Calendario
Il carrello è vuoto
Riepilogo ordine
Totale
0,00 
Spedizione
Procedi con l'ordine
Totale
0,00 
Vai allo shop
Accedi

Home / Chi siamo / Area artistica / Solisti / Ruth Iniesta

Ruth Iniesta

Biografia

Soprano

Nome abituale sui palcoscenici europei, tra i suoi più recenti successi figurano La traviata (Gran Teatre del Liceu, Barcellona), Lucia di Lammermoor (Opera di Dresda), Aspasia in Mitridate (Teatro Real, Madrid), La sonnambula(Opera di Roma) e Liù in Turandot (La Monnaie, Bruxelles). Vincitrice del Premio Campoamor, del Premio El Ojo Crítico della Radio Nazionale Spagnola e del Premio Talía 2024 dell’Accademia Spagnola delle Arti dello Spettacolo, la sua voce è stata ascoltata anche all’Opéra di Parigi, alla Wiener Staatsoper, al Teatro Colón di Buenos Aires, alla Sydney Opera House, alla Staatsoper di Amburgo, al Teatro di San Carlo di Napoli, al Teatro Real di Madrid, al Palau de les Arts di València e all’Arena di Verona.
Durante la stagione 2025–2026, ha inaugurato il programma del Palau de les Arts di València nel ruolo di Margherita in Faust (Gounod), e tornerà alla Monnaie di Bruxelles per Benvenuto Cellini (Berlioz), al Teatro de la Zarzuela per Jugar con fuego (Barbieri) e all’Opéra de Marseille per Rigoletto (Verdi). In questa stessa stagione segnerà anche il suo debutto alla Royal Opera House di Londra, interpretando Musetta ne La bohème (Puccini).
Interprete di spicco del belcanto, è stata protagonista di titoli iconici come Lucia di Lammermoor, L’elisir d’amore e Don Pasquale di Donizetti; I puritani, I Capuleti e i Montecchi e la già citata Sonnambula di Bellini; oltre a Il barbiere di Siviglia, Il viaggio a Reims e Armida di Rossini — quest’ultima registrata su disco per l’etichetta Naxos. Concluderà la stagione 2024/2025 con il suo debutto nel ruolo di Konstanze in Die Entführung aus dem Serail all’Opéra de Saint-Étienne, aggiungendo così Mozart tra i suoi compositori di riferimento, con titoli come Die Zauberflöte, Don Giovanni, Mitridate e Le nozze di Figaro.
Inoltre, ha interpretato opere di Verdi come Rigoletto, Falstaff e La traviata, e di Puccini come La bohème, Gianni Schicchi e La rondine. Fin dall’inizio della sua carriera ha mostrato una particolare affinità e dedizione alla zarzuela spagnola, di cui è un’appassionata sostenitrice, interpretando Doña Francisquita, La del manojo de rosas, Château Margaux e Pan y toros, tra molte altre.