Info
Direttore Ingo Metzmacher
Contralto Sara Mingardo
Coro femminile, Coro di voci bianche e Orchestra del Teatro Massimo
Maestro del coro Salvatore Punturo
Programma
Gustav Mahler
Sinfonia n. 3
Biglietti
Biglietti
Galleria
Ph. Rosellina Garbo
Info
20 luglio 2024 ore 19.00 e ore 21.00 | Sala Grande, Teatro Massimo
Kagarlitsky – Mascellino – Cinematic Chanson
dedicato a Michel Legrand
Direttrice Keren Kagarlitsky
Fisarmonica Ruggiero Mascellino
Orchestra del Teatro Massimo
Biglietti
In vendita dal 30 maggio 2024
da 10 a 25 euro
Programma
Concerto per fisarmonica e orchestra d’archi
ideato e arrangiato da Gaetano Randazzo
dedicato a Michel Legrand
Musiche
Prélude (su temi di J. Kosma)
Pierrot (R. Mascellino/G. Randazzo)
Ratatouille (R. Mascellino/G. Randazzo)
Valse à Margaux (R. Galliano)
Le Grand Michel (G. Randazzo)
Valse Sicilienne (su temi di G. Marinuzzi)
Valse Lyrique (su temi di N. Rota)
Divertissement (su temi di A. Piazzolla)
Info
1 gennaio 2025 ore 18 | Sala Grande, Teatro Massimo
Direttore e fisarmonica Omer Meir Wellber
Pianoforte Guy Mintus
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Programma
Felix Mendelssohn
Sinfonia n. 4 in La maggiore op. 90 “Italiana”
Biglietti
Biglietti
In vendita dall’8 novembre 2024
Galleria
Ph. Rosellina Garbo
Informazioni
Roberto Abbado
Domenica 31 marzo 2019, Concerti – ore 20:30 |Sala Grande
Programma
Programma
Programma
Franz Schubert
Ouverture Rosamunde D 644
Wolfgang Amadeus Mozart
Concerto per fagotto e orchestra K 191
Gustav Mahler
Sinfonia n. 4 in Sol maggiore
Direttore Roberto Abbado
Fagotto Riccardo Terzo
Soprano Genia Kühmeier
Orchestra del Teatro Massimo
Info
Direttore Gabriele Ferro
Soprano Carolina López Moreno
Mezzosoprano Vasilisa Berzhanskaya
Tenore Francesco Demuro
Basso Luca Tittoto
Coro e Orchestra del Teatro Massimo
Programma
Gioachino Rossini
Stabat Mater
Fotografie Franco Lannino
Biglietti
Biglietti
Galleria
Info
10 gennaio 2025, ore 20:30 – Sala Grande, Teatro Massimo
Punturo – Requiem Tedesco
Direttore Salvatore Punturo
Pianoforte Giuseppe Cinà e Matteo Londero
Coro del Teatro Massimo
Johannes Brahms
Ein deutsches Requiem
(versione per coro e pianoforte a quattro mani)
Biglietti
Abbonamenti
Rinnovo abbonamenti 2024/25
Turni CONCERTI /PRIME / B / C / D / F / OPERA / DANZA
Dal 17 settembre al 18 ottobre
Nuovi abbonamenti Turno Concerti
dal 25 ottobre al 5 dicembre
Biglietti
In vendita dal 5 novembre 2024
Galleria
Ph. Rosellina Garbo
Informazioni
Ciclo Johannes Brahms – Gabriele Ferro
Domenica 19 maggio 2019, Concerti – ore 20:30 |Sala Grande
Ciclo Johannes Brahms
Alessandro Zambito
Sopra il candore della luna, notturno per orchestra (nuova commissione del Teatro Massimo)
Giuseppe Martucci
Notturno per orchestra
Johannes Brahms
Sinfonia n.1 in Do minore op. 68
Direttore Gabriele Ferro
Orchestra del Teatro Massimo
Programma
Gli altri concerti
Venerdì 24 maggio
Requiem tedesco
Johannes Brahms
Ein deutsches Requiem op. 45
Direttore Gabriele Ferro
Soprano Valeria Sepe
Baritono Albert Dohmen
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Giovedì 30 maggio
Jader Bignamini
Johannes Brahms
Concerto per pianoforte e orchestra n. 2
Sinfonia n. 4 in Mi minore op. 98
Direttore Jader Bignamini
Pianoforte Sergei Babayan
Orchestra del Teatro Massimo
Info
20 aprile 2024, ore 20:30 | Sala Grande, Teatro Massimo
Concerto in collaborazione con il Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo
Direttore Ignazio Maria Schifani
Soprano Gabriella Costa
Mezzosoprano Marianna Pizzolato
Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori
Programma
Alessandro Scarlatti
Stabat Mater
Giovanni Battista Pergolesi
Stabat Mater
Info
12 gennaio 2025, ore 20:30 – Sala Grande, Teatro Massimo
Clerici / Amarù
Folk Songs
Direttore Umberto Clerici
Mezzosoprano Chiara Amarù
Orchestra del Teatro Massimo
György Ligeti
Concert Românesc
Luciano Berio
Folk Songs
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 2 in Re maggiore op. 36
In breve
Sul concerto
Il programma del concerto accosta il Concert Românesc (Concerto rumeno) di György Ligeti ai Folk Songs che Luciano Berio scrisse per la sua prima moglie, la cantante Cathy Berberian, alla Seconda Sinfonia di Beethoven. Ligeti e Berio, praticamente coetanei, in queste composizioni si accostano entrambi al repertorio popolare, traendone la linfa vitale e il linguaggio per creare qualcosa di personale e moderno, sulla scia del modello di Béla Bartók (fondamentale soprattutto per Ligeti) ma anche di Stravinsky. Ma già in Beethoven, così come in Haydn, la musica popolare è spesso presente come fonte d’ispirazione: non è un caso che entrambi abbiano pubblicato raccolte di rielaborazioni di canzoni di vari paesi europei.
Galleria
Ph. Franco Lannino