Informazioni
L’arte del racconto è fatta di fili intrecciati che aprono all’incanto dell’ascolto.
Beatrice Monroy racconta Mitridate Eupatore di Alessandro Scarlatti con Gigi Borruso e Stefania Blandeburgo.
I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del Teatro e online.
L’accesso alla Sala Onu avverrà attraverso l’ingresso con scala situato nell’area portineria/ingresso artisti (lato Via Pignatelli Aragona). La sala è raggiungibile anche attraverso il percorso accessibile senza gradini con ascensore (all’arrivo in Teatro rivolgersi al personale di sala per maggiori informazioni).
Biglietti 3 euro
FINO A ESAURIMENTO DEI 60 POSTI DISPONIBILI
Programma
Beatrice Monroy
Mitridate Eupatore di Alessandro Scarlatti con Gigi Borruso e Stefania Blandeburgo
Informazioni
L’arte del racconto è fatta di fili intrecciati che aprono all’incanto dell’ascolto.
Beatrice Monroy racconta Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini con Stefania Blandeburgo e Rinaldo Clementi.
I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del Teatro e online.
L’accesso alla Sala Onu avverrà attraverso l’ingresso con scala situato nell’area portineria/ingresso artisti (lato Via Pignatelli Aragona). La sala è raggiungibile anche attraverso il percorso accessibile senza gradini con ascensore (all’arrivo in Teatro rivolgersi al personale di sala per maggiori informazioni).
Biglietti 3 euro
FINO A ESAURIMENTO DEI 60 POSTI DISPONIBILI
Programma
Beatrice Monroy
Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini con Stefania Blandeburgo e Rinaldo Clementi.
Informazioni
Si segnala al gentile pubblico che l’inizio è fissato per le ore 17:30 (non le 18:30).
L’arte del racconto è fatta di fili intrecciati che aprono all’incanto dell’ascolto.
Beatrice Monroy racconta Salome di Richard Strauss con Gigi Borruso e Consuelo Lupo.
I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del Teatro e online.
L’accesso alla Sala Onu avverrà attraverso l’ingresso con scala situato nell’area portineria/ingresso artisti (lato Via Pignatelli Aragona). La sala è raggiungibile anche attraverso il percorso accessibile senza gradini con ascensore (all’arrivo in Teatro rivolgersi al personale di sala per maggiori informazioni).
Biglietti 3 euro
FINO A ESAURIMENTO DEI 60 POSTI DISPONIBILI
Programma
Beatrice Monroy
Salome di Richard Strauss con Gigi Borruso e Consuelo Lupo.
Informazioni
Anna Tedesco ci parla de La Gloria di Primavera di Alessandro Scarlatti.
L’ingresso è gratuito sino a esaurimento posti.
L’accesso alla Sala Onu avverrà attraverso l’ingresso con scala situato nell’area portineria/ingresso artisti (lato Via Pignatelli Aragona).
La sala è raggiungibile anche attraverso il percorso accessibile senza gradini con ascensore (all’arrivo in Teatro rivolgersi al personale di sala per maggiori informazioni).
Le presentazioni delle opere in scena a cura dell’Associazione Amici del Teatro Massimo.
La relatrice
Biografia
Anna Tedesco, presidente degli Amici del Teatro Massimo, è professore ordinario nell’Università di Palermo, dove insegna Storia del teatro musicale ed è docente del dottorato in Musica e Spettacolo dell’Università di Roma “Sapienza”.
Tra i suoi temi di ricerca ci sono: l’opera del Seicento, la recezione dell’opera francese in Italia, la vita musicale a Palermo nel Sei e Settecento e i rapporti musicali tra Italia e Spagna in età moderna. In particolare si è occupata di opere e serenate nella Palermo del Seicento, del Teatro Santa Cecilia di Palermo (Flaccovio 1992), della fortuna del grand-opéra di Meyerbeer in Italia e dell’influenza della comedia spagnola sull’opera in musica.
Ha curato con Fausta Antonucci il volume La Comedia Nueva e le scene italiane nel Seicento. Trame, Drammaturgie, Contesti a confronto (Firenze, Olschki, 2016). Sta per dare alle stampe un volume miscellaneo sulla recezione del teatro di Monteverdi nel Novecento.
Informazioni
3 luglio 2025 ore 21 | Sala Grande del Teatro Massimo
Opera in Concerto – Fratta
Direttrice Gianna Fratta
Soprano Maria Cristina Napoli, Federica Maggì
Tenore Samuele Di Leo, Davide Battiniello
Orchestra del Teatro Massimo
Durata: 1 ora e 15 minuti (senza intervallo)
Biglietti
In vendita da martedì 3 giugno
da 10 a 25 euro
[Prezzi e info biglietti]
Programma
Georges Bizet
Prélude da Carmen
Jules Massenet
“Pourquoi me réveiller” da Werther
Georges Bizet
Entr’acte Atto III da Carmen
Georges Bizet
“Parle-moi de ma mère” da Carmen
Ermanno Wolf Ferrari
Serenata da I gioielli della Madonna
Giacomo Puccini
“Quando men vo” da La bohème
Ruggero Leoncavallo
“Recitar!… Vesti la giubba” da Pagliacci
Giacomo Puccini
La tregenda da Le villi
Giacomo Puccini
“Sì. Mi chiamano Mimì” da La bohème
Giacomo Puccini
“O soave fanciulla” da La bohème
Giacomo Puccini
Intermezzo da Manon Lescaut
Giacomo Puccini
“Avete torto… Firenze è come un albero fiorito” da Gianni Schicchi
Pietro Mascagni
”Tutto tace” da L’amico Fritz
Ermanno Wolf-Ferrari
Ouverture da Il segreto di Susanna
Giacomo Puccini
“Nessun dorma” da Turandot
Giacomo Puccini
“Bevo al tuo fresco sorriso” da La rondine
Galleria
Informazioni
5 e 6 luglio 2025 ore 21 | Sala Grande del Teatro Massimo
Bernstein – Barber – Dvořák
Direttore Salvatore Punturo
Coro e Ensemble dell’Orchestra del Teatro Massimo
Durata: 55 minuti (senza intervallo)
Biglietti
In vendita da martedì 3 giugno
da 10 a 25 euro
[Prezzi e info biglietti]
Programma
Antonín Dvořák
Te deum
Soprano Emanuela Sala
Baritono Salvatore Grigoli
Pianoforte Claudio Marchetti
Samuel Barber
Agnus Dei
Pianoforte Claudio Marchetti
Leonard Bernstein
Chichester Psalms
Voce bianca Simona Forte (5) / Maria Vittoria Cuccia (6)
Soprano Adelaide Minnone
Contralto Daniela My
Tenore Gianmarco Randazzo
Basso Federico Cucinotta
Arpa Francesca Luppino
Percussioni Silvia De Checchi
Organo Pasquale Lo Cascio
Galleria
Cast
Informazioni
L’ingresso è gratuito sino a esaurimento posti.
L’accesso alla Sala Onu avverrà attraverso l’ingresso con scala situato nell’area portineria/ingresso artisti (lato Via Pignatelli Aragona).
La sala è raggiungibile anche attraverso il percorso accessibile senza gradini con ascensore (all’arrivo in Teatro rivolgersi al personale di sala per maggiori informazioni).
Le presentazioni delle opere in scena a cura dell’Associazione Amici del Teatro Massimo.
Il relatore
Vito Lentini
ci parla di Giselle di Adolphe-Charles Adam.
Docente di Filosofia e Scienze Umane, Vito Lentini insegna Pedagogia e Storia della Danza
all’Accademia Teatro alla Scala. È assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Torino e
partecipa a un progetto di ricerca del Dipartimento di Beni culturali e ambientali dell’Università degli Studi di Milano studiando, in collaborazione con il prof. Alberto Bentoglio, l’archivio di Luciana Novaro custodito presso il Centro funzionale APICE. Interessato agli sviluppi dell’arte coreografica tra Ottocento e Novecento, ha dedicato la sua attenzione alle ricerche sulla coreografia d’oltremanica e sul repertorio Nureyev. È saggista, tiene conferenze e firma interventi di danza e balletto sui programmi di sala di diversi teatri italiani ed esteri fra i quali il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Regio di Torino, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Filarmonico e l’Arena di Verona, la Royal Swedish Opera di Stoccolma e il National Theatre di Praga. Giornalista, da dodici anni è caporedattore della rivista Sipario e scrive di danza sul magazine La Scala e sulle pagine di cultura della redazione online del Sole 24 Ore.
Informazioni
Mercoledì 21 maggio, ore 19:30 | Sala Grande
Concerto della World Doctors Orchestra – L’orchestra mondiale dei medici
Evento di raccolta fondi destinata all’eradicazione della poliomielite in Afghanistan e Pakistan
Direttore Stefan Willich
Violino Riccardo Obiso
World Doctors Orchestra
La World Doctors Orchestra (WDO) è formata da medici provenienti da 60 paesi del mondo.
Quattro volte all’anno, circa 100 medici provenienti da numerosi Paesi si riuniscono per diversi giorni di prove intensive, per poi sostituire i camici bianchi con abiti da sera ed esibirsi in concerto. Il ricavato di ogni concerto è destinato a organizzazioni mediche selezionate. Oltre al contributo finanziario diretto, le organizzazioni beneficiano in modo sostanziale della solidarietà internazionale e dell’attenzione dei media associate ai concerti della WDO.
Biglietti
Settori I, II, III 35 euro
Settori IV, V, VII 25 euro
Settore 6 15 euro
Settore 8 8 euro
Il concerto è organizzato in collaborazione con il Distretto 2110 del Rotary International Club “Palermo Est”.
Programma
Gioachino Rossini
Ouverture da L’italiana in Algeri
Johannes Brahms
Concerto in Re maggiore per violino e Orchestra, op. 77
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 4 in Si bemolle maggiore, Op. 60
Adagio – Allegro vivace
Adagio
Allegro vivace
Allegro ma non troppo

Informazioni
Sabato 31 maggio 2025, ore 10.30 – Sala ONU
Sabato 7 giugno 2025, ore 10.30 – Sala ONU
Opera meno9
Viaggio musicale per le mamme in attesa
Un progetto interamente dedicato ai genitori e ai loro bambini in arrivo.
Due incontri laboratoriali alla scoperta della musica classica, del canto e della propria voce: una culla sonora per tutta la famiglia.
Il percorso è consigliato dal quinto all’ottavo mese di gravidanza, quando è scientificamente dimostrato che il feto inizia a percepire e a reagire ai suoni provenienti dall’esterno. Riproporre i suoni percepiti durante la gestazione, in particolare le voci dei genitori, dopo la nascita, produce effetti di rilassamento, intensifica il legame sonoro con il bimbo e promuove l’identificazione vocale.
Biglietti
1 persona 1 laboratorio € 10,00
1 persona 2 laboratori € 16,00
2 persone 1 laboratorio € 16,00
2 persone 2 laboratori € 30,00
Il progetto
Come funziona
Il percorso di Opera meno 9 prevede due incontri laboratoriali in spazi confortevoli, dove vengono proposte attività di ascolto musicale, di sperimentazione vocale e di confronto. Le mamme e gli eventuali accompagnatori possono partecipare a un incontro o al percorso completo:
Laboratorio 1 (31 maggio): un ascolto guidato di musica classica dal vivo, che propone interessanti attività di ascolto da riproporre a casa nei mesi di attesa, una magica esperienza a contatto con gli strumenti musicali e le loro vibrazioni;
Laboratorio 2 (7 giugno): un laboratorio di musica e movimento con consigli pratici per giocare con la musica in famiglia nei primi mesi di vita.