Sabato 13 gennaio alle ore 18, presso il Salotto del Palco Reale del Teatro Massimo, sarà presentato il volume di Cristina Costanzo Per la raccolta museale del Teatro Massimo di Palermo. Decorazioni e opere d’arte, pubblicato dalla casa editrice Palermo University Press.
Presenteranno il volume Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, Fabrizio Micari, rettore dell’Università degli Studi di Palermo, e Francesco Giambrone, sovrintendente del Teatro Massimo.
Discuteranno con l’autrice la professoressa Maria Concetta Di Natale, direttore del Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo e della collana “Artes”, il professor Antonino Giuffrida, editore di Palermo University Press, e il professor Roberto Pirrone, responsabile scientifico del progetto DIGITEMA, “DigItalizzazione del patrimonio culturale del Teatro MAssimo di Palermo”.
Il volume, frutto della collaborazione tra la Fondazione Teatro Massimo e l’Università degli Studi di Palermo, prende le mosse dallo studio dello straordinario patrimonio del Teatro Massimo, che per un breve periodo (tra il 1940 e il 1943) fu accolto nel Museo d’Arte Teatrale del Teatro Massimo e che ora, grazie anche ad interventi di restauro, sta tornando alla luce.
Angela Fodale