La scalinata monumentale del Teatro Massimo è stata il palcoscenico festoso della XXVI edizione del progetto “Panormus. La scuola adotta la città”, la manifestazione culturale più longeva della città, ideata e organizzata dall’Assessorato alla Scuola del Comune di Palermo, quest’anno dedicata al tema della musica e del mare (“Vivere la città al ritmo del suo mare”). Una festa animata da oltre 550 bambini che si sono alternati, insieme ai loro insegnanti, sulla scalinata del Teatro e in Sala ONU con i loro contributi musicali – piccole orchestre, cori, solisti – per cinque ore di musica.


Presenti alla manifestazione il presidente della Fondazione Teatro Massimo e sindaco di Palermo Leoluca Orlando, l’assessora alla Scuola Giovanna Marano e il sovrintendente del Teatro Massimo Marco Betta.
“Quest’anno la scuola adotta la città si è svolta e si conclude nel segno del rapporto esistente tra il mare, la musica, il Teatro Massimo. È stata un’occasione straordinaria per vivere al Teatro Massimo un momento di incontro dopo i tanti momenti d’incontro che hanno coinvolto le borgate marinare della città. Uno straordinario inno al mare da parte della scuola che si conferma essere punto di riferimento non solo dal punto di vista formativo ma anche dal punto di vista della cittadinanza attiva”, ha detto il sindaco Leoluca Orlando.


“Ringrazio tutti i bambini, le loro famiglie e gli insegnanti che si sono impegnati con passione alla riuscita di questa manifestazione dedicata al mare e alla musica organizzata con il Comune di Palermo – ha aggiunto il sovrintendente Marco Betta – La loro presenza qui oggi rafforza il significato profondo di una istituzione culturale come il Teatro Massimo, un luogo aperto, di confronto e incontro nel segno della musica ”.


Quindici gli istituti a indirizzo musicale coinvolti: Educandato Maria Adelaide, Ics Luigi Capuana, Ics G. Di Vittorio, Ics Silvio Boccone, Ics Michelangelo Buonarroti, Ics Politeama, Ic Giuseppe Verdi, Ic Lombardo Radice, Ic Maneri Ingrassia Don Milani, Ic Manzoni Impastato, Ic Pirandello Borgo Ulivia, Ic Vittorio Emanuele III, Scuola secondaria di primo grado Cesareo, Sms R. Franchetti, Sms A. Pecoraro.


La XXVI edizione di Panormus terminerà sabato 21 e domenica 22 sulla spiaggia dell’Arenella con la consueta riconsegna delle chiavi della città al Sindaco da parte dei bambini.


Ufficio Stampa
Fondazione Teatro Massimo

Giovannella Brancato

giobrancato@teatromassimo.it