Informazioni
Ciclo Beethoven nel 250° anniversario della nascita di Beethoven
Direttore Daniel Cohen
Orchestra del Teatro Massimo
Programma
Ludwig Van Beethoven
Sinfonia n.2 in Re maggiore op. 36
Sinfonia n.5 in do minore op. 67
Photo © Rosellina Garbo
Info
Anime in bilico, oltre i confini
Oggi nell’incantevole Sala liberty di Villa Igiea, Rocco Forte Hotel, partner della Fondazione Teatro Massimo, si è svolta la presentazione della nuova stagione 2025-2026 di opere, balletti e concerti.
Scopri la stagione 2025-26
Vai al comunicato stampa di presentazione della Stagione
Presentazione
La Stagione
Il Sovrintendente Marco Betta ha introdotto la conferenza stampa di presentazione della Stagione 2025-26, comunicando le linee guida della stagione e lasciando poi la parola al Direttore artistico Alvise Casellati, che ha esposto nei dettagli gli otto titoli di opere, con una particolare attenzione al fil rouge delle figure femminili, dalle vittime del dittico Aleko/Pagliacci alla regina criminale Semiramide, da Aida a Gilda di Rigoletto. Dopo aver indicato un altro tema, e cioè quello dell’immagine della Sicilia che si vuole offrire agli spettatori, spesso internazionali, con titoli quali Cavalleria rusticana e con l’attenzione ai grandi artisti siciliani, ha illustrato anche la stagione di concerti, che vedrà alcuni interessanti ritorni e diversi nomi in ascesa del panorama direttoriale. Casellati ha poi ceduto la parola al Direttore del Corpo di ballo, Jean-Sébastien Colau, che ha illustrato i quattro titoli del ballo, con particolare attenzione all’atteso ritorno del Lago dei cigni che vedrà la partecipazione di due étoiles di prima grandezza come Maia Makhateli e il palermitano Andrea Sarri, presente in sala. Il Sovrintendente Betta, sottolineando l’apporto decisivo di Comune, Regione e Ministero della Cultura per l’attività della Fondazione Teatro Massimo, ha poi ceduto la parola all’assessore alla Cultura del Comune di Palermo, Giampiero Cannella, che ha ricordato i diversi ambiti delle collaborazioni tra Comune e Teatro, fin dal Festino del 2022, e in particolare la rilevanza degli apporti delle masse del Teatro e delle formazioni giovanili.
Il Direttore esecutivo Ettore Artioli ha poi esposto i progetti della Fondazione per il futuro prossimo, in particolare per quanto riguarda i rinnovamenti delle infrastrutture con i lavori che riguarderanno l’impianto di condizionamento e l’impianto elettrico, elementi fondamentali per intensificare la produzione, annunciando che proprio in quest’ottica si sta lavorando già ora per aggiungere altre date alla stagione 2025-26. Il Direttore esecutivo ha inoltre sottolineato come il numero di spettatori sia sempre più internazionale, rappresentando ormai circa il 30% degli acquisti online, ponendo così nuove sfide e nuovi traguardi per l’attività del Teatro. Ha poi concluso il Sindaco di Palermo e Presidente della Fondazione Teatro Massimo, Roberto Lagalla, insistendo sull’importanza delle attività internazionali del Teatro e su come si siano finalmente affrontati in questi ultimi anni tutta una serie di nodi, dalle stabilizzazioni del personale alle infrastrutture del Teatro.
“Anime in bilico, oltre i confini”, è il titolo e il filo invisibile che percorre tutta la stagione intessendo una trama sotterranea che unisce opere e balletti, epoche e stili, tradizione e visione. È la trama dei personaggi sospesi sull’orlo di qualcosa: un amore impossibile, una scelta fatale, una trasformazione interiore. E allo stesso tempo, è la stagione dei confini sfumati, di quei territori dove sogno e realtà si intrecciano, dove l’arte diventa vita e la finzione si fa rivelazione, dove davanti ai protagonisti, che vivono in permanenza sospesi su una soglia tra il desiderio e il dovere, tra il sé e l’altro, tra la luce e l’ombra, non esistono certezze, ma ombre, nebbie, specchi che a volte riflettono con nitidezza, a volte deformano la realtà. Non approdi sicuri, ma inquietudini fertili. La scena teatrale si fa così specchio della condizione umana: fragile, mutevole, profondamente vera.
Fulcro emotivo della stagione sono le protagoniste femminili: da Zemfira a Nedda, da Gilda a Didone, da Aida ad Amneris, fino a Semiramide.
Figure sospese tra desiderio e condanna, tra purezza e ribellione, tra amore e rinuncia. La stagione esplora il potere drammatico delle loro storie, spesso segnate da esclusione, forza e sacrificio, e lo fa in dialogo con le grandi questioni del nostro tempo, a partire dalla lotta contro la violenza di genere e per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Info
Sabato 7 agosto 2021, ore 21:15
Irene of Boston
Conversation avec Corto Maltese
Suite sinfonica
In prima esecuzione assoluta
Composizioni Francesco Cafiso
Arrangiamenti Francesco Cafiso e Mauro Schiavone
Direttore Valter Sivilotti
Sassofono Francesco Cafiso
Pianoforte Mauro Schiavone
Contrabbasso Pietro Ciancaglini
Batteria Marco Valeri
Percussioni Giuseppe Mazzamuto
Massimo Youth Orchestra
Sullo spettacolo
Sullo spettacolo
La prima esecuzione assoluta della suite sinfonica “Irene of Boston” vedrà la Massimo Youth Orchestra, diretta da Valter Sivilotti, affiancare il sassofonista Francesco Cafiso, autore delle musiche e degli arrangiamenti insieme a Mauro Schiavone. La suite sinfonica prende il titolo dal nome del veliero “Irene of Boston” costruito nel 1914 in Cornovaglia e diventato, un centinaio di anni più tardi, dopo una storia di viaggi attraverso i mari del mondo, un ammasso di legni arenato sul lungomare di Pozzallo, porto della Sicilia sud orientale che si spalanca sul Mediterraneo. Cafiso immagina la trasformazione dei legni e degli ottoni del veliero in strumenti musicali e da questo spunto prende avvio un percorso musicale che è anche una conversazione ideale con Corto Maltese, il mitico marinaio creato dalla matita di Hugo Pratt.
Nuove regole d’accesso
Per tutte le informazioni generali e quelle relative alla sicurezza si rimanda alla lettura del “Regolamento dello Spettacolo” disponibile QUI e presso la Biglietteria del Teatro. Si segnala in particolare che è obbligatorio misurare la temperatura all’ingresso in Teatro, indossare sempre la mascherina, mantenere il distanziamento sociale e rispettare l’assegnazione del posto a sedere.
Dove acquistare i biglietti
I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Massimo, online, tramite il call center e nei giorni di spettacolo anche al botteghino del Teatro di Verdura a partire da due ore prima dell’inizio.
Modalità di utilizzo dei voucher
È possibile acquistare i biglietti utilizzando i voucher ricevuti per gli spettacoli cancellati della stagione 2020. Si segnala che i voucher emessi dalla biglietteria e dal call center possono essere utilizzati per l’acquisto sia presso la biglietteria che presso il call center. I voucher emessi da Ticketone e dai punti vendita autorizzati possono essere utilizzati esclusivamente per acquisti sul sito Ticketone.Presso la biglietteria del Teatro Massimo, online su TicketOne.it e chiamando il call center.
Riduzioni
Fino a 26 anni, titolari Card Under 35 2020, abbonati alla stagione 2020, donatori #iorinuncioalrimborso, studenti dell’Università di Palermo, del Conservatorio A. Scarlatti di Palermo e dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, soci Uncalm, gruppi (minimo 20 persone per la stessa data), titolari Diamond Card. Per gli spettatori disabili in sedia a rotelle e i loro accompagnatori il Teatro mette a disposizione 6 posti accessibili in settore 1 al prezzo del settore 4 (gradinata). Per tutte le riduzioni è necessario presentare un’attestazione e/o un documento di identità.
Photo © Franco Lannino
Informazioni
Der ewige Fremde (L’eterno straniero)
(nuova commissione del Teatro Massimo con la Gewandhaus Orchester di Lipsia e la BBC Philharmonic di Manchester)
Monodramma per attore e orchestra (Edizioni Peters)
Testo Joshua Sobol
Voce recitante Eli Danker
Soprano Laura Giordano
Mezzosoprano Marianna Pizzolato
Tenore Luis Gomes
Basso Evan Hughes
Disegno dello spazio scenico e regia Roberto Andò
Scene e luci Gianni Carluccio
Video Luca Scarzella
Video-mapping Michele Innocente
Musica ambient installazione Antonello Raggi
Direttore Omer Meir Wellber
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Ciro Visco
Assistente del direttore musicale Keren Kagarlitsky
Programma
Ludwig van Beethoven
Messa in Do maggiore op. 86 per soli, coro e orchestra
Kyrie
Gloria
Credo
Sanctus
Agnus Dei
Info
Martedì 10 agosto 2021, ore 21:15
Ricordiamo al gentile pubblico che per accedere al Teatro di Verdura sarà richiesta una valida Certificazione Verde Covid-19 (Green Pass).
Direttore Michele De Luca
Maestro del Coro Salvatore Punturo
Massimo Kids Orchestra
Cantoria, Coro di voci bianche e Coro Arcobaleno del Teatro Massimo
Coro di Danisinni
Maestro del Coro di Danisinni Manlio Messina
Il concerto rientra nel progetto finanziato dal bando “Festival, cori e bande” del Ministero della Cultura – Direzione Generale dello Spettacolo
Programma
Wolfgang Amadeus Mozart
Contradanza “La Bataille” in Do maggiore K 535
Tre danze tedesche K 605
Ave verum corpus K 618
Leopold Mozart
Sinfonia dei giocattoli (Kindersinfonie)
Alberto Maniaci
Siamo piccoli cantori
Naohiro Iwai
Disney Fantasy
Salvatore Scinaldi
Drep West
John Williams
Highlights from Harry Potter (arr. Michael Story)
Ramin Djawadi
Game of thrones
Giuseppe Ricotta
Soffio d’eterno
Simone Piraino
Omaggio a Dante Alighieri
Antonín Dvořák
Antonín’s New World (arr. Dizzy Stratford)
Salvatore Nogara
Kids Tango
Sullo spettacolo
Chiude la stagione estiva il concerto delle formazioni giovanili del Teatro dirette da Michele De Luca (Kids Orchestra) e Salvatore Punturo (Cantoria, Coro di voci bianche e Coro Arcobaleno) con un programma che spazia dalla Sinfonia dei giocattoli (Kindersinfonie) di Mozart padre, all’Ave verum corpus di Mozart figlio, alle colonne sonore dei film amati dai più giovani, dai classici Disney ad Harry Potter a Game of Thrones.
Completano il programma i brani di giovani compositori siciliani, scritti espressamente per le formazioni Kids del Teatro: Alberto Maniaci, Salvatore Scinaldi, Giuseppe Ricotta, Simone Piraino e Salvatore Nogara.
Nuove regole d’accesso
Per tutte le informazioni generali e quelle relative alla sicurezza si rimanda alla lettura del “Regolamento dello Spettacolo” disponibile QUI e presso la Biglietteria del Teatro. Si segnala in particolare che è obbligatorio misurare la temperatura all’ingresso in Teatro, indossare sempre la mascherina, mantenere il distanziamento sociale e rispettare l’assegnazione del posto a sedere.
Dove acquistare i biglietti
I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Massimo, online, tramite il call center e nei giorni di spettacolo anche al botteghino del Teatro di Verdura a partire da due ore prima dell’inizio.
Modalità di utilizzo dei voucher
È possibile acquistare i biglietti utilizzando i voucher ricevuti per gli spettacoli cancellati della stagione 2020. Si segnala che i voucher emessi dalla biglietteria e dal call center possono essere utilizzati per l’acquisto sia presso la biglietteria che presso il call center. I voucher emessi da Ticketone e dai punti vendita autorizzati possono essere utilizzati esclusivamente per acquisti sul sito Ticketone.Presso la biglietteria del Teatro Massimo, online su TicketOne.it e chiamando il call center.
Riduzioni
Fino a 26 anni, titolari Card Under 35 2020, abbonati alla stagione 2020, donatori #iorinuncioalrimborso, studenti dell’Università di Palermo, del Conservatorio A. Scarlatti di Palermo e dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, soci Uncalm, gruppi (minimo 20 persone per la stessa data), titolari Diamond Card. Per gli spettatori disabili in sedia a rotelle e i loro accompagnatori il Teatro mette a disposizione 6 posti accessibili in settore 1 al prezzo del settore 4 (gradinata). Per tutte le riduzioni è necessario presentare un’attestazione e/o un documento di identità.
Photo © Franco Lannino
Informazioni
Venerdì 14 giugno 2024, ore 20.30 – Foyer
Direttore Salvatore Punturo
Pianoforte Giuseppe Cinà
Coro e Coro di voci bianche del Teatro Massimo
Soprano Gabriella Barresi
Mezzosoprano Ambra Abbisogni
Tenore Gianmarco Randazzo
Basso Federico Cucinotta
Biglietti: Intero 15€ / Ridotto 12€
Programma
Giuseppe Verdi
da La traviata:
“Noi siamo zingarelle” e “Di Madride noi siam mattadori”
Flora Ambra Abbisogni
Marchese Federico Cucinotta
“Si ridesti in ciel l’aurora”
“Libiamo nei lieti calici”
Violetta Gabriella Barresi
Alfredo Gianmarco Randazzo
Gaetano Donizetti
“Che interminabile andirivieni” da Don Pasquale
Georges Bizet
da Carmen:
“Dans l’air nous suivons des yeux”
Habanera “L’amour est un oiseau rebelle”
Carmen Ambra Abbisogni
“Avec la garde montante”
“Voici la quadrille”
da Les pêcheurs de perles:
“Sur la grève en feu”
“L’ombre descend des cieux”
“Dès que le soleil”
Pëtr Il’ič Čajkovskij
da Evgenij Onegin:
Coro delle contadine (Act I)
“Vot tak surpris” (Act II)
Capitano Federico Cucinotta
Info
Giovedì 21 ottobre 2021, ore 20:30
Sala Grande
Direttore Jader Bignamini
Tenore Juan Diego Florez
Orchestra del Teatro Massimo
Programma
Gioachino Rossini
Sinfonia da Semiramide
“Deh tu m’assisti amore” da Il signor Bruschino
“La speranza più soave” da Semiramide
Gaetano Donizetti
Sinfonia da Don Pasquale
“Una furtiva lagrima” da L’elisir d’amore
“Tombe degli avi miei… Fra poco a me ricovero” da Lucia di Lammermoor
“Inosservato penetrava… Angelo casto e bel” da Il duca d’Alba
Giuseppe Verdi
“Je veux encore entendre ta voix” da Jérusalem
Jules Massenet
Ouverture da Le Roi de Lahore
“Pourquoi me réveiller” da Werther
Charles Gounod
“Salut! Demeure chaste et pure” da Faust
Giacomo Puccini
Tregenda da Le Villi
“Torna ai felici” da Le Villi
“Che gelida manina” da La bohème
Nuove regole d’accesso
Si prega il gentile pubblico di leggere attentamente il Regolamento dello spettacolo disponibile QUI e presso la Biglietteria del Teatro per conoscere le nuove misure di prevenzione e tenersi costantemente informato riguardo i relativi aggiornamenti. In base alle disposizioni previste dal Decreto-Legge 23 luglio 2021, n. 105 si ricorda che per l’accesso in Teatro è richiesto il Green Pass.
Dove acquistare i biglietti
I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Massimo, online e tramite il call center.
Modalità di utilizzo dei voucher
È possibile acquistare i biglietti utilizzando i voucher ricevuti per gli spettacoli cancellati della stagione 2020. Si segnala che i voucher emessi dalla biglietteria e dal call center possono essere utilizzati per l’acquisto sia presso la biglietteria che presso il call center. I voucher emessi da Ticketone e dai punti vendita autorizzati possono essere utilizzati esclusivamente per acquisti sul sito Ticketone.Presso la biglietteria del Teatro Massimo, online su TicketOne.it e chiamando il call center.
Riduzioni
Fino a 26 anni, titolari Card Under35 2020/2021, abbonati alla stagione 2020, donatori #iorinuncioalrimborso, studenti dell’Università di Palermo, del Conservatorio A. Scarlatti di Palermo e dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, soci Uncalm, gruppi (minimo 20 persone per la stessa data), titolari Diamond Card. Per gli spettatori disabili in sedia a rotelle e i loro accompagnatori il Teatro mette a disposizione 6 posti, di cui 4 accessibili in platea (settore 1) e 2 in palchi (settore 4), al prezzo del settore 6. Agli altri spettatori disabili gravi e ai loro accompagnatori è riservata la tariffa ridotta senza costi di prevendita per tutti i settori. Per tutte le riduzioni è necessario presentare un’attestazione e/o un documento di identità.
Photo © Franco Lannino
Info
Venerdì 1 ottobre 2021, ore 20:30
Sala Grande
Direttore Gabriele Ferro
Soprano Gabriella Costa
Contralto Adriana Di Paola
Orchestra del Teatro Massimo
Il programma verrà presentato anche il 30 settembre presso il Teatro Bellini di Catania nell’ambito del Festival “Tributo a Vincenzo Bellini”
Programma
Aldo Clementi
Rapsodia I per soprano, contralto e orchestra su frammenti di Goethe-Schubert
Vincenzo Bellini
Capriccio ossia Sinfonia per studio n. 2 in Do minore
Sinfonia n. 7 in Re minore
Sinfonia n. 3 in Si bemolle maggiore
Sinfonia n. 4 in Re minore
Franz Schubert
Sinfonia n. 4 in Do minore D 417 “La Tragica”
Nuove regole d’accesso
Si prega il gentile pubblico di leggere attentamente il Regolamento dello spettacolo disponibile QUI e presso la Biglietteria del Teatro per conoscere le nuove misure di prevenzione e tenersi costantemente informato riguardo i relativi aggiornamenti. In base alle disposizioni previste dal Decreto-Legge 23 luglio 2021, n. 105 si ricorda che per l’accesso in Teatro è richiesto il Green Pass.
Dove acquistare i biglietti
I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Massimo, online e tramite il call center.
Modalità di utilizzo dei voucher
È possibile acquistare i biglietti utilizzando i voucher ricevuti per gli spettacoli cancellati della stagione 2020. Si segnala che i voucher emessi dalla biglietteria e dal call center possono essere utilizzati per l’acquisto sia presso la biglietteria che presso il call center. I voucher emessi da Ticketone e dai punti vendita autorizzati possono essere utilizzati esclusivamente per acquisti sul sito Ticketone.Presso la biglietteria del Teatro Massimo, online su TicketOne.it e chiamando il call center.
Riduzioni
Fino a 26 anni, titolari Card Under35 2020/2021, abbonati alla stagione 2020, donatori #iorinuncioalrimborso, studenti dell’Università di Palermo, del Conservatorio A. Scarlatti di Palermo e dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, soci Uncalm, gruppi (minimo 20 persone per la stessa data), titolari Diamond Card. Per gli spettatori disabili in sedia a rotelle e i loro accompagnatori il Teatro mette a disposizione 6 posti, di cui 4 accessibili in platea (settore 1) e 2 in palchi (settore 4), al prezzo del settore 6. Agli altri spettatori disabili gravi e ai loro accompagnatori è riservata la tariffa ridotta senza costi di prevendita per tutti i settori. Per tutte le riduzioni è necessario presentare un’attestazione e/o un documento di identità.
Photo © Franco Lannino
Info
13 novembre 2021, ore 20:30
Direttore Francesco Ivan Ciampa
Soprano Jessica Pratt
Maestro del Coro Ciro Visco
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Programma
Ambroise Thomas
Prélude da Hamlet
Vincenzo Bellini
“L’anello mio… Ah non credea mirarti… Ah non giunge” da La sonnambula
“O rendetemi la speme… Qui la voce sua soave… Vien diletto è in ciel la luna” da I puritani Sinfonia da Norma
Gaetano Donizetti
“Quest’aure mattutina… Madre deh placati… Ah di contento ripiena ho l’alma” da Emilia di Liverpool
“D’immenso giubilo… Cessi, ah, cessi quel contento… Il dolce suono… Ardon gli incensi… Spargi d’amaro pianto” da Lucia di Lammermoor, basso Andrea Comelli
“Carlo Carlo… Nel silenzio della sera… No non è ver mentirono” da Linda di Chamounix
Giacomo Meyerbeer
Overture da Dinorah
Photo © Franco Lannino