Il Teatro Massimo è stata la prima fondazione lirica italiana invitata ad esibirsi ad Hanoi, segnando un debutto storico in Asia: la nostra Orchestra è stata protagonista di un raffinato Gala di canto lirico italiano – riconosciuto patrimonio immateriale dell’umanità UNESCO – che si è tenuto il 30 settembre e l’1 ottobre 2025 presso l’avveniristico Ho Guom Opera di Hanoi, una delle istituzioni musicali più prestigiose e moderne dell’Asia.
Il concerto, diretto dal Maestro Alberto Maniaci (allievo di Riccardo Muti), ha visto esibirsi il soprano Federica Guida e il tenore Matteo Falcier in un viaggio attraverso le più celebri arie e duetti del belcanto italiano, da Rossini a Verdi, Bellini e Donizetti.
La tournée, frutto di un importante accordo di cooperazione siglato la scorsa estate tra la Fondazione Teatro Massimo e l’Ho Guom Opera, promosso dal Comune di Palermo e dal Sindaco Roberto Lagalla, Presidente della Fondazione Teatro Massimo, apre significative opportunità di scambio e di esperienza nell’arte e nella cultura italiana e vietnamita.
La delegazione del Teatro Massimo, guidata dal Sovrintendente Marco Betta e dal Direttore Artistico Alvise Casellati, è stata accolta all’Ho Guom Opera dal direttore Mr. Nguyen Cong Bay e dal Vice Direttore del Ministero della Cultura di Hanoi, Mr. Tran Hai Van, ed è stata ospite dell’Ambasciatore d’Italia in Vietnam Marco Della Seta la sera del 29 settembre a Casa Italia.
Palermo, 6 ottobre 2025