Informazioni
Pianisti Valeria Giordano con Gianfranco Giordano, Leonardo Massa, Giuseppe Cinà e Serena Di Giorgi
Concerto inserito nel percorso di formazione e crescita artistica dei musicisti dei complessi giovanili della Fondazione Teatro Massimo di Palermo
In collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili
Dal 20 al 22 settembre si terrà la 7a edizione di PIANO CITY PALERMO, il festival gratuito di pianoforte che trasforma la città in un grande palcoscenico, con talentuosi artisti provenienti dalla Sicilia e da tutto il mondo.
Programma
Programma
/
Informazioni
Alberto Mattioli ci parla di L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti.
L’ingresso è gratuito sino a esaurimento posti.
L’accesso alla Sala Onu avverrà attraverso l’ingresso con scala situato nell’area portineria/ingresso artisti (lato Via Pignatelli Aragona).
La sala è raggiungibile anche attraverso il percorso accessibile senza gradini con ascensore (all’arrivo in Teatro rivolgersi al personale di sala per maggiori informazioni).
Le presentazioni delle opere in scena a cura dell’Associazione Amici del Teatro Massimo.
Il relatore
Biografia
Alberto Mattioli (Modena 1969) è giornalista professionista e scrive per «Amadeus», «Il foglio», «Il secolo XIX», «La Stampa» di Torino. Di quest’ultima testata è stato redattore alla cultura, caposervizio agli spettacoli e corrispondente da Parigi (dal 2011). Esperto ed appassionato d’opera, collabora, scrivendo saggi e tenendo conferenze, con molti teatri e istituzioni musicali italiane e straniere, quali Teatro alla Scala di Milano, Regio di Torino, Fenice di Venezia, Maggio Musicale Fiorentino, Opera di Roma, Grand Théâtre di Ginevra. Ha dedicato al melodramma diversi volumi: Big Luciano: Pavarotti, la vera storia (Mondadori, 2007); Anche stasera. Come l’opera ti cambia la vita (Mondadori, 2012); Meno grigi più Verdi. Come un genio ha spiegato l’Italia agli italiani (Garzanti, 2018), Pazzo per l’opera. Istruzioni per l’abuso del melodramma (Garzanti, 2021), Gran teatro Italia. Un viaggio sentimentale nel paese del melodramma (Garzanti, 2023). È inoltre autore di due libretti d’opera: La paura per Orazio Sciortino e La rivale per Marco Taralli.
Informazioni
15 marzo ore 20:30 e 16 marzo ore 11:00 2025 | Foyer
Direttore Michele De Luca
Pianoforte Enrico Gargano
Massimo Kids Orchestra
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Concerto inserito nel percorso di formazione e crescita artistica dei gruppi musicali giovanili della Fondazione Teatro Massimo
Programma
Wolfgang Amadeus Mozart
Concerto per pianoforte e orchestra n. 21 in Do maggiore K 467
Wolfgang Amadeus Mozart
Sinfonia n. 40 in Sol minore K 550
Informazioni
Rinasce dopo 53 anni la storica Rivista edita dalla Biennale di Venezia
Un saluto di Marco Betta
Sovrintendente del Teatro Massimo di Palermo
Presentazione di Debora Rossi
Responsabile dell’Archivio Storico della Biennale
Interviene Pietrangelo Buttafuoco
Presidente della Biennale di Venezia
L’ingresso è gratuito sino a esaurimento posti.
Prenotazione consigliata scrivendo a info.asac@labiennale.org
L’accesso alla Sala degli Stemmi avverrà attraverso l’ingresso principale (Piazza Verdi).
La sala è raggiungibile anche attraverso il percorso accessibile senza gradini con ascensore (all’arrivo in Teatro rivolgersi al personale di sala per maggiori informazioni).
La Rivista
Presentazione
Rinata dopo 53 anni dalla sua ultima pubblicazione, la Rivista si inserisce tra le attività dell’Archivio Storico della Biennale. Concepita e realizzata esclusivamente in formato cartaceo, si distingue per un ricco apparato iconografico, frutto di una selezione attenta
di materiali provenienti dall’Archivio stesso e da campagne fotografiche condotte su scala nazionale e internazionale. Pubblicata con cadenza trimestrale, ogni uscita è costruita attorno a un tema monografico, che mette in relazione le diverse discipline che compongono l’identità della Biennale di Venezia — arti visive, architettura, danza, musica, teatro, cinema — accogliendo al contempo contributi provenienti dal mondo della scienza e della letteratura, in un dialogo aperto e interdisciplinare.
Interventi, testimonianze, interviste, dialoghi e contributi inediti ed esclusivi sono firmati da artisti, studiosi e figure di rilievo del panorama culturale e della società civile, sia italiana che internazionale. Molteplicità di linguaggi e libertà espressiva caratterizzano la Rivista, che affida ampio spazio alla sperimentazione grafica e alle contaminazioni tra forme e codici diversi.
Informazioni
dal 13 al 23 gennaio 2026 | Sala ONU, Teatro Massimo
Apollo e Dafne
da 15 a 18 anni | Prenotazioni gruppi scuola dal 22 ottobre 2025
Musica Georg Friedrich Händel
Direttore Giacomo Biagi
Regia Giuseppe Cutino
Scene Stefano Canzoneri
Costumi Marja Hoffmann
Luci Antonio Giunta
Biglietti
Intero: 10 €
Ridotto: 8 €
Studenti: 4 €
Gratuità: un docente accompagnatore ogni 10 studenti, studenti con disabilità e loro docenti di sostegno
Cast e trama
Cast
Cupido Alessandra Fazzino
Apollo Daniele Muratori Caputo / Diego Savini
Dafne Noemi Muschetti / Amélie Hois
La trama
Questo spettacolo attualizza il mito di Apollo e Dafne per riflettere sulla violenza di genere. Apollo è un arrogante e potente capo di Stato che, accecato dal suo ego, vede Dafne come una ricompensa dovuta, ignorandone il rifiuto. Cupido, qui anziano e disilluso, non riesce a impedire l’ossessione di Apollo. La storia si concentra sull’amore possessivo: il dio persegue Dafne fino a provocarne la morte, non tollerando il diniego, mentre il suo dolore è solo una messinscena pubblica. L’opera è una riflessione sull’attualità del tragico epilogo ovidiano, e denuncia l’incapacità di accettare il rifiuto e la distruzione che ne consegue.
Questo è uno spettacolo per i gruppi scolastici e le famiglie.
Per le recite infrasettimanali le scuole devono prenotare compilando il modulo.
QUI tutte le informazioni sul progetto Educational per le scuole.
Il sabato e la domenica le recite sono aperte a tutti.
Eventuali biglietti disponibili per le recite infrasettimanali saranno messi in vendita presso la biglietteria la mattina stessa dello spettacolo.

