Biografia
Coreografo
È nato a New York, da genitori emigrati russi. Ha studiato danza con Yves Brieux, Victor Gzovsky, Assaf Messerer e Anatole Wilzac.
Come ballerino, ha ricoperto ruoli principali con i più grandi coreografi del nostro tempo: Georges Balanchine, Jerome Robbins, suo padre Léonide Massine e Maurice Bejart.
Ha creato le coreografie per oltre 50 balletti, tra i quali 4 Last Songs, Printemps, Ode (festival Stravinsky del New York City Ballet), Fantaisie sérieuse (American ballet Theater), Mario and the Magician sul romanzo di Thomas Mann, Metamorphosis da Franz Kafka, Esoteric Satie, The Song of the Nightingale, Ondine, Sebastian, Streets e Zorba il Greco, del quale ha scritto il libretto. Zorba, sulla musica di Mikis Theodorakis, è tra tutti i balletti contemporanei di grande ampiezza quello che ha avuto più spettatori, essendo stato eseguito in 30 paesi, raggiungendo recentemente le 5.000 recite. Ha messo in scena le proprie coreografie e quelle del padre per compagni, teatri e festival internazionali in tutto il mondo, tra i quali: American Ballet Theatre, Arena di Verona, Ballet du Xxe siècle, Festival di Caracalla, Bayerische Staatsoper di Monaco, Balletto del Bol’šoj, Capitol Theater di Sydney, Les Grands Ballet Canadiens, Teatro di Erode Attico ad Atene, Karmiel Festival in Israele (20.000 spettatori), La Fenice di Venezia, La Scala di Milano, Luna Park Palace di Buenos Aires, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Municipal di Santiago del Chile, Teatro Municipal di Rio de Janeri, Oltremare Festival di Napoli, New York City Ballet, Opéra di Parigi, Pennsylvania Ballet, Projetto O Globo Rio de Janeiro (150.000 spettatori), Opera di Roma, Royal Opera House Covent Garden, Royal Winnipeg Ballet, Teatro San Carlo di Napoli, Staatsoper di Vienna, Teatro di Varsavia, Teatro di Lodz.
Tra i balletti di suo padre che ha ripreso, vi sono Choreartium, Gaîté Parisienne, La Boutique Fantasque, La Symphonie Fantastique, Laudes Evangelii, Les Présages, Le sacre du printemps, e i quattro balletti con Picasso: Le Tricorne, Mercure, Parade e Pulcinella. Ha diretto il balletto dell’Opera di Roma (1981-83) e il Balletto dell’Opera di Varsavia (1992-1994).