Calendario
Il carrello è vuoto
Riepilogo ordine
Totale
0,00 
Spedizione
Procedi con l'ordine
Totale
0,00 
Vai allo shop
Accedi

Dolci pasticci, baruffe e capricci

Informazioni

Ideazione, regia e coreografia Gaetano La Mantia
Testi Daniela Allotta
Voce narrante Alessandro Cascioli
Maestro al pianoforte Giorgio Mirandola

Corpo di ballo del Teatro Massimo

Scuola dell’infanzia – prime e seconde classi della scuola primaria

Biglietti

Studenti: 4 €, biglietto ridotto
Gratuità: un docente accompagnatore ogni 10 studenti, studenti H e loro docenti di sostegno
Intero: 10 €, adulti (docenti e genitori) che acquistano il biglietto con la scuola

Sullo spettacolo

La storia

Uno strano personaggio accoglie il pubblico dei bambini nella Sala degli stemmi. Inizia lo spettacolo. Il protagonista è il Maître Patisser Rocher Matignent Furterer, maestro nel preparare spettacolari dolci, torte e pasticcini. Le sue assistenti, le cuochine Sapientina e Svalvolina, non fanno altro che litigare, combinando un guaio dietro l’altro, con la complicità dei “topini birichini”. Il dolce meraviglioso che hanno preparato all’improvviso…sparirà!, e alcuni personaggi delle fiabe che nel frattempo avevano preso posto per gustare la fantastica merenda, rischieranno di rimanere a bocca asciutta. Sarà il pubblico dei bambini ad aiutare il cuoco a ritrovare la sua torta perduta.

Informazioni

Ideazione, regia e coreografia Gaetano La Mantia
Testi Daniela Allotta
Voce narrante Alessandro Cascioli
Maestro al pianoforte Giorgio Mirandola

Corpo di ballo del Teatro Massimo

Per bambine e bambini dai 4 ai 7 anni

 

Biglietti

Intero: 10 €
Ridotto under18
: 4 €

Sullo spettacolo

La storia

Uno strano personaggio accoglie il pubblico dei bambini nella Sala degli stemmi. Inizia lo spettacolo. Il protagonista è il Maître Patisser Rocher Matignent Furterer, maestro nel preparare spettacolari dolci, torte e pasticcini. Le sue assistenti, le cuochine Sapientina e Svalvolina, non fanno altro che litigare, combinando un guaio dietro l’altro, con la complicità dei “topini birichini”. Il dolce meraviglioso che hanno preparato all’improvviso…sparirà!, e alcuni personaggi delle fiabe che nel frattempo avevano preso posto per gustare la fantastica merenda, rischieranno di rimanere a bocca asciutta. Sarà il pubblico dei bambini ad aiutare il cuoco a ritrovare la sua torta perduta.

Informazioni

Direttore e violino Kolja Blacher

Orchestra del Teatro Massimo

Photo © Franco Lannino Studiocamera

Programma

Felix Mendelssohn

Concerto per violino e orchestra in mi minore op. 64

Richard Strauss

Metamorphosen

Robert Schumann

Sinfonia n. 3 in Mi bemolle maggiore op. 97 “Renana”

Informazioni

Direttore Michele Spotti
Baritono John Chest
Tenore Antonio Mandrillo
Mezzosoprano Irene Savignano

Musiche di Giuseppe Verdi

Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Salvatore Punturo

Programma

Felix Mendelssohn

Die erste Walpurgisnacht (La prima notte di Valpurga), cantata per soli, coro e orchestra op. 60

Hector Berlioz

Sinfonia fantastica op. 14

Informazioni

I concerti delle formazioni giovanili

Direttore Michele De Luca
Ideazione, scrittura e regia Claudio Antonio Di Domenico
Regia teatrale Gianpaolo Bellanca Myriam Leone
Sassofono Alessandro Laura
Arpa Bianca Politi
Flauto Cristina Oliveri
Voce Francesca Mangiapane

Massimo Youth Orchestra
Massimo Kids Orchestra

Cantoria, Coro di voci bianche e Coro Arcobaleno del Teatro Massimo
Maestro del Coro Salvatore Punturo
Assistente del Maestro del Coro Giuseppe Ricotta
Arrangiatore e assistente musicale Vincenzo Alioto

Compagnia teatrale “Volti dal Kaos”
Attori Vincenzo Caruso, Sara Maria Di Domenico, Piergiorgio Vito Geraci, Carlo Manzone, Andrea Montalbano, Emanuela Salvo, Maria Rita Virga

Programma

Wolfgang Amadeus Mozart

Andantino dal Concerto per flauto e arpa in Do Maggiore K 299

Gaetano Emanuel Calì

E vui durmiti ancora (arr. Salvatore Nogara)

Salvatore Nogara

Tarantella

Meredith Wilson

76 Trombones (arr. Naohiro Iwai)
Disney Fantasy (arr. Naohiro Iwai)

John Williams

Highlights from Harry Potter

Nicholas Hooper

In noctem

Alan Menken

Aladdin (arr. Paul Jennings)

Eric Whitacre

Seal Lullaby

Nicola Piovani

La vita è bella (arr. Lorenzo Pusceddu)

Ennio Morricone / Andrea Morricone

Se (Nuovo Cinema Paradiso)

John Lennon

Imagine

Alberto Maniaci

Siamo Piccoli Cantori

Harold Arlen

Over The Rainbow

Informazioni

Direttore Helmut Imig

Orchestra del Teatro Massimo

Scritto, diretto e interpretato da Charlie Chaplin, “Luci della città” è il film capolavoro del grande regista inglese e una delle pellicole più amate di sempre, caratterizzata da un aggraziato mix di comicità e denuncia sociale, densa di scene commoventi e gag esilaranti. Attentissimo anche all’aspetto musicale dei suoi film, Chaplin ne compose le musiche in collaborazione con Arthur Johnston scegliendo nel 1931, quando cominciava a imporsi il sonoro, di proseguire sulla strada del film muto adottando una tecnica mista: i personaggi non parlano ma una colonna sonora accompagna le loro azioni ed emozioni. “Se il film non piace” sosteneva, “il pubblico dovrebbe almeno poter chiudere gli occhi e godersi la musica”.

La colonna sonora restaurata e ricostruita da Timothy Brock è eseguita dal vivo dall’Orchestra del Teatro Massimo mentre sul grande schermo cinematografico montato per l’occasione sul palcoscenico viene proiettato il film. Tra musica e immagini rivive la storia d’amore dell’irresistibile vagabondo Charlot che, innamorato della bella e povera fioraia cieca (l’attrice Virginia Cherrill), riesce a guadagnare tra mille vicissitudini il denaro necessario per l’operazione che potrà restituirle la vista. Una storia semplice e commovente dietro cui si cela un messaggio più profondo. Il film si apre infatti sulla pomposa cerimonia di inaugurazione di una statua dedicata a “Pace e Prosperità” ma, addormentato sulla scultura, sotto il drappo che la rivela al pubblico, è proprio il vagabondo Charlot. Lo sdegno che si riversa sul poveraccio è al tempo stesso pura comicità e una denuncia dell’ipocrisia della società, un tema che Chaplin ebbe sempre caro e che esprime in tutti i suoi film.

Programma

Esecuzione dal vivo delle musiche originali

Proiezione del film muto, “Luci della Città”(City Lights) di Charlie Chaplin

«Ho cercato di comporre della musica elegante e romantica per incorniciare le mie commedie in contrasto con il personaggio del vagabondo – dirà Chaplin nelle sue Memorie – perché la musica dava alle mie commedie una dimensione emotiva. Volevo che fosse un contrappunto di grazia e charme, per esprimere il sentimento senza il quale un’opera d’arte è incompleta».
 
Sul podio dell’Orchestra del Teatro Massimo dirige un grande specialista di ricostruzione ed esecuzione di colonne sonore d’epoca come il direttore tedesco Helmut Imig che vanta tra le sue composizioni le musiche originali nello stile del tempo per i film di Ernst Lubitsch Lady Windermere’s Fan e So this is Paris e ha ricostruito la musica di Edmund Meisel per La corazzata Potëmkin di Ėjzenštejn per la Berlinale 2005.

In occasione della presentazione di “City Lights”, domenica 3 luglio sarà prolungato l’orario delle visite guidate a teatro (ultima visita ore 19:30) ed è previsto il biglietto ridotto per chi volesse associare alla visita anche il concerto/spettacolo.

Informazioni

La prova generale del balletto Biancaneve è aperta a favore di Medici senza frontiere MSF.

Il ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluto a favore della più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo che fornisce soccorso umanitario in più di 80 paesi a popolazioni la cui sopravvivenza è minacciata da violenze e catastrofi.

Biglietti

Per la prevendita rivolgersi a: info.palermo@rome.msf.org e facebook.com/msf.palermo | tel: 342 5588521

IL RICAVATO DELLA VENDITA DEI BIGLIETTI SARÀ DEVOLUTO A MEDICI SENZA FRONTIERE

La biglietteria del Teatro a partire dal 12 dicembre (2 giorni prima) venderà gli eventuali biglietti ancora disponibili.

 

 

 

 

Prezzi

Biglietti

I settore 50 euro
II settore 45 euro
III e IV settore 35 euro
V e VI settore 30 euro
VII settore 20 euro
VIII settore 15 euro

La locandina

Info

La prova generale dell’opera Otello è aperta a favore dell’associazione Susan G. Komen Italia, associazione da oltre 25 anni in prima linea nella lotta ai tumori del seno e nella tutela della salute femminile.

Susan G. Komen Italia è un’organizzazione basata sul volontariato, in prima linea nella lotta ai tumori del seno, che ha fra i suoi obiettivi:
• Tenere alta l’attenzione sul tema dei tumori del seno e più in generale della salute femminile e promuovere in modo concreto la prevenzione nelle sue diverse forme
• Sostenere le donne che vivono l’esperienza del tumore del seno
• Potenziare la ricerca e le opportunità di cura, di formazione permanente e di educazione alla salute
• Aiutare altre Associazioni a mettere meglio in gioco idee virtuose

Biglietti

Acquista i biglietti online su https://teatromassimo.komen.it/

Info e contatti

Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 16.00 alle 19.00 – 349 848.50.11 / 366 361.19.75 / 349 553.48.93

La biglietteria del Teatro a partire dal 21 gennaio (2 giorni prima della Prova) venderà gli eventuali biglietti ancora disponibili.

Prezzi

Biglietti

I settore 75 euro
II settore 65 euro
III settore 55 euro
IV settore 45 euro
V e VI settore 35 euro
VII settore 30 euro
VIII settore 20 euro

Locandina

Informazioni

Eros e Thanatos, motore creativo di gran parte del repertorio lirico, è quest’anno il tema che caratterizza il programma della stagione 2024-2025 del Teatro Massimo di Palermo.
Un programma che raccoglie in sé spunti e ispirazioni nati nelle stagioni precedenti, e porta a compimento progetti, collaborazioni e visioni sull’arte e sulla nostra società che la Fondazione Teatro Massimo persegue da diversi anni.

Dove acquistare l’abbonamento

– presso la Biglietteria del Teatro Massimo (aperta tutti i giorni dalle 9:30 alle 15:30)
– chiamando il Call center del Teatro Massimo al numero 091 84.86.000 (dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:00)
– online su Ticketone

Scopri il turno che fa per te

Turno Concerti
Per gli amanti della Sinfonica: grandi direttori, straordinari solisti, repertorio sofisticato

Turno Prime
Il turno perfetto per chi vuole vivere l’emozione di assistere alle prime rappresentazioni dei nostri spettacoli di opera e balletto

Turno Prime Under 35
Chi l’ha detto che l’Opera è roba per vecchi? Anche quest’anno i giovani under 35 possono abbonarsi al Turno Prime e al Turno Concerti con un risparmio rispettivamente del 70% e del 50%

Turni B e C: pomeridiani, infrasettimanali
Per un pubblico che ama andare al Teatro il pomeriggio, durante i giorni feriali: turni pomeridiani a cadenza infrasettimanale, adatti a chi non vuole fare tardi la seraTurno D: pomeridiano, domenicale
Un turno per chi dedica la domenica pomeriggio alla lirica e alla danza, adatto anche alle famiglie grazie ai laboratori “Bambini all’opera”

Turno D: pomeridiano, domenicale
Un turno per chi dedica la domenica pomeriggio alla lirica e alla danza, adatto anche alle famiglie grazie ai laboratori “Bambini all’opera”

Turno F: serale nel weekend
Nove spettacoli per un turno dedicato a chi preferisce frequentare il teatro la sera e desidera risparmiare qualcosa

Turno Opera
Un turno che offre ad un costo contenuto le cinque opere imperdibili della stagione, calendarizzate nel pomeriggio e distribuite su tutti i giorni della settimana

Turno Danza
Dedicato a chi ama il balletto e a tutte le aspiranti étoile: tre balletti e un’opera per chi segue con amore la danza ma non vuole rinunciare alla lirica

Turno Scuola
La passione per l’opera va coltivata fin da piccoli: è il turno dedicato ai gruppi scolastici, con tariffe ridotte del 50% per gli studenti

Abbonarsi conviene

Scopri i vantaggi

L’abbonamento offre uno sconto fino al 45% rispetto al costo dei singoli biglietti e dà diritto a ulteriori sconti e agevolazioni.

Abbonarsi conviene! Qui tutti i vantaggi riservati agli abbonati