche e/o motivi di sicurezza possono comportare la variazione del posto assegnato. 
  • I bambini di età inferiore ai sei anni non sono ammessi agli spettacoli salvo che per i progetti dedicati alle scuole. 
  • Si prega depositare in guardaroba ombrelli, soprabiti e cappotti, cappelli, borse, macchine fotografiche, apparecchi di registrazione audio e video. 
  • È vietato appoggiare i soprabiti sul parapetto, sugli schienali delle poltrone o sulle poltrone eventualmente libere; fotografare e/o effettuare registrazioni audio e/o video degli spettacoli (anche con telefoni cellulari); utilizzare il telefono cellulare durante gli spettacoli; introdurre bicchieri e generi commestibili nei palchi. 
  • Lo spettatore è invitato ad un comportamento corretto in sala e a non disturbare durante le esecuzioni. 
  • Tutte le consumazioni dovranno essere effettuate esclusivamente nei locali bar. 
  • Per qualsiasi problema o esigenza il pubblico è pregato di rivolgersi al direttore di sala. 
  • Si informa che durante le rappresentazioni, all’interno del teatro sono presenti delle troupe televisive e fotografi ai quali è consentito effettuare riprese e scattare fotografie prima durante e dopo lo spettacolo. Le eventuali immagini raccolte potranno essere diffuse a mezzo stampa, su internet o tramite reti televisive.
    Il Teatro assicura, ai sensi del Regolamento UE 2016/679, la riservatezza dei dati personali e il loro esclusivo utilizzo per comunicazioni inerenti l’attività del Teatro stesso.
  • Ai sensi dell’art. 51 della legge 16 gennaio n.3 è vietato fumare all’interno del Teatro. 

Variazioni e rimborsi

Resta salva ogni facoltà di modifica di date, di programma e/o di strutturazione e organizzazione degli spettacoli che si dovessero rendere necessarie per esigenze tecniche del Teatro e/o degli artisti, ovvero per cause non imputabili al Teatro (ivi inclusi scioperi, astensioni e/o cause di forza maggiore). 
In tali casi il Teatro si attiverà per porre in essere possibili soluzioni alternative compatibili con i budget stanziati e disponibili e le altre attività programmate e/o in essere. 
Il biglietto potrà essere rimborsato esclusivamente: 

  1. in caso di variazione di data, fino al giorno originariamente previsto per l’effettuazione dello spettacolo; 
  2. in caso di modifiche essenziali causate da un’astensione non programmata dei lavoratori o causa di forza maggiore che comportino l’andata in scena non completa dello spettacolo (opera eseguita senza orchestra e/o con l’ausilio della banda magnetica e/o con l’accompagnamento del solo pianista), fino al giorno previsto per l’effettuazione dello spettacolo; 
  3. in caso di annullamento dello spettacolo, entro i quindici giorni successivi alla data programmata. 

Il tutto, comunque, conformemente alle previsioni della normativa SIAE e, quindi, anche nelle altre fattispecie ivi previste. 
Le eventuali modifiche e/o variazioni del programma e/o dello spettacolo sa- ranno rese note al pubblico mediante avvisi affissi nei tabelloni posti in Teatro e in prossimità dei luoghi adibiti alla vendita dei biglietti, sul sito internet e via email nel caso in cui la stessa sia stata comunicata dallo spettatore al momento dell’acquisto del biglietto o dell’abbonamento. 
Per quanto non espressamente previsto si rinvia alle disposizioni del codice civile ed alle altre normative applicabili in materia. 

Diritto di prevendita e commissioni

Il prezzo dei biglietti non comprende il diritto di prevendita (10% del prezzo di biglietto), l’eventuale commissione relativa alla vendita on line (6%), alla vendita telefonica e alla vendita nei circuiti autorizzati TicketOne (8%). Il diritto di prevendita viene applicato su tutti i biglietti acquistati sino al giorno precedente a quello della rappresentazione.

Cambio turno

Il servizio, riservato agli abbonati, permette di assistere allo spettacolo in un turno diverso da quello di abbonamento (ad eccezione delle recite fuori abbonamento). Il cambio turno non dà diritto allo stesso settore, non può essere effettuato per un settore superiore, è soggetto alla disponibilità di posti, può essere richiesto una sola volta per ogni titolo in abbonamento, con un minimo di due giorni di anticipo sulla data del turno spettante. Gli abbonati dei turni F, Opera, Scuola e Danza non possono essere differiti nei turni Prime, B, C, D. Gli abbonati dei turni B, C, D non possono essere differiti al turno Prime. Il costo della commissione obbligatoria di cambio turno è di € 5,00. Gli abbonati al Turno Prime hanno diritto al cambio turno gratuito, da esercitarsi una sola volta per lo stesso titolo di abbonamento.

Prenotazioni

La prenotazione dei biglietti, riservata esclusivamente a gruppi (minimo 20 persone per la stessa data), decade automaticamente dopo 15 giorni e comunque sette giorni prima dello spettacolo.