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Preljocaj - Kor'sia

Lo spettacolo

Preljocaj – Kor’sia

Dal 20 al 26 marzo 2019 | Sala Grande 

Coreografie e scene Angelin Preljocaj
Musiche Stéphane Roy e Antonio Vivaldi
Costumi Nathalie Sanson
Luci Jacques Chatelet
Coreografia rimontata da Claudia De Smet
Allestimento Ballet Preljocaj
Coreografia premiata al Bessie Award 1997 alla XIII edizione del New York Dance & Performance Award

Siciliana (nuova creazione)

Idea e direzione Mattia Russo e Antonio de Rosa
Coreografia Kor’sia / Mattia Russo e Antonio de Rosa
Drammaturgia Giuseppe Dagostino
Musiche Arvo Pärt, Franz von Suppé, Pëtr Il’ič Čajkovskij e Johann Sebastian Bach

Direttore Tommaso Ussardi
Scene Christian Lanni
Costumi Adrian Bernal
Luci Salvatore Spataro
Assistente alle scene Andrea Fiduccia

Commissione del Teatro Massimo
Nuovo allestimento del Teatro Massimo

Corpo di Ballo, Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Piero Monti
Maître de ballet e assistente alle coreografie Andrei Fedotov

La prima di mercoledì 20 marzo verrà trasmessa in diretta streaming su questo sito a partire dalle 20,20.

Personaggi e interpreti

Personaggi e interpreti

Interpreti
Maria Annamaria Margozzi (20, 23, 24) / Linda Messina (21, 22, 26)
L’angelo Francesca Bellone (20, 23, 24) / Yuriko Nishihara (21, 22, 26)

La locandina

Info

La prova generale de Il barbiere di Siviglia è aperta a favore dell’associazione “La Casa di Lucia A.P.S.”.

L’Associazione è nata per portare avanti i valori e le idee di Lucia Pepe, una donna straordinaria che ha dedicato la sua vita al servizio degli altri ed è scomparsa prematuramente all’età di 34 anni, a causa di una malattia.
Fondata con l’intento di perpetuare il ricordo di Lucia attraverso azioni concrete, l’associazione si impegna a promuovere valori di accoglienza, giustizia sociale, uguaglianza, cooperazione internazionale e sviluppo sostenibile dell’ambiente. Seguendo l’esempio di Lucia, “La Casa di Lucia A.P.S.” si dedica a sostenere e sviluppare progetti che rispecchiano i suoi valori, lavorando ogni giorno per fare la differenza nella vita delle persone svantaggiate.

Biglietti

Per info e prenotazioni contattare il numero 333 3741568.
Dal 14 settembre 2025 sarà possibile acquistare gli eventuali biglietti ancora disponibili presso la biglietteria del Teatro Massimo.

Biglietti da 20 a 75 euro

La somma raccolta dalle vendite dei biglietti, al netto di oneri e costi di gestione, sarà devoluta all’Associazione La casa di Lucia.

Biglietti

Biglietti

I settore 75 euro
II settore 65 euro
III  settore 55 euro
IV settore 45 euro
V e VI settore 35 euro
VII settore 30 euro
VIII settore 20 euro

La locandina

Informazioni

Mariella Devia

Mercoledì 30 gennaio 2019, ore 20:30 |Sala Grande

Soprano Mariella Devia
Pianoforte
Giulio Zappa

 

 

Programma

Programma

Gaetano Donizetti
“Com’è bello” da Lucrezia Borgia
“L’amor suo mi fé beata” da Roberto Devereux

Gioachino Rossini
Une caresse à ma femme, dal volume VI
Album pour les enfants dégourdis pour piano, dei Péchés de vieillesse

Felix Mendelssohn
Romanza senza parole op. 67 n. 2 per pianoforte

Franz Liszt
Oh! quand je dors S. 282

Charles Gounod
Au printemps

Charles Gounod
“Ah! je ris de me voir si belle en ce miroir” (Air des bijoux) da Faust

***

Giuseppe Verdi
“Non so le tetre immagini”
da Il corsaro
 “Sempre all’alba” da Giovanna d’Arco

Giuseppe Martucci
Notturno op. 70 n. 1 per pianoforte

Vincenzo Bellini
“Col sorriso d’innocenza” da Il pirata

Lo spettacolo

My Fair Lady

Dal 26 novembre al 3 dicembre 2019 |Sala Grande

Musical in due atti

Libretto e testi di Alan Jay Lerner
Musica di Frederick Loewe

Direttore Wayne Marshall  
Regia Paul Curran
Scene Gary Mc Cann
Costumi Giusi Giustino
Coreografie Kyle Lang
Luci David Martin Jacques

Orchestra, Coro e Corpo di ballo del Teatro Massimo
Maestro del Coro Ciro Visco
Nuovo allestimento del Teatro Massimo

In coproduzione col Teatro San Carlo di Napoli

Personaggi e interpreti

Personaggi e interpreti

Henry Higgins Robert Hands
Eliza Doolittle Nancy Sullivan
Colonnel Pickering  John Conroy
Alfred P. Doolittle Martyn Ellis
Freddy Eynsford-Hill Rhys Whitfield
Mrs. Higgins Julie Legrand
Mrs. Eynsford-Hill Gillian Bevan
Mrs. Pearce Rosemary Ashe
Jamie Andy Brady
Harry Graham Mackay-Bruce
Ensemble Helen Colby, Myke Cotton, Jade Davies, Nicholas Duncan, Olivia Holland-Rose, James Hume, Fiona O’Carroll, Brad Veitch
Cover for Henry HigginsHarry Burton

Ph Rosellina Garbo

La locandina

Lo spettacolo

Lo schiaccianoci

Dal 15 al 23 dicembre 2019| Sala Grande

Balletto fantastico in due atti

Musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij

Direttore Alessandro Cadario
Coreografia Lienz Chang da Marius Petipa
Scene Renzo Milan
Costumi Philippe Binot realizzati dalla Sartoria dell’Opéra National di Bordeaux
Luci Lienz Chang
Assistente alle scene Giulia Pirrotta
Proiezioni Studio Rain

Corpo di ballo, Orchestra e Coro di voci bianche del Teatro Massimo
Maestro del Coro di voci bianche Salvatore Punturo
Nuovo allestimento del Teatro Massimo

Personaggi e interpreti

Personaggi e interpreti

Principe di zucchero Jacopo Tissi (15, 17, 19, 21) Michele Morelli (18, 20, 22, 23)

Principessa di zucchero
Anna Nikulina (15, 17, 19, 21) Linda Messina (18, 20, 22, 23)

Clara
Francesca Bellone (15, 17, 19, 21) Jessica Tranchina (18, 20, 22, 23)

Drosselmeyer
Vito Bortone (15, 17, 19, 21) Gaetano La Mantia (18, 20, 22, 23)

Aiutante di Drosselmeyer / Schiaccianoci
Alessandro Cascioli (15, 17, 19, 21) Alessandro Casà (18, 20, 22, 23)

Amiche di Clara
Anna Maria Margozzi, Jessica Tranchina (15, 17, 19, 21) Chiara Sgnaolin, Yuriko Nishihara (18, 20, 22, 23)

Regina della neve
Francesca Davoli (15, 17, 19, 21, 23) Annalisa Bardo (18, 20, 22)

Principe della neve
Alessandro Casà (15, 17, 19, 21) Riccardo Riccio (18, 20, 22, 23)

Madre
Simona Filippone (15) Giada Scimemi (17, 18, 19, 20, 21, 22, 23)

Padre
Daniele Chiodo (15, 17, 19, 21) Fabio Correnti (18, 20, 22, 23)

Nonna
Lucia Ermetto (15, 18, 20, 22, 23) Carmen Marcuccio (17, 19, 21)

Nonno
Giuseppe Rosignano (15, 17, 19, 21) Marcello Carini (18, 20, 22, 23)

Fritz
Emilio Barone (15, 17, 19, 21) Giovanni Traetto (18, 20, 22, 23)

Colombina
Michaela Colino (15, 17, 19, 21) Martina Pasinotti (18, 20, 22, 23)

Arlecchino
Giovanni Traetto (15, 17, 19, 21) Gianluca Mascia (18, 20, 22, 23)

Cosacco
Vincenzo Carpino (15, 17, 19, 21) Diego Mulone (18, 20, 22, 23)

Re dei topi Diego Millesimo (15, 17, 19, 21) Daniele Chiodo (18, 20, 22, 23)

Due fiocchi di neve Chiara Sgnaolin, Yuriko Nishihara

Danza spagnola Francesca Davoli (15, 17, 19, 21) Linda Messina (15, 19, 21), Riccardo Riccio, Michele Morelli (15, 17, 19, 21) Martina Pasinotti (18, 20, 22, 23) Sabrina Montanaro (17, 18, 20, 22, 23) Diego Mulone, Vincenzo Carpino (18, 20, 22, 23)

Danza araba Romina Leone, Diego Millesimo, Vincenzo Carpino (15, 17, 19, 21) Elisabetta Di Chiara, Daniele Chiodo, Andrea Morelli (18, 20, 22, 23)

Danza cinese Yuriko Nishihara, Marcello Carini (15, 17, 19, 21) Anna Maria Margozzi, Emilio Barone (18, 20, 22, 23)

Danza russa Diego Mulone, Emilio Barone (15, 17, 19, 21), Gianluca Mascia (15, 17, 19, 21, 22, 23) Giovanni Traetto (18, 20), Alessandro Burini, Filippo Terrinoni (18, 20, 22, 23)

Mirlitoni Michaela Colino, Chiara Sgnaolin, Alessandro Casà (15, 17, 19, 21) Francesca Bellone, Yuriko Nishihara, Alessandro Cascioli (18, 20, 22, 23)

Due fiori Annalisa Bardo (15, 17, 19, 21) Noemi Ferrante (15, 17, 19, 21, 23) / Romina Leone, Francesca Davoli (18, 20, 22)

Ph Rosellina Garbo

La locandina

Lo spettacolo

Pink Floyd – Carmen Suite

Dal 8 al 14 maggio 2019 | Sala Grande

Pink Floyd – Atom Heart Mother

Creazione di Micha van Hoecke per il Corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo
Regia e coreografia Micha van Hoecke
Assistente alla regia e coreografia Miki Matsuse
Impianto scenico Renzo Milan
Luci Sergej Shevchenko
Realizzazione video Studio Rain

Carmen Suite

Direttore Aleksej Baklan
Coreografia Alberto Alonso
Coreografia ripresa da Sonia Alonso e Cristina Alvarez
Musiche Georges Bizet e Jules Massenet
rielaborate de Rodion Ščedrin
Scene e costumi Boris Messerer
Luci Sergej Shevchenko

Personaggi e interpreti

Personaggi e interpreti

Madre Elisa Arnone
Padre Denis Ganio
Figlia Yuriko Nishihara (8, 9, 11, 12)  / Linda Messina (10, 14)
Figlio Michele Morelli (8, 9, 11, 12)  / Emilio Barone (10, 14)
Clown Giuseppe Bonanno
L’ombra Andrea Mocciardini (8, 9, 11, 12) / Alessandro Casà(10, 14)
Coppia di star Carmen Marcuccio (8, 9, 11, 12)  / Francesca Davoli (10, 14), Andrea Mocciardini (8, 9, 11, 12) / Alessandro Casà (10, 14)
L’uomo Gianluca Mascia (8, 9, 12) / Alessandro Cascioli (10, 11, 14)
Corpo di ballo del Teatro Massimo
Allestimento del Teatro Massimo di Palermo

Personaggi e interpreti

Carmen Svetlana Zakharova (8, 9, 11, 12) / Tatiana Tkachenko (10, 14)
Don Josè Denis Rodkin (8, 9, 11, 12) / Ivan Oskorbin (10, 14)
Escamillo Mikhail Lobukhin
Corpo di ballo e Orchestra del Teatro Massimo
Allestimento del Teatro San Carlo di Napoli

La locandina

Lo spettacolo

Il barbiere di Siviglia

Dal 20 al 28 settembre 2019 | Sala Grande

Commedia in due atti

Libretto di Cesare Sterbini
Musica di Gioachino Rossini    

Direttore Gianluca Capuano         
Regia e ideazione Pier Francesco Maestrini
Animazione e ideazione Joshua Held
Costumi Luca Dall’Alpi
Luci Bruno Ciulli

Maestro al fortepiano: Giacomo Gati
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Allestimento della Fondazione Arena di Verona

Personaggi e interpreti

Personaggi e interpreti

Il conte d’Almaviva Levy Sekgapane
Don Bartolo Marco Filippo Romano
Rosina Chiara Amarù
Figaro Vincenzo Taormina
Don Basilio Carlo Lepore
Berta Piera Bivona
Fiorello Tommaso Barea
Un ufficiale Antonio Barbagallo

La locandina

Lo spettacolo

Il ritorno di Ulisse in patria

Dal 7 al 10 febbraio 2019 | Sala Grande 

Tragedia di lieto fine in un prologo e tre atti

Libretto di Giacomo Badoaro da Omero
Musica di Claudio Monteverdi

Direttore e arrangiamenti musicali
Philippe Pierlot  
Regia e animazione video William Kentridge
Assistente alla regia per la ripresa Luc de Wit
Scene Adrian Kohler e William Kentridge
Marionette e costumi Adrian Kohler – Handspring Puppet Company
Luci Wesley France
Costruzione marionette Adrian Kohler & Tau Qwelane
Editing video Catherine Meyburgh
Assistenti animazione Anne McIlleron e Nina Gebauer
Ricerca immagini e video Gail Behrmann

Ricercar Consort
Handspring Puppet Company
Allestimento originale (1998) prodotto da La Monnaie/De Munt (Brussels, Belgium), Handspring Puppet Company (Cape Town, South Africa), Wiener Festwochen (Vienna, Austria),Kunsten FESTIVAL des Arts (Brussels, Belgium) con il supporto del governo fiammingo.
Nuovo allestimento (2016) Quaternaire / Paris con il supporto dell’Asia Culture Center-Asian Arts Theatre (Gwangju, Corea del Sud), del Lincoln Center’s White Light Festival (New York City, U.S.A.) e del Musikfestspiele Sanssouci und Nikolaisaal (Potsdam, Germania).

Personaggi e interpreti

Personaggi e interpreti

Ulisse / Humana fragilità Jeffrey Thompson
Penelope Margot Oitzinger
Telemaco / Pisandro Jean-François Novelli
Nettuno / Antinoo / Tempo Antonio Abete 
Melanto / Fortuna / Anfinomo Anna Zander
Amore / Minerva Hanna Bayodi
Eumete / Giove Victor Sordo

La locandina

Informazioni

Peter Eötvös

Sabato 9 novembre 2019, Concerti – ore 20:30 |Sala Grande

Programma

György Ligeti
Atmosphères

Péter Eötvös   
Alle vittime senza nome (2016)
Per Luciano Berio

Franz Liszt   
Eine Symphonie zu Dante’s Divina Commedia S109

Direttore Peter Eötvös
Orchestra e Coro del Teatro Massimo

Trama

Trama

Accanto all’influenza di Dante, su questo colossale lavoro incombe anche l’ombra di Richard Wagner, al quale è dedicata la composizione. Inviandogli la copia della partitura completa, nel giorno di Pasqua, Liszt scriveva a Wagner: «Come Virgilio per Dante, nello stesso modo tu mi hai insegnato la strada attraverso le misteriose contrade dei sublimi mondi dei suoni. Dal più profondo del cuore ti grido “Tu sei lo mio maestro e il mio autore!” e ti consacro que- sto lavoro con immutabile fedele amore». Stupisce sempre l’umiltà con la quale Liszt, pur più vecchio e decisamente più famoso (e ricco) di Wagner, riconoscesse la superiorità del futuro genero. Che non lo ricambiò mai né con stima né con riconoscenza; anzi, nel caso della Sinfonia sulla Divina Commedia gli suggerì di non azzardarsi a tentare di rappresentare il Paradiso. È così dunque che alle prime due parti (Inferno e Purgatorio) non ne segue una terza, ma la Sinfonia si conclude con un Magnificat affidato a un coro femminile.