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Giovedì 18 dicembre 2025 ore 17 – Sala ONU

Concerto finale dell’Accademia Lirica del Teatro Massimo

diretta dal Maestro Pietro Ballo

Allievi dell’Accademia lirica del Teatro Massimo
Pianoforte Eufemia Manfredi

Biglietti

Intero: 10 €
Ridotto: 8 €

Programma

Programma

Gioachino Rossini (1792-1868)
“Largo al factotum” da Il barbiere di Siviglia
Baritono Guo Xiaotong

Giuseppe Verdi (1813-1901)
“La mia letizia infondere” da I lombardi alla prima crociata
Tenore Shangkun Xiang

Giacomo Puccini (1858-1924)
“Tu che di gel sei cinta” da Turandot
Soprano Anna Ryabenkaya

Giuseppe Verdi
“Ritorna vincitor!” da Aida
Soprano Mariagiorgia Caccamo

Gaetano Donizetti (1797-1848)
“Cruda, funesta smania” da Lucia di Lammermoor
Baritono Guo Xiaotong

Giacomo Puccini
“Vissi d’arte” da Tosca
Soprano Mariagiorgia Caccamo

Giacomo Puccini
“Quando men vo” da La bohème
Soprano Norma Sereni

Giacomo Puccini
“Donde lieta uscì” da La bohème
Soprano Anna Ryabenkaya

Pietro Mascagni (1863-1945)
“Voi lo sapete, o mamma” da Cavalleria rusticana
Soprano Mariagiorgia Caccamo

Johann Strauss figlio (1825-1899)
“Mein Herr Marquis” da Il pipistrello
Soprano Norma Sereni

Franz Lehár (1870-1948)
“Dein ist mein ganzes Herz” da Das Land des Lächelns
Tenore
Shangkun Xiang

Franz Lehár
Romanza della Vilja da La vedova allegra
Soprano Anna Ryabenkaya

Franz Lehár
“Lippen schweigen” da La vedova allegra
Soprano Anna Ryabenkaya
Tenore Shangkun Xiang

Informazioni

L’arte del racconto è fatta di fili intrecciati che aprono all’incanto dell’ascolto.

Beatrice Monroy racconta Turandot di Giacomo Puccini con Giuseppe Cutino e Sabrina Petyx.

biglietti sono disponibili presso la biglietteria del Teatro e online.

L’accesso alla Sala Onu avverrà attraverso l’ingresso con scala situato nell’area portineria/ingresso artisti (lato Via Pignatelli Aragona). La sala è raggiungibile anche attraverso il percorso accessibile senza gradini con ascensore (all’arrivo in Teatro rivolgersi al personale di sala per maggiori informazioni).

Biglietti 3 euro 
FINO A ESAURIMENTO DEI 60 POSTI DISPONIBILI

Photo Fausto Brigantino

Programma

Beatrice Monroy

racconta Turandot di Giacomo Puccini con Giuseppe Cutino e Sabrina Petyx.

Informazioni

Sabato 20 aprile 2024 ore 11 | Sala Grande, Teatro Massimo

Uno spettacolo di Venti Lucenti
ispirato a Tristan und Isolde di Richard Wagner
Scrittura scenica e regia Manu Lalli
Assistente alla regia Chiara Casalbuoni
Musiche originali, arrangiamenti e trascrizioni di Simone Piraino

Direttore Daniele Malinverno
Voce dal mare
Maria Cristina Napoli
Narratori Pietro Massaro e Oriana Martucci
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del coro Salvatore Punturo
con la partecipazione delle classi dell’IC Rita Atria e dell‘IC Guglielmo Marconi

Per un pubblico dai 6 ai 12 anni 

Biglietti

da 15 a 5 euro

Programma

La trama

La leggenda di Tristano e Isotta è antichissima, una delle vicende più romantiche del medioevo: narra le avventure di un cavaliere e di una principessa che si innamorano grazie a un magico Elisir. Wagner compose l’opera su ispirazione del testo di Goffredo di Strasburgo  e riuscì a portarla  in scena nel 1865. È considerata tuttora uno dei capolavori di ogni tempo. La versione che verrà rappresentata, pur mantenendo integre le linee essenziali sia drammaturgiche che musicali, è adattata in modo da esaltare gli aspetti fiabeschi magici e simbolici della vicenda che ha al centro temi importanti legati all’immaginario e all’ideale orizzonte del mondo cavalleresco, come la ricerca dell’amore, il rapporto fra morale pubblica e morale privata, il peccato, la fedeltà.

Photo © Rosellina Garbo

Questo è uno spettacolo per i gruppi scolastici e le famiglie.
Le recite del sabato sono aperte a tutti.
IMPORTANTE! Ricordate di portare a Teatro un fazzoletto bianco.

Eventuali biglietti disponibili per le recite infrasettimanali saranno messi in vendita presso la biglietteria la mattina stessa dello spettacolo.

Per le recite infrasettimanali le scuole devono prenotare compilando il modulo.
QUI tutte le informazioni sul progetto Educational per le scuole. 

PER APPROFONDIRE: I VIDEO

Video realizzati da Venti Lucenti
a cura di Diana Gaci Scaletti

PRESENTAZIONE E INTRODUZIONE

ESECUZIONE CORO DEI MARINAI

LEZIONE CORO DEI MARINAI

ESECUZIONE MARCIA NUZIALE

LEZIONE MARCIA NUZIALE

Info

Sabato 22 maggio 2021, ore 18:30

Lucia di Lammermoor

(in forma semiscenica)

Opera in tre atti di Gaetano Donizetti
Libretto di Salvatore Cammarano

Direttore Roberto Abbado
Mise en espace Ludovico Rajata
Costumi William Orlandi
Progetto visivo William Orlandi e Ludovico Rajata
Animazione digitale Fabiola Nicoletti
Luci Fiammetta Baldiserri
Maestro del Coro Ciro Visco

Glass harmonica Sascha Reckert 
Orchestra e Coro del Teatro Massimo

In diretta streaming sulla WebTV del Teatro Massimo

Personaggi e interpreti

Cast

Lord Enrico Ashton Ernesto Petti
Lucia Sara Blanch
Edgardo di Ravenswood Celso Albelo
Raimondo Bidebent Michele Pertusi
Arturo David Astorga
Normanno Matteo Mezzaro
Alisa Natalia Gavrilan

Sullo spettacolo

Il soggetto di Lucia di Lammermoor è tratto dal romanzo storico di Walter Scott, The bride of Lammermoor. Protagonisti dell’opera, ambientata in Scozia, sono Edgardo e Lucia che malgrado l’odio profondo che separa i rispettivi casati, si amano e si promettono amore eterno. Ma Edgardo ed Enrico, fratello di Lucia, sono nemici giurati per questioni politiche e lotte di potere legate al possesso delle terre e del castello: Lucia verrà costretta dal fratello ad un matrimonio di convenienza con Arturo. L’epilogo non potrà che portare i due amanti verso un destino tragico: divisi in vita, anelano a ricongiungersi nella morte. Il duetto "Verranno a te sull'aure", la scena della pazzia di Lucia, l'aria finale di Edgardo "Tu che a Dio spiegasti l'ale" sono solo alcune delle pagine più famose di quest'opera, immortalata anche da Flaubert in Madame Bovary. Donizetti raccoglie le suggestioni sonore del romanzo e le trasforma in una drammaturgia musicale che, a partire dalla scelta degli strumenti, ricrea le atmosfere di Walter Scott grazie al suono dei corni, dell'arpa, e soprattutto, nella celeberrima scena della pazzia, grazie al duetto di Lucia con la glass harmonica, uno strumento formato da calici di cristallo e canne di vetro che produce suoni eterei e diafani che evocano la fragilità e l’infelicità della protagonista.


Nuove regole d’accesso

Per tutte le informazioni generali e quelle relative alla sicurezza si rimanda alla lettura del “Regolamento dello Spettacolo” disponibile presso la Biglietteria del Teatro. Si segnala in particolare che è obbligatorio misurare la temperatura all’ingresso in Teatro, indossare sempre la mascherina, mantenere il distanziamento sociale e rispettare l’assegnazione del posto a sedere.  

Dove acquistare i biglietti

I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Massimo, online e tramite il call center a partire da lunedì 17 maggio.

Modalità di utilizzo dei voucher

È possibile acquistare i biglietti utilizzando i voucher ricevuti per gli spettacoli cancellati della stagione 2020. Si segnala che i voucher emessi dalla biglietteria e dal call center possono essere utilizzati per l’acquisto sia presso la biglietteria che presso il call center. I voucher emessi da Ticketone e dai punti vendita autorizzati possono essere utilizzati esclusivamente per acquisti sul sito Ticketone.Presso la biglietteria del Teatro Massimo, online su TicketOne.it e chiamando il call center.

Riduzioni

Fino a 26 anni, titolari Card Under35 2020, abbonati alla stagione 2020, studenti dell’Università di Palermo, del Conservatorio A. Scarlatti di Palermo e dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, soci Uncalm, gruppi (minimo 20 persone per la stessa data), titolari Diamond Card. Per gli spettatori disabili in sedia a rotelle e i loro accompagnatori il Teatro mette a disposizione 6 posti accessibili in settore 2 al prezzo del settore 4. Chi nel 2020 ha rinunciato al rimborso dei biglietti e delle quote di abbonamento potrà usufruire della tariffa ridotta Card Under35. Per tutte le riduzioni è necessario presentare un’attestazione e/o un documento di identità.

Photo © Rosellina Garbo

Informazioni

Serata di danza

Passi a due dal repertorio classico/contemporaneo

“RIPAR-TÄNZE”
(Grossa Fuga ai tempi del Covid19)
Prima rappresentazione assoluta
Nuova creazione di Davide Bombana
Musiche Ludwig van Beethoven
Costumi Santi Rinciari
Luci Carlo Cerri
Voce recitante Marco Pierin
Corpo di ballo del Teatro Massimo
Assistenti alla coreografia e Maître de ballet Marco Pierin, Sabrina Vitangeli

In diretta streaming sulla WebTV del Teatro Massimo

Programma

Scena del balcone da Romeo e Giulietta

Coreografia Kenneth MacMillan
Musica Sergej Prokofiev
Interpreti Martina Arduino, Marco Agostino

Cantus da Galathea’s Myths

Coreografia Davide Bombana
Musica Arvo Pärt
Interpreti Alessandro Cascioli, Emilio Barone

Pas de deux da Caravaggio

Coreografia Mauro Bigonzetti
Musica Claudio Monteverdi e Bruno Moretti
Interpreti Nicoletta Manni, Timofej Andrijashenko

Variazione n. 25 da Goldberg Variations

Coreografia Heinz Spoerli
Musica Johann Sebastian Bach
Interpreti Martina Arduino, Marco Agostino

Informazioni

dal 20 al 22 maggio 2025 | Sala ONU, Teatro Massimo

dai 6 ai 36 mesi | Prenotazioni dal 27 gennaio 2025

Liberamente ispirato a Falstaff di Giuseppe Verdi
Drammaturgia musicale Anna Pedrazzini
Regia Beatrice Baruffini

Produzione AsLiCo

Biglietti

Studenti: 4 €
Intero: 10 €
Ridotto: 8 €
Per maggiori informazioni

Programma

La trama

Una palla è una pancia, una testa, un corpo di animale. Per gioco si trasforma di continuo, e tra una burla e l’altra, è perfino possibile che diventi Falstaff! Ispirato al capolavoro di Giuseppe Verdi, questo spettacolo per la primissima infanzia esplora il gioco come linguaggio universale, trasportando i piccoli spettatori in un universo incantato dove tutto è possibile. Un’avventura poetica che stimola l’immaginazione e celebra la fantasia.

Questo è uno spettacolo per i gruppi scolastici.

Per le recite infrasettimanali le scuole devono prenotare compilando il modulo.
QUI tutte le informazioni sul progetto Educational per le scuole. 

Eventuali biglietti disponibili per le recite infrasettimanali saranno messi in vendita presso la biglietteria la mattina stessa dello spettacolo.

Informazioni

L’arte del racconto è fatta di fili intrecciati che aprono all’incanto dell’ascolto.

Beatrice Monroy racconta Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini con Stefania Blandeburgo e Rinaldo Clementi.

biglietti sono disponibili presso la biglietteria del Teatro e online.

L’accesso alla Sala Onu avverrà attraverso l’ingresso con scala situato nell’area portineria/ingresso artisti (lato Via Pignatelli Aragona). La sala è raggiungibile anche attraverso il percorso accessibile senza gradini con ascensore (all’arrivo in Teatro rivolgersi al personale di sala per maggiori informazioni).

Biglietti 3 euro 
FINO A ESAURIMENTO DEI 60 POSTI DISPONIBILI

Programma

Beatrice Monroy

Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini con Stefania Blandeburgo e Rinaldo Clementi.

Informazioni

venerdì 3 ottobre, ore 15:00 | Sala ONU

Convegno Internazionale

Alessandro Scarlatti, il “palermitano”
Storia e fortuna a 300 anni dalla morte

III Sessione

Intorno a Mitridate Eupatore

Presiede Ilaria Grippaudo

Luca Della Libera
(Conservatorio di Frosinone), Contesto, scelte musicali e
drammaturgiche nel Mitridate Eupatore

Eugenio Refini
(New York University), L’artificio di Zeusi: tragedia e storia nel Mitridate
Eupatore di Frigimelica Roberti

Giada Viviani
(Università di Genova), La “guerra” delle tragedie per musica: Il Mitridate
Eupatore e la rivalità tra i teatri San Giovanni Grisostomo e San Cassiano

Presentazione

Presentazione

Nel 2025 si commemorano i trecento anni dalla morte di Ales­sandro Scarlatti (Palermo 1660-Napoli 1725), il più impor­tante operista italiano tra XVII e XVIII secolo. In occasione di questo anniversario, sono numerosi i concerti, i convegni e le mani­festazioni che gli saranno dedicate in diversi luoghi d’Italia ed Europa.
Palermo, luogo di nascita del compositore, non poteva mancare a questo importante appun­tamento.
Dal 5 al 12 ottobre verrà rappresentata al Teatro Massimo in una nuova produzione l’opera Mitridate Eupatore (eseguita per la prima volta a Venezia nel 1707). Dal 2 al 4 ottobre, in concomi­tanza con questa rappresentazione, si svolgerà il convegno scien­tifico Alessandro Scarlatti, il “palermitano”. Storia e fortuna a 300 anni dalla morte, organizzato congiuntamente con il Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Palermo, che riunisce alcuni dei più eminenti studiosi di Scarlatti, italiani e stranieri.

Rispetto alle iniziative previste altrove, quelle palermi­tane sottolineano il rapporto tra Scarlatti e la sua città natale, sia tracciando un quadro delle attività musicali a Palermo nella sua epoca, sia illuminando alcuni momenti della storia della sua recezione in tempi recenti, in particolare attraverso il magistero di Roberto Pagano, autore di una fondamentale biografia di Alessan­dro e del figlio Domenico Scarlatti nonché promotore del Festival Scarlatti tenutosi per iniziativa del Teatro Massimo a Palermo nei primi anni Duemila.

Il convegno si concluderà il 4 ottobre in Sala ONU alle 10.30 con la tavola rotonda “Mettere in scena Scarlatti oggi”, organizzata in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro Massimo. Artisti di grande esperienza si confronteranno sull’attualità dell’opera barocca. Partecipano il violinista e direttore d’orchestra Fabio Biondi, il cantante Filippo Mineccia, il regista Stefano Vizioli; insieme a Cecilia Ligorio, Giulio Prandi e Paolo V. Montanari rispettivamente regista, direttore e dramaturg di Mitridate Eupatore . Seguirà l’esecuzione di alcune arie dal Mitridate Eupatore con: Martina Licari (soprano), Konstantin Derri (controtenore), Giulio Falzone (tiorba) e Michele Barbieri (clavicembalo).

Informazioni

dal 17 al 29 marzo 2026 | Sala ONU

Le nuvole di carta

su musiche di Gioachino Rossini

Musiche originali e arrangiamenti Giovanni D’Aquila
Soggetto, libretto e regia Gigi Borruso
Direttore Michele De Luca
Scene Roberto Lo Sciuto
Costumi Valentina Console

Allestimento del Teatro Massimo

da 8 a 13 anni | Prenotazioni gruppi scuola dal 24 novembre 2025

Biglietti

Intero: 10 €
Ridotto: 8 €
Studenti: 4 €
Gratuità: un docente accompagnatore ogni 10 studenti, studenti con disabilità e loro docenti di sostegno

Cast e trama

Cast

Arturo, capocomico Gigi Borruso
Adelina, prim’attrice Stefania Blandeburgo

CANTANTI
Ariè Daniele Muratori Caputo / Nicola Ziccardi
Cabaletta Giulia Alletto / Aurora Bruno
Bis Mariano Orozco / Giuseppe Esposito

La trama

Fate spiccare il volo alle vostre nuvole! Eccoci ancora in scena con la Seconda avventura fantastica della Compagnia de’ Pazzarielli!
In scena troverete Arturo, capocomico d’una banda d’irriducibili visionari, Adelina, sua fedele compagna d’arte, il giovane Gualpierino, acrobata tuttofare, i cantanti Ariè, Cabaletta e Bis e, ovviamente, la nostra strabiliante orchestra. Navigheremo fra i flutti di un mare imprevedibile, dove le onde della musica crescono vertiginosamente, l’una sull’altra, per approdare dentro alcune favole di Gioachino Rossini: ad Algeri, dove rievocheranno le vicende amorose di una bella italiana rapita dai corsari e a Siviglia, per scoprire gli intrighi di un famoso barbiere. Giungeranno, infine, in un paese misterioso, dove ognuno può improvvisare il suo racconto e tessere la tela delle sue fantasie.

Questo è uno spettacolo per i gruppi scolastici e le famiglie

Per le recite infrasettimanali le scuole devono prenotare compilando il modulo.
QUI tutte le informazioni sul progetto Educational per le scuole. 

Il sabato e la domenica le recite sono aperte a tutti.

Eventuali biglietti disponibili per le recite infrasettimanali saranno messi in vendita presso la biglietteria la mattina stessa dello spettacolo.