Informazioni
Direttore Daniele Malinverno (20, 22 gennaio, 18 febbraio) / Michele De Luca (21 gennaio, 19 febbraio)
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Salvatore Punturo
Programma
Giuseppe Verdi
“Gli arredi festivi” da Nabucco
Sinfonia de La forza del destino
Coro di Zingarelle e Mattadori da La traviata
Gioachino Rossini
Sinfonia da Il barbiere di Siviglia
Ruggero Leoncavallo
Coro delle campane da Pagliacci
Pietro Mascagni
Intermezzo da Cavalleria rusticana
Vincenzo Bellini
Sinfonia da Norma
Giuseppe Verdi
“Va’ pensiero” da Nabucco
Cos’è l’opera lirica italiana? Meglio di mille parole, lo sappiamo, sa spiegarsi la musica. Il concerto propone un programma di musiche celebri della tradizione operistica italiana, musiche che tutti dovrebbero sentire eseguite dal vivo, almeno una volta nella vita.
Il Coro nei palchi e l’Orchestra in buca circondano il pubblico seduto in platea.
-
Date
- 20 Gennaio17:30Sala Grande21 Gennaio11:00Sala Grande22 Gennaio11:00Sala Grande18 Febbraio11:30Sala Grande19 Febbraio11:30Sala Grande
Informazioni
Direttore e violino Kolja Blacher
Orchestra del Teatro Massimo
Photo © Franco Lannino Studiocamera
Programma
Felix Mendelssohn
Concerto per violino e orchestra in mi minore op. 64
Richard Strauss
Metamorphosen
Robert Schumann
Sinfonia n. 3 in Mi bemolle maggiore op. 97 “Renana”
Galleria
-
Date
- 9 Ottobre20:30Tutti i turni
Informazioni
Direttore Michele Spotti
Baritono John Chest
Tenore Antonio Mandrillo
Mezzosoprano Irene Savignano
Musiche di Giuseppe Verdi
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Salvatore Punturo
Programma
Felix Mendelssohn
Die erste Walpurgisnacht (La prima notte di Valpurga), cantata per soli, coro e orchestra op. 60
Hector Berlioz
Sinfonia fantastica op. 14
Galleria
-
Date
- 13 Settembre20:30Tutti i turni
Informazioni
Direttore Helmut Imig
Orchestra del Teatro Massimo
Scritto, diretto e interpretato da Charlie Chaplin, “Luci della città” è il film capolavoro del grande regista inglese e una delle pellicole più amate di sempre, caratterizzata da un aggraziato mix di comicità e denuncia sociale, densa di scene commoventi e gag esilaranti. Attentissimo anche all’aspetto musicale dei suoi film, Chaplin ne compose le musiche in collaborazione con Arthur Johnston scegliendo nel 1931, quando cominciava a imporsi il sonoro, di proseguire sulla strada del film muto adottando una tecnica mista: i personaggi non parlano ma una colonna sonora accompagna le loro azioni ed emozioni. “Se il film non piace” sosteneva, “il pubblico dovrebbe almeno poter chiudere gli occhi e godersi la musica”.
La colonna sonora restaurata e ricostruita da Timothy Brock è eseguita dal vivo dall’Orchestra del Teatro Massimo mentre sul grande schermo cinematografico montato per l’occasione sul palcoscenico viene proiettato il film. Tra musica e immagini rivive la storia d’amore dell’irresistibile vagabondo Charlot che, innamorato della bella e povera fioraia cieca (l’attrice Virginia Cherrill), riesce a guadagnare tra mille vicissitudini il denaro necessario per l’operazione che potrà restituirle la vista. Una storia semplice e commovente dietro cui si cela un messaggio più profondo. Il film si apre infatti sulla pomposa cerimonia di inaugurazione di una statua dedicata a “Pace e Prosperità” ma, addormentato sulla scultura, sotto il drappo che la rivela al pubblico, è proprio il vagabondo Charlot. Lo sdegno che si riversa sul poveraccio è al tempo stesso pura comicità e una denuncia dell’ipocrisia della società, un tema che Chaplin ebbe sempre caro e che esprime in tutti i suoi film.
Programma
Esecuzione dal vivo delle musiche originali
Proiezione del film muto, “Luci della Città”(City Lights) di Charlie Chaplin
Galleria
«Ho cercato di comporre della musica elegante e romantica per incorniciare le mie commedie in contrasto con il personaggio del vagabondo – dirà Chaplin nelle sue Memorie – perché la musica dava alle mie commedie una dimensione emotiva. Volevo che fosse un contrappunto di grazia e charme, per esprimere il sentimento senza il quale un’opera d’arte è incompleta».
Sul podio dell’Orchestra del Teatro Massimo dirige un grande specialista di ricostruzione ed esecuzione di colonne sonore d’epoca come il direttore tedesco Helmut Imig che vanta tra le sue composizioni le musiche originali nello stile del tempo per i film di Ernst Lubitsch Lady Windermere’s Fan e So this is Paris e ha ricostruito la musica di Edmund Meisel per La corazzata Potëmkin di Ėjzenštejn per la Berlinale 2005.
In occasione della presentazione di “City Lights”, domenica 3 luglio sarà prolungato l’orario delle visite guidate a teatro (ultima visita ore 19:30) ed è previsto il biglietto ridotto per chi volesse associare alla visita anche il concerto/spettacolo.
-
Date
- 3 Luglio20:30Sala Grande
Info
13 gennaio 2023, ore 20 | Foyer Teatro Massimo
Direttore Tommaso Ussardi
Orchestra del Teatro Massimo
Biglietti
Intero 15 € / Ridotto 12 €
Programma
Wolfgang Amadeus Mozart
Joseph Haydn
Sinfonia n. 103 Mit dem Paukenwirbel (col rullo di timpani)
Wolfgang Amadeus Mozart
Sinfonia n. 38 Praga K 504
-
Date
- 13 Gennaio20:00Foyer
Info
14 gennaio 2023, ore 18 | Foyer Teatro Massimo
Direttore Marta Pasquini
Orchestra del Teatro Massimo
Biglietti
Intero 15 € / Ridotto 12 €
Programma
Wolfgang Amadeus Mozart
Ouverture da Così fan tutte
Joseph Haydn
Sinfonia n. 104 Salomon
Wolfgang Amadeus Mozart
Sinfonia n. 36 Linz K 425
-
Date
- 14 Gennaio18:00Foyer
Informazioni
Bellini International Context 2022
Direttore Alberto Maniaci
Orchestra del Teatro Massimo
Programma
Giovanni D’Aquila
Montague + Capulet (prima esecuzione assoluta)
Simone Piraino
“Cielo arridi a’ voti miei” (prima esecuzione assoluta)
Giovanni Ferrauto
Bellini reloaded. Reperti d’archeologia futuribile (prima esecuzione assoluta)
Galleria
-
Date
- 28 Luglio21:15Biblioteca Comunale
Informazioni
Direttore Daniel Oren
Soprano Caterina Sala
Tenore Vittorio Grigolo
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Ciro Visco
Programma
Giuseppe Verdi
Sinfonia da Nabucco
Gaetano Donizetti
“Quel guardo il cavaliere” da Don Pasquale
“Una furtiva lagrima” da L’elisir d’amore
Giuseppe Verdi
“Vedi le fosche notturne spoglie” da Il trovatore
Gaetano Donizetti
“Una parola, o Adina… Chiedi all’aura lusinghiera” da L’elisir d’amore
Giuseppe Verdi
“Va pensiero” da Nabucco
Giacomo Puccini
“Che gelida manina” da La bohème
“Sì, mi chiamano Mimì” da La bohème
“O soave fanciulla”da La bohème
Pietro Mascagni
Intermezzo da Cavalleria Rusticana
Charles Gounod
“Ah! Je veux vivre” da Roméo et Juliette
Giuseppe Verdi
“Di quella pira” da Il trovatore
“Libiamo ne’ lieti calici” da La traviata
Galleria
-
Date
- 3 Agosto21:15Tutti i turni
Informazioni
Direttore Daniel Oren
Soprano Caterina Sala
Tenore Vittorio Grigolo
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Ciro Visco
Programma
Giuseppe Verdi
Sinfonia da Nabucco
Gaetano Donizetti
“Quel guardo il cavaliere” da Don Pasquale
“Una furtiva lagrima” da L’elisir d’amore
Giuseppe Verdi
“Vedi le fosche notturne spoglie” da Il trovatore
Gaetano Donizetti
“Una parola, o Adina… Chiedi all’aura lusinghiera” da L’elisir d’amore
Giuseppe Verdi
“Va pensiero” da Nabucco
Giacomo Puccini
“Che gelida manina” da La bohème
“Sì, mi chiamano Mimì” da La bohème
“O soave fanciulla”da La bohème
Pietro Mascagni
Intermezzo da Cavalleria Rusticana
Charles Gounod
“Ah! Je veux vivre” da Roméo et Juliette
Giuseppe Verdi
“Di quella pira” da Il trovatore
“Libiamo ne’ lieti calici” da La traviata
Galleria
-
Date
- 3 Agosto21:15Tutti i turni