Lo spettacolo
Il 15, 17, 21, 22 e 24 Giugno 2023 |Sala Grande, Teatro Massimo
Tournée in Giappone 2023
Direttore Francesco Ivan Ciampa
Regia Mario Pontiggia
Ripresa da Angelica Dettori
Scene Antonella Conte
Costumi Francesco Zito
Luci Salvatore Spataro
Personaggi e interpreti
Mimì Angela Gheorghiu
Musetta Jessica Nuccio
Rodolfo Vittorio Grigolo
Marcello Francesco Vultaggio
Schaunard Italo Proferisce
Colline Giovanni Augelli
Un venditore di prugne Francesco Polizzi
Parpignol Piero Luppina / Carlo Morgante
Benoit, Alcindoro Luciano Roberti
Sergente dei doganieri Alessio Gatto Goldstein / Gianfranco Giordano
Un doganiere Federico Cucinotta / Cosimo Diano
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Salvatore Punturo
Info
Il Teatro Massimo in Giappone
dal 15 al 25 giugno 2023
L’orario di inizio degli spettacoli si riferisce all’ora locale (+7 ore rispetto all’Italia)
-
Date
- 15 Giugno18:30Tokyo, Bunka Kaikan17 Giugno18:30Tokyo, Bunka Kaikan21 Giugno18:30Hamamatsu, Act-City22 Giugno18:30Otsu, Biwako Hall24 Giugno16:00Nagoya, Aichi Art Theatre
Informazioni
Presentata la nuova stagione di opere, balletti e concerti del Teatro Massimo
Ad inaugurarla il 22 novembre I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini con la direzione di Omer Meir Wellber e la regia di Idan Cohen
Otto opere, tredici concerti e tre balletti ispirati a personaggi fiabeschi
Leggi il Comunicato stampa completo
Calendario Opere, Balletti e Concerti della Stagione 2023-24
Abbonamenti
Campagna abbonamenti
Dall’8 settembre
Riguarda il video della conferenza stampa
-
Date
- 28 Luglio15:30Giardini del Massimo
Lo spettacolo
Dal 17 al 23 febbraio 2023 | Sala Grande, Teatro Massimo
Dramma buffo in tre atti
di Gaetano Donizetti
Direttore Michele Spotti
Regia Damiano Michieletto
ripresa da Daniel Dooner
Scene Paolo Fantin
Costumi Agostino Cavalca
Luci Alessandro Carletti
Video Roland Horvath/Roca Film
Assistente del direttore Danila Grassi
Scenografo collaboratore Piero De Francesco
Assistente ai costumi Camilla Masellis
Assistente alle luci Ludovico Gobbi
Nuovo allestimento del Teatro Massimo in coproduzione con ROH Covent Garden e Opéra di Parigi
Personaggi e interpreti
Don Pasquale Michele Pertusi (17, 19, 21, 23) / Carlo Lepore (18, 22)
Ernesto René Barbera (17, 19, 21, 23) / Ioan Hotea (18, 22)
Norina Giuliana Gianfaldoni (17, 19, 21, 23) / Marina Monzò (18, 22)
Dottor Malatesta Markus Werba (17, 19, 21, 23) / Christian Senn (18, 22)
Notaio Enrico Cossutta
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Salvatore Punturo
Informazioni
ATTO I
Don Pasquale, vecchio scapolo, progetta di sposarsi per punire la ribellione del nipote Ernesto, che è innamorato della giovane vedova Norina. Don Pasquale vuole un erede per disereditare il giovanotto. Consulta il Dottor Malatesta, amico di Ernesto, che gli suggerisce di sposare una sua sorella. Ringalluzzito, Don Pasquale chiede di incontrare subito la bella giovine. Ernesto arriva e di nuovo rifiuta di soddisfare le richieste dello zio facendo un matrimonio d’interesse. Don Pasquale allora lo scaccia di casa e gli annuncia il proprio prossimo matrimonio con la sorella di Malatesta. Ernesto vede svanire tutti i propri sogni ed è deluso dal tradimento dell’amico. Norina è sola in casa, intenta a leggere ridendo un romantico racconto: la sua capacità di seduzione è in grado di vincere qualsiasi cavaliere. Malatesta arriva e le spiega che la sua trama è volta a favorire Norina ed Ernesto: sarà lei infatti ad impersonare sua sorella per sposare Don Pasquale in una finta cerimonia, portandolo poi alla disperazione. Norina è disposta a stare al gioco, purché tutto serva per ottenere la felicità di Ernesto.
ATTO II
Ernesto, ignaro dei progetti di Malatesta, è disperato perché deve abbandonare Norina e la patria. Don Pasquale, invece, è impaziente di incontrare la sua futura sposa e ha un colpo di fulmine non appena Malatesta gli presenta la timida “Sofronia”. Deciso a sposarla sull’istante, fa intervenire il notaio (in realtà un cugino del dottore). Ma nel corso della cerimonia, giunge improvviso Ernesto. Malatesta gli accenna velocemente la trama ed Ernesto sta subito al gioco, facendo da testimone al contratto di matrimonio. Dopo la firma del documento, con il quale Don Pasquale lascia a Norina tutti i suoi beni, Norina si trasforma: non più una timida fanciulla, ma una donna imperiosa e disinibita. Don Pasquale, scioccato, tenta di protestare mentre Ernesto e Malatesta si divertono alle sue spalle.
ATTO III
La nuova moglie di Don Pasquale spende e spande: la casa è piena di servitù e i fornitori portano pacchi di vestiti e gioielli. Don Pasquale è furioso e vorrebbe imporre i propri diritti di marito. Norina, vestita elegantemente, è pronta ad uscire per passare la serata a teatro: quando il marito tenta di bloccarla, lo schiaffeggia, pur sentendo una punta di dispiacere per l’umiliazione che gli infligge. Andando via, lasciare cadere una lettera dalla quale si capisce che ha un appuntamento per quella notte in giardino con uno sconosciuto amante. Don Pasquale manda subito a chiamare Malatesta. Il dottore raccomanda ad Ernesto, che interpreterà l’amante di Sofronia, di non farsi riconoscere. Malatesta consiglia poi a Don Pasquale di non fare un pubblico scandalo, ma di appostarsi in giardino per assistere all’incontro e, se davvero “Sofronia” si rivelerà colpevole, di scacciarla. In giardino, Ernesto canta una serenata per “Sofronia” e poi le dichiara il suo amore, scappando all’arrivo di Don Pasquale e Malatesta. Norina protesta la propria innocenza, Malatesta annuncia che a breve giungerà in casa anche la moglie di Ernesto, Norina, acerrima nemica di “Sofronia”. Vedendo la furia della moglie all’idea di avere in casa un’altra donna, Don Pasquale si convince ad appoggiare in pieno il matrimo- nio del nipote con Norina, addirittura promettendo di sostenere economicamente la giovane e squattrinata coppia; tutto pur di liberarsi dalle tirannie della moglie! Svelata la vera identità di Norina, Don Pasquale accetta la situazione: il matrimonio non fa per un vecchio scapolo.
Galleria
-
Date
- 17 Febbraio20:00Turno Prime18 Febbraio18:30Turno Opera19 Febbraio17:30Turno D21 Febbraio18:30Turno B22 Febbraio18:30Turno Scuola23 Febbraio18:30Turno C
Informazioni
dal 16 al 23 dicembre 2022 | Sala Grande, Teatro Massimo
Si comunica al pubblico che per un’improvvisa indisposizione di Giorgia Leonardi,
nella recita di sabato 17 dicembre il ruolo di Maria sarà sostenuto da Linda Messina
Musica Pëtr Il’ič Čajkovskij
Coreografia Jean-Sebastien Colau e Vincenzo Veneruso
Direttore Ido Arad
Scene Renzo Milan
Costumi Cécile Flamand
Luci Maureen Sizun Vom Dorp
Assistente alla coreografia José Blanco Martínez
Corpo di ballo, Orchestra e Coro di voci bianche del Teatro Massimo
Allestimento del Teatro Massimo
Personaggi e interpreti – Scarica la scheda cast (PDF)
Programma
Argomento
Galleria
Ph. Rosellina Garbo
Dietro le quinte del balletto
-
Date
- 16 Dicembre20:00Turno Prime17 Dicembre18:30Turno Danza18 Dicembre17:30Turno D20 Dicembre18:30Turno B21 Dicembre18:30Fuori abbonamento22 Dicembre16:00Turno C22 Dicembre21:00Turno F23 Dicembre18:30Fuori abbonamento
Lo spettacolo
dal 8 al 9 novembre 2022 | Sala Grande, Teatro Massimo
Direttore Omer Meir Wellber
Regia Marco Gandini
Scene Gabriele Moreschi
Costumi Johann Stegmeir
Light designer Francesco Vignati
Video maker Virginio Levrio
Effetti speciali Filippo Scortichini
Coreografia Marco Berriel
Assistente scene e video Ludovico Gandellini
Assistente alla regiaJesús NogueraPersonaggi e interpreti
Kaiser Overall Markus Werba
Der Lautsprecher Karl Huml
Ein Soldat Antonio Gares
Harlequin/Tenore Requiem Cameron Becker
Bubikopf/Soprano Requiem Lavinia Bini
Der Tod/Basso Requiem Grigory Shkarupa
Der Trommler/Mezzosoprano Requiem Julia RutiglianoOrchestra, Coro e Corpo di ballo del Teatro Massimo
Maestro del Coro Salvatore Punturo
Direttore del Corpo di ballo Jean-Sébastien Colau
Informazioni
Viktor Ullmann
Der Kaiser von Atlantis
Wolfgang Amadeus Mozart
Messa da requiem K 626
Galleria
Ph. Rosellina Garbo / Franco Lannino
-
Date
- 8 Novembre20:30Turno Prime9 Novembre20:30Turno Concerti
Lo spettacolo
Direttore Davide Levi
Regia Roberto Catalano
Scene Emanuele Sinisi
Costumi Ilaria Ariemme
Luci Fiammetta Baldiserri
Riprese da Oscar Frosio
Assistente alla regia Luca Baracchini
Movimenti coreografici Jean-Sébastien ColauNuovo allestimento in coproduzione con l’Opera di Tenerife e Teatro Regio di Parma
La Prima di venerdì 30 settembre sarà trasmessa in diretta streaming sulla WebTv del Teatro.
Personaggi e interpreti
Geronimo Vincenzo Taormina (30, 2, 5) / Francesco Leone (1, 4)
Elisetta Anna Maria Sarra (30, 2, 5) / Marilena Ruta (1, 4)
CarolinaVeronica Marini (30, 2, 5) / Giulia Mazzola (1, 4)
Fidalma Marianna Pizzolato (30, 2, 5) / Claire Gascoin (1, 4)
Conte Robinson Omar Montanari (30, 2, 5) / Jan Antem (1, 4)
Paolino Giorgio Misseri (30, 2, 5) / Antonio Mandrillo (1, 4)
Maestro al cembalo Giuseppe CinàOrchestra e Corpo di ballo del Teatro Massimo
Informazioni
Atto primo
I giovani Paolino e Carolina mantengono il segreto assoluto sul loro matrimonio, nel timore di incorrere nelle ire di Geronimo, padre di Carolina, deluso nelle sue speranze di trovare un marito titolato per le figlie.
Atto secondo
Il conte è decisissimo a sposare Carolina e lo spiega a Geronimo, aggiungendo che rinuncerà anche a metà della dote. Placato da questa promessa, Geronimo si convince delle recenti nozze tra Robinson e Carolina.
Galleria
-
Date
- 30 Settembre21:00Turno Prime1 Ottobre18:30Turno Opera2 Ottobre17:30Turno D4 Ottobre18:30Turno C5 Ottobre18:30Turno B
Informazioni
Direttore e violoncello Giovanni Sollima
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Ciro ViscoUn colloquio informale con Giovanni Sollima, ricordi, idee e spunti condivisi nei giorni delle prove del concerto del 23 luglio 2022 al Teatro di Verdura.
Guarda il videoProgramma
Giovanni Sollima
Hell I per violoncello e orchestra
Joseph Haydn
Concerto n. 1 in Do maggiore Hob.VIIb:1 per violoncello e orchestra
Giovanni Sollima
da Canti rocciosi (2001) per coro maschile e orchestra
La montagna grave (terzina di Dante, Purgatorio, IV, 88)
Guerra (testo tratto da Addio alle armi di Hemingway)Giovanni Sollima
da Il Caravaggio rubato (2016)
Variazione II per violoncello e orchestra (dedicato a Letizia Battaglia)Giovanni Sollima
da Stabat Mater (2021) per coro e orchestra (versi di Filippo Arriva)
V
VIII “Nenia” (voce solista Francesca Mangiapane)Eliodoro Sollima
Aria per violoncello e archi (1945)
Giovanni Sollima
da Sei studi sull’Inferno di Dante per coro e orchestra (2019): Canto V “Paolo e Francesca” – Canto XXV
Nirvana
“Polly”, “Dumb”, “Smells Like Teen Spirit” per violoncello, coro e orchestra
Galleria
-
Date
- 23 Luglio21:15Teatro di Verdura
Lo spettacolo
Racconto in musica, canto, parole recitate e immagini in tre parti
Musica di Marco Tutino
Drammaturgia e regia Emanuela Giordano
Direttore Alessandro Cadario
Video Pierfrancesco Li Donni e Matteo Gherardini
Soprano Maria Teresa Leva
Attori Jonathan Lazzini, Anna Manella, Marco Mavaracchio, Francesca Osso, Simone TuddaOrchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del coro Ciro Visco
Una coproduzione Teatro Regio Torino, Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, Fondazione per la Cultura Torino MITO Settembre Musica, Teatro Massimo di PalermoInformazioni
Racconto in musica
Nel 30° anniversario delle stragi di Capaci e di Via d’Amelio
Galleria
-
Date
- 19 Luglio21:15Teatro di Verdura