Calendar
The cart is empty
Order summary
Total
0,00 
Shipping
Proceed to checkout
Total
0,00 
Back to shopping
Login

Salvatore Percacciolo

Biography

Ha diretto Il Barbiere di Siviglia di Rossini al Teatro di Mannheim dove è stato Erste Kapellmeister e dove ha diretto anche Le Nozze di Figaro di Mozart, Anatevka di Jerry Bock, Hänsel und Gretel di Engelbert Humperdinck, The lighthouse di Peter Maxwell Davies, Le Villi di Puccini, Il Trovatore di Verdi. Nel 2021 aveva aperto la stagione d'opera del Teatro Massimo Bellini di Catania con Il Barbiere di Siviglia. Al Vollgutlager di Berlino, con la Rundfunk Sinfonieorchester Berlin, ha diretto la prima mondiale dell'installazione musicale The world to come di Birke Bertelsmeier, con la regia di Tilman Hecker. Invitato dai Heidelberger Sinfoniker ha diretto un concerto con Melanie Diener e Thomas Hampson come solisti. Recenti impegni sono stati Il Barbiere di Siviglia, regia di Filippo Crivelli/Daniela Zedda, al Teatro Lirico di Cagliari, un concerto sinfonico al Teatro Petruzzelli di Bari e al Maggio Musicale Fiorentino.  Nelle passate stagioni aveva diretto Lucia di Lammermoor al Teatro Lirico di Cagliari, regia di Denis Krief,  Don Giovanni al Teatro Massimo Bellini di Catania, La Cenerentola di Rossini al Teatro Greco di Lecce, Tosca e Madama Butterfly al Festival Puccini di Torre del Lago, La Bohème al Teatro dell’Opera di Tirana. Per la stagione d'opera del Teatro Sperimentale di Spoleto ha diretto Il Barbiere di Siviglia di Rossini con la regia di Paolo Rossi, The Rape of Lucretia di Britten, Don Giovanni di Mozart con la regia di Henning Brockhaus. È stato invitato dalla Rundfunk Sinfonieorchester di Berlino, la Philharmonische Camerata dei Berliner Philharmoniker, l'Orchestra Sinfonica Siciliana, la Toscanini di Parma, l'Orchestra di Padova e del Veneto, l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Collabora con la Philharmonische Camerata dei Berliner Philharmoniker anche come pianista. Ha diretto la prima esecuzione assoluta di Dioniso in Sicilia e Persistenze di memoria di Giovanni Ferrauto, Figlia del fuoco di Marco Taralli, Giufà di Joe Schittino, Istoria di Sant’Agata di Giovanni Sollima. È stato direttore della Orchestra Giovanile della Orchestra Sinfonica Siciliana dove ha diretto El Retablo de Maese Pedro di De Falla con i Figli d'Arte Cuticchio al Teatro Politeama Garibaldi. I suoi primi impegni sono stati con A.S.L.I.C.O opera domani dirigendo Il flauto magico (ripreso alla Royal Opera House di Muscat in Oman) e successivamente La finta semplice di Mozart per Opera Lombardia. Ha avuto il premio “Carlo Maria Giulini” della Scuola di Musica di Fiesole, è stato invitato da Lorin Maazel come “conductor fellow” al Festival di Castleton in Virginia, USA. Maazel stesso lo indicò come suo sostituto per il Don Giovanni di Mozart al Festival da lui fondato, affidandogli anche la prima mondiale dell’opera Scalia/Ginsburg di Derrick Wang e L’heure espagnole di Ravel. Era stato direttore assistente in diverse produzioni d’opera della Staatsoper di Monaco di Baviera e di Berlino, dove attualmente vive. Ha collaborato con i solisti Roberto Cominati, Francesco D'Orazio, James Galway, Giovanni Sollima, Uto Ughi.  Allievo di Piero Bellugi a Firenze, nel 2010 si è diplomato alla “Scuola dell’Opera Italiana” di Bologna con Bruno Bartoletti e Nicola Luisotti, perfezionandosi poi con Jorma Panula in Finlandia e con Lorin Maazel negli USA. Diplomato in pianoforte presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina, ha studiato composizione presso il Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo, ha conseguito il Master in “Alta Scuola di Direzione d'Orchestra” presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia.  Per NAXOS ha registrato un CD con partiture di Baska, Hidas, Krek e Papandopulo per flauto piccolo, solista Francesco Viola, con l'Orchestra del National Theatre di Mannheim.

Di recente pubblicazione per Lattes Edizioni è l’operina I due usignoli di Nicola Campogrande registrata con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e il coro "I piccoli cantori" di Torino.

Biography

Nato e cresciuto a Scordia (CT), si diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Reggio Calabria e studia Discipline della Musica presso l’Università di Bologna. Inizialmente assistente musicale di Franco Battiato, si dedica al teatro scrivendo musiche di scena per varie compagnie. Compone Francesco: la notte, il sogno, l’alba (1995), opera multimediale per soprano, tenore, basso, voci recitanti, orchestra, coro, computer e tastiere; Epiklesis (1996), messa per soprano, coro, orchestra, computer e tastiere. Nel 1997 debutta come compositore di colonne sonore con il film televisivo La piovra 8 - Lo scandalo, di Giacomo Battiato. Nel 1998 è autore della colonna sonora di Ecco fatto di Gabriele Muccino, con il quale lavora ancora in Come te nessuno mai (1999), L’ultimo bacio (2001) e Ricordati di me (2003). Ha inoltre lavorato con registi quali Michele Placido, Giovanni Veronesi, Paolo Virzì, Carlo Carlei, Carlo Verdone, Roberto Faenza, Stefano Incerti e Marco Pontecorvo. Nel 1999 alla 56ª mostra internazionale di Venezia gli viene assegnato il Premio Rota per le musiche di Come te nessuno mai. Al Festival International de Luchon (2002) riceve il premio per la migliore colonna sonora con il film Le jeune Casanova. Nello stesso anno compone le musiche per Caos calmo, (David di Donatello per il miglior musicista e Nastro d’argento alla migliore colonna sonora). Nel 2009 riceve nuovamente un Nastro d’argento per Italians di G. Veronesi. Nel 2016 firma la colonna sonora della serie I Medici. Nel corso degli anni ha collaborato con artisti quali Franco Battiato, Carmen Consoli, Patrizia Laquidara, Elisa, Fiorella Mannoia, Negramaro, Dolores O’Riordan, Jovanotti, Skin e Andrea Bocelli. Nel 2021 la Biennale Musica di Venezia gli commissiona çiatu, un concerto per voci recitanti, tre disklavier e musica elettronica, con la scenografia di Irma Blank, eseguito nel 2022 dal Parco della Musica Contemporanea Ensemble diretto da Tonino Battista. Tra i progetti più recenti le colonne sonore per le serie televisive A casa tutti bene, Incastrati e Il Gattopardo.

Biography

Tenore

È nato in Arkansas e si è diplomato alla Juilliard School di New York. È un artista versatile; nelle prime fasi della sua carriera è stato tra i principali tenori rossiniani e mozartiani, e più recentemente ha ottenuto grandi consensi per le sue interpretazioni in ruoli drammatici e da Heldentenor, continuando al contempo a essere molto apprezzato nel repertorio di musica antica, nell’opera francese e nell’opera del XX secolo e contemporanea. Dopo i suoi esordi al Metropolitan Opera e in altri teatri lirici americani, si è trasferito in Europa nel 1995, dove ha riscosso grande successo presso le principali compagnie d’opera e orchestre del continente, tra cui il Festival di Salisburgo, l’Opéra National de Paris, la Royal Opera House di Londra, il Teatro alla Scala di Milano, la Wiener Staatsoper, la Bayerische Staatsoper di Monaco, il Teatro Bol’šoj di Mosca, il Teatro Real di Madrid, il Liceu di Barcellona, la Staatsoper di Berlino, La Fenice di Venezia, il Maggio Musicale Fiorentino, e i teatri d’opera di Ginevra, Zurigo, Lione, Bruxelles, Amburgo, Roma, Praga, Tel Aviv e Varsavia.

Nella stagione 2024/25 sarà impegnato, tra l’altro, nel ruolo di Nagg in una nuova produzione di Fin de partie diretta da Simone Young a Vienna, nel ruolo di Walter in The Passenger sotto la direzione di Vladimir Jurowski a Monaco, e ha debuttato nel ruolo di Erode in Salome diretta da Dan Ettinger al Teatro di San Carlo di Napoli. Tra i prossimi impegni figura anche una nuova produzione de La resurrezione al Teatro dell’Opera di Roma. Tra le recenti esibizioni si ricordano Aegisth in Elektra (Londra), Yannakos in The Greek Passion di Martinů (Festival di Salisburgo), Polonius in Hamlet di Brett Dean (Monaco), Malatestino dall’Occhio in Francesca da Rimini di Zandonai (Deutsche Oper di Berlino), Éléazar in La Juive (Hannover), i ruoli del titolo in Les contes d’Hoffmann (Tel Aviv), La clemenza di Tito (Festival di Lucerna e Salisburgo con Cecilia Bartoli), Il ritorno di Ulisse in patria (Firenze), oltre ai ruoli di Boris in Kát’a Kabanová (Roma), Hoffegut in Die Vögel di Braunfels (Monaco), Alwa in Lulu (Amburgo e Vienna), Bacco in Ariadne auf Naxos (Vienna e Monaco) e Paul in Die tote Stadt (Amburgo e Meiningen).

Biography

Soprano

Nella stagione 2024/25 al Teatro Massimo di Palermo ha cantato nello spettacolo Il meraviglioso Circo della Luna. Recentemente ha interpretato Mimì e Micaela al Teatro Politeama Greco di Lecce, e si è esibita al Teatro Verdi di Trieste in concerto. Ha preso parte alla prima mondiale de L’ultimo viaggio di Sindbad al Teatro dell’Opera di Roma e ha partecipato al Festival Puccini di Torre del Lago come cover di Liù e Musetta. È stata protagonista anche al Teatro Olimpico di Vicenza e su Rai Radio 3. Ha cantato ruoli di Händel, Viardot e Donizetti per il Luglio Musicale Trapanese e ha ricoperto il ruolo di Aida (cover) al Maggio Musicale Fiorentino. Si è formata nei Conservatori di Parma e Firenze, alla Puccini Festival Academy, all’Accademia Pavarotti-Freni e con artisti come Mariella Devia, Michele Pertusi e Renata Scotto. Vincitrice del concorso Tito Schipa 2024, ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali.

Biography

Basso-baritono

Il giovane basso-baritono nasce in Argentina e intraprende gli studi musicali e pianistici a soli nove anni presso il Conservatorio Municipale di Musica di Bahia Blanca. Più tardi inizia lo studio del canto e frequenta anche l’Università Nazionale di Cuyo. Attualmente studia in Italia con Antonio Lemmo. Ha vinto vari concorsi lirici internazionali e si è esibito in prestigiosi contesti e Teatri come il Rossini Opera Festival di Pesaro, il Teatro di San Carlo di Napoli, il Teatro Comunale di Mendoza, il Teatro Comunale di Bahia Blanca, il Teatro Massimo di Palermo, la Royal Opera Muscat, il Teatro Petruzzelli di Bari, il Teatro Olimpico di Vicenza, il Teatro Coccia di Novara, il Luglio Musicale Trapanese, l’Al Bustan Festival di Beirut, il Wexford Festival Opera di Wexford. Ha interpretato, fra le tante opere, La bohème, La traviata e Rigoletto, La cambiale di matrimonio, L’italiana in Algeri, Il barbiere di Siviglia, La Cenerentola e la Petite Messe Solennelle di Rossini, L’Angelo di fuoco di Prokofiev, L’Orlando furioso di Vivaldi, Don Giovanni e Die Zauberflöte, I puritani e La sonnambula, La Figlia del Reggimento, Le maschere di Mascagni.

Biography

Tenore

Nato a Skopje in una famiglia di musicisti, studia canto sotto la guida della madre e successivamente in Italia, a Roma e a Firenze. Vive in Italia dal 1998 e nel 2008 viene nominato “Ambasciatore della cultura macedone in Italia”.  Nel 2003 fa il suo debutto come Arturo in Lucia di Lammermoor all’Opera di Roma, sotto la direzione di Daniel Oren con la regia di Graham Vick. Da quel momento intraprende una carriera internazionale cantando nei maggiori teatri italiani (Scala di Milano, Firenze, Napoli, Parma, Genova, Trieste, Venezia, Cagliari, Bari, Macerata) e stranieri (Zurigo, Francoforte, Monaco di Baviera, Stoccarda, Bruxelles, New York, Seattle, Toronto, Tokyo, San Paolo del Brasile, Aix-en-Provence, Varsavia, Praga, Salisburgo, Vilnius, etc…).

Collabora con direttori quali: Bartoletti, Battistoni, Bolton, Carminati, Chailly, Crutchfield, Dohnànyi, Frizza, Luisi, Luisotti, Oren, Rizzi, Webb, tra gli altri, e registi quali Abbado, Bondy, de Ana, Flimm, Hampe, Krief, Lavia, Livermore, Loy, Martone, Medcalf, Micheli, Talevi, Vick…

Si dedica anche alla musica da camera italiana, inglese e al Lied tedesco, spesso in duo con il pianista Luca Ciammarughi.

Tra i suoi impegni recenti e futuri: il film opera de La traviata per Sky Classica; La bohème di Leoncavallo; Turandot e Norma a Catania; OtelloNormaEdithIdomeneoIl cappello di paglia di FirenzeFalstaff e Der ferne Klanga Genova; Al mulino (opera inedita di Respighi) e Pagliacci a Trieste; la prima esecuzione assoluta di una nuova opera su Dante Alighieri a Piacenza; la prima esecuzione assoluta del Requiem Mediterraneo a Milano; Nabucco (Abdallo) e La traviata  a Palermo; Ariadne auf Naxos per il suo debutto a Venezia; Turandot a Bari e Trapani.

Biography

Basso

Il basso è nato a Łódź, in Polonia, e ha studiato canto presso l'Accademia di Musica di Breslavia. Ha completato la sua formazione con masterclass tenute da insegnanti e cantanti di fama internazionale come Christian Elsner, Deborah Polaski, Franz Grundheber, Linda Watson e David Syrus, oltre a corsi di recitazione presso la Scuola Internazionale di Cinema di Colonia.

Dal 2011 al 2019 è stato membro stabile dell’ensemble della Deutsche Oper am Rhein di Düsseldorf e Duisburg, e da allora lavora come artista freelance.

Il suo vasto repertorio comprende ruoli come Bartolo (Le nozze di Figaro), Il Commendatore (Don Giovanni), Sarastro (Die Zauberflöte), Zuniga (Carmen), Crespel/Luther (Les Contes d’Hoffmann), Sparafucile (Rigoletto), Banco (Macbeth), Colline (La bohème), Rocco (Fidelio), L’Eremita (Der Freischütz), Fafner (Das Rheingold / Siegfried), Hunding (Die Walküre), Truffaldin (Ariadne auf Naxos), Polifemo (Acis and Galatea) oltre a Dr. Behrens nella prima mondiale de La montagna incantata (The Magic Mountain) di Mykietyn a Poznań, al Malta Festival e al Sacrum Profanum Festival di Cracovia.

Il suo repertorio comprende anche importanti opere sinfonico-corali, tra cui la Nona Sinfonia di Beethoven, il Requiem e la Messa dell’incoronazione di Mozart, il Requiem di Dvořák, il Paulus di Mendelssohn e il Requiem polacco di Penderecki.

Si è esibito come artista ospite presso la Bayerische Staatsoper di Monaco, la Staatsoper di Amburgo, la Semperoper di Dresda, l’Opera Nazionale di Varsavia, la Baltic Opera di Danzica, il Teatro Nazionale di Weimar, il Mainfrankentheater di Würzburg, la Dubai Opera, il Festival di Händel di Halle, il Festival di Eutin e il Festival della Bayerische Staatsoper. I suoi progetti per la stagione 2024/25 includono Winterreise in forma scenica a Düsseldorf, la prima mondiale di The Marriage al Teatr Wielki di Poznań, Salome al Baltic Opera Festival di Sopot, Straszny Dwór di Moniuszko all’Opera di Breslavia, oltre a numerosi concerti in Germania, Polonia e Singapore.

Biography

Basso-baritono

È un giovane e talentuoso basso-baritono croato di 24 anni, che ha ottenuto ampi riconoscimenti per le sue eccezionali qualità vocali. Vincitore di numerosi premi internazionali, ha ottenuto il 1° Premio e Grand Prix allo “Stojan Stojanov Ganchev International Vocal Competition”, oltre a primi premi al “Concorso Internazionale Lav Mirski di Osijek, al “Concorso Statale HDGPP”, al “Concorso di Canto Lirico di Magliano” (Italia), e al “Concorso Internazionale Musica Goritiensis” in Slovenia. È stato inoltre insignito del titolo di laureato al “Danubia Talents International Music Competition” di Budapest.

È stato membro dell’Opera Studio del Teatro Croato di Zagabria ed è attualmente molto attivo in palcoscenico. Nella stagione in corso interpreterà Yakusidé in Madama Butterfly sotto la direzione di Kirill Petrenko al Festival di Baden-Baden e con i Berliner Philharmoniker, e Dulcamara in L’elisir d’amore al Festival di Bregenz.

Molto attivo anche come interprete da concerto, si è esibito in Croazia, Slovenia, Italia e Ungheria, in opere come la Resurrezione di Händel e la Nona Sinfonia di Beethoven alla Sala Concerti Lisinski, Israel in Egypt alle Serate Barocche di Varaždin, e nel Messiah di Händel alla Sala Nazionale Béla Bartók di Budapest.

Il suo repertorio comprende ruoli come Frank in Die Fledermaus, Figaro in Le nozze di Figaro, Fiorello nelBarbiere di Siviglia, Marchese d’Obigny e Dottor Grenvil in La traviata, Colas in Bastien und Bastienne, il Sagrestano in Tosca, Capuleti in Roméo et Juliette, e Dulcamara in L’elisir d’amore, tra gli altri.

Ha collaborato con direttori quali Daniel Runtz, Gisbert Hollerung, Pier Giorgio Morandi, Alexander Gies, Ivan Josip Skender, Ivan Repušić, Srba Dinić, Lorenzo Passerini, e con registi di fama come Hugo de Ana, Marina Pontiaga, Ozren Prohić e Andrea Cigni.

Attualmente sta completando i suoi studi presso l’Accademia di Musica di Zagabria, sotto la guida di Alexei Tanovitski.

Biography

Tenore

Nato a Zurigo, ha debuttato al Festival di Salisburgo nel 2013. È vincitore del premio della Fondazione “Prof. Armin Weltner”. Nel 2015/2016 è stato membro dell’Opera Studio del Teatro alla Scala di Milano. Dal 2016 al 2018 è stato membro dell’International Opera Studio dell’Opera di Amburgo. Ricercato Tamino tra le giovani generazioni, ha già cantato questo ruolo in numerose nuove produzioni in tutto il mondo (Teatro Nazionale Greco, Shanghai Grand Theatre, Opéra de Toulon, Opera di Amburgo).

Nella sua ancora giovane carriera, ha già cantato sotto la direzione di celebri direttori d’orchestra come Riccardo Chailly, Adam Fischer, Asher Fisch, Alan Gilbert, Daniele Gatti, Zubin Mehta, Ingo Metzmacher e Kent Nagano, e ha lavorato con registi come Achim Freyer, Stefan Herheim, Harry Kupfer, Damiano Michieletto, Vera Nemirova, Philipp Stölzl, Graham Vick e Peter Stein. Ha cantato in luoghi rinomati come la Scala di Milano, l’Opera di Stato di Amburgo, l’Opera Nazionale Greca di Atene, l’Opéra de Toulon, il Teatro Comunale di Bologna e il Grand Theatre di Shanghai.

Nella stagione 2023/2024 ha debuttato al Teatro di Lucerna, dove ha cantato la parte del protagonista in una nuova produzione di Siegfried!. Nello stesso anno ha debuttato con successo anche al Teatro dell’Opera di Zurigo come Flauto/Thisbe nel Sogno di una notte di mezza estate di Benjamin Britten.