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Irene Roberts

Biografia

Mezzosoprano

Il mezzosoprano americano ha debuttato con successo come Venus in Tannhäuser al Festival di Edimburgo 2023 e come Kundry in una nuova produzione di Parsifal alla Staatsoper di Hannover, ruolo che canterà in questa stagione alla Deutsche Oper di Berlino e alla Bayerische Staatsoper, oltre a Tannhäuser al Festival di Bayreuth con la regia di Tobias Kratzer. È nata a Sacramento in California e ha studiato canto alla University of the Pacific e al Cleveland Institute of Music. Ha partecipato al Palm Beach Opera’s Young Artist Programme e ha vinto la XLI Palm Beach Opera Singing Competition. Ha fatto parte dell’ensemble della Deutsche Oper di Berlino dalla stagione 2015/16, interpretando ruoli quali Hänsel (Hänsel und Gretel), Marguerite (La damnation de Faust), Nicklausse (Les contes d’Hoffmann), Urbain (Les Huguenots), Suzuki (Madama Butterfly), Cherubino (Le nozze di Figaro), Rosina (Il barbiere di Siviglia) e Carmen. Nella stagione 2022/23 ha esordito all’Opéra di Lione come Venus in una nuova produzione di David Hermann diretta da Daniele Rustioni, e alla Deutsche Oper di Berlino come Brangäne diretta da Donald Runnicles, in Giappone come Amneris al New National Theatre di Tokyo diretta da Carlo Rizzi e con la Atlanta Symphony Orchestra come Marie in Wozzeck diretta da Runnicles. Gli impegni delle ultime stagioni l’hanno portata all’Opéra de Lorraine e all’Opéra di Digione come protagonista di Julie di Boesmans, allo Stadttheater di Klagenfurt come Venus, all’Opera Nazionale Olandese come Musa/Nicklausse, al Teatro la Fenice di Venezia come Amneris, al Macerata Opera Festival come Carmen. Tra i tanti ruoli in- terpretati alla San Francisco Opera dopo Les Contes d’Hoffmann del 2013 vi sono stati Carmen, la prima assoluta di Dream of the Red Chamber di Bright Sheng, Dorabella in Così fan tutte. Ricordiamo poi Le nozze di Figaro e Parsifal al Metropolitan Opera, Don Giovanni, Madama Butterfly, Les Contes d’Hoffmann e Ariadne auf Naxos alla Palm Beach Opera, L’italiana in Algeri a Kansas City, Der Vampyr alla New Orleans Opera, Il barbiere di Siviglia all’Opera di Atlanta, Faust di Gounod a Baltimora. Ha inciso per Opera Rara Il proscritto di Mercadante con la direzione di Carlo Rizzi. È molto attiva anche in campo concertistico.

Biografia

Basso-Baritono

Laureato in Educazione Musicale presso l’Università di Concepción, dal 2013 è allievo di Rodrigo Navarrete, e dal 2020 continua a perfezionarsi con Renata Lamanda. Ha partecipato a masterclass con i docenti: Plácido Domingo, Jaume Aragall, Mariella Devia, Eva Mei, Davide Livermore, Ruggero Raimondi, Ricardo Tamura, Roger Vignoles, Alex Esposito, Jessica Pratt e Christian Senn. Dal 2015 riceve una borsa di studio dalla Corporación de los Amigos del Teatro Municipal, ricevendo dal 2018 la Borsa di Studio Internazionale. Nel 2016 interpreta Rocco in Fidelio per il film For Love & Justice: Sulle orme dell’Opera ribelle di Beethoven del regista Kerry Candale, partecipa al “ISing Festival for Young Artist” a Suzhou, Cina e nel 2017 alla “Berlin Opera Academy” in Germania, e prende parte al Placido Domingo Perfection Center al Palau de Les Arts di Valencia. Nell’ambito dei ruoli operistici ha interpre- tato Leporello in Don Giovanni, Figaro ne Le nozze di Figaro, Colas in Bastien und Bastienne di Mozart, Prospero Salsapariglia in Viva la Mamma dalle Convenienze e inconvenienze teatrali di Donizetti, Lodovico in Otello di Verdi, Uberto ne La serva padrona di Pergolesi. Nel repertorio sacro ha interpretato la Messa luterana in Sol maggiore, Gesù ne La passione secondo Giovanni, il basso solista della Passione secondo Matteo e le cantate BWV 121, 155 e 64 di J. S. Bach, il Requiem di Mozart, la Missa in Angustiis di J. Haydn, lo Stabat Mater e la Petite Messe Solennelle di Rossini, quest’ultima diretta dal maestro Fabio Biondi nella sua versione originale al Palau de les Arts e insieme a Europa Galante al MusikFest 2018 di Brema, Germania. Per il periodo 2020/2022 fa parte della Fabbrica dell’Opera di Roma, Italia, dove canta in Evgenij Onegin, direzione di James Conlon e regia di Robert Carsen, nell’opera-film La traviata, diretta da Daniele Gatti e con regia di Mario Martone, nel dicembre 2021 interpreta Padron Bu nella prima mondiale di Acquaprofonda di Giovanni Sollima ed è solista nella prima italiana di Mass di Bernstein. Nel 2023 debutta al Teatro di Erfurt, Germania nel ruolo di Maometto II in Le siège de Corinthe, e canta al Teatro Alighieri di Ravenna, al Teatro Verdi di Pisa, al Teatro Spontini di Jesi e al Teatro del Giglio di Lucca come Don Basilio ne Il barbiere di Siviglia.

Biografia

Tenore

Il tenore australiano si sta affermando come Heldentenor emergente, ed è sempre più richiesto da compagnie d’opera e orchestre internazionali. Vincitore del Concorso della Wagner Society, tra i ruoli interpretati vi sono Tristan in Tristan und Isolde (Opéra National de Lorraine; Opera Ballet Vlaanderen; Opera Théâtre de Caen); Erik in Der fliegende Holländer (Opéra Angers-Nantes; Opéra de Rennes; Nederlandse Reisopera; Cape Town Opera); Siegmund in Die Walküre e Pollione in Norma (Melbourne Opera); Boris e Tikhon in Katya Kabanova (Scottish Opera); Florestan in Fidelio (Lyric Opera Ireland); Don José in Carmen (Danish National Opera); Macduff in Macbeth (Grange Festival Opera; Melbourne Opera); e altri ruoli per Royal Opera House, Opera Australia, New Zealand Opera, Opera Queensland, Opera Holland Park, State Opera of South Australia, West Australian Opera, Victorian Opera, e all’Adelaide Festival. In concerto ricordiamo: II atto di Tristan und Isolde (Enescu Philharmonic Orchestra); Das Lied von der Erde (Stadttheater Klagenfurt; Bolzano; Royal Ballet; English National Ballet); Nona Sinfonia di Beethoven (Filarmonica di Varsavia; Tasmanian Symphony Orchestra; Royal Philharmonic Orchestra); ruolo del titolo in Faust et Hélène di Lili Boulanger (Royal Stockholm Philharmonic Orchestra e BBC Symphony Orchestra); Messa de Requiem di Verdi (Christchurch Symphony Orchestra); Requiem di Mozart (Giappone; Cadogan Hall); Messiah (Melbourne Symphony Orchestra); A Child of our Time (Bournemouth Symphony Orchestra); Dr Atomic, nell’incisione (nominata ai Grammy) e in concerto alla Barbican diretto da John Adams (BBC Symphony Orchestra); Miss Julie di William Alwyn (BBC Symphony Orchestra; incisione per Chandos) con direttori quali Sir Antonio Pappano, Alan Gilbert, Hartmut Haenchen, Daniel Oren, Dan Ettinger, Marc Minkovski, Nicola Luisotti, Sakari Oramo, James Gaffigan, Leo Hussain e Alejo Pérez. Tra i progetti recenti: Florestan in Fidelio diretto da Gustavo Dudamel (Simón Bolivar Symphony Orchestra); Tristan (Opernhaus Wuppertal) e Lohengrin (Ópera de Oviedo). Le prossime sta- gioni vedranno il ritorno all’Opera delle Fiandre e all’Opéra national de Lorraine, e l’esordio a Stoccarda, Amburgo, Graz, Glyndebourne e con la National Symphony Orchestra of Ireland.

Biografia

Basso

Gli impegni della stagione 2023/24 comprendono Halka al Teatro Real di Madrid e Vodnik in Rusalka al Palau de les Arts di Valencia e all’Israeli Opera, poi il ritorno all’Opera di Zurigo e al Teatro de La Maestranza di Siviglia. Nella stagione 22/23 ricordiamo il Padre Guardiano ne La forza del destino al Teatro de La Maestranza, Vodnik in Rusalka all’Opera Nazionale olandese, Bartolo ne Le nozze di Figaro al Bol’šoj di Mosca. In precedenza vi sono stati Vodnik in Rusalka al Teatro Real di Madrid, Capellio ne I Capuleti e i Montecchi a Zurigo, Colline ne La bohème e Bartolo ne Le nozze di Figaro al Bol’šoj, Talbot in Giovanna d’Arco al Festival di San Gallo. Altri impegni recenti sono stati Pimen in Boris Godunov alla Bayerische Staatsoper di Monaco, Padre Guardiano (La forza del destino) e Alfonso d’Este (Lucrezia Borgia) a Santiago in Cile, Arkel in Pelléas et Mélisande all’Opera di Oviedo, Basilio ne Il barbiere di Siviglia alla Staatsoper di Amburgo, Raimondo in Lucia di Lammermoor al Théâtre du Capitole di Toulouse, Rodolfo ne La sonnambula al Theater am Gärtnerplatz di Monaco. Al Teatro dell’Opera di Roma ha cantato Calchas in Iphigénie en Aulide diretto da Riccardo Muti. È stato Pimen in Boris Godunov per l’Opéra Royal de Wallonie a Liegi e il Festival di Santander. Altri impegni sono stati Ser Amantio di Nicolao in Gianni Schicchi all’Opéra di Lione, il Vecchio zingaro in Aleko al Teatro Colón di Buenos Aires, il debutto negli USA al Fisher Center for Performing Arts di New York con Agamemnon nell’Oresteia di in Taneyev, Monterone in Rigoletto al Grand Théâtre di Ginevra. Nella natìa Mosca ha eseguito anche Frère Laurence in Roméo et Juliette e Sobakin in La fidanzata dello zar per la Novaya Opera di Mosca. In campo concertistico, è stato basso solista nella Messa in si minore di Bach al Bol’šoj di Mosca e all’Opera di Kazan, nella Passione secondo Matteo, negli Stabat Mater di Haydn e di Rossini nella Grande Sala del Conservatorio di Mosca diretto da Dmitri Jurowski, i Requiem di Schumann, Verdi, Mozart, Fauré, la Petite Messe Solennelle di Rossini, l’Oratorio di Natale di Bach con Novaya Opera di Mosca, il Requiem di Saint-Saëns direttore da Mikhail Pletnev con l’Orchestra Nazionale Russa e un tour di concerti negli Emirati Arabi.

Biografia

Soprano

Da anni la cantante svedese è tra le interpreti più apprezzate di ruoli di grande impegno quali Isolde, Brünnhilde, Kundry, Salome, Elektra, Minnie e Turandot. Il fatto che solo in un secondo momento abbia avvicinato queste cime del repertorio sopranile è una delle caratteristiche della sua carriera: da Cherubino a Isolde e Turandot è un balzo che solo in poche sono state in grado di compiere. Quando le è stata offerta la parte di Isolde al Festival di Glyndebourne 2003 aveva già 14 anni di esperienza sul palcoscenico, da parti liriche come Cherubino, Pamina, Contessa, Agathe ed Eva fino a ruoli più lirico-drammatici come Mimì, Butterfly, Manon Lescaut, Tosca, Elisabeth in Tannhäuser, Marescialla e Senta. Ha affrontato Isolde su suggerimento e con il supporto di Birgit Nilsson e il suo debutto a Glyndebourne con Placido Domingo e Antonio Pappano è stato accolto con entusiasmo. Rispetto per le partiture, flessibilità, diversificazione e lucida stima del potenziale vocale sono i fattori che, insieme a voce, talento e musicalità, ne hanno fatto un’artista di statura internazionale. Nel 1993 ha vinto il Concorso Operalia di Placido Domingo. Al Metropolitan, alla Scala, a Bayreuth, a Vienna o alla ROH di Londra ha proseguito nella grande tradizione di Flagstad e Nilsson. Tra i riconoscimenti ricevuti vi sono inoltre il titolo di Cantante della corte svedese, Kammersängerin a Vienna e a Monaco, Premio Abbiati e Laurence Olivier Award (2010), International Opera Award per la miglior cantante e Opera News Award (2013); “Opernwelt” l’ha incoronata Singer of the Year nel 2005 e nel 2012. Tra gli onori ricevuti in Svezia vi è il Premio Birgit Nilsson 2018, con cerimonia alla presenza della famiglia reale all’Opera Reale Svedese.
Ricordiamo i recenti e applauditissimi debutti come Färberin in Die Frau ohne Schatten alla Staatsoper di Vienna e come Kostelnicka in Jenufa al Theater an der Wien. A maggio 2022 ha eseguito per l’ultima volta Brünnhilde in un ciclo completo del Ring alla Staatsoper di Vienna; un ruolo che ha interpretato con enorme successo in tutto il mondo per oltre dieci anni. Tra i progetti della stagione in corso vi sono Elektra alla ROH di Londra e al Festival di Pasqua di Baden-Baden, Jenufa alla Lyric Opera di Chicago e Parsifal alla Bayerische Staatsoper di Monaco.

Biografia

Baritono

Inizia il suo percorso musicale con lo studio del pianoforte e successivamente si dedica al canto lirico conseguendo il diploma col massimo dei voti presso il Conservatorio di Salerno e la laurea di II livello presso il Conservatorio di Ferrara. Ha inoltre seguito master di perfezionamento con Renato Bruson, Garbis Boyagian, Paolo Coni, Silvano Carroli, June Anderson, Gianni Maffeo, Alberto Gazale, Carlos Alvarez, Roberto Frontali e Franco Vassallo. Finalista e vincitore di vari concorsi lirici, da subito inizia la sua carriera in contesti teatrali di fama internazionale come il Teatro San Carlo di Napoli, il Maggio Fiorentino, Arena di Verona, il Teatro Massimo di Palermo, con direttori di livello internazionale quali Zubin Mehta, Nello Santi, Daniel Oren, Renato Palumbo, Pier Giorgio Morandi, Francesco Lanzillotta, Giampaolo Bisanti, Fabrizio Maria Carminati, Matteo Beltrami, Gabriele Ferro, Marco Guidarini, Pedro Halffter, John Axelrod, Jordi Bernacer, Francesco Ivan Ciampa, Pinchas Steinberg, Giacomo Sagripanti. Fra le sue numerose interpretazioni ricordiamo Escamillo in Carmen all’Arena di Verona, Silvio in Pagliacci al Teatro Massimo di Palermo e al Haerbin Opera House in Cina, Belcore nell’Elisir d’amore al Teatro Goldoni di Livorno e al Teatro Sociale di Rovigo, Ping in Turandot al Teatro Bunka Kaikan di Tokyo e al Teatro Sociale di Rovigo, Marcello nella Bohème al Teatro del Giglio di Lucca e al Politeama di Lecce, Alfio in Cavalleria rusticana e Tonio in Pagliacci all’Art Center di Seul, Figaro nelle Nozze di Figaro al Teatro Verdi di Pisa e al Tianjin Grand Theater in Cina, Starek in Jenufa al Teatro Massimo di Palermo, Alessandro di Macedonia in Lo specchio magi- co di Fabio Vacchi in prima mondiale al Teatro dell’Opera di Firenze, Schaunard nella Bohème al Teatro Massimo di Palermo, al Teatro delle Muse di Ancona, al Teatro Sociale di Rovigo, al Teatro Nazionale di Macedonia e al Bangkok International Festival of Music & Dance e Michon- net in Adriana Lecouvreur al Teatro Lirico di Cagliari.

Biografia

Basso

Si è diplomato al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, dove ha studiato con Lelio Capilupi.
Ha partecipato alla Riccardo Muti Italian Opera Academy, cantando i ruoli di Medico in Macbeth, e Antonio nelle Nozze di Figaro. Ha inoltre partecipato a masterclass con Elisabeth Norberg Schulz, Fiorenza Cedolins, Sonia Ganassi, Giacomo Prestia, Roberto Frontali e Bruno De Simone. Ha studiato Lied contemporaneo con Reiko Sanada, Detlef Roth, Filippo Francis Faes, Guido Salvetti e Lorna Windsor. Ha vinto diversi premi, come il “Prato Iva Pacetti” 2013, il Primo Premio e il Premio Speciale “ParmaLirica” al Concorso Internazionale di Canto “Franco Federici”.
Al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino ha cantato Colline nella Bohème, Crébillon nella Rondine, Il Dottor Grenvil ne La traviata, Zuniga in Carmen, Banditore e Oracolo in Alceste di Gluck. Al Teatro Dante Alighieri di Ravenna, al Teatro del Giglio di Lucca e al Teatro Comunale di Ferrara ha interpretato Zuniga in Carmen e Simone in Gianni Schicchi. Ha anche cantato diversi oratori e sinfonie, come la XIV Sinfonia di Šostakovič, il Requiem di Fauré, il Magnificat di J. S. Bach e il Requiem di Mozart, tra gli altri.
Ha collaborato con direttori e registi come Riccardo Muti, Pier Luigi Pizzi, Robin Rimbaud aka Scanner, Leonardo García Alarcón, Fabio Luisi, Valerio Binasco.

Biografia

Tenore

Tenore palermitano, si perfeziona diplomandosi cum laude a Trieste. Canta come Remendado in Carmen a Livorno, Lucca, Pisa, Lecce, Ancona, Cagliari; Andrès, Cochenille, Frantz e Pitichinaccio in Les contes d’Hoffmann a Pisa, Livorno, Lucca, Novara; Don Flaminio in La finta parigina di Cimarosa all’Opéra Bastille di Parigi; a Palermo Ferrando in Così fan tutte, Vogelsang nell’Impresario teatrale, Dottor Grillo/il cane Alidoro in Il Pinocchio di Gregoretti, Leandro nel Duello comico di Paisiello; a Trapani Oronte in Alcina di Händel, un Messaggero in Aida, Parpignol in Bohème a Trieste; a Trapani e Torino Nemorino; a Trieste, Bari e Palermo il giovane marinaio in Tristan und Isolde, Ruiz nel Trovatore, Normanno in Lucia di Lammermoor; Trin nella Fanciulla del West diretto da Renzetti a Lucca, Pisa e Livorno, Cagliari, Ravenna e Modena; Conte Ivrea in Un giorno di regno di Verdi a Busseto, con la regia di Pier Luigi Pizzi; Abdallo in Nabucco, Rustighello in Lucrezia Borgia, Goro in Madama Butterfly diretto da Ciampa, Blind in Die Fledermaus a Trieste; Uldino in Attila ad Ancona e Bari diretto da Palum- bo e regia di Abbado; conte d’Albafiorita in Mirandolina di Martinu a Bologna e Quarto ebreo in Salome diretto da Haenchen e regia di Michieletto a Bari. Interpreta Remendado in Carmen a Cagliari e Lecce, debutta come Tamino nel Flauto Magico a Trieste, è Arturo in Lucia a Catania, Goro in Madama Butterfly a Bari e Cagliari e Ein junger Diener in Elektra al San Carlo di Napoli.

Biografia

Tenore

Il tenore siciliano debutta nel 2007 alla L Settimana di Musica Sacra di Monreale, nel 2008 canta in Gianni Schicchi e in Notte di un nevrastenico di Rota a Malta. È vinci- tore del “Premio La Scola” nel Concorso “Simone Alaimo” (2011), e del Concorso “Claudio Barberi” di Reggio Emilia (2014) per il ruolo di Rodolfo nella Bohème di Puccini, e del Concorso “Titta Ruffo” di Pisa per i ruoli in Madama Butterfly (2014). Ha studiato con i soprani Elizabeth Lombardini Smith e Donata D’Annunzio Lombardi e ha frequentato masterclass con Romolo Gazzani, Vincenzo La Scola, Vittorio Terranova e Luciana D’Intino. Debutta nelle Convenienze ed inconvenienze teatrali di Donizetti (Officina Sinfonica Siciliana 2011) e poi nel Flauto Magico con As.Li.Co., in tournée per Operadomani. Al Carlo Felice di Genova è cover del ruolo di Pinkerton lavorando con Daniela Dessì. Al Teatro Massimo di Palermo ha cantato in Gisela di Henze, con regia di Emma Dante. Nel 2015 è Rodolfo nella Bohème presso l’Opera di Ekaterinburg e Alfredo nella Traviata a Padova, con la regia di Mara Zampieri. Del 2016 il debutto nel ruolo di Carlo nei Masnadieri al Festival Verdi di Parma e Busseto, successivamente canta con l’Orchestra Sinfonica Siciliana lo Stabat Mater di Boccherini e il concerto celebrativo per Eliodoro Sollima insieme al violoncellista Giovanni Sollima. Nel 2017 è Rinuccio in Gianni Schicchi con la Verdi di Milano, diretta da Axelrod e Duca in Rigoletto al Teatro Romano di Benevento. Nel 2018 seguono Rodolfo nella Bohème a Bologna e presso la Daegu Opera House in Sud Corea, Rinuccio al Teatro Comunale di Bologna, e Viaggio musicale all’inferno di Facchinetti al Teatro Grande di Brescia, infine Rodolfo nei teatri di Livorno, Pisa e Lucca. Ha iniziato il 2019 lavorando nelle produzioni di Rigoletto e Traviata al Teatro Comunale di Bologna, anche in tournée in Giappone. Ultimo ruolo debuttato è Turiddu in Cavalleria rusticana, al Teatro Goldoni di Livorno, al Coccia di Novara e al Teatro Sociale di Rovigo. Attualmente è iscritto al Biennio di Canto Lirico presso il Conservatorio Antonio Scontrino di Trapani. Tra gli ultimi impegni Alfredo per il Festival di Mezzaestate di Tagliacozzo, Fenton ne Le allegre comari di Falstaff e Pinkerton in Madama Butterfly al Teatro Massimo di Palermo, Turandot al Luglio Musicale Trapanese.