Info
1 gennaio 2024 ore 18:00
Sala Grande, Teatro Massimo
Direttore Ben Glassberg
Soprano Charlie Burn
Tenore Julian Ovenden
Coro e Orchestra del Teatro Massimo
Musiche di Leonard Bernstein, William Walton, Herbert Howells, Jerry Bock, Richard Rodgers, Stephen Sondheim, Hubert Parry
Biglietti
Biglietti
Galleria
Ph. Franco Lannino
-
Date
- 1 Gennaio18:00Fuori abbonamento
Info
Tragedia lirica in due atti di Vincenzo Bellini
Libretto di Felice Romani
Drammaturgia e assistente alla regia Raina Von Waldenburg
Assistente alla regia Antonella Cozzolino
Assistente alla coreografia Ted Littlemore
Coro, Corpo di ballo e Orchestra del Teatro Massimo di Palermo
Maestro del Coro Salvatore Punturo
Direttore del Corpo di ballo Jean-Sébastien Colau
Nuovo allestimento del Teatro Massimo di Palermo
Personaggi e interpreti
Biglietti
Biglietti
Galleria
-
Date
- 22 Novembre20:00Turno Prime23 Novembre20:00Turno F24 Novembre18:30Turno B25 Novembre18:30Turno Opera26 Novembre17:30Turno D28 Novembre18:30Turno C
Info
dall’11 al 18 aprile 2025| Sala Grande, Teatro Massimo
Libretto di Felice Romani, da Le philtre di Eugène Scribe
Luci Vinicio Cheli riprese da Emanuele Agliati
Personaggi e interpreti
Biglietti
Biglietti
In vendita dal 3 dicembre 2024
Galleria
Cast

Nemorino
René Barbera
In scena
11, 13, 16, 18

Nemorino
Galeano Salas
In scena
12, 15, 17

Adina
Desirée Rancatore
In scena
11, 13, 16, 18

Adina
Giulia Mazzola
In scena
12, 15, 17

Belcore
Vittorio Prato
In scena
11, 13, 16, 18

Belcore
Andrea Piazza
In scena
12, 15, 17

Dulcamara
Paolo Bordogna
In scena
11, 13, 16, 18

Dulcamara
Francesco Vultaggio
In scena
12, 15, 17

Giannetta
Federica Maggì
-
Date
- 11 Aprile20:00Turno Prime12 Aprile20:00Turno F13 Aprile17:30Turno D15 Aprile18:30Turno Scuola16 Aprile18:30Turno B17 Aprile18:30Turno Opera18 Aprile18:30Turno C
Info
19 aprile 2025, ore 20:30 – Sala Grande, Teatro Massimo
Schifani – Scarlatti
Direttore Ignazio Maria Schifani
Primavera Jin Jiayu, soprano
Estate Martina Licari, soprano
Autunno Chiara Brunello, contralto
Inverno Luca Cervoni, tenore
Giove Antonino Arcilesi, basso
Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori
In collaborazione con il Ministero dell’università e della ricerca e con il Conservatorio di Musica di PalermoProgramma
Alessandro Scarlatti
La gloria di primavera
serenata a cinque voci
Edizione moderna a cura di Thomas Griffin-
Date
- 19 Aprile20:30Turno Concerti
Info
5 giugno 2025, ore 20:30 – Sala Grande, Teatro Massimo
Glassberg – Britten (War Requiem)
Soprano Natalia Tanasii
Tenore Thomas Atkins
Baritono Jacques Imbrailo
Direttore Ben GlassbergOrchestra, Coro e Coro di voci bianche del Teatro Massimo
Benjamin Britten
War RequiemIn breve
In breve
Un’opera monumentale di grande bellezza e una condanna di tutte le guerre, ieri come oggi.
È il “War Requiem” di Benjamin Britten, compositore e convinto pacifista, che lo compose nel 1962 per la solenne inaugurazione della nuova Cattedrale di Coventry, ricostruita dopo la devastazione dei bombardamenti della seconda guerra mondiale. La struttura del “War Requiem” intreccia il testo latino tradizionale della messa da Requiem con le toccanti poesie di Wilfred Owen, il soldato e poeta inglese che scrisse dal fronte sugli orrori delle trincee e dell’insensatezza della guerra, morto nel 1918 pochi giorni prima della fine della prima guerra mondiale.
Le sue potenti poesie testimoniano la brutalità della guerra e la profonda umanità dell’autore. Attraverso l’uso di due lingue e due testi distinti – e il riferimento a due guerre diverse – Britten amplifica il messaggio universale del “War Requiem”, sottolineando l’orrore della seconda guerra mondiale e richiamando la tragedia del primo conflitto mondiale. Un capolavoro che, con il suo messaggio di condanna e di speranza nella riconciliazione, continua a risuonare con forza ancora oggi.Biglietti
In vendita dal 3 dicembre 2024
Galleria
-
Date
- 5 Giugno20:30Turno Concerti
Info
24 aprile 2025, ore 20:30 – Sala Grande, Teatro Massimo
D’Espinosa / Obiso / Nuccio
Direttore Gaetano D’Espinosa
Violino Andrea Obiso
Soprano Jessica Nuccio
Maestro del Coro Salvatore Punturo
Orchestra e Coro del Teatro MassimoProgramma
Sergej Prokofiev
Concerto n. 1 in Re maggiore per violino e orchestra, op. 19.
Francis Poulenc
Gloria
Igor Stravinsky
Suite da L’uccello di fuoco (versione 1919)
-
Date
- 24 Aprile20:30Turno Concerti
Info
1 marzo 2025, ore 20:30 – Sala Grande, Teatro Massimo
Ferro – Stravinsky / Ravel
Direttore Gabriele Ferro
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Igor Stravinsky
Sinfonia di salmi******
Samuel Barber
Adagio per archi op.11Maurice Ravel
BoléroBiglietti
Abbonamenti
Rinnovo abbonamenti 2024/25
Turni CONCERTI /PRIME / B / C / D / F / OPERA / DANZA
Dal 17 settembre al 18 ottobreNuovi abbonamenti Turno Concerti
dal 25 ottobre al 5 dicembreBiglietti
In vendita dal 3 dicembre 2024
Galleria
-
Date
- 1 Marzo20:30Turno Concerti
Info
29 aprile 2025, ore 20:30 – Sala Grande, Teatro Massimo
Chaslin – Strauss: Una vita d’eroe
Direttore Frédéric Chaslin
Orchestra del Teatro MassimoProgramma
Richard Strauss
Ein Heldenleben
L'opera
Composta nel 1898, “Una vita d’eroe” (Ein Heldenleben), Op. 40, è una delle opere sinfoniche più emblematiche e ambiziose di Richard Strauss. Celebre per la sua ricchezza orchestrale, ha un organico imponente che include una vasta gamma di strumenti a fiato, percussioni e un ruolo solistico di grande virtuosismo affidato al primo violino. Racconta la vita di un uomo che riconsidera tutta la sua esistenza e il senso della propria opera. Il compositore tedesco si ritrae come un “eroe”, non in senso convenzionale, ma come un artista impegnato nella sua lotta creativa e nella sua visione del mondo. La partitura è suddivisa in sei sezioni che spaziano da scene di battaglia eroiche a momenti di profonda introspezione, e delineano un intenso autoritratto musicale. La prima sezione, L’eroe, evoca un ritratto del protagonista del poema; la seconda, Gli avversari dell’eroe è una sezione che raffigura i critici e gli oppositori dell’eroe, con dissonanze e suoni aspri; la terza La compagna dell’eroe celebra l’amore con un lungo assolo del violino; la quarta Il campo di battaglia descrive le lotte e le sfide affrontate dall’artista, culminando in un’esplosione sonora; la quinta Le opere di pace riprende temi dalle precedenti opere di Strauss e dai suoi successi artistici; la sesta e ultima Il ritiro dal mondo e la fine dell’eroe è un epilogo malinconico che segna il distacco dell’eroe dalle lotte terrene e il raggiungimento di una pace interiore.
-
Date
- 29 Aprile20:30Turno Concerti
Info
dal 19 al 25 marzo 2025 – Sala Grande, Teatro MassimoCharles GounodFAUSTLibretto di Jules Barbier e Michel Carré, da Faust di Johann Wolfgang von Goethe
Direttore Frédéric Chaslin (*)Regia Fabio CeresaAssistente alla regia Mattia AgatielloScene Tiziano SantiAssistente alle scene Veronica LattuadaCostumi Giuseppe PalellaLuci Giuseppe Di Iorio
(*) Il maestro Daniel Oren ha rinunciato a dirigere per motivi di salute.
Personaggi e interpreti
Faust Ivan Ayón Rivas (19, 21, 23) / Arthur Espiritu (20, 22, 25)Marguerite Federica Guida (19, 21, 23, 25) / Benedetta Torre (20, 22)Méphistophélès Erwin Schrott (19, 21, 23, 25) / Nicolas Courjal (20, 22)Valentin Andrew Hamilton (19, 21, 23, 25) / Vinícius Atique (20, 22)Siebel Anna PennisiWagner Daniele Muratori Caputo
Marthe Natalia Gavrilan
Orchestra e Coro del Teatro MassimoMaestro del Coro Salvatore PunturoNuovo allestimento del Teatro MassimoSullo spettacolo
Un mito che affonda le radici nel Medioevo
e ha ispirato nei secoli grandi compositori, scrittori, pittori, che si sono lasciati sedurre dal personaggio di Faust, emblema del desiderio di oltrepassare i limiti imposti dalla condizione umana.
Il nuovo allestimento del dramma lirico di Charles Gounod debutta il 19 marzo alle 20:00 al Teatro Massimo di Palermo con la regia di Fabio Ceresa e la direzione di Frédéric Chaslin.
Il direttore francese arriva per la prima volta sul podio dell’Orchestra del Teatro Massimo al posto di Daniel Oren che ha rinunciato a dirigere per motivi di salute.
La messa in scena di Faust con la regia di Ceresa nasce dalla sovrapposizione del capolavoro del teatro musicale francese con la più potente riscrittura letteraria moderna del mito faustiano: il romanzo Il Maestro e Margherita di Michail Bulgakov. A motivare questa sovrapposizione è la fascinazione che Bulgakov aveva per il Faust di Gounod, opera che amava e che vide a teatro per più di 40 volte. Diversi elementi del romanzo trovano infatti la propria origine non tanto nel Faust di Goethe, quanto nel libretto che ne era stato tratto da Jules Barbier e Michel Carré. La regia di Fabio Ceresa sovrappone alla figura del Méphistophélès di Gounod quella del personaggio di Woland di Bulgakov, e degli altri personaggi de Il Maestro e Margherita come il demone Azazello, l’inquietante Behemot dalle sembianze feline e la strega Hella. Anche la scena, disegnata dallo scenografo Tiziano Santi e illuminata dal light designer Giuseppe Di Iorio, è ambientata nella Mosca degli anni Trenta, come nel romanzo di Bulgakov, e alcuni momenti del romanzo si ritrovano sovrapposti a quelli dell’opera. A questo gioco di sovrapposizioni contribuiscono i costumi firmati da Giuseppe Palella dove in un mondo grigio monocromatico assume particolare significato il colore rosso fiorentino dei demoni che diventa emblema della passione che spinge Faust a stringere il patto con Méphistophélès.Galleria
Cast
Direttore
Frédéric Chaslin
Faust
Iván Ayón Rivas
In scena
(19, 21, 23)
Faust
Arthur Espiritu
In scena
(20, 22, 25)
Marguerite
Federica Guida
In scena
(19, 21, 23, 25)
Marguerite
Benedetta Torre
In scena
(20, 22)
Méphistophélès
Erwin Schrott
In scena
(19, 21, 23, 25)
Méphistophélès
Nicolas Courjal
In scena
(20, 22)
Valentin
Andrew Hamilton
In scena
(19, 21, 23, 25)
Valentin
Vinicius Atique
In scena
(20, 22)
Siebel
Anna Pennisi
Wagner
Daniele Muratori Caputo
Marthe
Natalia Gavrilan
-
Date
- 19 Marzo20:00Turno Prime20 Marzo18:30Turno Scuola21 Marzo20:00Turno F22 Marzo18:30Turno Opera23 Marzo17:30Turno D25 Marzo18:30Turno B