Informazioni
Serata di danza
Attore Gigi Borruso
Luci Salvatore Spataro
Costumi Fondazione Teatro Massimo
Corpo di ballo del Teatro Massimo
Direttore del Corpo di ballo Davide Bombana
Programma
TANGO GENESIS
Coreografia di Marcello Carini
Musiche Philip Glass, Max Richter, André Dziezuk
ZONA TANGO
Coreografia di Alessandro Cascioli
Musiche Gerardo Matos Rodríguez, Silencio Tango Orchestra, Zona Tango
PASSO A DUE DA CARMEN
Coreografia di Amedeo Amodio
Musica Georges Bizet
Étoiles ospiti Eleonora Abbagnato e Michele Satriano
PLAYING TANGO
Coreografia di Gaetano La Mantia
Musiche Alessandro Russo, Fabio Hager Sexteto, Leroy Anderson, Astor Piazzolla
CONTACT TANGO
Coreografia di Jean-Sébastien Colau e Vincenzo Veneruso
Musica Stefano Conti
Galleria
Lo spettacolo
Serata di danza
Attore Gigi Borruso
Luci Salvatore Spataro
Costumi Fondazione Teatro Massimo
Corpo di ballo del Teatro Massimo
Direttore del Corpo di ballo Davide Bombana
Informazioni
TANGO GENESIS
Coreografia di Marcello Carini
Musiche Philip Glass, Max Richter, André Dziezuk
ZONA TANGO
Coreografia di Alessandro Cascioli
Musiche Gerardo Matos Rodríguez, Silencio Tango Orchestra, Zona Tango
PASSO A DUE DA CARMEN
Coreografia di Amedeo Amodio
Musica Georges Bizet
Étoiles ospiti Eleonora Abbagnato e Michele Satriano
PLAYING TANGO
Coreografia di Gaetano La Mantia
Musiche Alessandro Russo, Fabio Hager Sexteto, Leroy Anderson, Astor Piazzolla
CONTACT TANGO
Coreografia di Jean-Sébastien Colau e Vincenzo Veneruso
Musica Stefano Conti
Galleria
Informazioni
Direttore Daniel Oren
Soprano Caterina Sala
Tenore Vittorio Grigolo
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Ciro Visco
Programma
Giuseppe Verdi
Sinfonia da Nabucco
Gaetano Donizetti
“Quel guardo il cavaliere” da Don Pasquale
“Una furtiva lagrima” da L’elisir d’amore
Giuseppe Verdi
“Vedi le fosche notturne spoglie” da Il trovatore
Gaetano Donizetti
“Una parola, o Adina… Chiedi all’aura lusinghiera” da L’elisir d’amore
Giuseppe Verdi
“Va pensiero” da Nabucco
Giacomo Puccini
“Che gelida manina” da La bohème
“Sì, mi chiamano Mimì” da La bohème
“O soave fanciulla”da La bohème
Pietro Mascagni
Intermezzo da Cavalleria Rusticana
Charles Gounod
“Ah! Je veux vivre” da Roméo et Juliette
Giuseppe Verdi
“Di quella pira” da Il trovatore
“Libiamo ne’ lieti calici” da La traviata
Galleria
Informazioni
Direttore Daniel Oren
Soprano Caterina Sala
Tenore Vittorio Grigolo
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Ciro Visco
Programma
Giuseppe Verdi
Sinfonia da Nabucco
Gaetano Donizetti
“Quel guardo il cavaliere” da Don Pasquale
“Una furtiva lagrima” da L’elisir d’amore
Giuseppe Verdi
“Vedi le fosche notturne spoglie” da Il trovatore
Gaetano Donizetti
“Una parola, o Adina… Chiedi all’aura lusinghiera” da L’elisir d’amore
Giuseppe Verdi
“Va pensiero” da Nabucco
Giacomo Puccini
“Che gelida manina” da La bohème
“Sì, mi chiamano Mimì” da La bohème
“O soave fanciulla”da La bohème
Pietro Mascagni
Intermezzo da Cavalleria Rusticana
Charles Gounod
“Ah! Je veux vivre” da Roméo et Juliette
Giuseppe Verdi
“Di quella pira” da Il trovatore
“Libiamo ne’ lieti calici” da La traviata
Galleria
Informazioni
Direttore Domenico Riina
Guest artists Lucy Garsia, Vito Giordano, Carmen Avellone, Bepi Garsia, Silvio Barbara, Francesco Nicolosi, Francesco Buzzurro, Daria Biancardi
Narratore Gigi Razete
Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group
In collaborazione con Fondazione The Brass Group
Photo @ Franco Lannino Studiocamera
L’Orchestra Jazz Siciliana è la prima e unica orchestra permanente di jazz a partecipazione pubblica in Italia. Fondata da Ignazio Garsia nei primi anni ‘70 con il nome di Brass Group Big Band, ha svolto un’intensa e continuativa attività concertistica sotto la guida di alcuni dei più prestigiosi direttori d’orchestra del mondo.
Programma
Frank Foster
Shiny Stocking
Gino Redi
Non dimenticar (arr./orch. Antonino Pedone)
Solista Vito Giordano
Luigi Tenco
Quando (arr./orch. Vito Giordano)
Solista Vito Giordano
Richard Rodgers
Blue Moon
Solista Carmen Avellone
Richard Rodgers
Bewitched (arr./orch. Mark Taylor)
Solista Carmen Avellone
George Gershwin
Andante da Rhapsody in Blue
(arr./orch. Antonino Pedone)
Solista Bepi Garsia
Arturo Sandoval
Marianela (arr./orch. Ignazio Garsia)
Solista Silvio Barbara
Jimmy McHugh
I Can’t Give You Anything but Love, Baby
(arr./orch. Benny Carter)
Solista Lucy Garsia
George Gershwin
But Not For Me (arr./orch. Patrick Williams)
Solista Lucy Garsia
Astor Piazzolla
Adiós Nonino (arr./orch. Antonino Pedone)
Solista Francesco Nicolosi
John Miles
Music Was My First Love (arr./orch. Antonino Pedone)
Solista Francesco Nicolosi
Francesco Buzzurro
Blue (arr./orch. Domenico Riina)
Solista Francesco Buzzurro
Francesco Buzzurro
Rabat (arr./orch. Antonino Pedone)
Solista Francesco Buzzurro
Sam Cook
A Change Is Gonna Come (arr./orch. Antonino Pedone)
Solista Daria Biancardi
Aretha Franklin, Ted White
Think (arr./orch. Antonino Pedone)
Solista Daria Biancardi
Galleria
Informazioni
Direttore Domenico Riina
Guest artists Lucy Garsia, Vito Giordano, Carmen Avellone, Bepi Garsia, Silvio Barbara, Francesco Nicolosi, Francesco Buzzurro, Daria Biancardi
Narratore Gigi Razete
Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group
In collaborazione con Fondazione The Brass Group
Photo @ Franco Lannino Studiocamera
L’Orchestra Jazz Siciliana è la prima e unica orchestra permanente di jazz a partecipazione pubblica in Italia. Fondata da Ignazio Garsia nei primi anni ‘70 con il nome di Brass Group Big Band, ha svolto un’intensa e continuativa attività concertistica sotto la guida di alcuni dei più prestigiosi direttori d’orchestra del mondo.
Programma
Frank Foster
Shiny Stocking
Gino Redi
Non dimenticar (arr./orch. Antonino Pedone)
Solista Vito Giordano
Luigi Tenco
Quando (arr./orch. Vito Giordano)
Solista Vito Giordano
Richard Rodgers
Blue Moon
Solista Carmen Avellone
Richard Rodgers
Bewitched (arr./orch. Mark Taylor)
Solista Carmen Avellone
George Gershwin
Andante da Rhapsody in Blue
(arr./orch. Antonino Pedone)
Solista Bepi Garsia
Arturo Sandoval
Marianela (arr./orch. Ignazio Garsia)
Solista Silvio Barbara
Jimmy McHugh
I Can’t Give You Anything but Love, Baby
(arr./orch. Benny Carter)
Solista Lucy Garsia
George Gershwin
But Not For Me (arr./orch. Patrick Williams)
Solista Lucy Garsia
Astor Piazzolla
Adiós Nonino (arr./orch. Antonino Pedone)
Solista Francesco Nicolosi
John Miles
Music Was My First Love (arr./orch. Antonino Pedone)
Solista Francesco Nicolosi
Francesco Buzzurro
Blue (arr./orch. Domenico Riina)
Solista Francesco Buzzurro
Francesco Buzzurro
Rabat (arr./orch. Antonino Pedone)
Solista Francesco Buzzurro
Sam Cook
A Change Is Gonna Come (arr./orch. Antonino Pedone)
Solista Daria Biancardi
Aretha Franklin, Ted White
Think (arr./orch. Antonino Pedone)
Solista Daria Biancardi
Galleria
Informazioni
Coreografia Davide Bombana
Musiche di Jean-Philippe Rameau e Walter Fähndrich
Direttore Ignazio Maria Schifani
Scene e costumi Dorin Gal
Video Enrico Mazzi
Luci Carlo Cerri
Assistenti alla coreografia Cristiano Colangelo e Jean-Sébastien Colau
Trascrizioni musicali e revisione di Vito Mandina
Nuovo allestimento del Teatro Massimo
Personaggi e interpreti
Scarica il cast completo (in formato PDF)
Marchesa de Merteuil Ana Sophia Scheller (26, 28) / Linda Messina (29)
Valmont Michele Morelli (26, 28) / Andrea Mocciardini (29)
Madame de Tourvel Yuriko Nishihara (26, 28) / Francesca Bellone (29)
Danceny Alessandro Cascioli (26, 28) / Alessandro Casà (29)
Cécile Volanges Giorgia Leonardi (26, 28) / Jessica Tranchina (29)
Madame de Volanges Romina Leone (26, 28) / Daniela Filangeri (29)
Gercourt Riccardo Riccio (26, 28) / Gaetano La Mantia (29)
Soprano Gabriella Barresi (26, 29) / Valentina Vitti (28)
Tenore Pietro Luppina (26, 29) / Antonio Pastorelli (28)
Programma
Coreografia ispirata al romanzo del 1782 di Chaderlos de Laclose
Una storia di inganni, intrighi e vendette – ha detto Davide Bombana, direttore del Corpo di Ballo del Teatro Massimo di Palermo – dove la seduzione fa da padrona nei rapporti tra le personalità complesse che muovono la vicenda. Uno scambio continuo di lettere tra loro, per lo più segrete, tesse una trama di menzogne e calunnie che porta la protagonista, la marchesa di Merteuil, alla rovina. Avendo l’amore sensuale una parte fondamentale nella storia, la danza ne può tradurre alla perfezione stati d’animo e inquietudini, sia nei passi a due che nelle scene di gruppo. Il balletto è in punta, con stile prettamente neoclassico. I costumi e le scene ricordano in maniera asciutta ed essenziale i costumi d’epoca..