Calendario
Il carrello è vuoto
Riepilogo ordine
Totale
0,00 
Spedizione
Procedi con l'ordine
Totale
0,00 
Vai allo shop
Accedi

Il trovatore

Info

Dal 18 al 20 luglio 2021

Giuseppe Verdi

Il trovatore

in forma concertante

Direttore Daniel Oren
Luci Giuseppe Di Iorio
Maestro del Coro Ciro Visco

Si comunica al pubblico che martedì 20 luglio nel ruolo del titolo il tenore Piero Pretti sostituirà Carlo Ventre, indisposto.

Orchestra e Coro del Teatro Massimo

Personaggi e interpreti

Cast

Il Conte di Luna Artur Rucinski
Leonora Angela Meade
Azucena Violeta Urmana
Manrico Carlo Ventre (18), Piero Pretti (20)
Ferrando Sava Vemic
Ines Carlotta Vichi
Ruiz Blagoj Nacoski
Vecchio zingaro Federico Cucinotta
Messo Pietro Luppina

 

Sullo spettacolo

Torna sul podio dell’Orchestra del Massimo Daniel Oren, che dirigerà con la sua energia trascinante Il trovatore, in forma di concerto, assente dai programmi del Teatro dal 2011. Protagonista femminile la diva americana Angela Meade, che a marzo di quest'anno è stata interprete magnetica del Gala liricoofferto al pubblico in streaming dal Teatro Massimo: sarà finalmente possibile ascoltarla in uno dei più grandi ruoli del repertorio verdiano. Accanto a lei, nel ruolo del titolo, un altro beniamino del pubblico palermitano, Carlos Ventre, che con Pagliacci nel 2019 aveva ottenuto un grandissimo successo personale. Azucena, sarà Violeta Urmana, interprete di riferimento della parte, e il conte di Luna sarà interpretato da Artur Rucinski. Le luci sono di Giuseppe Di Iorio, Maestro del Coro Ciro Visco.


Nuove regole d’accesso

Per tutte le informazioni generali e quelle relative alla sicurezza si rimanda alla lettura del “Regolamento dello Spettacolo” disponibile QUI e presso la Biglietteria del Teatro. Si segnala in particolare che è obbligatorio misurare la temperatura all’ingresso in Teatro, indossare sempre la mascherina, mantenere il distanziamento sociale e rispettare l’assegnazione del posto a sedere.  

Dove acquistare i biglietti

I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Massimo, online, tramite il call center e nei giorni di spettacolo anche al botteghino del Teatro di Verdura a partire da due ore prima dell’inizio.

Modalità di utilizzo dei voucher

È possibile acquistare i biglietti utilizzando i voucher ricevuti per gli spettacoli cancellati della stagione 2020. Si segnala che i voucher emessi dalla biglietteria e dal call center possono essere utilizzati per l’acquisto sia presso la biglietteria che presso il call center. I voucher emessi da Ticketone e dai punti vendita autorizzati possono essere utilizzati esclusivamente per acquisti sul sito Ticketone. Presso la biglietteria del Teatro Massimo, online su TicketOne.it e chiamando il call center.

Riduzioni

Fino a 26 anni, titolari Card Under 35 2020, abbonati alla stagione 2020, donatori #iorinuncioalrimborso, studenti dell’Università di Palermo, del Conservatorio A. Scarlatti di Palermo e dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, soci Uncalm, gruppi (minimo 20 persone per la stessa data), titolari Diamond Card. Per gli spettatori disabili in sedia a rotelle e i loro accompagnatori il Teatro mette a disposizione 6 posti accessibili in settore 1 al prezzo del settore 4 (gradinata). Per tutte le riduzioni è necessario presentare un’attestazione e/o un documento di identità.

Info

Dal 23 al 24 luglio 2021

Ensemble di ottoni ed ensemble di percussioni della Massimo Youth Orchestra

Musica

Musiche di

Marc-Antoine Charpentier, Jeremiah Clarke, Henry Purcell, Wolfgang Amadeus Mozart, Johann Sebastian Bach, Nunzio Ortolano, Sergio Calì, Giuseppe Mazzamuto, Andrea Muratore, Ennio Morricone

Photo © Franco Lannino

Info

Dal 30 al 31 luglio 2021

I concerti delle formazioni giovanili

Direttore Michele De Luca

Brass Band della Massimo Youth Orchestra

Programma

Marc-Antoine Charpentier

Prelude du Te Deum – Allegro

Jeremiah Clarke

Prince of Denmark’s march

Henry Purcell

Rondeau da Abdelazer

Johann Sebastian Bach

Corale “Wachet auf, ruft uns die Stimme” BWV 645
“Nun danket alle Gott” dalla Cantata BWV 79

Ludwig van Beethoven

Allegro con brio dalla Sinfonia n. 5 in do minore op. 67

Sergio Calì

Perc 1

Joy Webb

Share my Yoke

Giuseppe Mazzamuto

Kaos

Elgar Howart

Two Processional Fanfares

John Iveson

The Londonderry Air

Paul Dukas

Fanfare pour précéder “La Péri”

Rob Ares

Memory

Trad.

Frère Jacques (arr. John Iveson)

Salvatore Piazza

Slide

Info

Domenica 1 agosto 2021, ore 21:15

Les Italiens de l’Opéra de Paris

Gran Gala di danza con i Primi ballerini e Solisti italiani dell’Opéra di Parigi

Letizia Galloni, Bianca Scudamore, Ambre Chiarcosso, Sofia Rosolini, Alessio Carbone, Francesco Mura, Andrea Sarri, Giorgio Fourès, Antonio Conforti

Sullo spettacolo

Sullo spettacolo

Con Les Italiens de l’Opéra de Paris, va in scena un gran Gala con i primi ballerini e i solisti italiani della più prestigiosa compagnia di danza al mondo, l’Opéra di Parigi: Letizia GalloniBianca ScudamoreAmbre ChiarcossoSofia RosoliniAlessio CarboneFrancesco MuraAndrea SarriGiorgio FourèsAntonio Conforti, riuniti su iniziativa del primo ballerino Alessio Carbone.
Il repertorio del gruppo rispecchia quello della grande compagnia francese e varia dal classico e neo-classico al contemporaneo. I passi a due, gli assoli e i passi a tre presentati dimostrano tutta la modernità di questa storica scuola parigina che ha festeggiato di recente i suoi 300 anni di tradizione. Oltre ad Alessio Carbone, di origine messinese, fa parte del gruppo anche il palermitano Andrea Sarri, che presenta anche una propria coreografia.

Nuove regole d’accesso

Per tutte le informazioni generali e quelle relative alla sicurezza si rimanda alla lettura del “Regolamento dello Spettacolo” disponibile QUI e presso la Biglietteria del Teatro. Si segnala in particolare che è obbligatorio misurare la temperatura all’ingresso in Teatro, indossare sempre la mascherina, mantenere il distanziamento sociale e rispettare l’assegnazione del posto a sedere.  

Dove acquistare i biglietti

I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Massimo, online, tramite il call center e nei giorni di spettacolo anche al botteghino del Teatro di Verdura a partire da due ore prima dell’inizio.

Modalità di utilizzo dei voucher

È possibile acquistare i biglietti utilizzando i voucher ricevuti per gli spettacoli cancellati della stagione 2020. Si segnala che i voucher emessi dalla biglietteria e dal call center possono essere utilizzati per l’acquisto sia presso la biglietteria che presso il call center. I voucher emessi da Ticketone e dai punti vendita autorizzati possono essere utilizzati esclusivamente per acquisti sul sito Ticketone.Presso la biglietteria del Teatro Massimo, online su TicketOne.it e chiamando il call center.

Riduzioni

Fino a 26 anni, titolari Card Under 35 2020, abbonati alla stagione 2020, donatori #iorinuncioalrimborso, studenti dell’Università di Palermo, del Conservatorio A. Scarlatti di Palermo e dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, soci Uncalm, gruppi (minimo 20 persone per la stessa data), titolari Diamond Card. Per gli spettatori disabili in sedia a rotelle e i loro accompagnatori il Teatro mette a disposizione 6 posti accessibili in settore 1 al prezzo del settore 4 (gradinata). Per tutte le riduzioni è necessario presentare un’attestazione e/o un documento di identità.

Lo spettacolo

Dramma musicale in tre atti
Libretto e musica di Richard Wagner

Direttore Omer Meir Wellber
Regia Graham Vick
Scene Timothy O’Brien
Costumi Mauro Tinti   
Azioni mimiche Ron Howell
Luci Giuseppe Di Iorio
Assistente del direttore musicale Daniela Pellegrino
Assistente regia Lorenzo Nencini
Assistente scene Eleonora De Leo
Assistente costumi Agnese Rabatti

Personaggi e interpreti

Amfortas Tómas Tómasson
Titurel Alexei Tanovitski
Gurnemanz John Relyea
Klingsor Thomas Gazheli
Parsifal Julian Hubbard
Kundry Catherine Hunold
Primo cavaliere del Graal Adrian Dwyer
Secondo cavaliere del Graal Dmitry Grigoriev
Quattro scudieri Elisabetta Zizzo / Sofia Koberidze / Ewandro Stenzowski / Nathan Haller
Sei fanciulle fiore Elisabetta Zizzo / Sofia Koberidze / Alena Sautier / Talia Or / Maria Radoeva / Stephanie Marshall
Una voce dall’alto Stephanie Marshall

Orchestra, Coro e Coro di voci bianche del Teatro Massimo
Nuovo allestimento in coproduzione con il Teatro Comunale di Bologna

Sullo spettacolo

Sullo spettacolo

La stagione 2020 si apre il 26 gennaio alle 17.30 con Parsifal di Richard Wagner, l’ultima opera del compositore portata a compimento appunto a Palermo, mentre era ospite dell’Hotel delle Palme, che proprio in occasione dell’inaugurazione della stagione 2020 entra a far parte dei partner privati del Teatro Massimo.

È la terza volta nella sua storia che il Teatro Massimo inaugura la stagione con Parsifal: la prima volta era stata nel 1914, l’anno in cui tutti i teatri poterono finalmente mettere in scena l’opera di Wagner, fino a quel momento riservata al solo Teatro di Bayreuth per volontà espressa dal compositore nel suo testamento; la seconda nel 1955, con la direzione e la regia di Tullio Serafin. A distanza di 65 anni l’opera di Wagner torna dunque finalmente sul palcoscenico del Teatro Massimo.

A dirigere l’opera sarà il nuovo direttore musicale del Teatro Massimo, l’israeliano Omer Meir Wellber. La regia sarà invece di Graham Vick, che torna a Palermo dopo un altro progetto wagneriano, la Tetralogia realizzata esclusivamente per il Teatro Massimo tra il 2013 e il 2016. Le scene sono di Timothy O’Brien, i costumi di Mauro Tinti, movimenti coreografici di Ron Howell, luci di Giuseppe Di Iorio per un allestimento realizzato in coproduzione con il Teatro Comunale di Bologna. Nel ruolo del protagonista Parsifal vi sarà, sostituendo Daniel Kirch indisposto, il giovane tenore Julian Hubbard, che debutta in questa occasione il ruolo di Parsifal. Amfortas sarà interpretato da Tómas Tómasson, Titurel da Alexei Tanovitski. Sarà il debutto a Palermo e nel ruolo di Gurnemanz per John Relyea, che si è fatto conoscere dal pubblico italiano con Billy Budd a Roma, mentre il basso Thomas Gazheli (Klingsor) ritorna al Teatro Massimo dopo essere stato Wotan nella Tetralogia di Vick. Protagonista femminile sarà il soprano francese Catherine Hunold, apprezzatissima interprete del repertorio wagneriano ma anche degli autori francesi del periodo romantico e di fine Ottocento.

Per Graham Vick, «Per molti anni Wagner volle che il suo “dramma sacro” Parsifal fosse eseguito solamente nel Teatro di Bayreuth che aveva fatto costruire appositamente. Che fosse inteso come mito freudiano sull’ossessione per la madre o come parabola buddista o come trascendimento del desiderio terreno, l’opera in sé divenne un Graal, esposto all’adorazione solo e soltanto di quei membri di un culto di adorazione che volevano ed erano in grado di compiere il pellegrinaggio. Una situazione molto diversa da quella odierna, dove i misteri di Parsifal sono disponibili a chiunque con pochi click su Youtube. In questo mondo senza privacy, le società segrete sono giustamente condannate, così come lo è la mascolinità tossica, l’incesto e, grazie a un papa illuminato, l’intolleranza religiosa. Ma in qualche modo, dalle ostilità tra cattolici e protestanti nell’Irlanda del Nord a quelle tra sciiti e sunniti, tra cristiani e musulmani, senza dimenticare la perenne piaga dell’antisemitismo, continuiamo a usare la religione per asserire il nostro tribalismo. Sono passati più di 3.500 anni da quando Akhenaton ha colto che tutti gli dei si riunivano in uno solo, tuttavia il suo sogno giace sepolto nel deserto. Il nostro desiderio di attaccarci a quello che è nostro e di escluderne l’altro sta distruggendo il mondo. Non abbiamo mai avuto tanto bisogno di un Parsifal come ora; speriamo che arrivi presto».

Direttore ospite principale della Semperoper di Dresda, nonché Direttore principale della BBC Philharmonic di Manchester, Omer Meir Wellber dirige la sua prima opera al Teatro Massimo in qualità di Direttore musicale, dopo una collaborazione che dura già da diversi anni. «È ovvio che per me, che vengo da Israele – dice Wellber – Parsifal rappresenta un argomento complesso, e il Teatro Massimo di Palermo, nella mia prima stagione da Direttore musicale, mi sembrava il posto giusto in cui affrontarlo. Perché questa è una città abituata agli argomenti complessi. Il nostro sarà un anti-Parsifal: è importante oggi considerare Wagner ‘solo’ un compositore. Forse il più grande della storia, ma non un filosofo o un guru. È necessario ripulirlo dalle incrostazioni che si sono sedimentate sopra la sua musica per arrivare a vedere solamente cosa ha veramente scritto. Andando oltre tutte le sovrastrutture problematiche che vi si sono aggiunte».

Photo © Rosellina Garbo

Informazioni

Direttore Omer Meir Wellber
Soprano Carmen Giannattasio
Mezzosoprano Marianna Pizzolato
Tenore René Barbera 
Basso Gianluca Buratto
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Ciro Visco

In diretta streaming sulla WebTV del Teatro Massimo

Programma

Giuseppe Verdi 

Messa da Requiem
per coro, voci soliste e orchestra

Informazioni

Serata di danza

Passi a due dal repertorio classico/contemporaneo

“RIPAR-TÄNZE”
(Grossa Fuga ai tempi del Covid19)
Prima rappresentazione assoluta
Nuova creazione di Davide Bombana
Musiche Ludwig van Beethoven
Costumi Santi Rinciari
Luci Carlo Cerri
Voce recitante Marco Pierin
Corpo di ballo del Teatro Massimo
Assistenti alla coreografia e Maître de ballet Marco Pierin, Sabrina Vitangeli

In diretta streaming sulla WebTV del Teatro Massimo

Programma

Scena del balcone da Romeo e Giulietta

Coreografia Kenneth MacMillan
Musica Sergej Prokofiev
Interpreti Martina Arduino, Marco Agostino

Cantus da Galathea’s Myths

Coreografia Davide Bombana
Musica Arvo Pärt
Interpreti Alessandro Cascioli, Emilio Barone

Pas de deux da Caravaggio

Coreografia Mauro Bigonzetti
Musica Claudio Monteverdi e Bruno Moretti
Interpreti Nicoletta Manni, Timofej Andrijashenko

Variazione n. 25 da Goldberg Variations

Coreografia Heinz Spoerli
Musica Johann Sebastian Bach
Interpreti Martina Arduino, Marco Agostino

Informazioni

Pietro Mascagni
Cavalleria rusticana
(in forma concertante)

Direttore Carlo Goldstein

Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Ciro Visco
Mise en éspace Ludovico Rajata

In diretta streaming sulla WebTV

Personaggi e interpreti

Cast

Turiddu Roberto Alagna
Santuzza Aleksandra Kurzak
Lola Sofia Koberidze
Alfio Ernesto Petti
Mamma Lucia Romina Boscolo

Informazioni

Soprano Anna Netrebko
Tenore Yusif Eyvazov
Direttore Michelangelo Mazza
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Ciro Visco

Programma

Giuseppe Verdi

Giuseppe Verdi
“Fuoco di gioia” da Otello
“Già nella notte densa” da Otello
“Va pensiero” da Nabucco
“Libiamo ne’ lieti calici” da La traviata

Francesco Cilea

“Del sultano Amuratte… Io son l’umile ancella” da Adriana Lecouvreur
“È la solita storia del pastore” da L’arlesiana

Giacomo Puccini

“Vissi d’arte” da Tosca
“E lucevan le stelle” da Tosca
Intermezzo da Manon Lescaut 

Antonín Dvořák

“Měsíčku na nebi hlubokém” (Canto alla Luna) da Rusalka

Umberto Giordano

“Colpito qui m’avete… Un dì all’azzurro spazio” da Andrea Chénier
Intermezzo da Fedora
“Vicino a te s’acqueta” da Andrea Chénier

Photo © Rosellina Garbo