La presentazione del progetto “Short Opera – La traviata“, che andrà in scena alla Fattoria di Danisinni venerdì 7 luglio 2023. Un adattamento dell’opera di Verdi con cui la Fondazione Teatro Massimo prosegue il lavoro già avviato da qualche anno in alcuni dei quartieri della città.
L’obiettivo è quello di sconfinare in nuovi spazi e tessere nuove trame sociali attraverso il linguaggio della musica e del teatro musicale.

Il nuovo allestimento, liberamente ispirato a La traviata di Giuseppe Verdi, è ideato e diretto dal regista Marco Canzoneri, arricchito dalle immagini video di Gianluigi Toccafondo e dalla scenografia creata ad hoc da Stefano Canzoneri: un teatrino “portatile”, da strada, che può adattarsi agli spazi più diversi della città. Short Opera La traviata vede come unica interprete solista il soprano Federica Maggì e impegna più di sessanta coristi amatoriali, dagli 8 ai 75 anni dei quartieri DanisinniRoccella/Sperone e ZEN, diretti dal Maestro Manlio Messina, supportati dalla Cantoria del Massimo, diretta dai Maestri Salvatore Punturo Giuseppe Ricotta che saranno protagonisti di una messinscena dinamica con la musica dal vivo della Massimo Symphonic Band, composta da 40 ragazzi tra i 7 e i 23 anni. Sul podio il Maestro Michele De Luca, direttore delle formazioni orchestrali giovanili del Teatro Massimo. L’orchestrazione è di Salvatore Nogara. Assistente musicale e arrangiamenti di Vincenzo Alioto. Assistente alla regia e arrangiamenti Manlio MessinaLe luci sono di Leonardo Librizzi. 

L’ingresso è libero.

Palermo, 5 luglio 2023