Anime in bilico, oltre i confini
“Anime in bilico, oltre i confini”, è il titolo e il filo invisibile che percorre tutta la stagione intessendo una trama sotterranea che unisce opere e balletti, epoche e stili, tradizione e visione. È la trama dei personaggi sospesi sull’orlo di qualcosa: un amore impossibile, una scelta fatale, una trasformazione interiore. E allo stesso tempo, è la stagione dei confini sfumati, di quei territori dove sogno e realtà si intrecciano, dove l’arte diventa vita e la finzione si fa rivelazione, dove davanti ai protagonisti, che vivono in permanenza sospesi su una soglia tra il desiderio e il dovere, tra il sé e l’altro, tra la luce e l’ombra, non esistono certezze, ma ombre, nebbie, specchi che a volte riflettono con nitidezza, a volte deformano la realtà. Non approdi sicuri, ma inquietudini fertili. La scena teatrale si fa così specchio della condizione umana: fragile, mutevole, profondamente vera.
Opere, balletti e concerti che coinvolgeranno tutte le maestranze e gli artisti della Fondazione: l’Orchestra, il Coro, il Coro di voci bianche, il Corpo di ballo e i laboratori scenografici. Titoli di grande repertorio, nuovi allestimenti, riletture visionarie, coproduzioni internazionali e un percorso artistico e simbolico che esplora le soglie dell’esistenza: tra luce e ombra, realtà e immaginazione, destino e desiderio.
Fulcro emotivo della stagione sono le protagoniste femminili: da Zemfira a Nedda, da Gilda a Didone, da Aida ad Amneris, fino a Semiramide. Figure sospese tra desiderio e condanna, tra purezza e ribellione, tra amore e rinuncia. La stagione esplora il potere drammatico delle loro storie, spesso segnate da esclusione, forza e sacrificio, e lo fa in dialogo con le grandi questioni del nostro tempo, a partire dalla lotta contro la violenza di genere e per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Leggi il comunicato stampa di presentazione della Stagione
Calendario completo con interpreti
CALENDARIO OPERE E BALLETTI 2025-26
Dal 21 novembre 2025
Sergej Vasil’evič Rachmaninov
Aleko
Ruggero Leoncavallo
Pagliacci
Direttore Francesco Lanzillotta
Regia Silvia Paoli
con Brian Jagde, Carolina López Moreno, Elchin Azizov
Coro, Coro di voci bianche, Corpo di Ballo e Orchestra del Teatro Massimo
Nuovo allestimento del Teatro Massimo
Dal 14 dicembre 2025
Giacomo Puccini
La bohème
Direttore Carlo Montanaro
Regia Mario Pontiggia
con Anastasia Bartoli, Arturo Chacón-Cruz, Hasmik Torosyan, Jessica Nuccio
Coro, Coro di voci bianche e Orchestra del Teatro Massimo
Allestimento del Teatro Massimo
Dal 22 gennaio 2026
Pëtr Il’ič Čajkovskij
Il lago dei cigni
Coreografia Jean-Sébastien Colau
Direttore Nicola Giuliani
con Maia Makhateli e Andrea Sarri
Corpo di ballo e Orchestra del Teatro Massimo
Nuovo allestimento del Teatro Massimo
Dal 20 febbraio 2026
Henry Purcell
Dido and Aeneas
Direttore Gabriele Ferro
Regia Lorenzo Amato
con Roberta Mantegna, Zachary Altman
Coro e Orchestra del Teatro Massimo
Allestimento del Teatro Massimo
Dall’11 marzo 2026
Gioachino Rossini
Semiramide
Direttore Christopher Franklin
Regia Pierre-Emmanuel Rousseau
con Vasilisa Berzhanskaya, Chiara Amarù, Mirco Palazzi, Maxim Mironov
Coro e Orchestra del Teatro Massimo
Allestimento dell’Opéra de Rouen – Normandie
Dal 29 marzo 2026
Aloisius Ludwig Minkus
Don Quichotte
Coreografia José Martínez
Direttrice Mojca Lavrenčič
Corpo di ballo e Orchestra del Teatro Massimo
Nuovo Allestimento del Teatro Massimo
in coproduzione con l’Opéra National de Bordeaux
Dal 26 aprile 2026
Gaetano Donizetti
Le convenienze e inconvenienze teatrali
Direttore George Petrou
Regia Moshe Leiser e Patrice Caurier
con Nicola Alaimo, Desirée Rancatore
Coro e Orchestra del Teatro Massimo
Nuovo allestimento del Teatro Massimo
Dal 22 maggio 2026
Giuseppe Verdi
Aida
Direttore Frédéric Chaslin
Regia Mario Pontiggia
con Maria José Siri, Angelo Villari, Daniela Barcellona, Claudio Sgura
Coro, Corpo di ballo e Orchestra del Teatro Massimo
Nuovo allestimento
in coproduzione con il Teatro Nazionale Croato di Zagabria
Dal 20 giugno 2026
Caravaggio
(musiche di Claudio Monteverdi orchestrate da Bruno Moretti)
Coreografia Mauro Bigonzetti
Direttrice Gianna Fratta
Corpo di Ballo e Orchestra del Teatro Massimo
Dal 12 settembre 2026
Pietro Mascagni
Cavalleria rusticana
Direttore Gaetano D’Espinosa
Regia Marco Gandini
con Teresa Romano, SeokJong Baek
Coro e Orchestra del Teatro Massimo
Nuovo allestimento del Teatro Massimo
Dal 3 ottobre 2026
Pëtr Il’ič Čajkovskij
La bella addormentata
Coreografia Reginaldo Oliveira
Direttore Carlo Benedetto Cimento
Corpo di ballo e Orchestra del Teatro Massimo
Allestimento del Salzburger Landestheater
Dal 23 ottobre 2026
Giuseppe Verdi
Rigoletto
Direttrice Gianna Fratta
Regia John Turturro
con Ludovic Tézier, Adela Zaharia, Francesco Demuro
Coro, Corpo di ballo e Orchestra del Teatro Massimo
Allestimento del Teatro Massimo di Palermo
in coproduzione con Teatro Regio di Torino, Shaanxi Opera House e Opéra Royal de Wallonie
CALENDARIO CONCERTI 2025-26
4 dicembre 2025 – Inaugurazione
Luchino Visconti/Nino Rota
Il gattopardo
Direttore Timothy Brock
Orchestra del Teatro Massimo
Proiezione con orchestra dal vivo del film Il Gattopardo di Luchino Visconti, musiche originali di Nino Rota
Un progetto realizzato da Cineteca di Bologna e CAM Sugar con la collaborazione della Fondazione Cini di Venezia
Musiche di Nino Rota edite da CAM Sugar
Revisione e ricostruzione della partitura originale di Timothy Brock
1 gennaio 2026 – fuori abbonamento
Concerto di Capodanno con Coro e Orchestra
Direttore Lorenzo Passerini
Coro e Orchestra del Teatro Massimo
8 gennaio 2026
Ludwig van Beethoven
Missa Solemnis
Direttore Umberto Clerici
Coro e Orchestra del Teatro Massimo
8 febbraio 2026
Direttore Frédéric Chaslin
Violino Salvatore Greco
Coro e Orchestra del Teatro Massimo
25 febbraio 2026
Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori
Lully, Marais, Rameau
Direttore e violino Emmanuel Resche-Caserta
Soprano Marie Perbost
Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori
Progetto del Ministero dell’Università e della Ricerca
In collaborazione con il Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo
19 marzo 2026
Direttore Salvatore Punturo
Coro del Teatro Massimo
22 marzo 2026
Orchestra Nazionale dei Conservatori
Dmitrij Dmitrievič Šostakovič – Concerto per pianoforte e orchestra n. 2, op. 102
Sergej Sergeevič Prokof’ev – Suite da Romeo e Giulietta
Direttore Diego Ceretta
Pianoforte Elia Cecino
Orchestra Nazionale dei Conservatori
Progetto del Ministero dell’Università e della Ricerca
In collaborazione con il Conservatorio Ottorino Respighi di Latina
12 aprile 2026
Direttore Riccardo Frizza
Orchestra del Teatro Massimo
6 maggio 2026
Orchestra Conservatorio Scarlatti
Direttore da definire
Orchestra del Conservatorio Scarlatti
In collaborazione con il Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo
9 e 10 giugno 2026
Beethoven
Nona Sinfonia
Direttore Nir Kabaretti
Coro e Orchestra del Teatro Massimo
24 settembre 2026
Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group
Direttore Domenico Riina
Orchestra Jazz Siciliana
In collaborazione con Fondazione Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group
11 ottobre 2026
Direttore Gabriele Ferro
Orchestra del Teatro Massimo