Stagione 2022-23 / Coro

Salvatore Punturo

Biografia

Maestro del Coro

Nato a Palermo nel 1976, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica “V.Bellini” di Palermo, dove ha proseguito, inoltre, gli studi di Composizione. Vincitore, da solista, di numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali, si è distinto anche per la musica da camera, in duo con il fratello violinista. Ha perfezionato i suoi studi dapprima con il M° Pier Narciso Masi e in seguito con il M° Boris Petrushanskj sotto la cui guida ha conseguito il Diploma Triennale di Alto perfezionamento presso
l’Accademia Musicale “Euterpe” di Trapani e la Menzione d’onore per l’anno accademico 1994.

Ha suonato per diverse associazioni musicali in Italia e all’estero, in Belgio, in Portogallo e negli Stati Uniti d’America. Nel 1998 ha partecipato all’Operalaboratorio, in qualità di maestro collaboratore – Pianista e al “Educational & Cultural Exchange Program” con la città di Detroit (Michigan – U.S.A.) che ha previsto istruzione e didattica alla Wayne State University e attività concertistica e teatrale con la Michigan Opera Theatre e il Rackham Simphonie Choir di Detroit. Dal 1998 al 2000 ha insegnato Pianoforte presso il Conservatorio di
Musica di Horta (Faial - Isole Azzorre - Portogallo) e nei due anni successivi presso il Conservatorio di Madeira (Portogallo) dove ha inoltre ricoperto il ruolo di pianista accompagnatore per le classi di canto ed archi.

Ha ripetutamente collaborato con l’Orchestra Classica di Madeira in occasione delle stagioni concertistiche 2000/01 e 2001/02. È stato chiamato a svolgere il ruolo di pianista accompagnatore nei corsi Internazionali di alto perfezionamento tenuti da insigni violinisti quali: M° Grigori Zhislin e del M° Zakhar Bron , oltrechè per varie master- class di canto. Inoltre, è stato consigliere artistico e pianista ufficiale del 1° Concorso Internazionale di violino “Madeira Music” svoltosi a Madeira (Portogallo).

Nel corso dell’anno accademico 2011/2012 è stato Accompagnatore Pianistico della classe di Canto del Maestro Pietro Ballo presso il Conservatorio di Musica “A. Scontrino” di Trapani e, l’anno successivo, ha insegnato Lettura della Partitura presso il Conservatorio di Musica V. Bellini di Palermo.

Attualmente è Altro Maestro del Coro presso la Fondazione Teatro Massimo di Palermo della quale è, da marzo 2003, anche Maestro del Coro delle Voci Bianche.