COMUNICATO STAMPA


“OPERA MENO 9”
Un viaggio musicale per le mamme in attesa
al Teatro Massimo


Palermo, 30 maggio 2025Sabato 31 maggio e sabato 7 giugnoalle 10:30, in Sala ONU, la Fondazione Teatro Massimo propone una nuova iniziativa: il laboratorio “Opera meno 9”, dedicato alle mamme in attesa, ai genitori e ai loro bambini in arrivo. Si tratta di un laboratorio di ascolto e canto volto a creare un ponte sonoro tra mamma e bambino e a porre le basi per una futura passione per la musica e per l’arte.

La partecipazione è consigliata dal quinto all’ottavo mese di gravidanza, periodo in cui è dimostrato che il feto inizia a sviluppare la capacità di percepire e reagire ai suoni esterni. Il laboratorio, curato da musicisti e operatori specializzati in musicalità per la primissima infanziaa cura di AsLiCo, darà alle mamme l’opportunità di usare la propria voce come strumento di comunicazione. Scopriranno come le vibrazioni e le melodie possano influenzare il benessere del feto e rafforzare il legame prenatale.

L’ascolto della musica in gravidanza, infatti, non solo favorisce lo sviluppo cognitivo e sensoriale del bambino, ma contribuisce anche al benessere psicofisico della madre, riducendo lo stress e promuovendo uno stato di calma e serenità.

Il percorso di “Opera meno 9” prevede due incontri laboratoriali. La prima parte (sabato 31 maggio) include un ascolto guidato di musica classica dal vivo e attività di ascolto da riproporre a casa nei mesi di attesa, mentre la seconda parte (sabato 7 giugno) suggerirà consigli pratici per giocare con la musica in famiglia nei primi mesi di vita.

Info e prenotazioni:
https://www.teatromassimo.it/event/opera-meno-9/#program


COMUNICATO STAMPA al link

FOTOGRAFIE al link


Ufficio Stampa
Fondazione Teatro Massimo 
Giovannella Brancato
stampa@teatromassimo.it