Biografia
Soprano
Il giovane soprano moldavo, vincitrice del Secondo Premio al prestigioso concorso “Neue Stimmen”, si sta rapidamente affermando sulle principali scene liriche europee, con debutti al Festival di Salisburgo, Opernhaus di Zurigo, La Monnaie di Bruxelles, Staatsoper di Amburgo e Teatro Real di Madrid. Nella stagione in corso torna alla Volksoper di Vienna come protagonista di Iolanta e debutta al Festival di Pasqua di Salisburgo in Khovanshchina di Musorgskij, diretta da Esa-Pekka Salonen. Ha recentemente interpretato Micaëla nella nuova produzione di Carmen a Zurigo con la direzione di Gianandrea Noseda e ha debuttato come Mimì alla Staatsoper di Amburgo, ruolo che ha poi ripreso al Teatro Nazionale di Praga.
Tra i suoi recenti successi spiccano Tat’jana in Evegenij Onegin in nuove produzioni acclamate dalla critica a La Monnaie, al Teatro Massimo di Palermo, all’Opéra Royal de Wallonie e all’Opéra de Lausanne, oltre al debutto a Garsington Opera, dove la stampa ha lodato il suo “timbro straordinario” e la “intonazione impeccabile”. Ha inoltre debuttato come Micaëla all’Oper Frankfurt, interpretato la Quinta Ancella in Elektra a Zurigo, cantato la Sinfonia n. 2 di Mahler con la Bournemouth Symphony Orchestra e al Festival di Salisburgo, oltre a Mimì nella Bohème a Lisbona e Praga e Zerlina in Don Giovanni in Cina. Ha inaugurato la stagione 2016/17 alla Den Norske Opera & Ballet con il War Requiem di Britten con la regia di Calixto Bieito, ripreso poi al Teatro Arriaga di Bilbao con grande successo. Sempre a Oslo ha debuttato come Fiordiligi in Così fan tutte e ripreso Micaëla in Carmen. Ha cantato anche all’inaugurazione del Rosehill Theatre di Carlisle, alla presenza di Carlo III. Dal 2017 al 2019 è stata membro dell’International Opera Studio di Zurigo, interpretando ruoli come Sandman (Hänsel und Gretel), Javotte (Manon), Kate Pinkerton (Madama Butterfly), Quinta Ancella (Elektra), Schiava (Salome), Undis (Ronja Räubertochter) e Arminda in La finta giardiniera con la regia di Tatjana Gürbaca. Nel 2015/16 è stata Jerwood Young Artist al Glyndebourne Festival, dove ha interpretato Chocholka ne La piccola volpe astuta e partecipato al Gala Shakespeare400 alla Royal Festival Hall.
Biografia
Nel 2014 consegue la laurea di primo livello in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, sotto la guida di Annamaria Cristina Raffa. Successivamente, nel 2017 completa il percorso ottenendo la laurea biennale di pianofortead indirizzo solistico con il massimo dei voti e la lode.
Sin dai primi anni di studio si distingue in concorsi solistici e cameristici, tra cui il X concorso di esecuzione musicale città di Riccione 2012 (2° premio con 1° non assegnato), lo European Music Competition Città di Moncalieri 2013 (1° premio assoluto), il concorso internazionale di interpretazione musicale Nervi 2014 (3°Premio) e l’ International Music Competition Cortemilia 2014 (3° Premio).Nell’aprile 2017 riceve la borsa di studio per merito dell’associazione Soroptimist international d’Italia Club di Pesaro; nello stesso anno ottiene l’idoneità per la frequenza al Corso di alto perfezionamento per Maestri collaboratori presso l’accademia del Maggio Musicale Fiorentino. Alla fine del percorso di studi in accademia nasce una collaborazione come docente.
Partecipa all’ 82° festival del Maggio musicale Fiorentino come maestro di sala per la prima assoluta di “Le leggi fondamentali della stupidità umana”, musica di Vittorio Montalti su libretto di Giuliano Compagno.
Collabora inoltre con il festival “Опера всем - All together opera” a San Pietroburgo nell’allestimento di Bohème e Barbiere di Siviglia sotto la direzione di Fabio Mastrangelo. Collabora con “Ópera de Tenerife” per tutta la stagione 2019-2020, segue la collaborazione anche nel 2021 con Il Matrimonio Segreto. Nel settembre 2020 partecipa inoltre al 69° “Wexford Festival Opera”.
Dal 2021 partecipa stabilmente al Rossini opera festival come maestro di sala e ha l’occasione di partecipare alle produzioni di Viaggio a Reims, Gala ROF XL, La gazzetta, Adelaide di Borgogna. Da Marzo 2021 è maestro collaboratore di sala all’Opera di Firenze. Nel Novembre 2023 suona la prima recita Bohème al pianoforte sotto la direzione di Giacomo Sagripanti presso il teatro del Maggio a causa di uno sciopero. Dal novembre 2024 assume l’incarico di altro maestro del coro presso il teatro massimo di Palermo, impegno che tutt’ora prosegue.
Biografia
Inizia la sua carriera già come solista nel Corpo di Ballo dell’Arena di Verona, in una creazione della madre della coreografia moderna europea, Birgit Cullberg. Poco tempo dopo viene ingaggiato nel Ballet de Nancy, in seguito all’Opera di Zurigo, all’Opera di Bonn… Inizia ben presto una carriera di guest artist, parallelamente a quella di coreografo di creazioni personali e di coreologo specializzandosi nella ricostruzione dei classici, soprattutto di Marius Petipa e del repertorio dei Ballets Russes di Diaghilev. Candeloro ha l’opportunità di incontrare e lavorare con numerosi artisti dell’ultima generazione diaghileviana. È ospite di compagnie e teatri quali il Teatro Kirov di San Pietroburgo (oggi Teatro Mariinskij), il Teatro Municipal di Rio de Janeiro, l’Opera di Astana, l’Opera di Almati, il Balletto Nazionale di Tirana e il Balletto del Kosovo e altri ancora. Viene invitato da Alicia Alonso al Balletto Nazionale di Cuba. Torna ospite all’Arena di Verona, all’Opera di Bonn, all’Opera di Zurigo dove danza Mercuzio nel balletto Giulietta e Romeo di John Cranko, al fianco di Marcia Haydée e di Richard Cragun. Viene invitato in altri teatri come il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Bellini di Catania, il Teatro Lirico di Cagliari, Teatro dell’Opera di Roma e altri ancora. Rudolf Nureyev lo vuole al suo fianco nel passo a due di Le chant d’un compagnon errant di Maurice Béjart. Tra le sue partner: Carla Fracci, Alessandra Ferri, Luciana Savignano, Tamara Rojo, Galina Panova, Lucía Lacarra e molte altre. Danza ruoli del repertorio romantico, classico, neoclassico sino alla modernità. È interprete dei balletti dei grandi coreografi del Novecento, da Balanchine e Hans van Manen a Jiří Kylián, Kenneth MacMillan, John Neumeier, Mats Ek, Culberg… Vengono creati per lui numerosi ruoli nei balletti di Uwe Scholtz, sino a Thierry Malandain e altri ancora. Candeloro è considerato una personalità unica nel mondo della danza per la sua scelta di andare oltre: danzatore, coreografo, ed in alcune occasioni anche scenografo e costumista per le sue creazioni, ideatore e curatore di mostre in prestigiosi musei internazionali, ricercatore, ideatore di convegni e pedagogo. Ha collaborato a numerose pubblicazioni sulla storia della danza e il balletto. Collabora con teatri, accademie (Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse de Paris, Accademia Nazionale di Danza di Roma, Scuola del Balletto Vaganova e altri), università europee (Università di Paris 8 e École des hautes études en sciences sociales (EHSS), Università di Bologna, Univeristà di San Pietroburgo) e musei in tutto il mondo (Museo Teatrale alla Scala di Milano, Museo d’arte russa di San Pietroburgo, Museo Mart di Rovereto…). Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra questi: Premio Leonide Massine per l’arte della danza, Premio Europa come migliore danzatore dell’anno nel 1987... Possiede una delle più “ricche” collezioni sulla danza e il balletto, con opere che vanno dal Cinquecento ai giorni nostri. Grazie a questo ricco patrimonio ha potuto collaborare con prestigiosi musei internazionali. Toni Candeloro, nel marzo del 2023, è stato invitato al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, culla per eccellenza del balletto classico per ricostruire La Fille du Pharaon, che fu il primo balletto di Marius Petipa, riscuotendo successo da parte del pubblico e della critica internazionale.
Biografia
Compositore e Direttore d’orchestra, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio e l’Accademia nazionale di Santa Cecilia di Roma diplomandosi col massimo dei voti. Laureato in lettere con lode alla Sapienza, si è occupato di ricerca musicologica pubblicando saggi e libri su compositori come Giuseppe Verdi e Goffredo Petrassi (“Premio Mario Soldati” pubblicato da Sellerio). La sua attività di compositore gli è valso numerosi premi e riconoscimenti in ambito nazionale e internazionale, tra cui il premio “Personalità Europea” (2000 e 2010). Si è esibito in tutti i più importanti teatri in Italia e all’estero, prendendo parte a eventi di particolare rilievo quali il Ravello Festival, la stagione sinfonica del teatro Carlo Felice di Genova, debuttando nel 2016 alla Philharmonie di Berlino.
Direttore ospite di prestigiose orchestre (Orchestra sinfonica Nazionale della Rai, Carlo Felice di Genova, Filarmonica di Torino, Berliner Symphoniker, Orquesta Sinfónica del Estado de México OSEM, Orchestra sinfonica di Stato Adana Turchia, Tonkünstler Orchester Austria, Orchestra di Stato del Kazakistan, Orchestra sinfonica di Milano, Orchestra giovanile Luigi Cherubini, Filarmonica Arturo Toscanini) ha collaborato con le principali fondazioni lirico-sinfoniche italiane oltre che con artisti di fama internazionale.
Un legame speciale lo ha unito al Premio Oscar Ennio Morricone, con cui ha condiviso una profonda amicizia ed una fruttuosa collaborazione, elaborando ed interpretando le sue composizioni in numerosi concerti. Nel 2024 insieme al coreografo Marcos Morau ha debuttato a Saint Pölten (Austria) in “Notte Morricone”, curandone l’adattamento e la direzione musicale. Un’opera unica che intreccia le musiche di Ennio Morricone con la danza, le arti visive e le suggestioni cinematografiche, ottenendo il tutto esaurito ad ogni rappresentazione.
Il prossimo appuntamento sarà con l’Orchester Musikkollegium di Winterthur in Svizzera il 2 ottobre.
Biografia
Soprano
Si è laureata in canto lirico e successivamente in musica vocale da camera presso presso il Conservatorio di musica “Alessandro Scarlatti” di Palermo, con il massimo dei voti e la lode. Si è specializzata successivamente in diverse accademie internazionali tra le quali: “Accademia lirica” di Osimo, Conservatorio “Cajkovskij” di Mosca, “Puccini Academy” di Torre del Lago e “ Mascagni Academy” presso il Teatro Goldoni di Livorno. Ha preso parte a varie produzioni operistiche presso teatri quali: il Teatro Bellini di Catania, il Teatro Antico di Taormina, Festival di Torre del lago, e a diversi concerti in collaborazione con L’Orchestra dell’Ucraina, l’Expo di Milano, l’Orchestra sinfonica Abruzzese, il teatro Vittorio Emanuele di Messina. Vincitrice di diversi premi nazionali e internazionale tra i quali: “Voci del mediterraneo-premio Archimede”, Concorso lirico “ Franca Mattiucci”, Premio lirico “ Giuseppina Vitale”, “ International opera Gala – omaggio a Maria Callas”, Secondo Concorso Internazionale “ Città di Tagliacozzo”. L’ultimo impegno l’ha vista protagonista nel ruolo di Suor Angelica, nell’omonima opera pucciniana, presso il Festival Internazionale di “ Mezza Estate”.
Continua il suo percorso di alto perfezionamento presso l’Accademia “Adalo” sotto la guida del soprano
Donata D’Annunzio Lombard.
Biografia
Baritono
Nato a Siena, studia pianoforte e violoncello e si perfeziona in tecnica vocale sotto la guida di Carlo Meliciani. Nel 2012 appare nella trasmissione “Mettiamoci all’opera” su Rai1. Finalista in numerosi concorsi lirici, si aggiudica diversi primi premi assoluti. Debutta a San Galgano e San Gimignano come Figaro nel Barbiere di Siviglia e baritono solista nei Carmina Burana. Da settembre 2012 è membro stabile del junge Ensemble della Bayerische Staatsoper dove canta Schaunard ne La bohème, Sharpless in Madama Butterfly, Lorenzo nei Capuleti e Montecchi, oltre a ruoli primari e secondari in Rigoletto, Les Contes d’Hoffmann, Les Dialogues des Carmelites, Lucrezia Borgia, Carmen, Il barbiere di Siviglia, Un ballo in maschera.
Lavora regolarmente con Yves Abel, Marco Armiliato, Paolo Arrivabeni, Daniele Callegari, Paolo Carignani, Asher Fisch, Zubin Mehta, Kent Nagano, Kirill Petrenko, Omer Wellber. Ha cantato più volte al Cuvillièstheater di Monaco di Baviera in concerti con Joseph Calleja, Jonas Kaufmann, Ludovic Tézier, Kristine Opolais, Nadia Krasteva.
Nel 2014 fa il suo debutto all’Opéra Bastille ne I Capuleti e i Montecchi e allo Stadttheater di Klagenfurt in una nuova produzione di Pagliacci, nel ruolo del Silvio. Nel 2016 debutta come Rodrigo in Don Carlo all’Opera di Stato di Tbilisi. Ricordiamo a Monaco nuove produzioni di Mefistofele, Un ballo in maschera con Zubin Mehta, La Juive, oltre a riprese di Turandot (Ping), Bohème, Traviata, Madama Butterfly (Sharpless), Andrea Chénier(Roucher). In Italia è impegnato in La fille du régiment a Trieste, al Ravenna Festival in Rigoletto con la regia di Cristina Muti, al Lirico di Cagliari come protagonista in Lo Schiavo.
Tra i recenti e futuri impegni Guglielmo Tell al Tiroler Festspiele, Amonasro in Aida a Busseto e a Trieste, il debutto al Concertgebouw di Amsterdam in Il piccolo Marat, Madama Butterfly a Tokyo, La traviata e Le Villi al Lirico di Cagliari.
Biografia
Soprano
Soprano di formazione classica, Anna Kazlova ha studiato presso l’Accademia Statale di musica di Minsk laureandosi in canto lirico presso il Conservatorio di musica Santa Cecilia di Roma con votazione 110 e lode e menzione di merito, perfezionandosi successivamente con i maestri Svetlana Nesterenko, Christiano Manzoni, Simone Maria Marziali, Dmitri Vdovin, Marcello Lippi, Katia Ricciarelli, Gioacchino Gitto, Brian Jauhiainen.
Ha interpretato ruoli principali in opere di grandi compositori come Verdi, Puccini e Donizetti, tra cui Violetta (Traviata), Gilda (Rigoletto) e Musetta (Bohème). Ha partecipato a prestigiosi concorsi, ottenendo riconoscimenti internazionali, e ha collaborato con importanti teatri e orchestre. Ha inoltre svolto una carriera concertistica, esibendosi in recital e festival in Italia e all’estero. Nel 2025 ha avuto l’onore di cantare per il Santo Padre in piazza San Pietro. Vince la quinta edizione del Premio internazionale evento donna “Progetto music for Women”, premiazione patrocinata dal Parlamento Europeo, della Presidenza del Consiglio dei Ministri ,dal Ministero dei Beni Culturali, dalla Regione Lazio. La sua voce si distingue per la bellezza del timbro e la tecnica impeccabile, che le hanno permesso di ottenere un ampio successo sia in campo lirico che concertistico e unanime consenso del pubblico e della critica.
Biografia
Tenore
Nato a Barga (Lucca) nel 1989, si forma con Rebecca Berg e si perfeziona con Cinzia Forte. Vincitore del Premio Zarzuela al Concorso Operalia 2017, ottiene anche il Secondo Premio al Concorso Internazionale Renata Tebaldi di San Marino, il Primo Premio al Concorso Flaviano Labò di Piacenza (2015) e al Concorso Internazionale “Voci Verdiane” di Busseto.
Debutta nel 2014 come Nemorino ne L’elisir d’amore al Teatro Municipale di Piacenza sotto la direzione di Stefano Ranzani e sotto la guida di Leo Nucci. Da allora è ospite di importanti teatri internazionali: canta Alfredo nella Traviata alla Deutsche Oper di Berlino, alla Semperoper di Dresda, alla Komische Oper di Berlino, all’Opera di Lipsia, al Macerata Opera Festival e al Teatro Comunale di Bologna; interpreta Elvino ne La sonnambula a Dresda, Düsseldorf, Avignone, Limoges e Ancona; Tonio nella Fille du régiment alla Wiener Staatsoper e al Teatro Lirico di Cagliari; Don Ottavio in Don Giovanni a Parma, Trieste e Colonia.dIl suo repertorio comprende anche il Duca di Mantova (Rigoletto), Fenton (Falstaff), Ernesto (Don
Pasquale), Rinuccio (Gianni Schicchi), Tebaldo (I Capuleti e i Montecchi), Ferrando (Così fan tutte), Prunier (La Rondine) e Beppe (Pagliacci). Ha collaborato con direttori e registi rinomati in produzioni nei teatri più prestigiosi, tra cui Teatro alla Scala, Dutch National Opera, Bol’šoj, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Petruzzelli di Bari e Teatro Filarmonico di Verona.