I presenti termini e condizioni si riferiscono alla sezione Bookshop (https://www.teatromassimo.it/bookshop/) gestita da Giardini del Massimo
I – Condizioni di Vendita
Art. 1: Disposizioni generali
Il presente Documento contiene le condizioni d’uso che regolano l’utilizzo del bookshop del sito web www.teatromassimo.it alla pagine https://www.teatromassimo.it/bookshop/ e seguenti e le condizioni di vendita generali (Condizioni) che si applicano alla vendita di prodotti acquistati attraverso il presente sito gestito per la parte relativa all’e-commerce da GIARDINI DEL MASSIMO S.C.A.R.L, Via Amari 124, 06983430825, info@giardinidelmassimo.it, 3914169765 Iscritta al Registro delle Imprese di Palermo al numero PA-429395, capitale sociale: 10.000,00 € EUR. Ai fini del presente Documento devono intendersi col seguente significato:
Consumatore ed Utente: “la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta”;
Professionista: “la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale o professionale”;
Cliente: “la persona fisica o giuridica individuata nell’ordine di acquisto”;
Venditore: “qualsiasi persona fisica o giuridica pubblica o privata che, nell’esercizio della propria attività imprenditoriale o professionale utilizza contratti di vendita”;
Contratto di vendita: “qualsiasi contratto in base al quale un soggetto trasferisce o si impegna a trasferire la proprietà di un bene ad un altro soggetto verso il corrispettivo di un prezzo”;
Condizioni: “le presenti condizioni di vendita”.
Ci riserviamo il diritto di modificare le presenti condizioni in qualunque momento.
Delle modifiche verrà data comunicazione al cliente il quale potrà recedere nel termine di 30 giorni dalla comunicazione stessa inviando una e-mail all’indirizzo ecommerce@giardinidelmassimo.it .
Art. 2: Oggetto
1. Le presenti condizioni di vendita disciplinano i prezzi, le offerte, l’inoltro e l’accettazione degli ordini di acquisto dei prodotti offerti alla pagina https://www.teatromassimo.it/bookshop/ e seguenti: il presente bookshop offre la vendita di prodotti tipici e oggettistica nonché prodotti editoriali.
2. Le presenti condizioni non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal venditore che siano presenti sul sito per mezzo di link o banner pubblicitari di terzi inserzionisti.
Art. 3: Conclusione/Perfezionamento del contratto
1. L’invio dell’ordine di acquisto da parte del Cliente comporta l’accettazione dei presenti termini e condizioni.
2. Per l’acquisto dei prodotti è necessaria la registrazione, attraverso la creazione di un account. Si rinvia a quanto previsto per la registrazione/creazione account.
3. Per concludere il contratto e perfezionare l’acquisto dei prodotti selezionati, il Cliente dovrà effettuare un ordine seguendo le indicazioni on line.
Il Cliente dovrà inserire i propri dati personali e la modalità di pagamento prescelta tra quelle disponibili, accettare le presenti Condizioni e confermare l’ordine.
Il Cliente sarà obbligato al pagamento del prezzo al momento della conclusione della procedura d’acquisto cliccando sul tasto “PAGA”.
Il contratto si considererà concluso quando il Cliente riceverà una e-mail di accettazione dell’ordine e che lo stesso è in fase di spedizione.
4. Per la correzioni di errori in merito ai dati inseriti e/o prodotti selezionati il Cliente dovrà scrivere all’indirizzo ecommerce@giardinidelmassimo.it indicando le opportune correzioni.
Art. 4: Disponibilità
Tutti gli ordini sono soggetti alla disponibilità dei prodotti.
Art. 5: Modalità di pagamento e prezzi
1. I prezzi dei prodotti saranno quelli indicati di volta in volta sul sito, salvo errore.
2. In caso di errore ci impegniamo a comunicare tempestivamente al Cliente a mezzo email la correzione del prezzo consentendo la conferma dell’ordine o l’annullamento dello stesso.
3. I prezzi indicati sul sito sono espressi in euro (€), Iva inclusa ed ogni altra imposta ipotizzabile, compresi dazi doganali nel caso in cui questi siano previsti nel paese di consegna del prodotto, escluse le spese di spedizione / consegna / postali.
I prezzi possono subire variazioni, che avranno effetto dal momento di pubblicazione sul sito e non coinvolgeranno gli ordini per i quali è stato perfezionato l’acquisto.
4. Il pagamento potrà avvenire tramite paypal.
Art. 6: Consegna prodotto/Erogazione servizi
1. Il Venditore si impegna ad effettuare la spedizione e consegna su tutto il territorio Nazionale, compresa la Repubblica di San Marino e Città del Vaticano, all’interno dello spazio UE ed extra UE.
2. La consegna verrà effettuata entro 13 giorni lavorativi nel caso di consegna all’interno del territorio nazionale, entro 10 giorni nel caso di consegna all’interno dell’UE, entro 25 giorni nel caso di consegna nei paesi extra UE.
Le informazione sulla spedizione del prodotto verranno comunicate all’indirizzo e-mail fornito in fase di registrazione.
3. Il Venditore effettuerà la consegna presso l’indirizzo comunicato dal cliente al momento della conferma dell’ordine.
4. Nel caso in cui il cliente non sia reperibile all’indirizzo segnalato nell’ordine il corriere lascerà un avviso e riproverà la consegna.
I tentativi di consegna saranno 2 in Italia ed 1 all’estero. Al cliente verrà fornito il numero di tracking sin dalla partenza sino al momento del ritiro. Sul link del monitoraggio troverà i dati relativi al primo tentativo di consegna.
Nel caso in cui comunque il cliente risulti assente ai 2 tentativi di consegna in Italia, il corriere provvederà a contattare il cliente per concordare la consegna o se preferisce, il punto di ritiro.
All’estero, nel caso in cui comunque il cliente risulti assente la merce verrà depositata presso un punto di ritiro nelle vicinanze dell’indirizzo di consegna. Il corriere provvederà a contattare il cliente per concordare la consegna.
Tutto sarà visibile dal tracking, anche il luogo in cui avverrà il deposito del prodotto.
Art. 7: Assistenza post vendita e reclami
1. Per ogni informazione il cliente potrà contattare il Venditore mediante i seguenti recapiti : scrivendo all’indirizzo email: ecommerce@giardinidelmassimo.it.
2. Per l’inoltro dei reclami il Cliente potrà rivolgere la richiesta al Venditore scrivendo all’indirizzo email ecommerce@giardinidelmassimo.it.
I reclami verranno esaminati e verrà data comunicazione al Cliente nel minor tempo possibile e in ogni caso entro e non oltre 30 giorni dal ricevimento dello stesso. In caso di mancata risposta al reclamo il cliente potrà rivolgersi agli organi di mediazione.
Art. 8: Esercizio del diritto di recesso del consumatore
1. Ai sensi degli artt. 52 e segg. del D. Lsg 206/2005 il consumatore (Cliente) dispone di un periodo di 14 giorni per recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne i motivi.
2. Il consumatore può esercitare il proprio diritto di recesso inviando una e-mail con oggetto “Richiesta di recesso” all’indirizzo ecommerce@giardinidelmassimo.it, contenente: N. Ordine, Data ordine, motivo del recesso.
3. I prodotti dovranno essere restituiti nella confezione originale, dovranno essere integri e inalterati. Il rimborso avverrà esclusivamente a seguito della valutazione dello stato della merce resa.
4. Eseguiremo il rimborso di tutti i pagamenti ricevuti dal consumatore, comprensivo di eventuali spese di consegna, nel termine di 14 giorni dal giorno in cui ci è stato comunicato il recesso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore.
5. La restituzione dei beni oggetto del recesso dovrà essere realizzata mediante l’invio di una comunicazione all’indirizzo e-mail: ecommerce@giardinidelmassimo.it il quale nel caso di accettazione del reso, provvederà a contattare il corriere per organizzare il ritiro.
Sarà lo stesso corriere che concorderà direttamente con il cliente le modalità di restituzione.
Le Spese di Restituzione sono a carico del Consumatore. La restituzione dei beni dovrà avvenire, a cura del Cliente, senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui è stato comunicato il recesso.
6. Il diritto di recesso è escluso per tutti i casi disciplinati dall’art. 59 del d.lgs. 206/2005.
Art. 9: Garanzia di conformità per il consumatore
1. Il Venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene ai sensi del d.lgs. 206/2005.
2. In caso di difetto di conformità il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del prodotto, mediante riparazione o sostituzione del prodotto ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.
3. Se l’acquirente ha stipulato il contratto in qualità di consumatore, il venditore è responsabile del difetto di conformità quando questi si manifesti entro il termine di 24 mesi dalla consegna del bene.
4. Per denunciare qualsiasi difetto del prodotto acquistato il consumatore dovrà conservare tutta la documentazione inerente all’acquisto del bene.
5. I reclami potranno essere inoltrati secondo i termini sopra espressamente indicati.
Art. 10: Legge applicabile e foro competente
Le presenti condizioni generali sono regolate dalla legge italiana.
Per la risoluzione di eventuali controversie inerenti le presenti condizioni competente sarà il giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore.
Qualora l’acquirente sia classificabile come consumatore, dopo aver presentato reclamo, per la risoluzione delle controversie extragiudiziali potrà rivolgersi agli organi di mediazione.
Per la risoluzione delle controversie il Consumatore potrà, inoltre, ricorrere anche alla modalità stragiudiziale di risoluzione delle controversie tramite la piattaforma comunitaria di mediazione (ODR) disponibile al link https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT.
Per tutto quanto non previsto si applicano le disposizioni contenute nel Codice Civile, nel Codice del Consumo e nella normativa sovranazionale applicabile.
Art. 11: Passaggio del rischio
Il Cliente sarà responsabile dei rischi inerenti ai prodotti nel momento in cui entreranno in suo possesso dal momento della consegna. La proprietà dei prodotti avverrà nel momento in cui sarà effettuato il pagamento completo di tutti gli importi dovuti in relazione agli stessi, incluse le spese di spedizione, ovvero al momento della consegna, se questa avvenisse in un secondo momento.
II – Termini di Utilizzo del Bookshop del sito
https://www.teatromassimo.it/bookshop/
Art.1: Offerta
La sezione Bookshop del Sito della Fondazione Teatro Massimo offre la vendita di prodotti legati al Teatro Massimo di Palermo, prodotti editoriali, prodotti tipici, oggettistica.
Art. 2: Proprietà intellettuale
Tutti i contenuti presenti nel sito sono di nostra proprietà e/o dei nostri licenziatari ivi compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, documenti, fotografie, grafiche, design, video, audio, software, marchi registrati.
La conclusione del presente contratto non determina il trasferimento di alcun diritto a favore dell’utente. Tutti i contenuti sono protetti dalle leggi nazionali e internazionali sulla protezione della proprietà intellettuale.
Art. 3: Registrazione Utenti e Account
1. Per l’utilizzo del sito è necessaria la registrazione, attraverso la creazione di un account seguendo le indicazioni presenti sul sito.
Per la registrazione sarà necessario inserire i propri dati personali,fornire un indirizzo e-mail e creare una password.
Sarà responsabilità dell’utente mantenere la segretezza delle proprie credenziali, onde evitare che terze parti possano utilizzare l’account.
Parimenti sarà responsabile di tutte le attività effettuate dal proprio account, salvo che non comunichi che il proprio account è utilizzato da terzi senza il suo consenso.
2. La registrazione al sito è concessa solo agli utenti maggiorenni.
3. Per la chiusura dell’account sarà necessario formulare una richiesta da trasmettere via email all’indirizzo ecommerce@giardinidelmassimo.it in cui viene specificata la rimozione dei propri dati personali.
Art. 4: Limitazioni di responsabilità
Nella misura massima consentita dalla legge applicabile, la Società non sarà in alcun caso responsabile nei confronti dell’utente o di chiunque altro per eventuali danni derivanti dall’uso del Sito e/o del Contenuto o di qualsiasi informazione in esso contenuta.
La Società declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dal cattivo funzionamento del sito per causa alla stessa non imputabile e/o per cause estranee alla sfera del proprio prevedibile controllo, ivi compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’inaccessibilità al sito, danneggiamenti causati da virus, interruzione al servizio, problemi connessi alla rete e ai provider, erroneo o mancato funzionamento del server ospitante, accessi non consentiti.
In ogni caso, nulla di ciò che è contenuto in queste Condizioni d’uso e di vendita limita la nostra responsabilità per dolo o colpa grave o per qualsiasi altra responsabilità prevista dalla legge.
Art.5: Trattamento dei dati personali
GIARDINI DEL MASSIMO S.C.A.R.L tratterà i dati personali conferiti dal Cliente nel rispetto dei requisiti previsti dalle norme vigenti in materia di protezione dei dati personali e privacy. Per conoscere i termini del trattamento dei dati personali invitiamo il cliente alla consultazione della specifica informativa privacy mediante click sul link: https://www.iusprivacy.eu/informativa-privacy-info-1005068335.
Data dell’ultimo aggiornamento: 7 luglio 2023