Informazioni
Dal 13 al 18 Giugno 2023 |Sala Grande, Teatro Massimo
Balletto di danza neoclassica
Nuova creazione per il Corpo di ballo del Teatro Massimo
su musiche registrate di Georges Bizet
nella versione di Rodion Scedrin
Coreografia Leo Mujić
Scene Mislav Kuzmanic
Luci Aleksandar Čavlek
Assistente alla coreografia e drammaturgo Bálint Csaba Rausher
Allestimento del Teatro Massimo
Costumi realizzati dalla sartoria ODD MERY GI (Stara Zagora, Bulgaria) su disegni di Lars Ayen
Personaggi e interpreti
Carmen Marta Petkova (13, 15, 17) / Giorgia Leonardi (14, 16, 18)
Don José Nikola Hadjitanev (13, 15, 17) / Michele Morelli (14, 16, 18)
Escamillo Michele Morelli (13, 15, 17) / Diego Mulone (14, 16, 18)
Micaëla Yuriko Nishihara (13, 15, 17) / Chiara Sgnaolin (14, 16, 18)
Fernanda Giorgia Leonardi (13, 15, 17) / Francesca Bellone (14, 16, 18)
Zuniga Andrea Mocciardini (13, 15, 17) / Vincenzo Carpino (14, 16, 18)
Mercedes Alessandro Cascioli
La madre Simona Filippone (13, 16) / Giada Scimemi (14, 18) / Noemi Ferrante (15, 17)
Corpo di ballo del Teatro Massimo
Direttore del Corpo di ballo Jean-Sébastien Colau
Durata e argomento
Durata
1 ora circa senza intervallo
Argomento
Una piazza di Siviglia, i soldati ingannano il tempo di fronte alla caserma, con il loro capitano Zuniga, che è molto popolare tra le signore del luogo. Al cambio della guardia, Don José prenderà il posto di Zuniga.
Le donne della manifattura di tabacco si spargono sulla piazza, osservate con desiderio dagli uomini. Carmen entra e immediatemente si rende conto che Don José è un nuovo venuto e che, anche se sembra dapprima non averla notata, in realtà è profondamente impressionato da lei.
Giunge Micaela, che è innamorata di Don José, per consegnare a Don José da parte della madre di lui una lettera in cui esprime il desiderio che Micaela diventi sua moglie.
All’interno della manifattura scoppia una rissa, il cui rumore giunge anche all’esterno. All’interno della manifattura, Carmen lavora svogliatamente e una discussione con Fernanda finisce in una rissa. Attirati dal rumore, la folla si precipita all’interno. Carmen ha ferito Fernanda, che la accusa a Don José; l’ufficiale la scorta in prigione.
Ma Carmen seduce Don José e, promettendogli di trascorrere con lui la notte, lo convince a lasciarla fuggire. Don José è combattuto tra il desiderio e il senso del dovere. La migliore amica di Carmen, Mercedes, la aiuta a scappare. Quando Zuniga scopre che Don José è venuto meno al suo dovere, lo congeda, poi insegue Carmen.
Libera dalla prigione, Carmen e le sue festeggiano l’arrivo del famoso torero Escamillo, che subito subisce anche lui il fascino di Carmen, che ricambia l’attrazione.
Zuniga trova Carmen sola, dopo la notte che la donna ha trascorso con Escamillo. L’ufficiale la aggredisce e tenta di violentarla, ma Don José arriva a salvarla e spara a Zuniga.
Micaela si reca a trovare Don José in prigione e gli porta la triste notizia della morte della madre. Desolato, Don José chiede a Micaela di trovarsi un altro uomo e di lasciarlo solo.
Una piazza di Siviglia, subito fuori dall’arena, poco prima dell’inizio della corrida. Escamillo entra con il suo seguito plaudente e Carmen al suo fianco. Don José, uscito di prigione, la sta cercando e si nasconde tra la folla per spiarla. Tutti entrano nell’arena, solo Carmen rimane indietro per affrontare Don José.
Si rifiuta di tornare da lui, vuole essere libera, senza vincoli che la costringano ad obbedire ad altri. Folle di gelosia, Don José pugnala Carmen mentre dall’arena giungono le grida di giubilo per la vittoria di Escamillo. Don José crolla disperato sopra il cadavere.
Galleria
-
Date
- 13 Giugno20:00Turno Prime14 Giugno18:30Turno C15 Giugno18:30Turno B16 Giugno20:00Turno F17 Giugno18:30Turno Danza18 Giugno18:30Turno D
Info
dal 14 al 22 dicembre 2024 | Sala Grande, Teatro Massimo
Pëtr Il’ič Čajkovskij
LO SCHIACCIANOCI
Direttrice Mojca Lavrenčič
Coreografia Jean-Sébastien Colau e Vincenzo Veneruso
Scene Renzo Milan
Costumi Cécile Flamand
Luci Maureen Sizun Vom Dorp
Allestimento del Teatro Massimo
Personaggi e interpreti
Maria Holly Dorger* (14, 15)
Dario Jonathan Chmelensky* (14, 15)
[Scarica la scheda cast completa]
Corpo di ballo, Orchestra e Coro di voci bianche del Teatro Massimo
Direttore del Corpo di ballo Jean-Sébastien Colau
* étoile del Den Kongelige Ballet di Copenaghen
Biglietti
Abbonamenti
Rinnovo abbonamenti 2024/25
Turni PRIME / B / C / D / F / OPERA / DANZA / CONCERTI
Dal 17 settembre al 18 ottobre
Nuovi abbonamenti
dal 25 ottobre al giorno del primo spettacolo in abbonamento
Biglietti
Galleria
-
Date
- 14 Dicembre20:00Turno Prime15 Dicembre17:30Turno D17 Dicembre18:30Turno C18 Dicembre18:30Turno B19 Dicembre20:00Turno F20 Dicembre20:00Fuori abbonamento21 Dicembre18:30Turno Danza22 Dicembre18:30Fuori abbonamento
Info
6, 7, 8 maggio 2025 | Sala Grande, Teatro Massimo
Paolo BuonvinoANNA
Balletto neoclassico
Creazione per il Corpo di ballo del Teatro MassimoCoreografia Vincenzo VenerusoMusiche e direttore Paolo BuonvinoScene Chiara PisaniCostumi Cécile FlamandLuci Maureen Sizun Vom Dorp
Videomaker Claudio Antonio Di Domenico
Corpo di ballo e Orchestra del Teatro Massimo
Direttore del Corpo di ballo Jean-Sébastien Cola
Allestimento del Teatro MassimoCast
Cast
Anna Francesca Bellone (6, 8 ore 21.30) / Yuriko Nishihara (7, 8 ore 16.30)
Luca Alessandro Casà (6, 8 ore 21.30) / Andrea Mocciardini (7, 8 ore 16.30)
Il fratello di Anna Alessandro Cascioli (6, 8 ore 21.30) / Emilio Barone (7, 8 ore 16.30)
Madre di Anna Lucia Ermetto (6, 8 ore 21.30) / Francesca Davoli (7, 8 ore 16.30)
Padre di Anna Diego Millesimo (6, 8 ore 21.30) / Diego Mulone (7, 8 ore 16.30)
Sorelle di Anna Martina Pasinotti (6, 8 ore 21.30) / Michaela Colino (7, 8 ore 16.30), Sabrina Montanaro (6, 8 ore 21.30) / Jessica Tranchina (7, 8 ore 16.30)
Cognati di Anna Emilio Barone (6, 8 ore 21.30) / Alessandro Cascioli (7, 8 ore 16.30), Giovanni Traetto (6, 8 ore 21.30) / Gianluca Mascia (7, 8 ore 16.30)Sullo spettacolo
“Non passa giorno che le cronache non rivelino storie inaudite di violenza perpetrata ai danni di donne, colpite da compagni, mariti, genitori o persino sconosciuti – dice il coreografo Vincenzo Veneruso – mi sono liberamente ispirato a una storia realmente accaduta per immaginare questa coreografia come una sorta di risarcimento al dolore e alla solitudine della persona che lo ha subìto. Mi piacerebbe che, attraverso il potere comunicativo della danza, senza bisogno di parole o grida, questo spettacolo lasciasse un segno indelebile nella coscienza e nell’anima di ogni spettatore”.
Galleria
Ph. Rosellina Garbo
-
Date
- 6 Maggio18:30Turno B7 Maggio18:30Turno C8 Maggio16:30Turno Scuola8 Maggio21:30Turno F
Info
dal 14 al 20 giugno 2025 | Sala Grande, Teatro Massimo
Adolphe-Charles Adam
GISELLE
Balletto romantico in due attiNuova versione della coreografia di Coralli e Perrot creata da Jean-Sébastien Colau
Coreografa collaboratrice Delphine Moussin
Direttore Nir Kabaretti
Scene Francesco Zito
Assistente alle scene Antonella Conte
Costumista collaboratrice Chicca Ruocco
Luci Bruno CiulliCorpo di ballo e Orchestra del Teatro Massimo
Direttore del Corpo di ballo Jean-Sébastien ColauNuovo allestimento del Teatro Massimo
Cast
Personaggi e interpreti
Giselle Martina Pasinotti (14, 17, 19) / Yuriko Nishihara (15, 18, 20)
Albrecht Alessandro Casà (14, 17, 19) / Alessandro Cascioli (15, 18, 20)
Hilarion Diego Millesimo (14, 17, 19) / Diego Mulone (15, 18, 20)
Myrtha Francesca Davoli (14, 17, 19) / Francesca Bellone (15, 18, 20)
Pas de deux dei contadini Giulia Neri (14, 17, 19) / Valentina Chiulli (15, 18, 20)
Michele Morelli (14, 17, 19) / Giovanni Traetto (15, 18, 20)
Prima Villi Romina Leone (14, 17, 19) / Daniela Filangeri (15) / Annalisa Bardo (18, 20)
Seconda Villi Sabrina Montanaro (14, 17, 19) / Debora Di Giovanni (15, 18, 20)
Madre Simona Filippone
Duc de Courlandes Vincenzo Carpino
Bathilde Debora Di Giovanni (14, 17, 19) / Annalisa Bardo (15, 18, 20)
Wilfried Marcello Carini
Amiche Alessandra Bernier, Michaela Colino, Erika Melcarne, Jessica TranchinaCorpo di ballo e Orchestra del Teatro Massimo
Direttore del Corpo di ballo Jean-Sébastien ColauNuovo allestimento del Teatro Massimo
Durata
Due ore e quindici minuti compreso un solo intervallo
Galleria
Cast
Giselle
Martina Pasinotti
In scena
(14, 17, 19)
Giselle
Yuriko Nishihara
In scena
(15, 18, 20)
Albrecht
Alessandro Casà
In scena
(14, 17, 19)
Albrecht
Alessandro Cascioli
In scena
(15, 18, 20)
Hilarion
Diego Millesimo
In scena
(14, 17, 19)
Hilarion
Diego Mulone
In scena
(15, 18, 20)
Myrtha
Francesca Davoli
In scena
(14, 17, 19)
Myrtha
Francesca Bellone
In scena
(15, 18, 20)
-
Date
- 14 Giugno20:00Turno Prime15 Giugno18:30Turno D17 Giugno18:30Turno Danza18 Giugno18:30Turno C19 Giugno18:30Turno B20 Giugno20:00Turno F
Info
La prova generale di Giselle è aperta a favore di AIRC.
Una serata speciale, un’occasione di sostenere la ricerca.Dal 1965 AIRC sostiene, attraverso la raccolta fondi, il progresso della ricerca per la cura del cancro e diffonde una corretta informazione sui risultati ottenuti, sulla prevenzione e sulle prospettive terapeutiche.
Biglietti
I biglietti saranno disponibili presso la sede AIRC di Palermo in viale della Libertà 171 a partire dal 7 aprile. Contatti: 091 6110340 / 091 329264.
Dall’11 giugno 2025 sarà possibile acquistare gli eventuali biglietti ancora disponibili presso la biglietteria del Teatro Massimo.Biglietti da 15 a 50 euro
IL RICAVATO DELLA VENDITA DEI BIGLIETTI SARÀ DEVOLUTO AD AIRC.
Biglietti
Biglietti
I settore 50 euro
II settore 45 euro
III settore 35 euro
IV settore 35 euro
V e VI settore 30 euro
VII settore 20 euro
VIII settore 15 euro-
Date
- 13 Giugno19:00Turno Prime
Lo spettacolo
Pink Floyd – Carmen Suite
Dal 8 al 14 maggio 2019 | Sala Grande
Pink Floyd – Atom Heart Mother
Creazione di Micha van Hoecke per il Corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo
Regia e coreografia Micha van Hoecke
Assistente alla regia e coreografia Miki Matsuse
Impianto scenico Renzo Milan
Luci Sergej Shevchenko
Realizzazione video Studio RainCarmen Suite
Direttore Aleksej Baklan
Coreografia Alberto Alonso
Coreografia ripresa da Sonia Alonso e Cristina Alvarez
Musiche Georges Bizet e Jules Massenet
rielaborate de Rodion Ščedrin
Scene e costumi Boris Messerer
Luci Sergej ShevchenkoPersonaggi e interpreti
Personaggi e interpreti
Madre Elisa Arnone
Padre Denis Ganio
Figlia Yuriko Nishihara (8, 9, 11, 12) / Linda Messina (10, 14)
Figlio Michele Morelli (8, 9, 11, 12) / Emilio Barone (10, 14)
Clown Giuseppe Bonanno
L’ombra Andrea Mocciardini (8, 9, 11, 12) / Alessandro Casà(10, 14)
Coppia di star Carmen Marcuccio (8, 9, 11, 12) / Francesca Davoli (10, 14), Andrea Mocciardini (8, 9, 11, 12) / Alessandro Casà (10, 14)
L’uomo Gianluca Mascia (8, 9, 12) / Alessandro Cascioli (10, 11, 14)
Corpo di ballo del Teatro Massimo
Allestimento del Teatro Massimo di PalermoPersonaggi e interpreti
Carmen Svetlana Zakharova (8, 9, 11, 12) / Tatiana Tkachenko (10, 14)
Don Josè Denis Rodkin (8, 9, 11, 12) / Ivan Oskorbin (10, 14)
Escamillo Mikhail Lobukhin
Corpo di ballo e Orchestra del Teatro Massimo
Allestimento del Teatro San Carlo di Napoli-
Date
- 8 Maggio20:30Turno Prime9 Maggio18:30Turno B10 Maggio20:30Turno F11 Maggio18:30Turno Danza12 Maggio17:30Turno D14 Maggio18:30Turno C
Lo spettacolo
Lo schiaccianoci
Dal 15 al 23 dicembre 2019| Sala Grande
Balletto fantastico in due atti
Musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij
Direttore Alessandro Cadario
Coreografia Lienz Chang da Marius Petipa
Scene Renzo Milan
Costumi Philippe Binot realizzati dalla Sartoria dell’Opéra National di Bordeaux
Luci Lienz Chang
Assistente alle scene Giulia Pirrotta
Proiezioni Studio RainCorpo di ballo, Orchestra e Coro di voci bianche del Teatro Massimo
Maestro del Coro di voci bianche Salvatore Punturo
Nuovo allestimento del Teatro MassimoPersonaggi e interpreti
Personaggi e interpreti
Principe di zucchero Jacopo Tissi (15, 17, 19, 21) Michele Morelli (18, 20, 22, 23)
Principessa di zucchero Anna Nikulina (15, 17, 19, 21) Linda Messina (18, 20, 22, 23)
Clara Francesca Bellone (15, 17, 19, 21) Jessica Tranchina (18, 20, 22, 23)
Drosselmeyer Vito Bortone (15, 17, 19, 21) Gaetano La Mantia (18, 20, 22, 23)
Aiutante di Drosselmeyer / Schiaccianoci Alessandro Cascioli (15, 17, 19, 21) Alessandro Casà (18, 20, 22, 23)
Amiche di Clara Anna Maria Margozzi, Jessica Tranchina (15, 17, 19, 21) Chiara Sgnaolin, Yuriko Nishihara (18, 20, 22, 23)
Regina della neve Francesca Davoli (15, 17, 19, 21, 23) Annalisa Bardo (18, 20, 22)
Principe della neve Alessandro Casà (15, 17, 19, 21) Riccardo Riccio (18, 20, 22, 23)
Madre Simona Filippone (15) Giada Scimemi (17, 18, 19, 20, 21, 22, 23)
Padre Daniele Chiodo (15, 17, 19, 21) Fabio Correnti (18, 20, 22, 23)
Nonna Lucia Ermetto (15, 18, 20, 22, 23) Carmen Marcuccio (17, 19, 21)
Nonno Giuseppe Rosignano (15, 17, 19, 21) Marcello Carini (18, 20, 22, 23)
Fritz Emilio Barone (15, 17, 19, 21) Giovanni Traetto (18, 20, 22, 23)
Colombina Michaela Colino (15, 17, 19, 21) Martina Pasinotti (18, 20, 22, 23)
Arlecchino Giovanni Traetto (15, 17, 19, 21) Gianluca Mascia (18, 20, 22, 23)
Cosacco Vincenzo Carpino (15, 17, 19, 21) Diego Mulone (18, 20, 22, 23)Re dei topi Diego Millesimo (15, 17, 19, 21) Daniele Chiodo (18, 20, 22, 23)
Due fiocchi di neve Chiara Sgnaolin, Yuriko Nishihara
Danza spagnola Francesca Davoli (15, 17, 19, 21) Linda Messina (15, 19, 21), Riccardo Riccio, Michele Morelli (15, 17, 19, 21) Martina Pasinotti (18, 20, 22, 23) Sabrina Montanaro (17, 18, 20, 22, 23) Diego Mulone, Vincenzo Carpino (18, 20, 22, 23)
Danza araba Romina Leone, Diego Millesimo, Vincenzo Carpino (15, 17, 19, 21) Elisabetta Di Chiara, Daniele Chiodo, Andrea Morelli (18, 20, 22, 23)
Danza cinese Yuriko Nishihara, Marcello Carini (15, 17, 19, 21) Anna Maria Margozzi, Emilio Barone (18, 20, 22, 23)
Danza russa Diego Mulone, Emilio Barone (15, 17, 19, 21), Gianluca Mascia (15, 17, 19, 21, 22, 23) Giovanni Traetto (18, 20), Alessandro Burini, Filippo Terrinoni (18, 20, 22, 23)
Mirlitoni Michaela Colino, Chiara Sgnaolin, Alessandro Casà (15, 17, 19, 21) Francesca Bellone, Yuriko Nishihara, Alessandro Cascioli (18, 20, 22, 23)
Due fiori Annalisa Bardo (15, 17, 19, 21) Noemi Ferrante (15, 17, 19, 21, 23) / Romina Leone, Francesca Davoli (18, 20, 22)
Galleria
-
Date
- 15 Dicembre20:30Turno Prime17 Dicembre18:30Turno C18 Dicembre18:30Turno Scuola19 Dicembre18:30Turno B20 Dicembre20:30Turno Fuori Abbonamento21 Dicembre18:30Turno Danza22 Dicembre17:30Turno D25 Dicembre20:30Turno F
Info
dal 15 al 23 dicembre 2023 | Sala Grande, Teatro Massimo
Musiche di Sergej Rachmaninov
Coreografia Jean-Sébastien Colau e Vincenzo Veneruso
Direttrice Danila Grassi
Scene Apolonia Polona Loborec
Costumi Cécile Flamand
Luci Maureen Sizun Vom Dorp
Pianoforte Alberto Ferro (15, 17, 20, 22) / Davide Ranaldi (16, 19, 21, 23)
Corpo di ballo e Orchestra del Teatro Massimo di Palermo
Direttore del Corpo di ballo Jean-Sébastien Colau
Nuova creazione del Teatro Massimo di PalermoDurata: 1 ora e 50 minuti (compreso un intervallo di 20 minuti)
Fotografie Rosellina Garbo
Cast
Personaggi e interpreti
Biancaneve Carla Mammo Zagarella (15, 19, 22) / Martina Pasinotti (16, 20, 23) Yuriko Nishihara (17, 21)
Cacciatore Michele Morelli (15, 19, 22) / Alessandro Cascioli (16, 20, 23) Alessandro Casà (17, 21)
Regina Francesca Davoli (15, 19, 22) / Linda Messina (16, 20, 23) Francesca Bellone (17, 21)
Alberi Vincenzo Carpino, Diego Millesimo, Andrea Mocciardini, Riccardo Riccio
La cerbiatta Daniela Filangeri (15, 19, 22) / Sabrina Montanaro (16, 20, 23) Carmen Diodato (17, 21)
Il Diamante Giulia Neri (15, 16, 19, 21, 23) / Chiara Sgnaolin (17, 20, 22)
Diamanti solisti Annamaria Margozzi, Michaela Colino (15, 19, 22) Chiara Sgnaolin, Michaela Colino (16, 21, 23), Claudia Bevivino, Martina Quintiliani (17, 20)
I sette minatori Lucia Ermetto (15, 17, 19, 21, 22)/ Valentina Chiulli (16, 20, 23), Emilio Barone, Gianluca Mascia, Diego Mulone, Giovanni Traetto, Dennis Vizzini, Francesco Curatolo
Il giullare di corte Benedetto OlivaMusiche di Sergej Rachmaninov
Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in do minore op. 18
Rapsodia su un tema di Paganini per pianoforte e orchestra op. 43
Adagio dalla Sinfonia n. 2 in mi minore op. 27
Galleria
-
Date
- 15 Dicembre20:00Turno Prime16 Dicembre18:30Turno Danza17 Dicembre17:30Turno D19 Dicembre18:30Turno C20 Dicembre18:30Turno B21 Dicembre20:00Fuori abbonamento22 Dicembre20:00Turno F23 Dicembre18:30Fuori abbonamento
Lo spettacolo
Preljocaj – Kor’sia
Dal 20 al 26 marzo 2019 | Sala Grande
Coreografie e scene Angelin Preljocaj
Musiche Stéphane Roy e Antonio Vivaldi
Costumi Nathalie Sanson
Luci Jacques Chatelet
Coreografia rimontata da Claudia De Smet
Allestimento Ballet Preljocaj
Coreografia premiata al Bessie Award 1997 alla XIII edizione del New York Dance & Performance AwardSiciliana (nuova creazione)
Idea e direzione Mattia Russo e Antonio de Rosa
Coreografia Kor’sia / Mattia Russo e Antonio de Rosa
Drammaturgia Giuseppe Dagostino
Musiche Arvo Pärt, Franz von Suppé, Pëtr Il’ič Čajkovskij e Johann Sebastian Bach
Direttore Tommaso Ussardi
Scene Christian Lanni
Costumi Adrian Bernal
Luci Salvatore Spataro
Assistente alle scene Andrea FiducciaCommissione del Teatro Massimo
Nuovo allestimento del Teatro MassimoCorpo di Ballo, Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Piero Monti
Maître de ballet e assistente alle coreografie Andrei FedotovLa prima di mercoledì 20 marzo verrà trasmessa in diretta streaming su questo sito a partire dalle 20,20.
Personaggi e interpreti
Personaggi e interpreti
Interpreti
Maria Annamaria Margozzi (20, 23, 24) / Linda Messina (21, 22, 26)
L’angelo Francesca Bellone (20, 23, 24) / Yuriko Nishihara (21, 22, 26)-
Date
- 20 Marzo20:30Turno Prime21 Marzo18:30Turno B22 Marzo20:30Turno F23 Marzo18:30Turno Danza24 Marzo17:30Turno D26 Marzo18:30Turno C





