Info
dal 15 al 22 febbraio 2025 – Sala Grande, Teatro Massimo
Spettacolo di balletto
Direttore del Corpo di ballo Jean-Sébastien Colau
Direttrice Gianna Fratta
Corpo di ballo e Orchestra del Teatro Massimo
Assistente alla coreografia Béatrice Mille
Scene e Luci Carlo Cerri
Costumi Anna Biagiotti
Video Carlo Cerri e OOOPStudio
CANTANTI
Clorinda Federica Foresta
Tisbe Marta Di Stefano
Cenerentola Michela Guarrera
Don Ramiro Simone Fenotti
Dandini Giuseppe Toia
Don Magnifico Mariano Orozco
Pianoforte Elia Tagliavia
Allestimento Teatro dell’Opera di Roma
Coreografia ripresa da Gaj Žmavc
Scene Marko Japelj
Biglietti
Biglietti
In vendita dal 3 dicembre 2024
Galleria
Ph. Rosellina Garbo
La locandina

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Date
- 15 Febbraio20:00Turno Prime16 Febbraio17:30Turno D18 Febbraio18:30Turno B19 Febbraio18:30Turno Danza20 Febbraio18:30Turno C21 Febbraio20:00Turno F22 Febbraio20:00Fuori abbonamento
Info
dall’11 al 18 aprile 2025| Sala Grande, Teatro Massimo
Gaetano DonizettiL’ELISIR D’AMOREMelodramma giocoso in due atti
Libretto di Felice Romani, da Le philtre di Eugène ScribeDirettore Gabriele Ferro (11, 12, 13, 16, 18) / Elia Andrea Corazza (15,17)Regia Ruggero CappuccioScene Nicola RubertelliCostumi Carlo PoggioliLuci Vinicio Cheli riprese da Emanuele Agliati
Personaggi e interpreti
Nemorino René Barbera (11, 13, 16, 18) / Galeano Salas (12, 15, 17)Adina Desirée Rancatore (11, 13, 16, 18) / Giulia Mazzola (12, 15, 17)Belcore Vittorio Prato (11, 13, 16, 18) / Andrea Piazza (12, 15, 17)Dulcamara Paolo Bordogna (11, 13, 16, 18) / Francesco Vultaggio (12, 15, 17)Giannetta Federica MaggìOrchestra e Coro del Teatro MassimoMaestro del Coro Salvatore PunturoAllestimento del Teatro dell’Opera di RomaBiglietti
Biglietti
In vendita dal 3 dicembre 2024
Galleria
Cast
Nemorino
René Barbera
In scena
11, 13, 16, 18
Nemorino
Galeano Salas
In scena
12, 15, 17
Adina
Desirée Rancatore
In scena
11, 13, 16, 18
Adina
Giulia Mazzola
In scena
12, 15, 17
Belcore
Vittorio Prato
In scena
11, 13, 16, 18
Belcore
Andrea Piazza
In scena
12, 15, 17
Dulcamara
Paolo Bordogna
In scena
11, 13, 16, 18
Dulcamara
Francesco Vultaggio
In scena
12, 15, 17
Giannetta
Federica Maggì
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Date
- 11 Aprile20:00Turno Prime12 Aprile20:00Turno F13 Aprile17:30Turno D15 Aprile18:30Turno Scuola16 Aprile18:30Turno B17 Aprile18:30Turno Opera18 Aprile18:30Turno C
Info
dal 19 al 25 marzo 2025 – Sala Grande, Teatro MassimoCharles GounodFAUSTLibretto di Jules Barbier e Michel Carré, da Faust di Johann Wolfgang von Goethe
Direttore Frédéric Chaslin (*)Regia Fabio CeresaAssistente alla regia Mattia AgatielloScene Tiziano SantiAssistente alle scene Veronica LattuadaCostumi Giuseppe PalellaLuci Giuseppe Di Iorio
(*) Il maestro Daniel Oren ha rinunciato a dirigere per motivi di salute.
Personaggi e interpreti
Faust Ivan Ayón Rivas (19, 21, 23) / Arthur Espiritu (20, 22, 25)Marguerite Federica Guida (19, 21, 23, 25) / Benedetta Torre (20, 22)Méphistophélès Erwin Schrott (19, 21, 23, 25) / Nicolas Courjal (20, 22)Valentin Andrew Hamilton (19, 21, 23, 25) / Vinícius Atique (20, 22)Siebel Anna PennisiWagner Daniele Muratori Caputo
Marthe Natalia Gavrilan
Orchestra e Coro del Teatro MassimoMaestro del Coro Salvatore PunturoNuovo allestimento del Teatro MassimoSullo spettacolo
Un mito che affonda le radici nel Medioevo
e ha ispirato nei secoli grandi compositori, scrittori, pittori, che si sono lasciati sedurre dal personaggio di Faust, emblema del desiderio di oltrepassare i limiti imposti dalla condizione umana.
Il nuovo allestimento del dramma lirico di Charles Gounod debutta il 19 marzo alle 20:00 al Teatro Massimo di Palermo con la regia di Fabio Ceresa e la direzione di Frédéric Chaslin.
Il direttore francese arriva per la prima volta sul podio dell’Orchestra del Teatro Massimo al posto di Daniel Oren che ha rinunciato a dirigere per motivi di salute.
La messa in scena di Faust con la regia di Ceresa nasce dalla sovrapposizione del capolavoro del teatro musicale francese con la più potente riscrittura letteraria moderna del mito faustiano: il romanzo Il Maestro e Margherita di Michail Bulgakov. A motivare questa sovrapposizione è la fascinazione che Bulgakov aveva per il Faust di Gounod, opera che amava e che vide a teatro per più di 40 volte. Diversi elementi del romanzo trovano infatti la propria origine non tanto nel Faust di Goethe, quanto nel libretto che ne era stato tratto da Jules Barbier e Michel Carré. La regia di Fabio Ceresa sovrappone alla figura del Méphistophélès di Gounod quella del personaggio di Woland di Bulgakov, e degli altri personaggi de Il Maestro e Margherita come il demone Azazello, l’inquietante Behemot dalle sembianze feline e la strega Hella. Anche la scena, disegnata dallo scenografo Tiziano Santi e illuminata dal light designer Giuseppe Di Iorio, è ambientata nella Mosca degli anni Trenta, come nel romanzo di Bulgakov, e alcuni momenti del romanzo si ritrovano sovrapposti a quelli dell’opera. A questo gioco di sovrapposizioni contribuiscono i costumi firmati da Giuseppe Palella dove in un mondo grigio monocromatico assume particolare significato il colore rosso fiorentino dei demoni che diventa emblema della passione che spinge Faust a stringere il patto con Méphistophélès.Galleria
Cast
Direttore
Frédéric Chaslin
Faust
Iván Ayón Rivas
In scena
(19, 21, 23)
Faust
Arthur Espiritu
In scena
(20, 22, 25)
Marguerite
Federica Guida
In scena
(19, 21, 23, 25)
Marguerite
Benedetta Torre
In scena
(20, 22)
Méphistophélès
Erwin Schrott
In scena
(19, 21, 23, 25)
Méphistophélès
Nicolas Courjal
In scena
(20, 22)
Valentin
Andrew Hamilton
In scena
(19, 21, 23, 25)
Valentin
Vinicius Atique
In scena
(20, 22)
Siebel
Anna Pennisi
Wagner
Daniele Muratori Caputo
Marthe
Natalia Gavrilan
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Date
- 19 Marzo20:00Turno Prime20 Marzo18:30Turno Scuola21 Marzo20:00Turno F22 Marzo18:30Turno Opera23 Marzo17:30Turno D25 Marzo18:30Turno B
Info
dal 24 novembre all’1 dicembre 2024 | Sala Grande, Teatro Massimo
György Ligeti
LE GRAND MACABRE
Versione del 1996 in lingua inglese
Libretto di György Ligeti e Michael Meschke da La balade du grand macabre di Michel de Ghelderode
Prima esecuzione a PalermoDirettore Omer Meir Wellber
Direttrice assistente Yael Kareth
Regia Barbora Horáková
Scene Thilo Ullrich
Costumi Eva-Maria Van Acker
Video Adrià Reixach
Assistente alla regia Antonella Cozzolino
Luci Michael Bauer
Personaggi e interpreti
Nekrotzar Zachary Altman
Piet il Boccale Dan Karlström
Amando Maya Gour
Amanda Magdaléna Hebousse
Astradamors Karl Huml
Mescalina Helena Rasker
Venus/Capo della Gepopo Holly Flack
Principe Go-Go Karl Laquit
Ministro Bianco Daniel Jenz
Ministro Nero Michal Marhold
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Salvatore PunturoNuovo allestimento del Teatro Massimo
Biglietti
Abbonamenti
Rinnovo abbonamenti 2024/25
Turni PRIME / B / C / D / F / OPERA / DANZA
Dal 17 settembre al 18 ottobreNuovi abbonamenti
dal 25 ottobre al giorno del primo spettacolo in abbonamentoBiglietti
In vendita dal 5 novembre 2024
Galleria
Guarda il trailer dell'opera
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Date
- 24 Novembre18:30Turno Prime26 Novembre18:30Turno B28 Novembre18:30Turno C29 Novembre20:00Turno F1 Dicembre17:30Turno D
Info
dal 24 al 30 gennaio 2025 – Sala Grande, Teatro MassimoGiuseppe Verdi
OTELLOLibretto di Arrigo Boito, da Othello di William ShakespeareDirettore Jader BignaminiRegia Mario MartoneRegista collaboratore Raffaele Di FlorioScene Margherita PalliAssistente alle scene Valentina DellaviaCostumi Ortensia De FrancescoAssistente ai costumi Marianna CarboneVideo Alessandro PapaLuci Pasquale Mari
Personaggi e interpreti
Otello (*) Yusif Eyvazov (24, 26) / Mikheil Sheshaberidze (25, 28, 30) / Arsen Soghomonyan (29)Desdemona Barno Ismatullaeva (24, 26, 28, 30) / Maria Motolygina (25, 29)Iago Nicola Alaimo (24, 26, 28, 30) / Devid Cecconi (25, 29)Emilia Irene SavignanoCassio Riccardo Rados (24, 26) / Rosolino Claudio Cardile (25, 28, 29, 30)Roderigo Andrea SchifaudoLodovico Adriano GramigniMontano / L’araldo Italo ProferisceOrchestra e Coro e Coro di voci bianche del Teatro MassimoMaestro del Coro Salvatore Punturo
(*) A causa di un’indisposizione di Yusif Eyvazov, il ruolo di Otello nelle ultime recite verrà interpretato da Mikheil Sheshaberidze il 28 e 30 gennaio e da Arsen Soghomonyan il 29 gennaio.Biglietti
Biglietti
Galleria
Cast
Direttore
Jader Bignamini
Otello
Yusif Eyvazov
In scena
24, 26
Otello
Mikheil Sheshaberidze
In scena
25, 28, 30
Otello
Arsen Soghomonyan
In scena
29
Desdemona
Barno Ismatullaeva
In scena
24, 26, 28, 30
Desdemona
Maria Motolygina
In scena
25, 29
Iago
Nicola Alaimo
In scena
24, 26, 28, 30
Iago
David Cecconi
In scena
25, 29
Emilia
Irene Savignano
Cassio
Riccardo Rados
In scena
24, 26, 28, 30
Cassio
Rosolino Claudio Cardile
In scena
25, 29
Roderigo
Andrea Schifaudo
Lodovico
Adriano Gramigni
Montano / Araldo
Italo Proferisce
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Date
- 24 Gennaio20:00Turno Prime25 Gennaio18:30Turno Opera26 Gennaio17:30Turno D28 Gennaio18:30Turno C29 Gennaio18:30Turno Scuola30 Gennaio18:30Turno B
Info
7 settembre 2025, ore 20:30 – Sala Grande, Teatro Massimo
Orchestra Jazz Siciliana
Italian JazzmastersDirettore Domenico Riina
Francesco Buzzurro, Francesco Cafiso, Daria Biancardi
Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group
Biglietti
Biglietti
In vendita dal 3 dicembre 2024
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Date
- 7 Settembre20:30Turno Concerti
Info
29 aprile 2025, ore 20:30 – Sala Grande, Teatro Massimo
Chaslin – Strauss: Una vita d’eroe
Direttore Frédéric Chaslin
Orchestra del Teatro MassimoProgramma
Richard Strauss
Ein Heldenleben
L'opera
Composta nel 1898, “Una vita d’eroe” (Ein Heldenleben), Op. 40, è una delle opere sinfoniche più emblematiche e ambiziose di Richard Strauss. Celebre per la sua ricchezza orchestrale, ha un organico imponente che include una vasta gamma di strumenti a fiato, percussioni e un ruolo solistico di grande virtuosismo affidato al primo violino. Racconta la vita di un uomo che riconsidera tutta la sua esistenza e il senso della propria opera. Il compositore tedesco si ritrae come un “eroe”, non in senso convenzionale, ma come un artista impegnato nella sua lotta creativa e nella sua visione del mondo. La partitura è suddivisa in sei sezioni che spaziano da scene di battaglia eroiche a momenti di profonda introspezione, e delineano un intenso autoritratto musicale. La prima sezione, L’eroe, evoca un ritratto del protagonista del poema; la seconda, Gli avversari dell’eroe è una sezione che raffigura i critici e gli oppositori dell’eroe, con dissonanze e suoni aspri; la terza La compagna dell’eroe celebra l’amore con un lungo assolo del violino; la quarta Il campo di battaglia descrive le lotte e le sfide affrontate dall’artista, culminando in un’esplosione sonora; la quinta Le opere di pace riprende temi dalle precedenti opere di Strauss e dai suoi successi artistici; la sesta e ultima Il ritiro dal mondo e la fine dell’eroe è un epilogo malinconico che segna il distacco dell’eroe dalle lotte terrene e il raggiungimento di una pace interiore.
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Date
- 29 Aprile20:30Turno Concerti
Info
19 aprile 2025, ore 20:30 – Sala Grande, Teatro Massimo
Schifani – Scarlatti
Direttore Ignazio Maria Schifani
Primavera Jin Jiayu, soprano
Estate Martina Licari, soprano
Autunno Chiara Brunello, contralto
Inverno Luca Cervoni, tenore
Giove Antonino Arcilesi, basso
Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori
In collaborazione con il Ministero dell’università e della ricerca e con il Conservatorio di Musica di PalermoProgramma
Alessandro Scarlatti
La gloria di primavera
serenata a cinque voci
Edizione moderna a cura di Thomas Griffin-
Date
- 19 Aprile20:30Turno Concerti
Info
5 giugno 2025, ore 20:30 – Sala Grande, Teatro Massimo
Glassberg – Britten (War Requiem)
Soprano Natalia Tanasii
Tenore Thomas Atkins
Baritono Jacques Imbrailo
Direttore Ben GlassbergOrchestra, Coro e Coro di voci bianche del Teatro Massimo
Benjamin Britten
War RequiemIn breve
In breve
Un’opera monumentale di grande bellezza e una condanna di tutte le guerre, ieri come oggi.
È il “War Requiem” di Benjamin Britten, compositore e convinto pacifista, che lo compose nel 1962 per la solenne inaugurazione della nuova Cattedrale di Coventry, ricostruita dopo la devastazione dei bombardamenti della seconda guerra mondiale. La struttura del “War Requiem” intreccia il testo latino tradizionale della messa da Requiem con le toccanti poesie di Wilfred Owen, il soldato e poeta inglese che scrisse dal fronte sugli orrori delle trincee e dell’insensatezza della guerra, morto nel 1918 pochi giorni prima della fine della prima guerra mondiale.
Le sue potenti poesie testimoniano la brutalità della guerra e la profonda umanità dell’autore. Attraverso l’uso di due lingue e due testi distinti – e il riferimento a due guerre diverse – Britten amplifica il messaggio universale del “War Requiem”, sottolineando l’orrore della seconda guerra mondiale e richiamando la tragedia del primo conflitto mondiale. Un capolavoro che, con il suo messaggio di condanna e di speranza nella riconciliazione, continua a risuonare con forza ancora oggi.Biglietti
In vendita dal 3 dicembre 2024
Galleria
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Date
- 5 Giugno20:30Turno Concerti