Biografia
Fondatore di OperaWebinar e Direttore Musicale dell’Opera di Varsavia dal 2011 al 2014. Studia e si diploma in violino presso il conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Nel 1991 entra a far parte dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino suonando con tutti i più importanti direttori del panorama musicale internazionale: nel 2000 esegue un programma dedicato al Novecento alla presenza di Zubin Mehta ottenendo ampi consensi da pubblico e critica nonché personali elogi da parte del maestro, su presentazione del quale ha la possibilità di frequentare la Hochschule für Musik di Vienna, dove si perfeziona per tre anni con Leopold Hager, Erwin Acél e Yugi Yuasa.
Dal 2001 dirige opere e concerti su palcoscenici di altissimo rilievo, fra cui il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Verdi di Trieste, (con il quale effettua anche una tournée in Giappone), con la Fondazione Arena di Verona, la Deutsche Oper di Berlino, il Teatro Comunale di Firenze, la Fondazione Arturo Toscanini.
Nel 2008 fa il suo debutto alla Scala di Milano con La traviata e inaugura il Festival di Macerata con una nuova produzione di Carmen per la regia di Dante Ferretti. Dirige quindi Il corsaro al Festival Verdi di Parma e debutta all’Hercules Halle a Monaco in un concerto con la Weimar Staatskapelle ed Erwin Schrott.
Recentemente è sul podio di Opera di Amburgo (Manon), Staatsoper di Berlino (Madama Butterfly), Opera di Tel Aviv (La bohème), Lyric Opera di Kansas City e Hungarian National Philharmonic (Turandot), Opera di Santa Fe (Rigoletto), Deutsche Oper (Aida), Opera di Varsavia (Nabucco).
Fra i suoi prossimi impegni, Otello all’Opéra du Capitole e all’Opera di Las Palmas e Werther alla ABAO Olbe.
È stato nominato Principale Direttore Ospite della Hungarian National Philharmonic per le stagioni 2025/26-2028/29.