Informazioni
Direttore Michele De Luca
Attore Roberto Lipari
Massimo Kids Orchestra
Coro di voci bianche e Coro Arcobaleno del Teatro Massimo
Maestro del Coro Salvatore Punturo
Mise en éspace Ludovico Rajata
In diretta streaming sulla WebTV del Teatro Massimo
Programma
Giuseppe Mazzamuto
Kaos
Salvatore Nogara
Heart Spring (Dedicato a coloro che hanno combattuto il COVID19)
Georges Bizet
Carmen Fantasy
Giuseppe Ricotta
Ouverture “Viaggio Lunare”
Antonino Francesco Blanco
A star goes out
Bill Conti
Dynasty (arr. Riccardo Mutolo)
Alberto Maniaci
Piccoli Cantori
Toshihiko Sahashi
Mozart Pop Symphony
Simone Piraino
Intermezzo
Ennio Morricone
Moment for Morricone (arr. J. De Meij)
Photo © Franco Lannino
Informazioni
Stefano Lombardi Vallauri ci parla di Le Grand Macabre di György Ligeti.
L’ingresso è gratuito sino a esaurimento posti.
L’accesso alla Sala Onu avverrà attraverso l’ingresso con scala situato nell’area portineria/ingresso artisti (lato Via Pignatelli Aragona).
La sala è raggiungibile anche attraverso il percorso accessibile senza gradini con ascensore (all’arrivo in Teatro rivolgersi al personale di sala per maggiori informazioni).
Le presentazioni delle opere in scena a cura dell’Associazione Amici del Teatro Massimo.
Biografia
Stefano Lombardi Vallauri
È professore associato presso l’Università IULM di Milano, inoltre direttore scientifico della rivista «Nuove Musiche» e presidente, per il triennio 2024-2026, dell’associazione Athena Musica. La sua ricerca investe l’estetica e l’analisi della musica – dotta e popolare, contemporanea e non – intesa sia in quanto repertorio di opere sia in quanto “sistema di esperienza”. Tra le sue pubblicazioni, la monografia Dodecafonia postseriale. Gilberto Cappelli e Federico Incardona (2013); le (co)curatele Il discorso musicale. La musica e i suoi generi testuali nella storia (2023), Scritti letterari di artisti non letterati (2022), L’arte orale. Poesia, musica, performance (2020), Lo stile della saggistica critica sulle arti (2020), Jonathan Harvey (2019),La voce mediatizzata (2019), Scritti critici e di poetica di Federico Incardona (2018), Nuovo e clichés (2017), Vectoriality/Protension in Post-Tonal Music (2016) e Federico Incardona. Bagliori del melos estremo (2012); saggi teorici su questioni come l’esperienza musicale artificiale, la corporeità della musica digitale, il mestiere del compositore, l’insegnamento della musica contemporanea, oltre che mirati su singoli autori (Cage Evangelisti Bussotti Guaccero Sciarrino Cappelli Galás Caprioli La Licata Incardona Traversa Di Scipio Romitelli Buccino Momi).
Informazioni
Martedì 10 e giovedì 12 dicembre 2024, ore 20:30 | Foyer
Direttore Salvatore Punturo
Coro del Teatro Massimo
Tenori Francesco Polizzi (10), Marco Palmeri (10) / Gianmarco Randazzo (12), Pietro Luppina (12)
Baritono Cosimo Diano
Pianoforte Claudio Marchetti
Chitarra Giuseppe Costantino
Contrabbasso Daniele Pisanelli
Percussioni Antonino Reina, Vito Amato, Rosario Cusimano
Biglietti: Intero 15€ / Ridotto 12€
Programma
Herbert Howells
A Spotless Rose
Franz Xaver Gruber
Stille Nacht
John Rutter
Angel’s Carol
Christmas Lullaby
We Wish You a Merry Christmas
Ariel Ramirez
Missa Criolla
Informazioni
Martedì 18 novembre 2025, ore 18
ci parla del dittico Aleko/Pagliacci che inaugura la stagione 2025/26.
L’ingresso è gratuito sino a esaurimento posti.
L’accesso alla Sala Onu avverrà attraverso l’ingresso con scala situato nell’area portineria/ingresso artisti (lato Via Pignatelli Aragona).
La sala è raggiungibile anche attraverso il percorso accessibile senza gradini con ascensore (all’arrivo in Teatro rivolgersi al personale di sala per maggiori informazioni).
Le presentazioni delle opere in scena a cura dell’Associazione Amici del Teatro Massimo.
La relatrice
Anna Giust
insegna Lingua e letteratura russa nell’Università di Verona. In ambito musicale porta avanti ricerche sul repertorio operistico russo come veicolo d’interpretazione della storia della cultura di quel Paese nei suoi rapporti con l’evoluzione della cultura europea; nel contempo si interessa delle relazioni musicali tra Europa e Russia, in particolare del fenomeno della ricezione dell’opera italiana e francese, e della mobilità degli artisti da e verso la Russia. È autrice di diversi articoli sul teatro musicale russo dal XVIII al XXI secolo, e di tre monografie: Ivan Susanin di Catterino Cavos, Un’opera russa prima dell’Opera russa (EDT-De Sono Tesi, Torino 2011), Cercando l’opera russa, La formazione di una coscienza nazionale nel teatro musicale del Settecento (Feltrinelli-Amici della Scala, Milano 2014), e La forza dell’amore, dell’odio e del destino: Verdi e l’opera italiana in Russia (Istituto Nazionale di Studi Verdiani, Parma 2024). Ha anche curato l’edizione critica dell’opera Ivan Susanin di Catterino Cavos e Aleksandr Šachovskoj (SEdM, Roma 2024).
La locandina

Informazioni
Domenica 16 novembre 2025 | Sala ONU
ZefiroLab – Ensemble di flauti della Massimo Youth Orchestra
Flauti Benedetto Mattia Camaci, Alessandro Nigrelli, Maria Nancy Mazzeo, Giuditta Carioti, Samuele Ponzo
Biglietti
Intero: 10 €
Ridotto: 8 €
Studenti: 4 €
Programma
Musiche di
Johann Sebastian Bach, Gabriel Faurè, Wolfgang Amadeus Mozart, Joseph Bodin de Boismortier, Jakob Ludwig Felix Mendelssohn Bartholdy, Giulio Briccialdi, Eugene Bozza, John Rutter, Astor Piazzolla, Salvatore Nogara
Informazioni
Mercoledì 9 settembre 2026, ore 18 – Sala ONU
L’ingresso è gratuito sino a esaurimento posti.
L’accesso alla Sala Onu avverrà attraverso l’ingresso con scala situato nell’area portineria/ingresso artisti (lato Via Pignatelli Aragona).
La sala è raggiungibile anche attraverso il percorso accessibile senza gradini con ascensore (all’arrivo in Teatro rivolgersi al personale di sala per maggiori informazioni).
Le presentazioni delle opere in scena a cura dell’Associazione Amici del Teatro Massimo.
Programma
Graziella Seminara
ci parla di Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni
Info
Dal 16 al 17 luglio 2021
Direttore Michele De Luca
Ensemble di fiati della Massimo Youth Orchestra
Programma
Richard Strauss
Serenade op. 7 in Mi bemolle maggiore
Wolfgang Amadeus Mozart
Serenata n. 10 in Si bemolle maggiore K 361 “Gran Partita”
Photo © Franco Lannino
Orario
1 gennaio 2023
ore 17:50 sulla WebTV del Teatro
WebTV
La Prima dell’opera
Evgenij Onegin
in diretta streaming
Orario
19 maggio 2023
ore 19:50 sulla WebTV del Teatro
