Dal 7 al 12 marzo nella programmazione di Sky Classica (canale 728) comparirà per la prima volta il Teatro Massimo: nell’ambito di uno speciale dedicato al direttore d’orchestra israeliano Omer Meir Wellber andrà in onda il primo atto di “Tosca” di Giacomo Puccini, opera andata in scena lo scorso settembre a Palermo proprio con la direzione di questa giovanissima star del podio.
Ricordiamo che nel ruolo di protagonista c’è il soprano Norma Fantini e al suo fianco, come Cavaradossi, l’emergente tenore spagnolo Jorge De León. Il ruolo di Scarpia invece è affidato a Giorgio Surian. L’allestimento – proveniente dal Regio di Parma – è uno dei più celebri della tradizione teatrale italiana con le scene e i costumi di William Orlandi e la regia di Joseph Franconi Lee da un’idea di Alberto Fassini.
Il primo atto di “Tosca” concluderà la puntata monografica della trasmissione “Contrappunti” condotta dal compositore e pianista Carlo Boccadoro intitolata “Omer Meir Wellber e l’Italia”: “il giovane direttore d´orchestra Omer Meir Wellber, rivelazione acclamata fin dal suo debutto, parla di sé e del suo speciale rapporto con l´Italia. Dagli esordi a Padova fino ai recenti impegni al Teatro Massimo di Palermo e alla Scala di Milano. Determinazione, self confidence e uno sguardo che sa dove vuole arrivare. Un talento puro, che farà parlare molto di sé”.
Questa la programmazione: 7 marzo ore 21 – 8 marzo ore 0.10 – 10 marzo ore 10.10 – 11 marzo ore 18 – 12 marzo ore 19.05 (per ulteriori dettagli www.classica.tv)
Segui il Teatro Massimo su Facebook, Twitter e Youtube.
Palermo, 6 marzo 2012 (f.t.)
Giacomo Puccini
TOSCA
Melodramma in tre atti su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica dal dramma omonimo di Victorien Sardou
Direttore Omer Meir Wellber
Regia Joseph Franconi Lee da un’idea Alberto Fassini
Scene e costumi William Orlandi
Maestro del Coro Andrea Faidutti
Maestro del coro di voci bianche Salvatore Punturo
Luci Roberto Venturi
Personaggi e interpreti
Floria Tosca Norma Fantini
Mario Cavaradossi Jorge De León
Il barone Scarpia Giorgio Surian
Cesare Angelotti Alessandro Svab
Un sagrestano Roberto Abbondanza
Spoletta Carlo Bosi
Sciarrone Francesco Vultaggio
Un carceriere Vincenzo Raso
Orchestra, Coro e Coro di voci bianche del Teatro Massimo
Allestimento del Teatro Regio di Parma
Registrazione effettuata al Teatro Massimo mercoledì 21 settembre ore 18.30
Regia televisiva: Antonio Di Giovanni (Corona video produzione / Archivio del Teatro Massimo)