COMUNICATO STAMPA
I giovani talenti della Fondazione Teatro Massimo in concerto dal 22 al 25 luglio in Sala Grande e in Sala degli Stemmi
Palermo 21 luglio 2025 – Sarà una settimana dedicata ai giovani talenti della Fondazione Teatro Massimo, con un’ampia varietà di concerti che spazieranno dai recital solistici, ai piccoli ensemble strumentali, fino alle grandi formazioni orchestrali e corali. Tutti gli appuntamenti sono in programma in Sala grande e nella storica Sala degli Stemmi del Teatro.
Questo intenso calendario conferma e prosegue l’impegno della Fondazione volto a valorizzare le nuove generazioni e a promuovere un percorso di formazione e crescita artistica, educativa e sociale attraverso la musica d’insieme. Un’attività capace di coinvolgere centinaia di giovani musicisti, offrendo loro un palcoscenico importante per la loro crescita e l’emozione di condividere la loro passione con il pubblico.
Il primo appuntamento è in programma martedì 22 luglio alle ore 21.00 in Sala Grandecon “Kids Journey” e la Kids Orchestra diretta dal Maestro Michele De Luca. La formazione orchestrale più giovane della Fondazione, composta da bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni, proporrà un programma che spazia dalla musica classica a quella di autori contemporanei, da Bach a Bizet alle colonne sonore di Ennio Morricone e John Williams. Solisti: Emanele Lo Buglio (Tromba), Ruben Del Picchia (Trombone), Monica Luca (Violino).
Si prosegue in Sala degli Stemmi con una serie di appuntamenti: il 23 luglio alle 19.00a esibirsi saranno le giovani e talentuose arpiste Federica Scinaldi, Doriana Amentaed Ester Messana su musiche di Händel, Mozart, Rota, Naderman e Debussy. Sempre il 23 luglio ma alle ore 21.15 e il 24 luglio alle 19:00, scendono in campo i pianisti con una serie di recital, veri e propri laboratori di interpretazione solistica dedicati ai grandi maestri del repertorio pianistico. Ad alternarsi il 24 luglio, i pianistiGiuseppe Consiglio e Salvatore Maira, su musiche di Liszt, Chopin, Schumann edEinaudi. Si replica il 25 luglio alle 21:15.
Completano l’organico giovanile, le giovani voci della Cantoria del Teatro Massimo,formata da cantanti dai 15 e i 26 anni, dirette dal Maestro Giuseppe Ricotta con un recital in Sala degli Stemmi il 24 luglio, alle 21:15.
Le formazioni giovanili della Fondazione Teatro Massimo, e in modo particolare la Massimo Kids Orchestra e la Massimo Youth Orchestra, godono del sostegno di Cassa Depositi e Prestiti.
Info: https://www.teatromassimo.it/event/kids-journey-3/
COMUNICATO STAMPA al link
FOTOGRAFIE al link
Giovannella Brancato
Responsabile Ufficio Stampa
Fondazione Teatro Massimo
stampa@teatromassimo.it