Calendario
Il carrello è vuoto
Riepilogo ordine
Totale
0,00 
Spedizione
Procedi con l'ordine
Totale
0,00 
Vai allo shop
Accedi

Nina Bezu

Biografia

Soprano

Nata a Berlino, possiede “una meravigliosa voce di soprano lirico-drammatico, morbida, con un registro centrale vellutato e un registro acuto ben sbocciato” (klassik begeistert, 2/25), descritta anche come “elegante, persino regale e affascinante” (Oper!, 5–6/25). Nella stagione 2024/25 ha debuttato in ruoli di grande rilievo, tra cui Salome ed Elisabetta (Don Carlo), entrambi alla Finnish National Opera di Helsinki sotto la direzione di Hannu Lintu. Nel febbraio 2025 è stato pubblicato il suo primo album, Überweltlich / Apparition, accolto con entusiasmo dalla critica e pubblicato dall’etichetta Schweizer Fonogramm. L’album include Lieder di George Crumb, Richard Strauss e Franz Schubert, con Matthias Alteheld al pianoforte. Tra gli altri ruoli di rilievo nel suo repertorio figurano: la Contessa (Le nozze di Figaro), Mariana (Das Liebesverbot), Leonora (Il trovatore), Didone (Dido and Aeneas) e Brigomeïde e Minna nell’opera Die drei Wasserspiele di Detlev Glanert.
È stata ospite presso importanti teatri, tra i quali: Staatsoper di Hannover, Opera di Lipsia, Komische Oper di Berlino, Teatro di Stato di Cottbus, Teatro di Stato di Braunschweig, Teatro San Carlo di Napoli, Theater Vorpommern, Teatro Principal di Saragozza e al Festival d’Opera di Schloss Glatt, tra gli altri. Si è inoltre esibita in gala operistici all’Auditorio di Saragozza, al Teatro di Kempten con l’Orchestra Filarmonica Smetana di Praga e, più recentemente, con l’Orchestra Sinfonica di Stato di Istanbul presso la Türk Telekom Opera Hall.

In ambito concertistico ha interpretato opere quali il Requiem di Verdi, Ein deutsches Requiem di Brahms, Paulus di Mendelssohn, Stabat Mater di Dvořák e la Nona Sinfonia di Beethoven, esibendosi, tra l’altro, all’Herkulessaal di Monaco e alla Konzerthaus di Berlino. Il suo ultimo Requiem verdiano l’ha cantato con l’Orchestre National des Pays de la Loire sotto la direzione di Sascha Goetzel.
È vincitrice dell’Elizabeth Connell Prize, finalista al New York International Vocal Competition e borsista della Richard Wagner Verband.

Biografia

Soprano

Nella stagione in corso debutta all’Opera di Anversa e al Teatro Massimo di Palermo come Salome. A Colonia ha preso parte a una nuova produzione di Elektra nel ruolo di Chrysothemis e ha cantato Salome in una sostituzione last minute al Teatro di Riga. Sarà inoltre Marie in una versione semiscenica di Wozzeck a San Paolo.
Nella scorsa stagione ha interpretato Freia in Das Rheingold e Gutrune in Götterdämmerung a Wiesbaden. Ha inoltre cantato il Te Deum di Bruckner a Bonn e ha partecipato a un gala verdiano a Ludwigsburg. Nel 2023 è stata Elsa in Lohengrin a Dortmund, Alice in Falstaff a Stoccarda, e ha debuttato con grande successo nel ruolo di Salome alla Volksoper di Vienna sotto la direzione di Omer Meir Wellber. Nello stesso anno ha interpretato Eva in Die Meistersinger von Nürnberg a Lipsia e Arabella di Strauss al Teatro Real di Madrid. Altri impegni includono Anna in una versione in forma di concerto di Le Villi di Puccini a Mannheim, Elisabeth in una nuova produzione di Tannhäuser a Essen, Rosalinde in Die Fledermaus a Düsseldorf, Stoccarda e al New National Theatre di Tokyo, una versione in concerto di Lohengrin al Festival di Ludwigsburg. Nel 2019 ha riscosso grande successo come Sieglinde in una versione in concerto di Die Walküre a Ludwigsburg, accanto a Klaus Florian Vogt e Catherine Foster, è stata ospite a Saarbrücken nel ruolo di Abigaille in Nabucco e all’Elbphilharmonie di Amburgo come Rosalinde in Die Fledermaus. Nel 2017 è apparsa come ospite alla Deutsche Oper am Rhein di Düsseldorf nell’operetta di Franz Lehár Der Graf von Luxemburg nel ruolo di Angèle Didier. Ha debuttato nei ruoli principali di La Wally di Alfredo Catalani alla Volksoper di Vienna e della Marescialla in Der Rosenkavalier. Dal 2012 fa parte dell’ensemble del Nationaltheater Mannheim, dove ha interpretato quasi tutti i ruoli più importanti del suo repertorio.

Ha iniziato la sua formazione vocale alla International School di Seoul, in Corea del Sud. Dopo un corso di recitazione alla Oswego State University di New York (USA), ha studiato canto lirico alla Hochschule für Musik di Norimberga con Elisabeth Kovacs, proseguendo poi con Reiner Goldberg a Berlino e Peter Anton Ling ad Hannover. Nel 2018 ha vinto il secondo premio al Concorso Internazionale “Meistersinger” di Norimberga.

Biografia

Molto richiesto a livello internazionale, si è rapidamente imposto in tutto il mondo in campo operistico e sinfonico. Direttore principale ospite dell’Orchestra Sinfonica di Milano “G. Verdi” dal 2012 al 2017, è ospite regolare della Semperoper di Dresda, del Teatro La Fenice di Venezia e dell’Orchestra RAI di Torino. Tra i titoli recenti ricordiamo Le nozze di Figaro, L’elisir d’amore, Die Zauberflöte, Il viaggio a Reims e Norma alla Semperoper di Dresda, dove ha debuttato con la Staatskapelle nel 2010 per La traviata. Al Carlo Felice di Genova ha diretto Pagliacci e Traviata. All’Opera di Graz ricordiamo Otello e Maria Stuarda. Nel 2012 è stato molto apprezzato il suo Trittico a Lione. Dal 2011 vanta una stretta collaborazione con la Fenice, dove ha diretto, tra gli altri, La traviata e Norma. Ha diretto diversi concerti con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Tra le orchestre con la quali collabora ricordiamo Bamberg Symphony, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestre de la Suisse Romande, Orchestre de Chambre de Lausanne,
Orchestre National de l’Ile-de-France, Orchestre National de Belgique, Prague Philharmonic e Kremerata Baltica. Regolarmente ospite delle principali orchestre sinfoniche giapponesi, ha diretto la NHK Symphony Orchestra di Tokyo, la Japan Century Orchestra di Osaka, la Tokyo Metropolitan Orchestra, l’Osaka Philharmonic, la Gunma Symphony Orchestra, l’Hyogo PAC Orchestra e la PMF Festival Orchestra di Sapporo. Tra i solisti con i quali ha collaborato ricordiamo
Matthias Goerne, Arabella Steinbacher, Jan Lisiecki e Dietrich Henschel. Come compositore e solista, ha eseguito la prima assoluta del proprio concerto per violino con la Staatskapelle Dresden diretta da Christian Arming. La sua composizione per orchestra Andante für Dimitrij (2014) è stata poi eseguita da orchestre di tutto il mondo. Come direttore ha eseguito prime assolute di Aribert Reimann e Lucia Ronchetti. Nato a Palermo, ha studiato violino con Mihai Spinei e Salvatore
Accardo, composizione con Turi Belfiore, pianoforte e filosofia. La sua carriera da violinista si è sviluppata con l’Orchestra da Camera Italiana e poi con la Mahler Chamber Orchestra. Nel 2001 è entrato a far parte della Staatskapelle Dresden, dove è stato promosso primo violino nel 2003, posizione che ha lasciato nel 2008 per concentrarsi sulla direzione, iniziando come assistente di Fabio Luisi.

Biografia

Nato nel 1994, ha vinto il concorso di Violino di Spalla dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Riconosciuto dalla critica un “enfant prodige”, ha iniziato lo studio del violino e del pianoforte a sei anni con i genitori musicisti e, a dodici anni, ha debuttato come solista con l’Orchestra Sinfonica Siciliana. È vincitore in molti concorsi
internazionali, tra cui l’“ARD International Violin Competition 2017” di Monaco dove ha anche ricevuto il premio speciale per la miglior prima assoluta della suite For solo Violin, brano commissionato per il concorso e scritto da Avner Dorman, e del Primo Premio e Premio del Pubblico al Prix Ravel 2017. Ha debuttato alla Philharmonie di Berlino con la Deutsches Symphonie Orchester Berlin, presentato e registrato live da Deutschlandfunk Kultur & RBB Radio ed è andato in tournée in Germania, Finlandia e Giappone. In precedenza ha anche debuttato a Mosca al palazzo del Cremlino con la Moscow Virtuosi Chamber Orchestra e Vladimir Spivakov, poi in Cina alla Shanghai Symphony Hall e in America Latina (Città del Messico, Buenos Aires, Montevideo e Santiago del Cile). Inoltre, ha debuttato nel 2017 alla Herkulessaal e al Gasteig di Monaco di Baviera con la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks. È stato registrato live in numerosi
programmi Tv e Radio su BR Klassik, RBB, NDR, SWR in Germania, per NHK in Giappone, su Rai Radio 3 e su RAI 1 con Massimo Giletti e Massimo Ranieri, ai Festspiele Mecklenburg-Vorpommern,”Festival di Fontainebleau”, “Festival dei Due Mondi” di Spoleto, “Sagra Malatestiana” di Rimini. Nel 2019 si è laureato nella classe dei maestri Aaron Rosand e Midori Goto al prestigioso “Curtis Institute Of Music” di Philadelphia grazie alla borsa di studio della “Eileen Rosenau Fellowship Program”. Dal 2005 al 2015 è stato tra i più giovani allievi effettivi ammessi a partecipare ai Corsi della prestigiosa
”Accademia Musicale Chigiana” di Siena,  nella classe di Boris Belkin, con cui ha studiato anche al Conservatorio di Musica di Maastricht, laureandosi a pieni voti nel 2016. Nel 2008, a quattordici anni, si è diplomato al “Conservatorio A. Scarlatti” di Palermo con menzione d’onore. Suona un violino “Giuseppe Guarneri del Gesù 1741” affidatogli da NPO “Yellow Angel” e un arco “E. Pajeot” di proprietà della “Nippon Violin Co. Ltd.” di Tokyo.

Biografia

Basso

Nato a Erice, si è diplomato presso il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani, prima in Clarinetto, poi in Canto lirico con il massimo dei voti sotto la guida di Ugo Guagliardo.
Nel 2024 e nel 2025 frequenta l’Accademia di Alto Perfezionamento del Teatro Carlo Felice di Genova sotto la guida dei maestri Francesco Meli, Serena Gamberoni e Davide Cavalli.
In ambito operistico nel 2022 debutta ne Le nozze di Figaro nel ruolo di Figaro al Teatro Pirandello di Agrigento; nel 2023 debutta nel Barbiere di Siviglia di Rossini nel ruolo di Fiorello al Teatro Giuseppe Di Stefano di Trapani, successivamente nel 2024 debutta nel Barbiere di Siviglia nel ruolo di Don Basilio al Teatro Carlo Felice di Genova e in Die Zauberflöte di Mozart nel ruolo di Sarastro presso il Teatro G. Di Stefano di Trapani; inoltre debutta nella prima assoluta in italiano di #Folon di Nicola Campogrande nel ruolo di Alfonso presso il Teatro Alfieri di Asti; debutta infine come Leporello in Don Giovanni di Mozart presso il Teatro Pirandello di Agrigento.
In ambito sacro e barocco canta due volte come basso solista nel Requiem di W. A. Mozart con l’Orchestra Mediterranea, con l’Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori è solista nel Mattutino de’ morti di David Perez diretto da Claudio Astronio e nell’oratorio Maddalena ai piedi di Cristo diretto da Enrico Onofri.

.

Biografia

Tenore

Diplomatosi in canto lirico al Conservatorio Nazionale di Santa Cecilia, svolge attività concertistica e operistica concentrandosi principalmente sul repertorio barocco, con sempre più frequenti incursioni nel repertorio classico, romantico e contemporaneo ( Petite Messe Solennelle di Rossini e le liriche da camera di Verdi orchestrate da Berio). Fra i direttori con cui ha collaborato ricordiamo Sigiswald Kuijken, Andrea De Carlo, Giulio Prandi, Rinaldo Alessandrini, Claudio Cavina, Antonio Florio, Federico Maria Sardelli, Alessandro Quarta, Diego Fasolis, Francesco Corti, Ottavio Dantone. Ha interpretato Celindo ne La Doriclea di Stradella al Parco della Musica di Roma con l’ensemble “il Pomo d’Oro” e  San Modesto ne Il Martirio di San Vito di Pasquini al Boston Early Music Festival. Ha preso parte a L’Orfeo di Monteverdi al Teatro Regio di Torino, è stato Assuero nella Esther di Händel al Teatro Comunale di Ferrara, Nettuno ne La divisione del mondo di Legrenzi al Theater Kiel, Anfinomo ne Il ritorno d’Ulisse in Patria per il Reate Festival  e Arasse nel Siroe di Vinci al Teatro San Carlo di Napoli. Ha interpretato Emilio ne Il sogno di Scipione di Mozart al Teatro Malibran nella stagione della Fenice di Venezia e Damon in Acis & Galathea di Händel al Comunale di Ferrara. Ha preso parte a una produzione de L’Incoronazione di Poppea di Monteverdi al Theater Kiel e nell’Empio punito di Melani per il Reate Festival, oltre che in numerosi concerti in vari Festival europei. È stato impegnato nella Zaide di Mozart al Teatro Costanzi di Roma diretta da Daniele Gatti a ridosso della chiusura dei teatri a causa della pandemia da Covid 19. Ha preso parte ad un’incisione di Mottetti di Stradella con Rinaldo Alessandrini, ha partecipato all’Orfeo e al Combattimento di Tancredi e Clorinda di Monteverdi al Teatro Ponchielli di Cremona con Francesco Corti e Il Pomo d’oro, e ancora ad un’altra produzione dell’Orfeo al Teatro Alighieri di Ravenna diretto da Ottavio Dantone. Fra gli ultimi impegni, Enea in Caonia di Hasse diretto da Stefano Montanari, Il giardino di rose di Scarlatti con “Divino sospiro”, Arnalta Cafè, concerto-spettacolo en travesti sulle nutrici nell’Opera del Seicento, e una splendida produzione de L’Orfeo all’Opera di Zurigo diretta da Ottavio Dantone. Ha inciso per Christophorus, Arcana, Glossa, Sony DHM.

.

Biografia

Contralto

Definita “dotata di un vellutato e naturale registro grave, di raffinata espressività e carismatica presenza scenica”, dopo la laurea in architettura si diploma brillantemente presso il Conservatorio di Rovigo, in canto barocco con menzione d’onore al Conservatorio di Venezia e in musica d’insieme (indirizzo musica antica) al Conservatorio di Verona con lode.
La sua versatilità l’ha portata ad affrontare ruoli molto diversi tra loro tra i quali Paoluccia nella Cecchina (Teatro Donizetti di Bergamo), Giacinta in Le serve rivali di Traetta (Opera de Chambre de Genève), in The Fairy Queen (per Maggio Musicale Fiorentino Formazione), Silvano in Amare e fingere di Stradella (Tage Alter Musik di Herne), Nutrice e Familiare nell’Incoronazione di Poppea (Theater Kiel), Romilda in Romilda e Costanza di Meyerbeer (Festival Rossini Bad Wildbad), Tamiri in Farnace di Vivaldi (Teatro Abbado di Ferrara, Teatro Municipale di Piacenza), Aristeo in Orfeo di Porpora e altri (Teatro Nazionale di Zagabria), Fulvio in Catone in Utica di Vivaldi (Teatro Abbado di Ferrara), Argene in Olimpiade di Vivaldi (Festival di Beaune), Medoro in Orlando Furioso (Teatro Abbado di Ferrara, Teatro Pavarotti Modena, Bayreuth Baroque Opera Festival, Daegu Opera House).
In ambito concertistico si è esibita in La fabbrica illuminata (La Fenice), Magnificat RV611 (Teatro Abbado Ferrara), Grandezza nell’oratorio Santa Editta di Stradella (Festival Pergolesi Spontini) Crescenzia nel S. Vito di Pasquini (Die Singel, WDR), Cleofe ne La Resurrezione (Teatro Abbado di Ferrara), Dixit Dominus di Händel (Teatro Grande di Brescia), Maddalena ne La Sepoltura di Cristo di Perti (Tage Alter Musik di Herne), Vespro Santa Cecilia di A. Scarlatti (Het Concertgebouw di Amsterdam).

 

Biografia

Soprano

Inizia la sua esperienza musicale nel 2002, con il Coro di voci bianche del Teatro Biondo di Palermo. Dopo una decennale attività con il Coro di voci bianche del Conservatorio di Palermo decide di intraprendere, presso lo stesso Conservatorio, il corso di musica vocale da camera diplomandosi con il massimo dei voti e la lode.
Vincitrice di numerosi concorsi da camera, lirici e per il repertorio barocco, nazionali e internazionali: nel 2019 vince il ruolo di Morgana in Alcina di Händel, alla I edizione del concorso per voci barocche “Voci Olimpiche”; nel 2021 vince il ruolo di Ismene in Mitridate re del Ponto di Mozart al concorso lirico “Tullio Serafin”; finalista ai concorsi “Città di Alcamo”, “Ottavio Ziino”, “Pietro Antonio Cesti” di Innsbruck, dove ottiene il premio Festival della Valle d’Itria.
Nel 2020 debutta al Teatro La Fenice di Venezia, nel ruolo di Second woman in Dido and Aeneas, diretta da Tito Ceccherini e con la regia di Giovanni De Cicco. Segue nel 2021 il debutto come Morgana in Alcina al Teatro Olimpico di Vicenza, con Andrea Marcon alla direzione della Venice Baroque Orchestra e la regia di Davide Strava e il ritorno al Teatro Olimpico di Vicenza per Ismene in Mitridate Re di Ponto, con l’Orchestra barocca del Festival Vicenza in Lirica diretta da Luca Oberti e la regia di Natale de Carolis.
Nel 2022 è ospite al Teatro Massimo di Palermo cantando la Ode on St. Cecilia’s day di Händel con l’Orchestra Nazionale Barocca dei conservatori diretta da Giulio Plotino, prende parte al progetto “Massenzio 2035” all’interno dello Stradella Young Project collaborando con l’Ensemble Mare Nostrum diretto da Andrea De Carlo, e canta il ruolo di Ersilia nelle Astuzie femminili di Cimarosa per il Reate Festival, con la direzione di Alessandro De Marchi e la regia di Cesare Scarton.
Nel 2023 debutta come Elisa nell’Orazio di Pietro Auletta per il Festival della Valle d’Itria con la direzione di Federico Maria Sardelli e la regia di Jean Renshaw.
Svolge un’intensa attività concertistica che negli anni l’ha vista collaborare con numerose e varie realtà musicali siciliane e non, come l’ensemble Seicentonovecento diretto da Flavio Colusso, Arianna Art Ensemble, Orchestra Barocca Siciliana diretta da Luca Ambrosio, Orchestra Nazionale Barocca, Orchestra Sinfonica Siciliana.

 

Biografia

Soprano

Soprano, vincitrice del secondo premio e del premio scrittura artistica “Akademie Konzerte” al XV Concorso Cesti di Innsbruck (2024), del primo premio al I Concorso Internazionale di Canto Barocco “Cavalli - Monteverdi” a Cremona (2023) e del primo premio al XIII Concorso di Canto Barocco “Provenzale”, organizzato dall’associazione Pietà de’ Turchini a Napoli (2024), è una giovane artista del Teatr Wielki – Opera Nazionale Polacca.
Si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano nel 2021 e, nel 2023, ha iniziato il dottorato di ricerca presso la Chopin University of Music.
La sua carriera barocca è iniziata nel 2022 con una collaborazione in concerto con Fabio Biondi e Europa Galante. Da allora, si è esibita su numerosi palcoscenici internazionali, tra cui il Festival di Musica Barocca di Roma, il Festival di Brema in Germania, il Festival di Musica Barocca di Napoli in Italia e il Festival Internazionale di Musica Barocca di Madrid in Spagna. Nel 2024 ha interpretato i ruoli di Euridice e La Musica nell’opera L’Orfeo di Monteverdi al Festival Monteverdi di Cremona, in collaborazione con Il Pomo d’Oro sotto la direzione di Francesco Corti. Nel marzo 2025 ha cantato il Cantus nel Vespro della
Beata Vergine di Monteverdi, diretta da Gianluca Capuano a Montecarlo. In agosto, interpreterà il ruolo di Arianna nell’opera Il Giustino di Vivaldi al Festival di Musica Antica di Innsbruck, sotto la direzione di Stefano Demicheli con l’orchestra Talenti Vulcanici. Inoltre, sarà protagonista di un concerto solistico con la prestigiosa Akademie für Alte Musik Berlin.