Musica e incontri sulle stelle a Castello Utveggio: domenica il primo appuntamento. Il matematico Odifreddi introduce la grande suite per orchestra “The Planets”. Servizio navetta a partire dalle 19: biglietti in vendita al botteghino del Teatro.

Saranno il matematico e scrittore Piergiorgio Odifreddi e la grande musica di “The Planets” a inaugurare domenica 12 luglio alle 20.30 il ciclo di musica e incontri sulle stelle a Castello Utveggio, il maniero sulla cima di Monte Pellegrino da cui si domina la città intera. Protagonisti grandi personaggi e capolavori della musica del Novecento.

Tema della serata: “La musica intorno a noi”. Odifreddi, esperto di logica matematica – e più in particolare della teoria della calcolabilità, che studia potenzialità e limitazioni dei calcolatori – parlerà dei segreti dell’universo prima di lasciare posto alla musica: in programma The Planets, la composizione più famosa dell’inglese Gustav Holst.

Scritta tra il 1914 e il 1916, la suite per grande orchestra comprende sette movimenti, uno per ogni pianeta del sistema solare conosciuto fino a quel momento. La descrizione di ogni pianeta è influenzata soprattutto dalle figure della mitologia classica: Marte è legato alla guerra, Saturno alla vecchiaia, Giove alle gioie della vita. Nell’ultimo brano, Nettuno il mistico, il pianeta (scoperto nel 1846) viene presentato avvolto nel mistero, grazie all’intervento, oltre all’orchestra, di un coro femminile invisibile agli ascoltatori A dirigere l’Orchestra e il Coro femminile del Teatro Massimo sarà lo statunitense Jonathan Stockhammer, diventano in pochi anni un nome importante nel mondo dell’opera, del repertorio sinfonico classico e della musica contemporanea.

Dalle 19 alle 20.15 è previsto un servizio navetta gratuito con partenza dal piazzale Antonio Sellerio (“falde” di Monte Pellegrino) al Castello Utveggio che riprenderà al termine dello spettacolo, dalle 22. Oltre la navetta sarà possibile raggiungere Castello Utveggio con scooter e motociclette al contrario non sarà possibile  parcheggiare la propria auto. Inoltre, per chi volesse usufruirne, all’interno sarà previsto un servizio di buvette. I biglietti d’ingresso (20 euro, comprensivi di servizio navetta) si possono acquistare esclusivamente alla biglietteria del Teatro Massimo oppure online sul sito del Teatro  fino alle 18 di domenica.

“Un’iniziativa – dice il sovrintendente Francesco Giambrone – che sottolinea ancora una volta la vocazione del Teatro ad aprirsi alla città e a coinvolgere il pubblico in modo nuovo e non convenzionale. Il Teatro Massimo non è un mondo ovattato per pochi, ma è una grande istituzione che intreccia generi, suggestioni, mondi diversi”. “Le mura del teatro – dice il direttore artistico, Oscar Pizzo – sono diventate troppo strette per la nostra Fondazione e l’estate ci dona l’occasione di portare musica in tutti i luoghi della città dal mare al cielo”.

Il 5 e il 9 agosto gli altri due appuntamenti dedicati alle stelle: il 5 alle 20.30 “Le stelle prima di noi”, con Massimo Cacciari a parlare di filosofia, e a seguire Also Sprach Zarathustra di Richard Strauss, direttore Stefan Klingele, Orchestra del Teatro Massimo. Il 9 agosto alle 20.30, “Le stelle dentro di noi”, incontro con il missionario laico Biagio Conte che ha fondato a Palermo una comunità di assistenza a barboni e migranti (moderatore il giornalista Roberto Puglisi).

Domenica 12 luglio 2015, ore 20.30
Castello Utveggio – Palermo
LE STELLE INTORNO A NOI
Conversazione con Piergiorgio Odifreddi
Gustav Holst (1874-1934)
The Planets op. 32
1. Mars, the Bringer of War (Marte, il portatore di guerra)
2. Venus, the Bringer of Peace (Venere, la portatrice di pace)
3. Mercury, the Winged Messenger (Mercurio, il messaggero alato)
4. Jupiter, the Bringer of Jollity (Giove, il portatore di allegria)
5. Saturn, the Bringer of Old Age (Saturno, il portatore di vecchiaia)
6. Uranus, the Magician (Urano, il mago)
7. Neptune, the Mystic (Nettuno, il mistico)

Direttore Jonathan Stockhammer
Orchestra e Coro femminile del Teatro Massimo
Maestro del Coro Piero Monti