Informazioni
Beethoven / Ferro
Martedì 5 novembre 2019, Concerti – ore 20:30 |Sala Grande
Programma
Programma
Ludwig van Beethoven
Gratulations-Menuett WoO 3
“Ah perfido!” Aria da concerto op. 65 per soprano e orchestra
Sinfonia n. 3 in Mi bemolle maggiore op. 55 “Eroica”
Direttore Gabriele Ferro
Soprano Sophie Karthäuser
Orchestra del Teatro Massimo
Info
Direttore Gabriele Ferro
Orchestra e Coro del Teatro Massimo di Palermo
Programma
Franz Schubert
Sinfonia n. 8 “Incompiuta”
Robert Schumann
Nachtlied per coro e orchestra, op. 108
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 8 op. 93
Biglietti
Biglietti
Galleria
Ph. Franco Lannino Studiocamera
Info
19 aprile 2025, ore 20:30 – Sala Grande, Teatro Massimo
Schifani – Scarlatti
Direttore Ignazio Maria Schifani
Primavera Jin Jiayu, soprano
Estate Martina Licari, soprano
Autunno Chiara Brunello, contralto
Inverno Luca Cervoni, tenore
Giove Antonino Arcilesi, basso
In collaborazione con il Ministero dell’università e della ricerca e con il Conservatorio di Musica di Palermo
Programma
Alessandro Scarlatti
La gloria di primavera
serenata a cinque voci
Edizione moderna a cura di Thomas Griffin
Informazioni
Peter Eötvös
Sabato 9 novembre 2019, Concerti – ore 20:30 |Sala Grande
Programma
György Ligeti
Atmosphères
Péter Eötvös
Alle vittime senza nome (2016)
Per Luciano Berio
Franz Liszt
Eine Symphonie zu Dante’s Divina Commedia S109
Direttore Peter Eötvös
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Trama
Trama
Accanto all’influenza di Dante, su questo colossale lavoro incombe anche l’ombra di Richard Wagner, al quale è dedicata la composizione. Inviandogli la copia della partitura completa, nel giorno di Pasqua, Liszt scriveva a Wagner: «Come Virgilio per Dante, nello stesso modo tu mi hai insegnato la strada attraverso le misteriose contrade dei sublimi mondi dei suoni. Dal più profondo del cuore ti grido “Tu sei lo mio maestro e il mio autore!” e ti consacro que- sto lavoro con immutabile fedele amore». Stupisce sempre l’umiltà con la quale Liszt, pur più vecchio e decisamente più famoso (e ricco) di Wagner, riconoscesse la superiorità del futuro genero. Che non lo ricambiò mai né con stima né con riconoscenza; anzi, nel caso della Sinfonia sulla Divina Commedia gli suggerì di non azzardarsi a tentare di rappresentare il Paradiso. È così dunque che alle prime due parti (Inferno e Purgatorio) non ne segue una terza, ma la Sinfonia si conclude con un Magnificat affidato a un coro femminile.
Info
Direttore Fabio Biondi
Orchestra del Teatro Massimo di Palermo
Programma
Wolfgang Amadeus Mozart
Sinfonia n. 39 in Mi bemolle maggiore, K 543
Sinfonia n. 40 in Sol minore, K 550
Sinfonia n. 41 in Do maggiore “Jupiter”, K 551
Biglietti
Biglietti
Info
24 aprile 2025, ore 20:30 – Sala Grande, Teatro Massimo
D’Espinosa / Obiso / Nuccio
Direttore Gaetano D’Espinosa
Violino Andrea Obiso
Soprano Jessica Nuccio
Maestro del Coro Salvatore Punturo
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Programma
Sergej Prokofiev
Concerto n. 1 in Re maggiore per violino e orchestra, op. 19.
Francis Poulenc
Gloria
Igor Stravinsky
Suite da L’uccello di fuoco (versione 1919)
Informazioni
Mariella Devia
Mercoledì 30 gennaio 2019, ore 20:30 |Sala Grande
Soprano Mariella Devia
Pianoforte Giulio Zappa
Programma
Programma
Gaetano Donizetti
“Com’è bello” da Lucrezia Borgia
“L’amor suo mi fé beata” da Roberto Devereux
Gioachino Rossini
Une caresse à ma femme, dal volume VI
Album pour les enfants dégourdis pour piano, dei Péchés de vieillesse
Felix Mendelssohn
Romanza senza parole op. 67 n. 2 per pianoforte
Franz Liszt
Oh! quand je dors S. 282
Charles Gounod
Au printemps
Charles Gounod
“Ah! je ris de me voir si belle en ce miroir” (Air des bijoux) da Faust
***
Giuseppe Verdi
“Non so le tetre immagini” da Il corsaro
“Sempre all’alba” da Giovanna d’Arco
Giuseppe Martucci
Notturno op. 70 n. 1 per pianoforte
Vincenzo Bellini
“Col sorriso d’innocenza” da Il pirata
Info
1 gennaio 2024 ore 18:00
Sala Grande, Teatro Massimo
Direttore Ben Glassberg
Soprano Charlie Burn
Tenore Julian Ovenden
Coro e Orchestra del Teatro Massimo
Musiche di Leonard Bernstein, William Walton, Herbert Howells, Jerry Bock, Richard Rodgers, Stephen Sondheim, Hubert Parry
Biglietti
Biglietti
da 30 a 80 euro in vendita dal 3 novembre 2023
Galleria
Ph. Franco Lannino
Info
29 aprile 2025, ore 20:30 – Sala Grande, Teatro Massimo
Chaslin – Strauss: Una vita d’eroe
Direttore Frédéric Chaslin
Orchestra del Teatro Massimo
Programma
Richard Strauss
Ein Heldenleben
L'opera
Composta nel 1898, “Una vita d’eroe” (Ein Heldenleben), Op. 40, è una delle opere sinfoniche più emblematiche e ambiziose di Richard Strauss. Celebre per la sua ricchezza orchestrale, ha un organico imponente che include una vasta gamma di strumenti a fiato, percussioni e un ruolo solistico di grande virtuosismo affidato al primo violino. Racconta la vita di un uomo che riconsidera tutta la sua esistenza e il senso della propria opera. Il compositore tedesco si ritrae come un “eroe”, non in senso convenzionale, ma come un artista impegnato nella sua lotta creativa e nella sua visione del mondo. La partitura è suddivisa in sei sezioni che spaziano da scene di battaglia eroiche a momenti di profonda introspezione, e delineano un intenso autoritratto musicale. La prima sezione, L’eroe, evoca un ritratto del protagonista del poema; la seconda, Gli avversari dell’eroe è una sezione che raffigura i critici e gli oppositori dell’eroe, con dissonanze e suoni aspri; la terza La compagna dell’eroe celebra l’amore con un lungo assolo del violino; la quarta Il campo di battaglia descrive le lotte e le sfide affrontate dall’artista, culminando in un’esplosione sonora; la quinta Le opere di pace riprende temi dalle precedenti opere di Strauss e dai suoi successi artistici; la sesta e ultima Il ritiro dal mondo e la fine dell’eroe è un epilogo malinconico che segna il distacco dell’eroe dalle lotte terrene e il raggiungimento di una pace interiore.