L’estate del Massimo 2014: ricco calendario di appuntamenti in città e in provincia
[Scarica il comunicato stampa in formato PDF]
Dal 9 luglio al 2 agosto concerti e spettacoli di danza tracciano in più luoghi il percorso estivo 2014 del Teatro Massimo
La programmazione estiva 2014 del Teatro Massimo (dal 9 luglio al 2 agosto) si presenta articolata e diffusa sul territorio cittadino, con nuove proposte legate soprattutto alla fruizione dell’edificio monumentale di piazza Verdi, e in altre località. “Oltre a confermare le attese presenze dei nostri artisti di Orchestra e Coro in rassegne ormai consolidate come quelle dell’Università e del Comune di Palermo al Teatro di Verdura – sottolinea il Commissario straordinario prefetto Fabio Carapezza Guttuso –, abbiamo pensato quest’anno di organizzare una serie di appuntamenti meno usuali in alcuni spazi del Teatro stesso come la Sala Stemmi e il Foyer, per consentire anche ai tanti turisti che sceglieranno Palermo per le loro vacanze di non perdere l’occasione di uno spettacolo al Massimo. Non mancheranno due appuntamenti extCora-urbani, in due importanti centri della provincia di Palermo assai vivaci durante i mesi estivi, come Petralia Sottana e Cefalù, dove già in altre occasioni siamo stati accolti con grande calore”.
La novità dell’estate 2014 del Massimo è quindi costituita da una serie di appuntamenti realizzati proprio all’interno del Teatro del Basile: dal 9 al 17 luglio, alle ore 11:30, in Sala Stemmi, andrà in scena lo spettacolo di danza firmato per il Corpo di Ballo del Massimo da Amedeo Amodio C’era na vota…, su musiche di Bizet, Calì, Cataldo, Cajkovskij, Delibes, dall’Ongaro, Vivaldi, con la partecipazione dell’attore Pietro Massaro.
Quindi, per tre giovedì consecutivi – 17, 24 e 31 luglio – alle ore 19:30, nel Foyer, in programma concerti del Coro di voci bianche diretto da Salvatore Punturo (il 17) e del Coro del Massimo diretto da Piero Monti (il 24 e il 31), con un repertorio originale per voci bianche (fra cui la Little Jazz Mass di Bob Chilcott) ed estratti da opere di Rossini e Donizetti per il Coro. Il biglietto per le manifestazioni in Teatro (balletto e concerti) comprende anche la visita guidata del Teatro stesso.
Anche quest’anno si ripete la felice esperienza di collaborazione con l’Università di Palermo e così, presso il Cortile Abatelli dello Steri (ore 21:15), avranno luogo tre concerti con l’Orchestra e il Coro del Massimo: il 10 luglio salirà sul podio Jean-Luc Tingaud, che presenterà musiche di Bizet; il 19 luglio Roberto Polastri per le musiche di scena scritte da Mendelssohn per il Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare; il 27 luglio Christian Schumann con un programma interamente dedicato a Brahms, comprendente lo Schichsalslied op. 54 e la Sinfonia n. 3 op. 90.
Il 1° agosto (ore 21:15) si torna al Teatro di Verdura nell’ambito delle manifestazioni promosse dal Comune di Palermo con l’Orchestra del Massimo diretta dal premio Oscar Nicola Piovani con un programma comprendente le sue pagine più famose, fra cui le colonne sonore per i film dei fratelli Taviani e di Federico Fellini, senza naturalmente tralasciare “La vita è bella” di Benigni.
Due infine gli appuntamenti fuori città con il Coro diretto da Piero Monti insieme al Coro di voci bianche diretto da Salvatore Punturo, impegnati in pagine di Donizetti, Rossini, Bernstein, Puccini e la Little Jazz Mass di Chilcott: a Petralia Sottana – centro delle Madonie al quale il Touring Club Italiano ha da poco assegnato la “bandiera arancione per la qualità dell’accoglienza turistica e ambientale” – venerdì 25 luglio (ore 21:15) nel Chiostro dell’ex Convento dei Padri Riformati, e a Cefalù, sabato 2 agosto (ore 21:15), nell’Atrio del Palazzo Vescovile.
L’attività artistica della Stagione 2014 riprenderà quindi a settembre con l’atteso ritorno della Fille du régiment di Donizetti nell’allestimento firmato da Franco Zeffirelli per il Massimo nel 1959 e con il ruolo della protagonista affidato a Desirée Rancatore.
Per quanto riguarda le visite guidate, il Teatro sarà aperto tutti i giorni dalle ore 9:30 alle ore 17:00 (compreso il 15 agosto).
Nel percorso di visita anche “Mozart al Massimo”, esposizione di bozzetti, figurini, attrezzeria e costumi dall’Archivio storico del Massimo, dedicata alle opere grande compositore di Salisburgo allestite dagli anni Cinquanta a oggi, prolungata eccezionalmente sino al 7 settembre.
ESTATE 2014
Biglietti in vendita da sabato 14 giugno
Sala Stemmi e Foyer del Teatro Massimo
biglietto: 8 euro (compresa la visita guidata)
Steri
biglietto: 8 euro
abbonamento a 3 concerti 15 euro
Teatro di Verdura
primo e secondo settore: 20 euro
terzo settore: 10 euro
gradinata: 5 euro
Biglietteria del Teatro Massimo
La biglietteria è aperta tutti i giorni dalle 9:30 alle 17 (compreso il 15 agosto).
Nei giorni e nei luoghi di spettacolo da un’ora prima dell’inizio: tel. 0916053580 / fax 0916053391 / biglietteria@teatromassimo.it
Vivaticket numero verde nazionale 800907080 (per le chiamate dall’estero e dai cellulari: tel. +39 0412719003)
Biglietteria online su www.teatromassimo.it
Visite guidate al Teatro Massimo
Tutti i giorni dalle 9:30 alle 17 (compreso il 15 agosto).
Biglietti €8 (intero), €5 (ridotto); €6 (gruppi di almeno 20 persone). Ingresso gratuito per i bambini sotto i 6 anni. tel. 0916053267 / fax 0916053342 visiteguidate@teatromassimo.it
Segui il Teatro Massimo su Facebook, Twitter e Youtube.
Per ulteriori informazioni e fotografie, utilizzare l’indirizzo email: stampa@teatromassimo.it
Palermo, 5 giugno 2014 (f.t.)
L’ESTATE DEL MASSIMO 2014
9, 10, 11, 12, 13, 15, 16, 17 luglio, ore 11:30
Palermo, Teatro Massimo (Sala Stemmi)
C’era na vota…
Musiche di Bizet, Calì, Cataldo, Cajkovskij, Delibes, dall’Ongaro, Vivaldi
Coreografia Amedeo Amodio
Narratore Pietro Massaro
Corpo di Ballo del Teatro Massimo
giovedì 10 luglio 2014, ore 21:15
Palermo, Steri
Georges Bizet L’Arlésienne: Suite n. 1 e 2
Georges Bizet Sinfonia n. 1
Direttore Jean-Luc Tingaud
Orchestra del Teatro Massimo
giovedì 17 luglio, ore 19:30
Palermo, Teatro Massimo (Foyer)
Eric Whitacre Seal Lullaby
Bruno Coulais Vois Sur Ton Chemin
Bruno Coulais Les avions
Bruno Coulais Caresse sur l’océan
Bruno Coulais Luer d’été
György Orbán Mass n. 6
Gwyn Arch “Donna, Donna”, “All My Trials” e “Black is the Color of my True Love’s Hair” da Four Negro Spirituals
Bob Chilcott A Little Jazz Mass
Direttore Salvatore Punturo
Pianoforte Giuseppe Ricotta
Contrabbasso Christian Ciaccio
Batteria Santo Campanella
Coro di voci bianche del Teatro Massimo
sabato 19 luglio 2014, ore 21:15
Palermo, Steri
Kodály Sera d’estate
Mendelssohn Sogno di una notte di mezz’estate op. 61 musiche di scena
Direttore Roberto Polastri
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
giovedì 24 luglio 2014, ore 19:30
Concerto-aperitivo
Palermo, Teatro Massimo (Foyer)
Gioachino Rossini Trois choeurs religieux per soprano solo, coro femminile e pianoforte (“La foi” – “L’espérance” – “La charité”)
Gaetano Donizetti “Che interminabile andirivieni” (Coro) da Don Pasquale
Gaetano Donizetti “Bel conforto al mietitore” (Giannetta, coro) da L’elisir d’amore
Gaetano Donizetti “Quanto è bella, quanto è cara” (Nemorino, Giannetta, coro) da L’elisir d’amore
Gaetano Donizetti “Ah ah ah!! Benedette queste carte” (Adina, Nemorino, Giannetta, coro) da L’elisir d’amore
Gaetano Donizetti “Saria possibile” (Giannetta, coro donne) da L’elisir d’amore
Gioachino Rossini “Conciosiacosacché” (Don Magnifico, coro uomini) da La Cenerentola
Gioachino Rossini “Kyrie” e “Cum sancto Spiritu” (coro) dalla Petite Messe Solennelle
Direttore Piero Monti
Pianoforte Salvatore Punturo
Soprano Francesca Martorana (“La charité”)
Adina Rita Fantaci
Giannetta Carmen Ghegghi
Nemorino Carlo Morgante
Don Magnifico Cosimo Diano
Coro del Teatro Massimo
venerdì 25 luglio 2014, ore 21:15
Petralia Sottana, Chiostro dell’Ex convento dei Padri Riformati
Gaetano Donizetti “Bel conforto al mietitore” (Giannetta, coro) da L’elisir d’amore
Gaetano Donizetti “Quanto è bella, quanto è cara” (Nemorino, Giannetta, coro) da L’elisir d’amore
Gaetano Donizetti “Ah ah ah!! Benedette queste carte” (Adina, Nemorino, Giannetta, coro) da L’elisir d’amore
Gaetano Donizetti “Saria possibile” (Giannetta, coro donne) da L’elisir d’amore
Gioachino Rossini “Conciosiacosacché” (Don Magnifico, coro uomini) da La Cenerentola
Leonard Bernstein “Secondo movimento” da Chichester Psalms (voce bianca, coro, percussione, pianoforte)
Bob Chilcott A Little Jazz Mass (coro di voci bianche, pianoforte, contrabbasso, batteria)
Giacomo Puccini “Popolo di Pechino” da Turandot
Direttore Piero Monti
Pianoforte e Direttore del Coro di voci bianche Salvatore Punturo
Adina Rita Fantaci
Giannetta Carmen Ghegghi
Nemorino Carlo Morgante
Don Magnifico Cosimo Diano
Pianoforte Giuseppe Ricotta
Contrabbasso Christian Ciaccio
Batteria Santo Campanella
Coro e Coro di voci bianche del Teatro Massimo
domenica 27 luglio 2014, ore 21:15
Palermo, Steri
Johannes Brahms, Ouverture Tragica op. 81
Johannes Brahms, Schichsalslied op. 54
Johannes Brahms, Sinfonia n. 3 op. 90
Direttore Christian Schumann
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
giovedì 31 luglio 2014, ore 19:30
Palermo, Teatro Massimo (Foyer)
Concerto-aperitivo
Gioachino Rossini “I Gondolieri” (Péchés de vieillesse, Vol. I “Album italiano”)
Gioachino Rossini “La passeggiata” (Péchés de vieillesse, Vol. I “Album italiano”)
Gioachino Rossini Il Carnevale di Venezia
Gaetano Donizetti “Che interminabile andirivieni” (Coro) da Don Pasquale
Gaetano Donizetti “Bel conforto al mietitore” (Giannetta, coro) da L’elisir d’amore
Gaetano Donizetti “Quanto è bella, quanto è cara” (Nemorino, Giannetta, coro) da L’elisir d’amore
Gaetano Donizetti “Ah ah ah!! Benedette queste carte” (Adina, Nemorino, Giannetta, coro) da L’elisir d’amore
Gaetano Donizetti “Saria possibile” (Giannetta, coro donne) da L’elisir d’amore
Gioachino Rossini “Conciosiacosacché” (Don Magnifico, coro uomini) da La Cenerentola
Gioachino Rossini “Kyrie” e “Cum sancto Spiritu” (coro) dalla Petite Messe Solennelle
Direttore Piero Monti
Pianoforte Salvatore Punturo
Adina Rosalba Mongiovì
Giannetta Damiana Li Vecchi
Nemorino Salvo Randazzo
Don Magnifico Cosimo Diano
Coro del Teatro Massimo
venerdì 1° agosto 2014, ore 21:15
Palermo, Teatro di Verdura
Piovani dirige Piovani
Il sole anche di notte (per il film omonimo di Paolo e Vittorio Taviani)
Requiem (da “Kaos” di Paolo e Vittorio Taviani)
Good Morning Babilonia (per il film omonimo di Paolo e Vittorio Taviani)
La vita è bella (per il film omonimo di Roberto Benigni)
Suite Fellini (“Intervista”, “La voce della luna”, “Ginger & Fred”)
Orchestra del Teatro Massimo
sabato 2 agosto 2014, ore 21:15
Cefalù, Atrio del Palazzo Vescovile
Gaetano Donizetti “Bel conforto al mietitore” (Giannetta, coro) da L’elisir d’amore
Gaetano Donizetti “Quanto è bella, quanto è cara” (Nemorino, Giannetta, coro) da L’elisir d’amore
Gaetano Donizetti “Ah ah ah!! Benedette queste carte” (Adina, Nemorino, Giannetta, coro) da L’elisir d’amore
Gaetano Donizetti “Saria possibile” (Giannetta, coro donne) da L’elisir d’amore
Gioachino Rossini “Conciosiacosacché” (Don Magnifico, coro uomini) da La Cenerentola
Leonard Bernstein “Secondo movimento” da Chichester Psalms (voce bianca, coro, percussione, pianoforte)
Bob Chilcott A Little Jazz Mass (coro di voci bianche, pianoforte, contrabbasso, batteria)
Giacomo Puccini “Popolo di Pechino” da Turandot
Direttore Piero Monti
Pianoforte e Direttore del Coro di voci bianche Salvatore Punturo
Adina Rosalba Mongiovì
Giannetta Damiana Li Vecchi
Nemorino Salvo Randazzo
Don Magnifico Cosimo Diano
Pianoforte Giuseppe Ricotta
Contrabbasso Christian Ciaccio
Batteria Santo Campanella
Coro e Coro di voci bianche del Teatro Massimo