Calendario
Il carrello è vuoto
Riepilogo ordine
Totale
0,00 
Spedizione
Procedi con l'ordine
Totale
0,00 
Vai allo shop
Accedi

Opzioni tema

Informazioni

Dal 13 al 18 Giugno 2023 |Sala Grande, Teatro Massimo

Balletto di danza neoclassica
Nuova creazione per il Corpo di ballo del Teatro Massimo
su musiche registrate di Georges Bizet
nella versione di Rodion Scedrin

Coreografia Leo Mujić
Scene Mislav Kuzmanic
Luci Aleksandar Čavlek
Assistente alla coreografia e drammaturgo Bálint Csaba Rausher
Allestimento del Teatro Massimo
Costumi realizzati dalla sartoria ODD MERY GI (Stara Zagora, Bulgaria) su disegni di Lars Ayen

 

 

 

Personaggi e interpreti

Carmen Marta Petkova (13, 15, 17) / Giorgia Leonardi (14, 16, 18)
Don José Nikola Hadjitanev (13, 15, 17) / Michele Morelli (14, 16, 18)
Escamillo Michele Morelli (13, 15, 17) / Diego Mulone (14, 16, 18)
Micaëla Yuriko Nishihara (13, 15, 17)  / Chiara Sgnaolin (14, 16, 18)
Fernanda Giorgia Leonardi (13, 15, 17) / Francesca Bellone (14, 16, 18)
Zuniga Andrea Mocciardini (13, 15, 17) / Vincenzo Carpino (14, 16, 18)
Mercedes Alessandro Cascioli
La madre Simona Filippone (13, 16) / Giada Scimemi (14, 18) / Noemi Ferrante (15, 17)

Corpo di ballo del Teatro Massimo
Direttore del Corpo di ballo Jean-Sébastien Colau

Durata e argomento

Durata

1 ora circa senza intervallo

Argomento

Una piazza di Siviglia, i soldati ingannano il tempo di fronte alla caserma, con il loro capitano Zuniga, che è molto popolare tra le signore del luogo. Al cambio della guardia, Don José prenderà il posto di Zuniga.
Le donne della manifattura di tabacco si spargono sulla piazza, osservate con desiderio dagli uomini. Carmen entra e immediatemente si rende conto che Don José è un nuovo venuto e che, anche se sembra dapprima non averla notata, in realtà è profondamente impressionato da lei.
Giunge Micaela, che è innamorata di Don José, per consegnare a Don José da parte della madre di lui una lettera in cui esprime il desiderio che Micaela diventi sua moglie.
All’interno della manifattura scoppia una rissa, il cui rumore giunge anche all’esterno. All’interno della manifattura, Carmen lavora svogliatamente e una discussione con Fernanda finisce in una rissa. Attirati dal rumore, la folla si precipita all’interno. Carmen ha ferito Fernanda, che la accusa a Don José; l’ufficiale la scorta in prigione.
Ma Carmen seduce Don José e, promettendogli di trascorrere con lui la notte, lo convince a lasciarla fuggire. Don José è combattuto tra il desiderio e il senso del dovere. La migliore amica di Carmen, Mercedes, la aiuta a scappare. Quando Zuniga scopre che Don José è venuto meno al suo dovere, lo congeda, poi insegue Carmen.
Libera dalla prigione, Carmen e le sue festeggiano l’arrivo del famoso torero Escamillo, che subito subisce anche lui il fascino di Carmen, che ricambia l’attrazione.
Zuniga trova Carmen sola, dopo la notte che la donna ha trascorso con Escamillo. L’ufficiale la aggredisce e tenta di violentarla, ma Don José arriva a salvarla e spara a Zuniga.
Micaela si reca a trovare Don José in prigione e gli porta la triste notizia della morte della madre. Desolato, Don José chiede a Micaela di trovarsi un altro uomo e di lasciarlo solo.
Una piazza di Siviglia, subito fuori dall’arena, poco prima dell’inizio della corrida. Escamillo entra con il suo seguito plaudente e Carmen al suo fianco. Don José, uscito di prigione, la sta cercando e si nasconde tra la folla per spiarla. Tutti entrano nell’arena, solo Carmen rimane indietro per affrontare Don José.
Si rifiuta di tornare da lui, vuole essere libera, senza vincoli che la costringano ad obbedire ad altri. Folle di gelosia, Don José pugnala Carmen mentre dall’arena giungono le grida di giubilo per la vittoria di Escamillo. Don José crolla disperato sopra il cadavere.

Info

dal 14 al 22 dicembre 2024 | Sala Grande, Teatro Massimo

Pëtr Il’ič Čajkovskij
LO SCHIACCIANOCI 

Direttrice Mojca Lavrenčič
Coreografia Jean-Sébastien Colau e Vincenzo Veneruso
Scene Renzo Milan
Costumi Cécile Flamand
Luci Maureen Sizun Vom Dorp
Allestimento del Teatro Massimo

Personaggi e interpreti

Maria Holly Dorger* (14, 15)
Dario Jonathan Chmelensky* (14, 15)

[Scarica la scheda cast completa]

Corpo di ballo, Orchestra e Coro di voci bianche del Teatro Massimo
Direttore del Corpo di ballo Jean-Sébastien Colau

* étoile del Den Kongelige Ballet di Copenaghen

Biglietti

Abbonamenti

Rinnovo abbonamenti 2024/25
Turni PRIME / B / C / D / F / OPERA / DANZA / CONCERTI
Dal 17 settembre al 18 ottobre

Nuovi abbonamenti
dal 25 ottobre al giorno del primo spettacolo in abbonamento

[Prezzi e info abbonamenti]

Biglietti

In vendita dal 12 novembre 2024

[Prezzi e info biglietti]

 

Ph. Rosellina Garbo

La locandina

Info

6, 7, 8 maggio 2025 | Sala Grande, Teatro Massimo

Paolo Buonvino
ANNA
Balletto neoclassico
Creazione per il Corpo di ballo del Teatro Massimo
Coreografia Vincenzo Veneruso
Musiche e direttore Paolo Buonvino
Scene Chiara Pisani
Costumi Cécile Flamand

Luci Maureen Sizun Vom Dorp
Videomaker Claudio Antonio Di Domenico
Corpo di ballo e Orchestra del Teatro Massimo
Direttore del Corpo di ballo Jean-Sébastien Cola
Allestimento del Teatro Massimo

Cast

Cast

Anna Francesca Bellone (6, 8 ore 21.30) / Yuriko Nishihara (7, 8 ore 16.30)
Luca Alessandro Casà (6, 8 ore 21.30) / Andrea Mocciardini (7, 8 ore 16.30)
Il fratello di Anna Alessandro Cascioli (6, 8 ore 21.30) / Emilio Barone (7, 8 ore 16.30)
Madre di Anna Lucia Ermetto (6, 8 ore 21.30) / Francesca Davoli (7, 8 ore 16.30)
Padre di Anna Diego Millesimo (6, 8 ore 21.30) / Diego Mulone (7, 8 ore 16.30)
Sorelle di Anna Martina Pasinotti (6, 8 ore 21.30) / Michaela Colino (7, 8 ore 16.30), Sabrina Montanaro (6, 8 ore 21.30) / Jessica Tranchina (7, 8 ore 16.30)
Cognati di Anna Emilio Barone (6, 8 ore 21.30) / Alessandro Cascioli (7, 8 ore 16.30), Giovanni Traetto (6, 8 ore 21.30) / Gianluca Mascia (7, 8 ore 16.30)

Scopri il cast completo

Sullo spettacolo

Non passa giorno che le cronache non rivelino storie inaudite di violenza perpetrata ai danni di donne, colpite da compagni, mariti, genitori o persino sconosciuti – dice il coreografo Vincenzo Veneruso – mi sono liberamente ispirato a una storia realmente accaduta per immaginare questa coreografia come una sorta di risarcimento al dolore e alla solitudine della persona che lo ha subìto. Mi piacerebbe che, attraverso il potere comunicativo della danza, senza bisogno di parole o grida, questo spettacolo lasciasse un segno indelebile nella coscienza e nell’anima di ogni spettatore”.

Ph. Rosellina Garbo

Info

dal 14 al 20 giugno 2025 | Sala Grande, Teatro Massimo

Adolphe-Charles Adam

GISELLE
Balletto romantico in due atti

Nuova versione della coreografia di Coralli e Perrot creata da Jean-Sébastien Colau
Coreografa collaboratrice Delphine Moussin
Direttore Nir Kabaretti
Scene Francesco Zito
Assistente alle scene Antonella Conte
Costumista collaboratrice Chicca Ruocco
Luci Bruno Ciulli

Corpo di ballo e Orchestra del Teatro Massimo
Direttore del Corpo di ballo Jean-Sébastien Colau

Nuovo allestimento del Teatro Massimo

Cast

Personaggi e interpreti

Giselle Martina Pasinotti (14, 17, 19) / Yuriko Nishihara (15, 18, 20)
Albrecht Alessandro Casà (14, 17, 19) / Alessandro Cascioli (15, 18, 20)
Hilarion Diego Millesimo (14, 17, 19) / Diego Mulone (15, 18, 20)
Myrtha Francesca Davoli (14, 17, 19) / Francesca Bellone (15, 18, 20)
Pas de deux dei contadini Giulia Neri (14, 17, 19) / Valentina Chiulli (15, 18, 20)
Michele Morelli (14, 17, 19) / Giovanni Traetto (15, 18, 20)
Prima Villi Romina Leone (14, 17, 19) / Daniela Filangeri (15) / Annalisa Bardo (18, 20)
Seconda Villi Sabrina Montanaro (14, 17, 19) / Debora Di Giovanni (15, 18, 20)
Madre Simona Filippone
Duc de Courlandes Vincenzo Carpino
Bathilde Debora Di Giovanni (14, 17, 19) / Annalisa Bardo (15, 18, 20)
Wilfried Marcello Carini
Amiche Alessandra Bernier, Michaela Colino, Erika Melcarne, Jessica Tranchina

Corpo di ballo e Orchestra del Teatro Massimo
Direttore del Corpo di ballo Jean-Sébastien Colau

Nuovo allestimento del Teatro Massimo

Durata

Due ore e quindici minuti compreso un solo intervallo

La locandina

Info

La prova generale di Giselle è aperta a favore di AIRC.
Una serata speciale, un’occasione di sostenere la ricerca.

Dal 1965 AIRC sostiene, attraverso la raccolta fondi, il progresso della ricerca per la cura del cancro e diffonde una corretta informazione sui risultati ottenuti, sulla prevenzione e sulle prospettive terapeutiche.

Biglietti

I biglietti saranno disponibili presso la sede AIRC di Palermo in viale della Libertà 171 a partire dal 7 aprile. Contatti: 091 6110340 / 091 329264.
Dall’11 giugno 2025 sarà possibile acquistare gli eventuali biglietti ancora disponibili presso la biglietteria del Teatro Massimo.

Biglietti da 15 a 50 euro

IL RICAVATO DELLA VENDITA DEI BIGLIETTI SARÀ DEVOLUTO AD AIRC.

Biglietti

Biglietti

I settore 50 euro
II settore 45 euro
III  settore 35 euro
IV settore 35 euro
V e VI settore 30 euro
VII settore 20 euro
VIII settore 15 euro

La locandina

Lo spettacolo

Pink Floyd – Carmen Suite

Dal 8 al 14 maggio 2019 | Sala Grande

Pink Floyd – Atom Heart Mother

Creazione di Micha van Hoecke per il Corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo
Regia e coreografia Micha van Hoecke
Assistente alla regia e coreografia Miki Matsuse
Impianto scenico Renzo Milan
Luci Sergej Shevchenko
Realizzazione video Studio Rain

Carmen Suite

Direttore Aleksej Baklan
Coreografia Alberto Alonso
Coreografia ripresa da Sonia Alonso e Cristina Alvarez
Musiche Georges Bizet e Jules Massenet
rielaborate de Rodion Ščedrin
Scene e costumi Boris Messerer
Luci Sergej Shevchenko

Personaggi e interpreti

Personaggi e interpreti

Madre Elisa Arnone
Padre Denis Ganio
Figlia Yuriko Nishihara (8, 9, 11, 12)  / Linda Messina (10, 14)
Figlio Michele Morelli (8, 9, 11, 12)  / Emilio Barone (10, 14)
Clown Giuseppe Bonanno
L’ombra Andrea Mocciardini (8, 9, 11, 12) / Alessandro Casà(10, 14)
Coppia di star Carmen Marcuccio (8, 9, 11, 12)  / Francesca Davoli (10, 14), Andrea Mocciardini (8, 9, 11, 12) / Alessandro Casà (10, 14)
L’uomo Gianluca Mascia (8, 9, 12) / Alessandro Cascioli (10, 11, 14)
Corpo di ballo del Teatro Massimo
Allestimento del Teatro Massimo di Palermo

Personaggi e interpreti

Carmen Svetlana Zakharova (8, 9, 11, 12) / Tatiana Tkachenko (10, 14)
Don Josè Denis Rodkin (8, 9, 11, 12) / Ivan Oskorbin (10, 14)
Escamillo Mikhail Lobukhin
Corpo di ballo e Orchestra del Teatro Massimo
Allestimento del Teatro San Carlo di Napoli

La locandina

Lo spettacolo

Lo schiaccianoci

Dal 15 al 23 dicembre 2019| Sala Grande

Balletto fantastico in due atti

Musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij

Direttore Alessandro Cadario
Coreografia Lienz Chang da Marius Petipa
Scene Renzo Milan
Costumi Philippe Binot realizzati dalla Sartoria dell’Opéra National di Bordeaux
Luci Lienz Chang
Assistente alle scene Giulia Pirrotta
Proiezioni Studio Rain

Corpo di ballo, Orchestra e Coro di voci bianche del Teatro Massimo
Maestro del Coro di voci bianche Salvatore Punturo
Nuovo allestimento del Teatro Massimo

Personaggi e interpreti

Personaggi e interpreti

Principe di zucchero Jacopo Tissi (15, 17, 19, 21) Michele Morelli (18, 20, 22, 23)

Principessa di zucchero
Anna Nikulina (15, 17, 19, 21) Linda Messina (18, 20, 22, 23)

Clara
Francesca Bellone (15, 17, 19, 21) Jessica Tranchina (18, 20, 22, 23)

Drosselmeyer
Vito Bortone (15, 17, 19, 21) Gaetano La Mantia (18, 20, 22, 23)

Aiutante di Drosselmeyer / Schiaccianoci
Alessandro Cascioli (15, 17, 19, 21) Alessandro Casà (18, 20, 22, 23)

Amiche di Clara
Anna Maria Margozzi, Jessica Tranchina (15, 17, 19, 21) Chiara Sgnaolin, Yuriko Nishihara (18, 20, 22, 23)

Regina della neve
Francesca Davoli (15, 17, 19, 21, 23) Annalisa Bardo (18, 20, 22)

Principe della neve
Alessandro Casà (15, 17, 19, 21) Riccardo Riccio (18, 20, 22, 23)

Madre
Simona Filippone (15) Giada Scimemi (17, 18, 19, 20, 21, 22, 23)

Padre
Daniele Chiodo (15, 17, 19, 21) Fabio Correnti (18, 20, 22, 23)

Nonna
Lucia Ermetto (15, 18, 20, 22, 23) Carmen Marcuccio (17, 19, 21)

Nonno
Giuseppe Rosignano (15, 17, 19, 21) Marcello Carini (18, 20, 22, 23)

Fritz
Emilio Barone (15, 17, 19, 21) Giovanni Traetto (18, 20, 22, 23)

Colombina
Michaela Colino (15, 17, 19, 21) Martina Pasinotti (18, 20, 22, 23)

Arlecchino
Giovanni Traetto (15, 17, 19, 21) Gianluca Mascia (18, 20, 22, 23)

Cosacco
Vincenzo Carpino (15, 17, 19, 21) Diego Mulone (18, 20, 22, 23)

Re dei topi Diego Millesimo (15, 17, 19, 21) Daniele Chiodo (18, 20, 22, 23)

Due fiocchi di neve Chiara Sgnaolin, Yuriko Nishihara

Danza spagnola Francesca Davoli (15, 17, 19, 21) Linda Messina (15, 19, 21), Riccardo Riccio, Michele Morelli (15, 17, 19, 21) Martina Pasinotti (18, 20, 22, 23) Sabrina Montanaro (17, 18, 20, 22, 23) Diego Mulone, Vincenzo Carpino (18, 20, 22, 23)

Danza araba Romina Leone, Diego Millesimo, Vincenzo Carpino (15, 17, 19, 21) Elisabetta Di Chiara, Daniele Chiodo, Andrea Morelli (18, 20, 22, 23)

Danza cinese Yuriko Nishihara, Marcello Carini (15, 17, 19, 21) Anna Maria Margozzi, Emilio Barone (18, 20, 22, 23)

Danza russa Diego Mulone, Emilio Barone (15, 17, 19, 21), Gianluca Mascia (15, 17, 19, 21, 22, 23) Giovanni Traetto (18, 20), Alessandro Burini, Filippo Terrinoni (18, 20, 22, 23)

Mirlitoni Michaela Colino, Chiara Sgnaolin, Alessandro Casà (15, 17, 19, 21) Francesca Bellone, Yuriko Nishihara, Alessandro Cascioli (18, 20, 22, 23)

Due fiori Annalisa Bardo (15, 17, 19, 21) Noemi Ferrante (15, 17, 19, 21, 23) / Romina Leone, Francesca Davoli (18, 20, 22)

Ph Rosellina Garbo

La locandina

Info

dal 15 al 23 dicembre 2023 | Sala Grande, Teatro Massimo
Musiche di Sergej Rachmaninov
Coreografia Jean-Sébastien Colau e Vincenzo Veneruso
Direttrice Danila Grassi
Scene Apolonia Polona Loborec
Costumi Cécile Flamand
Luci Maureen Sizun Vom Dorp
Pianoforte Alberto Ferro (15, 17, 20, 22) / Davide Ranaldi (16, 19, 21, 23)
Corpo di ballo e Orchestra del Teatro Massimo di Palermo
Direttore del Corpo di ballo Jean-Sébastien Colau
Nuova creazione del Teatro Massimo di Palermo

Durata: 1 ora e 50 minuti (compreso un intervallo di 20 minuti)

Fotografie Rosellina Garbo

Cast

Personaggi e interpreti

Biancaneve Carla Mammo Zagarella (15, 19, 22) / Martina Pasinotti (16, 20, 23) Yuriko Nishihara (17, 21)
Cacciatore Michele Morelli (15, 19, 22) / Alessandro Cascioli (16, 20, 23) Alessandro Casà (17, 21)
Regina
Francesca Davoli (15, 19, 22) / Linda Messina (16, 20, 23) Francesca Bellone (17, 21)
Alberi
Vincenzo Carpino, Diego Millesimo, Andrea Mocciardini, Riccardo Riccio
La cerbiatta
Daniela Filangeri (15, 19, 22) / Sabrina Montanaro (16, 20, 23) Carmen Diodato (17, 21)
Il Diamante Giulia Neri (15, 16, 19, 21, 23) / Chiara Sgnaolin (17, 20, 22)

Diamanti solisti
Annamaria Margozzi, Michaela Colino (15, 19, 22) Chiara Sgnaolin, Michaela Colino (16, 21, 23), Claudia Bevivino, Martina Quintiliani (17, 20)
I sette minatori
Lucia Ermetto (15, 17, 19, 21, 22)/ Valentina Chiulli (16, 20, 23), Emilio Barone, Gianluca Mascia, Diego Mulone, Giovanni Traetto, Dennis Vizzini, Francesco Curatolo
Il giullare di corte
Benedetto Oliva

Musiche di Sergej Rachmaninov

Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in do minore op. 18

Rapsodia su un tema di Paganini per pianoforte e orchestra op. 43

Adagio dalla Sinfonia n. 2 in mi minore op. 27

Lo spettacolo

Preljocaj – Kor’sia

Dal 20 al 26 marzo 2019 | Sala Grande 

Coreografie e scene Angelin Preljocaj
Musiche Stéphane Roy e Antonio Vivaldi
Costumi Nathalie Sanson
Luci Jacques Chatelet
Coreografia rimontata da Claudia De Smet
Allestimento Ballet Preljocaj
Coreografia premiata al Bessie Award 1997 alla XIII edizione del New York Dance & Performance Award

Siciliana (nuova creazione)

Idea e direzione Mattia Russo e Antonio de Rosa
Coreografia Kor’sia / Mattia Russo e Antonio de Rosa
Drammaturgia Giuseppe Dagostino
Musiche Arvo Pärt, Franz von Suppé, Pëtr Il’ič Čajkovskij e Johann Sebastian Bach

Direttore Tommaso Ussardi
Scene Christian Lanni
Costumi Adrian Bernal
Luci Salvatore Spataro
Assistente alle scene Andrea Fiduccia

Commissione del Teatro Massimo
Nuovo allestimento del Teatro Massimo

Corpo di Ballo, Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Piero Monti
Maître de ballet e assistente alle coreografie Andrei Fedotov

La prima di mercoledì 20 marzo verrà trasmessa in diretta streaming su questo sito a partire dalle 20,20.

Personaggi e interpreti

Personaggi e interpreti

Interpreti
Maria Annamaria Margozzi (20, 23, 24) / Linda Messina (21, 22, 26)
L’angelo Francesca Bellone (20, 23, 24) / Yuriko Nishihara (21, 22, 26)

La locandina