Welcomed with great honors in Tokyo, the Teatro Massimo di Palermo is touring six Kansai’s cities with two highly successful productions of La traviata and La bohème. Today the Tokyo debut of La bohème and ten minutes of applause.
Two cult operas, La traviata and La bohème, and ten performances for the long-awaited tour in Japan, in six Kansai’s cities, after the break forced by the pandemic.
Today, the debut with La bohème and a big and heralded success in Tokyo at the Bunka Kaikan.
After the Tokyo debut, the tour will touch five other Japanese cities: Takasaki, Hamamatsu, Otsu, Nagoya and Osaka.
“Un’occasione e un’emozione speciali per tutto il Teatro Massimo e le sue maestranze portare in Giappone due produzioni realizzate proprio dal Teatro – dice il Presidente della Fondazione e Sindaco di Palermo Roberto Lagalla. L’entusiasmo con cui le due opere, tra le più importanti e rappresentative della lirica italiana, vengono accolte dal pubblico giapponese deve rappresentare motivo di orgoglio per il Teatro e per la città di Palermo”.
“Il Teatro Massimo – aggiunge il Sovrintendente Marco Betta, che ha presenziato al debutto accanto all’Ambasciatore italiano in Giappone Giancarlo Benedetti, – ritorna in Giappone con due opere che rappresentano e custodiscono i valori e l’identità della grande tradizione dell’opera lirica italiana nel mondo. Grazie a Masayuki Kobayashi, con il quale il Teatro Massimo collabora da anni, è stato possibile immaginare e realizzare questo meraviglioso sogno, momento importante per il nostro Teatro e per i grandi artisti che sono impegnati in questa tournée. Torniamo in Giappone con due produzioni interamente prodotte dal Teatro Massimo, Orchestra, Coro, Corpo di ballo, tecnici, reparti organizzativi, e siamo entusiasti ed orgogliosi di incontrare in sei città il pubblico giapponese che con la sua sensibilità speciale e la sua ricchissima anima culturale ci darà la possibilità di incontrare le nostre due civiltà nel segno dell’arte della musica”.
“Il ritorno in Giappone del Teatro Massimo di Palermo – aggiunge l’Ambasciatore d’Italia in Giappone Gianluigi Benedetti – offre a tutti gli appassionati della lirica un’occasione straordinaria per assistere a due produzioni di altissimo livello: “La bohème” di Puccini e “La traviata” di Verdi. L’opera è parte integrante della cultura del nostro paese ed è uno straordinario mezzo di diffusione della lingua italiana: è quindi per me un vero onore vederla celebrata e apprezzata su un palcoscenico importante e sofisticato come quello giapponese. Ringrazio il Sovrintendente, Marco Betta e il Teatro Massimo di Palermo per l’impegno profuso da anni per conservare e fare conoscere il ricco patrimonio dell’opera italiana nel mondo, con esibizioni che continuano ad affascinare il pubblico di ogni Paese”.
Leggi il comunicato stampa completo
Palermo, 15 giugno 2023