Calendario
Il carrello è vuoto
Riepilogo ordine
Totale
0,00 
Spedizione
Procedi con l'ordine
Totale
0,00 
Vai allo shop
Accedi

Checkout

Info

dal 24 al 30 gennaio 2025 – Sala Grande, Teatro Massimo

Giuseppe Verdi

OTELLO
Libretto di Arrigo Boito, da Othello di William Shakespeare
Direttore Jader Bignamini
Regia Mario Martone
Regista collaboratore Raffaele Di Florio
Scene Margherita Palli
Assistente alle scene Valentina Dellavia
Costumi Ortensia De Francesco
Assistente ai costumi Marianna Carbone
Video Alessandro Papa

Luci Pasquale Mari

 

Personaggi e interpreti

Otello (*) Yusif Eyvazov (24, 26) / Mikheil Sheshaberidze (25, 28, 30) / Arsen Soghomonyan (29)
Desdemona Barno Ismatullaeva (24, 26, 28, 30) / Maria Motolygina (25, 29)
Iago Nicola Alaimo (24, 26, 28, 30) / Devid Cecconi (25, 29)
Emilia Irene Savignano
Cassio Riccardo Rados (24, 26) / Rosolino Claudio Cardile (25, 28, 29, 30)
Roderigo Andrea Schifaudo
Lodovico Adriano Gramigni
Montano / L’araldo Italo Proferisce
Orchestra e Coro e Coro di voci bianche del Teatro Massimo
Maestro del Coro Salvatore Punturo

(*) A causa di un’indisposizione di Yusif Eyvazov, il ruolo di Otello nelle ultime recite verrà interpretato da Mikheil Sheshaberidze il 28 e 30 gennaio e da Arsen Soghomonyan il 29 gennaio.

Biglietti

Biglietti

da 20 a 165 euro

In vendita dal 3 dicembre 2024

[Prezzi e info biglietti]

 

Locandina

Lo spettacolo

Das Paradies und die Peri

Dal 24 al 29 ottobre 2019 |Sala Grande 

Oratorio profano in forma scenica

Musica di Robert Schumann

Direttore Gabriele Ferro  
Progetto artistico Anagoor
Regia, scene, costumi, video Simone Derai
Consulenza drammaturgica Klaus-Peter Kehr
Luci Fabio Sajiz
Assistente alla regia Marco Menegoni

Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Nuovo allestimento del Teatro Massimo

In collaborazione con Museo Egizio – Torino

 

Personaggi e interpreti

Personaggi e interpreti

Peri Sarah Jane Brandon
Jungfrau Valentina Mastrangelo
Mezzosoprano Atala Schöck
Tenore Maximilian Schmitt
Baritono Albert Dohmen

Info

dal 19 al 25 marzo 2025 – Sala Grande, Teatro Massimo
Charles Gounod
FAUST
Libretto di Jules Barbier e Michel Carré, da Faust di Johann Wolfgang von Goethe

Direttore
Frédéric Chaslin (*)
Regia Fabio Ceresa
Assistente alla regia Mattia Agatiello
Scene Tiziano Santi
Assistente alle scene Veronica Lattuada
Costumi Giuseppe Palella

Luci Giuseppe Di Iorio

(*) Il maestro Daniel Oren ha rinunciato a dirigere per motivi di salute.

Personaggi e interpreti

Faust Ivan Ayón Rivas (19, 21, 23) / Arthur Espiritu (20, 22, 25)
Marguerite Federica Guida (19, 21, 23, 25) / Benedetta Torre (20, 22)
Méphistophélès Erwin Schrott (19, 21, 23, 25) / Nicolas Courjal (20, 22)
Valentin Andrew Hamilton (19, 21, 23, 25) / Vinícius Atique (20, 22)
Siebel Anna Pennisi

Wagner Daniele Muratori Caputo
Marthe Natalia Gavrilan

Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Salvatore Punturo
Nuovo allestimento del Teatro Massimo

Sullo spettacolo

Un mito che affonda le radici nel Medioevo

e ha ispirato nei secoli grandi compositori, scrittori, pittori, che si sono lasciati sedurre dal personaggio di Faust, emblema del desiderio di oltrepassare i limiti imposti dalla condizione umana.
I
l nuovo allestimento del dramma lirico di Charles Gounod debutta il 19 marzo alle 20:00 al Teatro Massimo di Palermo con la regia di Fabio Ceresa e la direzione di Frédéric Chaslin.
Il direttore francese arriva per la prima volta sul podio dell’Orchestra del Teatro Massimo al posto di Daniel Oren che ha rinunciato a dirigere per motivi di salute.
La messa in scena di Faust con la regia di Ceresa nasce dalla sovrapposizione del capolavoro del teatro musicale francese con la più potente riscrittura letteraria moderna del mito faustiano: il romanzo Il Maestro e Margherita di Michail Bulgakov. A motivare questa sovrapposizione è la fascinazione che Bulgakov aveva per il Faust di Gounod, opera che amava e che vide a teatro per più di 40 volte. Diversi elementi del romanzo trovano infatti la propria origine non tanto nel Faust di Goethe, quanto nel libretto che ne era stato tratto da Jules Barbier e Michel Carré. La regia di Fabio Ceresa sovrappone alla figura del Méphistophélès di Gounod quella del personaggio di Woland di Bulgakov, e degli altri personaggi de Il Maestro e Margherita come il demone Azazello, l’inquietante Behemot dalle sembianze feline e la strega Hella. Anche la scena, disegnata dallo scenografo Tiziano Santi e illuminata dal light designer Giuseppe Di Iorio, è ambientata nella Mosca degli anni Trenta, come nel romanzo di Bulgakov, e alcuni momenti del romanzo si ritrovano sovrapposti a quelli dell’opera. A questo gioco di sovrapposizioni contribuiscono i costumi firmati da Giuseppe Palella dove in un mondo grigio monocromatico assume particolare significato il colore rosso fiorentino dei demoni che diventa emblema della passione che spinge Faust a stringere il patto con Méphistophélès.

Info

La prova generale de Il barbiere di Siviglia è aperta a favore dell’associazione “La Casa di Lucia A.P.S.”.

L’Associazione è nata per portare avanti i valori e le idee di Lucia Pepe, una donna straordinaria che ha dedicato la sua vita al servizio degli altri ed è scomparsa prematuramente all’età di 34 anni, a causa di una malattia.
Fondata con l’intento di perpetuare il ricordo di Lucia attraverso azioni concrete, l’associazione si impegna a promuovere valori di accoglienza, giustizia sociale, uguaglianza, cooperazione internazionale e sviluppo sostenibile dell’ambiente. Seguendo l’esempio di Lucia, “La Casa di Lucia A.P.S.” si dedica a sostenere e sviluppare progetti che rispecchiano i suoi valori, lavorando ogni giorno per fare la differenza nella vita delle persone svantaggiate.

Biglietti

Per info e prenotazioni contattare il numero 333 3741568.
Dal 14 settembre 2025 sarà possibile acquistare gli eventuali biglietti ancora disponibili presso la biglietteria del Teatro Massimo.

Biglietti da 20 a 75 euro

La somma raccolta dalle vendite dei biglietti, al netto di oneri e costi di gestione, sarà devoluta all’Associazione La casa di Lucia.

Biglietti

Biglietti

I settore 75 euro
II settore 65 euro
III  settore 55 euro
IV settore 45 euro
V e VI settore 35 euro
VII settore 30 euro
VIII settore 20 euro

La locandina

Info

dall’11 al 18 aprile 2025| Sala Grande, Teatro Massimo

Gaetano Donizetti
L’ELISIR D’AMORE
Melodramma giocoso in due atti
Libretto di Felice Romani, da Le philtre di Eugène Scribe
Direttore Gabriele Ferro (11, 12, 13, 16, 18) / Elia Andrea Corazza (15,17)
Regia Ruggero Cappuccio
Scene Nicola Rubertelli
Costumi Carlo Poggioli

Luci Vinicio Cheli riprese da Emanuele Agliati

Personaggi e interpreti

Nemorino René Barbera (11, 13, 16, 18) / Galeano Salas (12, 15, 17)
Adina Desirée Rancatore (11, 13, 16, 18) / Giulia Mazzola (12, 15, 17)
Belcore Vittorio Prato (11, 13, 16, 18) / Andrea Piazza (12, 15, 17)
Dulcamara Paolo Bordogna (11, 13, 16, 18) / Francesco Vultaggio (12, 15, 17)
Giannetta Federica Maggì
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Salvatore Punturo
Allestimento del Teatro dell’Opera di Roma

Biglietti

Biglietti

In vendita dal 3 dicembre 2024

[Prezzi e info biglietti]

Info

Vai al calendario della Stagione 2017: Opere e balletti | Concerti


I grandi artisti internazionali, i 20 anni dalla riapertura del Teatro, i 70 di Sciarrino. Ecco la stagione 2017 del Teatro Massimo di Palermo.

Nove opere, due progetti speciali, tre balletti, tredici concerti, la tournée in Giappone.

E a marzo del 2018 torna Zubin Mehta. I costi degli abbonamenti restano stabili, nasce la proposta “gold”, arriva la App.

Nove opere, tre balletti, due progetti speciali, tredici concerti, un’importante tournée in Giappone. Il Teatro Massimo di Palermo presenta la sua stagione 2017, una stagione che celebra i 120 anni dall’inaugurazione del Teatro, i venti anni della riapertura, i settanta anni di Salvatore Sciarrino e che vede protagonisti grandissimi nomi della scena internazionale.

“Si apre una stagione che per il Teatro Massimo sarà ricca di eventi e ricorrenze – dice Leoluca Orlando, sindaco e presidente della Fondazione Teatro Massimo – che inaugura di fatto le celebrazioni dei suoi 120 anni di vita e che avrà nella ricorrenza del ventennale della riapertura e negli ‘auguri di compleanno’ al maestro Salvatore Sciarrino i momenti più importanti. Ma tutta la stagione, caratterizzata ancora da grandi presenze e collaborazioni artistiche internazionali, vedrà un Teatro vivo e aperto alla città, sempre più motore culturale e cuore dello sviluppo della nostra comunità”.

“Abbiamo voluto presentare la stagione proprio adesso – aggiunge il sovrintendente Francesco Giambrone – per far coincidere quest’avvio con la ripresa dopo la paura estiva, una ripresa piena di iniziative, da Opera Camion alla tre giorni di piazza Massimo. La prossima sarà una stagione di ricorrenze festose per un teatro che sta bene. Basta dire che in questi dieci mesi del 2016, in termini di spettatori e di incassi, abbiamo raggiunto l’intero 2015. Un teatro che costa meno e che produce di più: nel 2017 avremo complessivamente 246 alzate di sipario contro le 236 di quest’anno, 113 sono quelle riferite alla stagione istituzionale che presentiamo adesso, a fronte delle 105 di quest’anno. Un rinnovato sforzo nel segno della qualità, che si muove su tre direttrici: la sempre maggiore presenza del direttore musicale, Gabriele Ferro, che con grande generosità sarà sempre più coinvolto nell’attività del teatro e darà il suo contributo di qualità ed eccellenza; il livello paritario di tutti i cast scritturati che ci fa venir voglia di invitare tutti a vedere lo spettacolo due volte; lo sforzo nell’invitare direttori d’orchestra importanti, e a questo proposito sono felice di annunciarvi che un grande amico del Teatro come Zubin Mehta ha accettato di tornare qui a Palermo a dirigere nel marzo del 2018”.

Programma

L'inaugurazione

La stagione si apre il 21 gennaio 2017 con il Macbeth di Verdi con la regia di Emma Dante e la direzione d’orchestra di Gabriele Ferro, un nuovo allestimento in coproduzione con il Teatro Regio di Torino.
Per la prima volta Emma Dante inaugura a Palermo con un titolo del grande repertorio.

Info

dal 20 al 27 maggio 2025 | Sala Grande, Teatro Massimo

Richard Strauss
SALOME
Dramma musicale in un atto
Libretto di Hedwig Lachmann, da Salome di Oscar Wilde
Direttore Gaetano D’Espinosa
Regia Bruno Ravella
Ripresa da Carmine De Amicis
Scene e costumi Leslie Travers
Movimenti coreografici Liz Roche
Ripresi da Carmine De Amicis
Luci Malcolm Rippeth

Personaggi e interpreti

Erode Charles Workman
Erodiade Anna Maria Chiuri
Salome Nina Bezu (20, 24) / Astrid Kessler (22, 25, 27)
Jochanaan Tommi Hakala
Narraboth Ewandro Stenzowski
Paggio di Erodiade Michela Guarrera
Primo ebreo Michael Gibson
Secondo ebreo Raphael Wittmer
Terzo ebreo Marcello Nardis
Quarto ebreo Sascha Emanuel Kramer
Primo soldato/Primo nazareno Benjamin Suran
Secondo soldato/Quinto ebreo Lukasz Konieczny
Secondo nazareno Blagoj Nacoski
Un uomo di Cappadocia Mariano Orozco
Uno schiavo Maria Cristina Napoli
Orchestra del Teatro Massimo
Allestimento della Irish National Opera

Biglietti

Durata

Un’ora e quarantacinque minuti senza intervallo

Info

dal 17 al 25 settembre 2025 | Sala Grande, Teatro Massimo

Gioachino Rossini
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
Melodramma buffo in due atti
Libretto di Cesare Sterbini, da Le barbier de Séville di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais
Direttore Riccardo Bisatti
Regia Stefania Bonfadelli
Scene Serena Rocco
Costumi Valeria Donata Bettella
Luci Fiammetta Baldiserri

Personaggi e interpreti

Almaviva Ruzil Gatin (17, 19, 21, 24)  / Giorgio Misseri (18, 20, 23, 25)
Bartolo Vincenzo Taormina (17, 19, 21, 24) / Giuseppe Toia (18, 20, 23, 25)
Rosina Maria Kataeva (17, 19, 21, 24) / Laura Verrecchia (18, 20, 23, 25)
Figaro Mattia Olivieri (17, 19, 21, 24) / Matteo Mancini (18, 20, 23, 25)
Don Basilio Simón Orfila
Berta Noemi Muschetti
Fiorello/Ufficiale Italo Proferisce
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Salvatore Punturo
Nuovo allestimento del Teatro Massimo

Biglietti

Abbonamenti

Rinnovo abbonamenti 2024/25
Turni PRIME / B / C / D / F / OPERA / DANZA
Dal 17 settembre al 18 ottobre

Nuovi abbonamenti
dal 25 ottobre al giorno del primo spettacolo in abbonamento


[Prezzi e info abbonamenti]

Biglietti

In vendita dal 3 dicembre 2024
Biglietti da 22 a 165 euro
[Prezzi e info biglietti]

Info

dal 5 al 12 ottobre 2025 | Sala Grande, Teatro Massimo

Alessandro Scarlatti

MITRIDATE EUPATORE
Tragedia per musica in cinque atti
Nella ricorrenza dei 300 anni dalla morte di Alessandro Scarlatti
Libretto di Girolamo Frigimelica Roberti, da Elettra di Sofocle ed Elettra di Euripide

Direttore Giulio Prandi
Regia Cecilia Ligorio
Drammaturgia Paolo V. Montanari e Cecilia Ligorio
Assistente alla regia Lisa Capaccioli
Scene Gregorio Zurla
Costumi Vera Pierantoni Giua
Luci Fabio Barettin

Personaggi e interpreti

Mitridate Tim Mead
Issicratea Francesca Ascioti
Stratonica Carmela Remigio
Farnace Renato Dolcini
Pelopida Konstantin Derri
Laodice Arianna Vendittelli
Nicomede Martina Licari
Orchestra del Teatro Massimo
Coro del Teatro Massimo
Nuovo allestimento del Teatro Massimo

Biglietti

Biglietti

da 20 a 145 euro
[Prezzi e info biglietti]