Grazie al sostegno e al contributo dell’Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Sicilia nasce l’Accademia lirica della Fondazione Teatro Massimo di Palermo.

La Fondazione intende offrire a giovani cantanti lirici, di età compresa tra i 18 e i 33 anni, la possibilità di prendere parte a titolo gratuito ad un percorso formativo che permetta, grazie all’apporto dato da docenti di chiara fama ed esperienza, di metterli nelle migliori condizioni per affrontare una carriera che richiede un impegno costante che deve accompagnarsi ad un lungo studio, all’attitudine alla scena, a competenze non solo musicali che servono tutte a definire un artista lirico e a permettere quel passo decisivo che possa trasfigurare il dono nativo della voce portando alla maturazione di una completa personalità artistica.

Le domande di ammissione dovranno pervenire, tramite la compilazione del form on line disponibile nella pagina dedicata alla selezione sulla sezione Audizioni e selezioni del seguente sito www.teatromassimo.it, entro le ore 12:00 di martedì 15 luglio 2025.

Dopo una prima fase di selezione dei curriculum-vitae e dei video da parte della Commissione esaminatrice, si terrà la selezione in presenza dei candidati risultati idonei, presso la Fondazione Teatro Massimo – Sala Coro – Piazza Giuseppe Verdi n. 71, Palermo, giorno lunedì 28 luglio 2025 ore 10.00.

Palermo, 30 giugno 2025