Calendario
Il carrello è vuoto
Riepilogo ordine
Totale
0,00 
Spedizione
Procedi con l'ordine
Totale
0,00 
Vai allo shop
Accedi

Samuele Di Leo

Biografia

Tenore

Il tenore Samuele Di Leo nasce a Sciacca (AG) il 3 Gennaio 1998. Inizia i suoi studi nel 2019 presso la Skenè Academy di Sciacca sotto la guida del M° Ignazio Catanzaro, per poi essere ammesso nel 2020 alla classe di Canto Lirico del Conservatorio di Musica di Stato “A. Toscanini” di Ribera (AG), allora Istituto Superiore di Studi Musicali, studiando sotto la guida del M° Filippo Adami. Nell’agosto 2021 si esibisce come solista con l’Orchestra Mediterranea nella produzione “Messa di Gloria” di Giacomo Puccini. Nell’Ottobre dello stesso anno è selezionato dalla fondazione Coro Lirico Siciliano, con il quale prende parte ad una importante tournée in Spagna, Portogallo e Francia portando in scena 26 repliche
dell’Opera “Carmen” di G. Bizet, cantando in importanti teatri europei del calibro del Teatro Principal de Zaragoza (Spagna), Teatro Buero Vallejo de Guadalajara (Spagna), Theatre Jean Alary di Carcassonne (Francia), Theatre Du Vesinét (Francia). Nell’aprile del 2022 prende parte, con il Coro Lirico Siciliano, alla produzione “La Vita Nuova” su versi di Dante Alighieri di Wolf Ferrari cantando al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo, con la fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, insieme al baritono M° Roberto De Candia, diretto dal M° Massimiliano Stefanelli. Dal gennaio al giugno 2022 intraprende un importante corso di formazione per il progetto Global Learning III con il Conservatorio Toscanini di Ribera ed il Conservatorio Scontrino di Trapani, mettendo in scena, nel giugno del 2022 al Teatro Pirandello di Agrigento “Le Nozze di Figaro” nei ruoli di Don Basilio e Don Curzio, perfezionando la stessa tramite una masterclass sotto la guida del soprano di fama internazionale M° Eva Mei. Nel Gennaio 2023 partecipa ad una breve tournée con l’orchestra erasmus in Egitto, esibendosi come solista in luoghi come la capitale Il Cairo, Luxor e Alessandra d’Egitto. Nel settembre dello stesso anno prende parte alla masterclass con il M° Stefania Bonfadelli sull’Opera Don Giovanni di Mozart, nei panni di
Don Ottavio. Nel maggio del 2024 debutta a Coimbra, Portogallo, nel ruolo di Don Ottavio nel “Don Giovanni” di W.A.
Mozart con l’Orquestra Classica do Centro, diretta dal M° Sergio Alapont. A luglio delle stesso anno debutta nel ruolo di Tamino nel “Die Zauberflöte” di W.A. Mozart per l’ente Luglio Musicale Trapanese. Nell’ottobre 2024 debutta la prima nazionale in lingua italiana dell’opera “#Folon” di Nicola Campogrande, nel ruolo di Jean Petit Bleu, al Teatro Alfieri di Asti.
Ha debuttato nel ruolo del protagonista nel “Don Chisciotte” di G. B. Martini al Teatro Massimo di Palermo. Nel 2025 viene ammesso a frequentare l’accademia di alto perfezionamento del Teatro Carlo Felice di Genova, per studiare con i maestri Francesco Meli e Serena Gamberoni. A Genova partecipa attivamente ad importanti Masterclass con cantanti internazionali come: Francisco Araiza, Vittorio Terranova, Roberto De Candia, Patrizia Ciofi. Alla fine del percorso accademico ha cantato sul palco del Carlo Felice nei panni di Tamino nel “Die Zauberflöte” - Il flauto magico di W. A. Mozart. Tra i prossimi impegni: Il conte di Ripaverde in “un’avvertimento ai gelosi” di M. Garcia nel festival Rossini
in Wildbad. Oggi prosegue i suoi studi specialistici sotto la guida del M° Filippo Adami nella classe di Canto Lirico del
Conservatorio di Musica di Stato “A. Toscanini” di Ribera (AG).

Biografia

Tenore

Classe 1987, si laurea all’Università di Mosca in Arte Drammatica e nel 2012 si diploma al Conservatorio del Kazan in Canto partecipando a diverse produzioni come L’amore delle tre melarance (Truffaldino), Evgenij Onegin (Lensky), Le nozze di Figaro (Basilio), Roméo et Juliette (Tebaldo). Vincitore di numerose Competizioni internazionali quali la Youth of 21st Century in Bulgaria, The Way of Stars a St. Petersburg, Morning Star e il Grand Prix Youth Festival Competition a Mosca. Nel 2016 vince il Concorso Europeo indetto da AsLiCo e debutta nel ruolo di Pang in Turandot nei teatri di 23 città italiane. Successivamente debutta nel ruolo di Don Narciso in Il turco in Italia al Teatro Fraschini di Pavia, Teatro Sociale di Como e Teatro Ponchielli di Cremona. Entra a far parte dell’Accademia rossiniana a Pesaro dove ha partecipato alla produzione de Il viaggio a Reims come Libenskof e nel 2018 nel ruolo di Zamorre a Ricciardo e Zoraide. Tra gli impegni recenti: Don Ramiro in Cenerentola nei teatri di Brescia, Cremona, Pavia, Ferrando in Così fan tutte e Lindoro in L’Italiana in Algeri a Trieste, il debutto al Teatro alla Scala come Conte di Almaviva nel Barbiere di Siviglia per il Progetto Accademia, Il viaggio a Reims nel Circuito AsLiCo, Mosè in Egitto a Pisa e Novara. È cover di Juan Diego Florez nell’Orphée et Eurydiceal Teatro alla Scala e in Ricciardo e Zoraide al ROF di Pesaro; debutta al Bol’šoj di Mosca in Il viaggio a Reims, torna alla Scala nella produzione di Cenerentola e al Bol’šoj con Il barbiere di Siviglia; ancora il debutto alla Royal Danish Opera sempre con Il barbiere di Siviglia, La sonnambula nel Circuito Aslico, Tybalt in Roméo et Juliette del Teatro alla Scala, Il viaggio a Reims al Palau des Arts di Valencia, Don Pasquale al Bol’šoj, Lo sposo di tre e marito di nessuna al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Il turco in Italia al San Carlo di Napoli, Il barbiere di Siviglia al Maggio Musicale Fiorentino, a Mosca, all’Opera di Roma, a Reggio Emilia, Macerata, Liegi e Palermo, Moïse et Pharaon a Lione, Don Giovanni a Firenze, Anna Bolena a Lugano e nel Circuito Emiliano, I puritani al Teatro Comunale di Modena, Elisabetta regina d’Inghilterra al Teatro Massimo di Palermo, La fille du régiment al Teatro San Carlo di Napoli, L’Italiana in Algeri nel Circuito Emiliano, Il turco in Italia alla NNTT a Tokyo, Il vero omaggio presso il Rossini Opera Festival di Pesaro.

Biografia

Basso - Baritono

Nato ad Alaior (Minorca), ha iniziato gli studi musicali al Conservatorio di Minorca e successivamente alla “Escuela de Música Reina Sofía”, con Alfredo Kraus, Suso Mariátegui ed Edelmiro Arnaltes. Ha vinto il premio come miglior interprete maschile della stagione 2023/2024 ai Premios ÓPERA XXI.

Il suo repertorio operistico comprende titoli come Don Giovanni, Le nozze di Figaro, La clemenza di Tito, Norma, I puritani, Anna Bolena, L'elisir d'amore, Maria Stuarda, Lucia di Lammermoor, Don Pasquale, La favorita, Linda di Chamounix, Lucrezia Borgia, La donna del lago, La Cenerentola, Il barbiere di Siviglia, Il viaggio a Reims, Guillaume Tell, Semiramide, L'italiana in Algeri, Don Carlo, Aida, Carmen, La bohème, Nabucco, Ernani, I racconti di Hoffmann, La serva padrona.

Canta regolarmente al Teatro del Liceu di Barcellona e al Teatro Real di Madrid, e si è esibito nelle stagioni liriche di Siviglia, Oviedo, Las Palmas, Mahón, Palma di Maiorca, Bilbao, La Coruña, Pamplona e Santander, oltre che in importanti teatri come la Deutsche Oper e la Staatsoper di Berlino, l'Opéra de la Bastille di Parigi, Scala di Milano, Covent Garden di Londra, Théâtre de la Monnaie di Bruxelles, Festival di Pesaro e i teatri d'opera di Tokyo, Lima, Bogotá, Lisbona, Monaco, Amburgo, Colonia, Francoforte, Roma, Napoli, Firenze, Genova, Torino, Bologna, Macerata, Novara, Pisa, Buenos Aires, Ginevra, Tolone e Montpellier, tra gli altri.

Tra gli impegni recenti e futuri: Nabucco all'Opera di Colonia, La favorite a Bilbao, La tabernera del puerto al Teatro de la Zarzuela di Madrid e Cracovia, Macbeth al Macerata Opera Festival oltre a vari recital e concerti.

Biografia

Baritono

Nato a Pesaro nel 1998, si è diplomato con lode in canto al Conservatorio “Cherubini” di Firenze sotto la guida di Gianni Fabbrini e ha proseguito gli studi a Vienna con Anton Scharinger.

Ha vinto numerosi premi: Premio Orchestra Sinfonica Rossini al concorso “Giovani in crescendo” (2016 e 2017); primo premio al Concorso Lirico Internazionale “Città di Pienza” (2022); secondo premio ex-aequo al Concorso “Anita Cerquetti” di Montecosaro (2022); terzo premio al Concorso Europeo “Thomas Kuti” di Zagabria (2022); secondo premio al Concorso Internazionale “Ottavio Ziino” di Roma (2023); Premio Voci Emergenti al Concorso AsLiCo di Como (2024); secondo premio al Concorso “CLIP” di Portofino (2024).

Dopo il debutto nel 2022 al Festival della Valle d’Itria come Blasio ne La scuola de’ gelosi, ha partecipato all’Accademia Rossiniana di Pesaro, debuttando come Don Alvaro nel Viaggio a Reims. Si è perfezionato all’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, dove ha preso parte a numerose produzioni: Don Carlo, La traviata, L’italiana in Algeri, Otello, Die Zauberflöte, Don Pasquale e Carmina Burana.

È stato Figaro ne Il barbiere di Siviglia (Teatro Regio di Torino); Dandini ne La Cenerentola (Rete Lirica delle Marche, Teatro Municipal di Lima); Capitan Spavento in Le Maschere a Wexford; Malatesta a Praga con Marco Armiliato; Figaro e Mathieu (Andrea Chénier) al Regio di Parma; Marcello nella Bohème a Granada; Don Alvaro a Gorizia e solista nei Carmina Burana all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Michele Spotti.

Tra gli impegni della stagione 2025-26: Il barbiere di Siviglia al Teatro Massimo di Palermo e La Cenerentola a Colonia.

Biografia

Baritono

Diplomatosi al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna, si perfeziona con il baritono Maurizio Leoni, con il quale continua gli studi tuttora. Nel 2009 viene ammesso alla Scuola dell’Opera italiana del Comunale di Bologna e, nel 2012, frequenta l’Accademia Rossiniana del ROF e il Centre de Perfeccionament del Palau de Les Arts di Valencia.  

Nel 2015 sale sul palcoscenico del Teatro alla Scala debuttando come Schaunard nella storica Bohème di Zeffirelli diretta da Dudamel e, nello stesso periodo, come Belcore ne L’elisir d’amore di Asagaroff diretto da Luisi. Da allora, è ospite frequente delle programmazioni scaligere, dove è tornato anche per Roméo et Juliette, Il turco in Italia, Pagliacci, Don Pasquale, Il barbiere di Siviglia.

Fra gli importanti debutti degli ultimi anni si ricordano quello al Metropolitan di New York in Florencia en el Amazonas e quello tedesco alla Bayerische Staatsoper come Ping in Turandot e Belcore nell’Elisir d’amore. Ha inoltre interpretato: il Conte (Le nozze di Figaro), Guglielmo (Così fan tutte) ed Escamillo (Carmen) al Maggio Musicale Fiorentino; Silvio (Pagliacci) ad Amsterdam e Valencia; Nardo in La finta giardiniera a Lugano e nella tournée scaligera a Shanghai; Les vêpres siciliennes a Palermo; Il barbiere di Siviglia alla Wiener Staatsoper; Le nozze di Figaro e Pagliacci a Londra; Il trovatore alla Fenice di Venezia; Don Giovanni e Il barbiere a Berlino; Lucia di Lammermoor a Parigi; Il turco in Italia a Madrid; Les Martyrs al Theater an der Wien; I vespri siciliani al San Carlo di Napoli; Beatrice di Tenda al Carlo Felice di Genova.

La stagione 2024/25 lo ha visto impegnato ne La cambiale di matrimonio al Rossini Opera Festival, Il barbiere di Siviglia all’Opéra di Parigi e al Massimo di Palermo, Il prigioniero al Teatro dell’Opera di Roma, L’opera seria alla Scala, La bohème alla Bayerische Staatsoper, I puritani e Il trovatore al Tiroler Festspiele Erl, La traviata al Liceu di Barcellona e i Carmina Burana all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Biografia

Baritono

Nato a Palermo, inizia lo studio del canto, parallelamente agli studi in Architettura, con Paride Venturi; si perfeziona in seguito presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano e l‘Accademia Verdiana di Carlo Bergonzi di Busseto. Grazie alle sue spiccate doti vocali e attoriali si è da subito imposto a livello internazionale in un vasto repertorio che comprende, tra gli altri, Les pécheurs de perles; Polyeucte di Gounod (Martina Franca); Parisina (Bergamo) e Ugo, conte di Parigi di Donizetti (Catania); La Juive (Venezia); I puritani (Palermo e Savonlinna); La gazza ladra (Bologna); Manon di Massenet alla Scala e aPalermo; Il turco in Italia (Prosdocimo); Così fan tutte (Guglielmo) a Palermo; L’elisir d’amore (Belcore) a Firenze e a Verona; Il barbiere di Siviglia (Figaro) alla Scala, Verona, Venezia, in tournée ad Abu Dhabi, a Roma, a Palermo, a Toulouse e (Don Bartolo) a Cagliari, Parma e Catania; La bohème (Schaunard e Marcello) all’Arena di Verona, alla Scala, a Bari, a Palermo, Catania, a Glyndebourne, a Cagliari e Seoul; Il matrimonio inaspettato di Paisiello a Salisburgo; Gianni Schicchi (Marco), Le convenienze ed inconvenienze teatrali (MammaAgata), L’italiana in Algeri e La scala di seta alla Scala; La traviata (Germont) con il CoventGarden di Londra in tournée in Giappone, a Saint-Etienne e Palermo; Lucia di Lammermoor a Berlino; La rondine a Toulon; Don Giovanni (Masetto) all‘Arena di Verona; La forza del destino (Fra’ Melitone); La Cenerentola (Don Magnifico e Dandini); La cambiale di matrimonio e Il campanello. Ha lavorato con importanti direttori d’orchestra quali: Allemandi, Arrivabeni, Battistoni, Campanella, Chailly, Chung, Dudamel, Fourniller, Mariotti, Muti, Neschling, Oren, Pappano, Renzetti, Santi, Soudant, Spotti, Steinberg, Webb, Wilson, eregisti quali: Albanese, Barbe&Doucet, Corsetti, Crivelli, Dante, Gandini, Joel, Livermore, Mariani, McVicar, Micheletto, Morassi, Ronconi, Sparvoli, Zeffirelli. Tra i suoi impegni recenti e futuri: Dulcamara a Cagliari, a Bologna e a Praga; Malatesta a Cagliari e Don Pasquale a Praga; Il matrimonio segreto a Palermo; La bohème e Turandot a Catania; LaCenerentola (Don Magnifico), Don Giovanni (Leporello) e Il barbiere di Siviglia (Figaro) aToulouse e (Don Bartolo) a Cagliari; L’italiana in Algeri a Roma, a Ravenna e a Trento.

Biografia

Soprano

Il giovane soprano moldavo, vincitrice del Secondo Premio al prestigioso concorso “Neue Stimmen”, si sta rapidamente affermando sulle principali scene liriche europee, con debutti al Festival di Salisburgo, Opernhaus di Zurigo, La Monnaie di Bruxelles, Staatsoper di Amburgo e Teatro Real di Madrid. Nella stagione in corso torna alla Volksoper di Vienna come protagonista di Iolanta e debutta al Festival di Pasqua di Salisburgo in Khovanshchina di Musorgskij, diretta da Esa-Pekka Salonen. Ha recentemente interpretato Micaëla nella nuova produzione di Carmen a Zurigo con la direzione di Gianandrea Noseda e ha debuttato come Mimì alla Staatsoper di Amburgo, ruolo che ha poi ripreso al Teatro Nazionale di Praga.
Tra i suoi recenti successi spiccano Tat’jana in Evegenij Onegin in nuove produzioni acclamate dalla critica a La Monnaie, al Teatro Massimo di Palermo, all’Opéra Royal de Wallonie e all’Opéra de Lausanne, oltre al debutto a Garsington Opera, dove la stampa ha lodato il suo “timbro straordinario” e la “intonazione impeccabile”. Ha inoltre debuttato come Micaëla all’Oper Frankfurt, interpretato la Quinta Ancella in Elektra a Zurigo, cantato la Sinfonia n. 2 di Mahler con la Bournemouth Symphony Orchestra e al Festival di Salisburgo, oltre a Mimì nella Bohème a Lisbona e Praga e Zerlina in Don Giovanni in Cina. Ha inaugurato la stagione 2016/17 alla Den Norske Opera & Ballet con il War Requiem di Britten con la regia di Calixto Bieito, ripreso poi al Teatro Arriaga di Bilbao con grande successo. Sempre a Oslo ha debuttato come Fiordiligi in Così fan tutte e ripreso Micaëla in Carmen. Ha cantato anche all’inaugurazione del Rosehill Theatre di Carlisle, alla presenza di Carlo III. Dal 2017 al 2019 è stata membro dell’International Opera Studio di Zurigo, interpretando ruoli come Sandman (Hänsel und Gretel), Javotte (Manon), Kate Pinkerton (Madama Butterfly), Quinta Ancella (Elektra), Schiava (Salome), Undis (Ronja Räubertochter) e Arminda in La finta giardiniera con la regia di Tatjana Gürbaca. Nel 2015/16 è stata Jerwood Young Artist al Glyndebourne Festival, dove ha interpretato Chocholka ne La piccola volpe astuta e partecipato al Gala Shakespeare400 alla Royal Festival Hall.

Biografia

 Nasce a Baku, in Azerbaigian. Nel 2015 debutta al Metropolitan Opera di New York nel ruolo di Ibn-Hakia in Iolanta di Čajkovskij. Nelle stagioni 2017-18 debutta come Macbeth all’Opéra de Lyon e interpreta Scarpia in Tosca all’Opera Nacional de Chile. Seguono Andrea Chénier in forma di concerto a Budapest; Samson et Dalila a Roma, Conte di Luna a Limoges, Amonasro a Santiago in Cile, Le campane di Rachmaninov con la Birmingham Symphony Orchestra e la National Symphony Orchestra di Washington, Paolo in Simon Boccanegra e Lescaut in Manon Lescaut al Metropolitan Opera di New York, Tosca a Torino e gala insieme ad Anna Netrebko e Yusif Eyvazov al Teatro Real di Madrid e al Festival Thurn und Taxis di Ratisbona, Aleko e Cavalleria rusticana a Tel Aviv, Tomskij nella Dama di picche al Regio di Torino e il debutto come Miller nella nuova produzione di Luisa Miller al Teatro Bol’šoj, il debutto come Rigoletto al Bol’šoj e come Amonasro al Teatro Mariinskij nelle nuove produzioni di Giancarlo Del Monaco. La stagione 2025-2026 vede il suo debutto come regista e costumista nella nuova produzione di Iolanta di Čajkovskij al Bol’šoj.