Accolto con grandi onori a Tokyo il Teatro Massimo di Palermo è in tournée in sei città del Kansai con due allestimenti di grandissimo successo come La traviata e La bohème. Oggi il debutto a Tokyo con La bohème e dieci minuti di applausi.

Due opere di culto come La traviata e La bohème e dieci recite per la tanto attesa tournée in Giappone, in sei città del Kansai, dopo la pausa obbligata dalla pandemia.

Oggi il debutto con La bohème e un grande e annunciato successo a Tokyo al Bunka Kaikan.

Dopo il debutto a Tokyo, la tournée toccherà altre cinque città giapponesi: Takasaki, Hamamatsu, OtsuNagoya e Osaka.

“Un’occasione e un’emozione speciali per tutto il Teatro Massimo e le sue maestranze portare in Giappone due produzioni realizzate proprio dal Teatro – dice il Presidente della Fondazione e Sindaco di Palermo Roberto Lagalla. L’entusiasmo con cui le due opere, tra le più importanti e rappresentative della lirica italiana, vengono accolte dal pubblico giapponese deve rappresentare motivo di orgoglio per il Teatro e per la città di Palermo”.

“Il Teatro Massimo – aggiunge il Sovrintendente Marco Betta, che ha presenziato al debutto accanto all’Ambasciatore italiano in Giappone Giancarlo Benedetti, – ritorna in Giappone con due opere che rappresentano e custodiscono i valori e l’identità della grande tradizione dell’opera lirica italiana nel mondo. Grazie a Masayuki Kobayashi, con il quale il Teatro Massimo collabora da anni, è stato possibile immaginare e realizzare questo meraviglioso sogno, momento importante per il nostro Teatro e per i grandi artisti che sono impegnati in questa tournée. Torniamo in Giappone con due produzioni interamente prodotte dal Teatro Massimo, Orchestra, Coro, Corpo di ballo, tecnici, reparti organizzativi, e siamo entusiasti ed orgogliosi di incontrare in sei città il pubblico giapponese che con la sua sensibilità speciale e la sua ricchissima anima culturale ci darà la possibilità di incontrare le nostre due civiltà nel segno dell’arte della musica”.

“Il ritorno in Giappone del Teatro Massimo di Palermo – aggiunge l’Ambasciatore d’Italia in Giappone Gianluigi Benedetti – offre a tutti gli appassionati della lirica un’occasione straordinaria per assistere a due produzioni di altissimo livello: “La bohème” di Puccini e “La traviata” di Verdi. L’opera è parte integrante della cultura del nostro paese ed è uno straordinario mezzo di diffusione della lingua italiana: è quindi per me un vero onore vederla celebrata e apprezzata su un palcoscenico importante e sofisticato come quello giapponese. Ringrazio il Sovrintendente, Marco Betta e il Teatro Massimo di Palermo per l’impegno profuso da anni per conservare e fare conoscere il ricco patrimonio dell’opera italiana nel mondo, con esibizioni che continuano ad affascinare il pubblico di ogni Paese”.

Leggi il comunicato stampa completo

Palermo, 15 giugno 2023