Calendario
Il carrello è vuoto
Riepilogo ordine
Totale
0,00 
Spedizione
Procedi con l'ordine
Totale
0,00 
Vai allo shop
Accedi

Informazioni

Beethoven / Ferro

Martedì 5 novembre 2019, Concerti – ore 20:30 |Sala Grande

 

Programma

Programma

Ludwig van Beethoven   
Gratulations-Menuett WoO 3
“Ah perfido!” Aria da concerto op. 65 per soprano e orchestra
Sinfonia n. 3 in Mi bemolle maggiore op. 55 “Eroica”

Direttore  Gabriele Ferro
Soprano Sophie Karthäuser   
Orchestra del Teatro Massimo

Info

7 giugno 2024, ore 20:30 | Sala Grande, Teatro Massimo

Direttore Gabriele Ferro

Orchestra e Coro del Teatro Massimo di Palermo

Programma

Franz Schubert
Sinfonia n. 8 “Incompiuta”

Robert Schumann
Nachtlied per coro e orchestra, op. 108

Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 8 op. 93

Biglietti

Biglietti

In vendita dal 3 aprile 2024

da 15 a 30 euro

[Prezzi e info biglietti]

Scopri gli abbonamenti 2023-2024

 

Ph. Franco Lannino Studiocamera

Info

19 aprile 2025, ore 20:30 – Sala Grande, Teatro Massimo

Schifani – Scarlatti 


Direttore
 Ignazio Maria Schifani
Primavera Jin Jiayu, soprano
Estate Martina Licari, soprano
Autunno Chiara Brunello, contralto
Inverno Luca Cervoni, tenore
Giove Antonino Arcilesi, basso
Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori


In collaborazione con il Ministero dell’università e della ricerca e con il Conservatorio di Musica di Palermo

Programma

Alessandro Scarlatti

La gloria di primavera
serenata a cinque voci
Edizione moderna a cura di Thomas Griffin

 

Informazioni

Peter Eötvös

Sabato 9 novembre 2019, Concerti – ore 20:30 |Sala Grande

Programma

György Ligeti
Atmosphères

Péter Eötvös   
Alle vittime senza nome (2016)
Per Luciano Berio

Franz Liszt   
Eine Symphonie zu Dante’s Divina Commedia S109

Direttore Peter Eötvös
Orchestra e Coro del Teatro Massimo

Trama

Trama

Accanto all’influenza di Dante, su questo colossale lavoro incombe anche l’ombra di Richard Wagner, al quale è dedicata la composizione. Inviandogli la copia della partitura completa, nel giorno di Pasqua, Liszt scriveva a Wagner: «Come Virgilio per Dante, nello stesso modo tu mi hai insegnato la strada attraverso le misteriose contrade dei sublimi mondi dei suoni. Dal più profondo del cuore ti grido “Tu sei lo mio maestro e il mio autore!” e ti consacro que- sto lavoro con immutabile fedele amore». Stupisce sempre l’umiltà con la quale Liszt, pur più vecchio e decisamente più famoso (e ricco) di Wagner, riconoscesse la superiorità del futuro genero. Che non lo ricambiò mai né con stima né con riconoscenza; anzi, nel caso della Sinfonia sulla Divina Commedia gli suggerì di non azzardarsi a tentare di rappresentare il Paradiso. È così dunque che alle prime due parti (Inferno e Purgatorio) non ne segue una terza, ma la Sinfonia si conclude con un Magnificat affidato a un coro femminile.

Info

3 novembre 2024, ore 20:30 | Sala Grande, Teatro Massimo

Direttore Fabio Biondi
Orchestra del Teatro Massimo di Palermo

Programma

Wolfgang Amadeus Mozart

Sinfonia n. 39 in Mi bemolle maggiore, K 543
Sinfonia n. 40 in Sol minore, K 550

*****
Wolfgang Amadeus Mozart

Sinfonia n. 41 in Do maggiore “Jupiter”, K 551

Biglietti

Biglietti

In vendita dal 5 luglio 2024

da 15 a 30 euro

[Prezzi e info biglietti]

 

Info

24 aprile 2025, ore 20:30 – Sala Grande, Teatro Massimo

D’Espinosa / Obiso / Nuccio

Direttore Gaetano D’Espinosa
Violino
 Andrea Obiso
Soprano Jessica Nuccio
Maestro del Coro Salvatore Punturo

Orchestra e Coro del Teatro Massimo

Programma

Sergej Prokofiev

Concerto n. 1 in Re maggiore per violino e orchestra, op. 19.

Francis Poulenc

Gloria

Igor Stravinsky

Suite da L’uccello di fuoco (versione 1919)

Informazioni

Mariella Devia

Mercoledì 30 gennaio 2019, ore 20:30 |Sala Grande

Soprano Mariella Devia
Pianoforte
Giulio Zappa

 

 

Programma

Programma

Gaetano Donizetti
“Com’è bello” da Lucrezia Borgia
“L’amor suo mi fé beata” da Roberto Devereux

Gioachino Rossini
Une caresse à ma femme, dal volume VI
Album pour les enfants dégourdis pour piano, dei Péchés de vieillesse

Felix Mendelssohn
Romanza senza parole op. 67 n. 2 per pianoforte

Franz Liszt
Oh! quand je dors S. 282

Charles Gounod
Au printemps

Charles Gounod
“Ah! je ris de me voir si belle en ce miroir” (Air des bijoux) da Faust

***

Giuseppe Verdi
“Non so le tetre immagini”
da Il corsaro
 “Sempre all’alba” da Giovanna d’Arco

Giuseppe Martucci
Notturno op. 70 n. 1 per pianoforte

Vincenzo Bellini
“Col sorriso d’innocenza” da Il pirata

Info

CONCERTO FUORI ABBONAMENTO
31 dicembre 2023, ore 17:30
1 gennaio 2024 ore 18:00
Sala Grande, Teatro Massimo

Direttore Ben Glassberg
Soprano Charlie Burn
Tenore Julian Ovenden
Coro e Orchestra del Teatro Massimo

Musiche di Leonard Bernstein, William Walton, Herbert Howells, Jerry Bock, Richard Rodgers, Stephen Sondheim, Hubert Parry

Biglietti

Biglietti

da 30 a 80 euro in vendita dal 3 novembre 2023

[Prezzi e info biglietti

Ph. Franco Lannino

Info

29 aprile 2025, ore 20:30 – Sala Grande, Teatro Massimo

Chaslin – Strauss: Una vita d’eroe

Direttore Frédéric Chaslin

Orchestra del Teatro Massimo

 

Programma

Richard Strauss

Ein Heldenleben

L'opera

Composta nel 1898, Una vita d’eroe (Ein Heldenleben), Op. 40, è una delle opere sinfoniche più emblematiche e ambiziose di Richard Strauss. Celebre per la sua ricchezza orchestrale, ha un organico imponente che include una vasta gamma di strumenti a fiato, percussioni e un ruolo solistico di grande virtuosismo affidato al primo violino. Racconta la vita di un uomo che riconsidera tutta la sua esistenza e il senso della propria opera. Il compositore tedesco si ritrae come un “eroe”, non in senso convenzionale, ma come un artista impegnato nella sua lotta creativa e nella sua visione del mondo. La partitura è suddivisa in sei sezioni che spaziano da scene di battaglia eroiche a momenti di profonda introspezione, e delineano un intenso autoritratto musicale. La prima sezione, L’eroe, evoca un ritratto del protagonista del poema; la seconda, Gli avversari dell’eroe è una sezione che raffigura i critici e gli oppositori dell’eroe, con dissonanze e suoni aspri; la terza La compagna dell’eroe celebra l’amore con un lungo assolo del violino; la quarta Il campo di battaglia descrive le lotte e le sfide affrontate dall’artista, culminando in un’esplosione sonora; la quinta Le opere di pace riprende temi dalle precedenti opere di Strauss e dai suoi successi artistici; la sesta e ultima Il ritiro dal mondo e la fine dell’eroe è un epilogo malinconico che segna il distacco dell’eroe dalle lotte terrene e il raggiungimento di una pace interiore.

La locandina