Calendar
The cart is empty
Order summary
Total
0,00 
Shipping
Proceed to checkout
Total
0,00 
Back to shopping
Login

Andrew Hamilton

Biography

Baritono

Baritono, è attualmente membro dell’Ensemble della Bayerische Staatsoper (2022-2025), dopo aver fatto parte dell’Opera Studio sempre presso la Bayerische Staatsoper. A partire dalla stagione 2025/25 farà parte dell’Ensemble della Staatsoper di Amburgo. Nella stagione 2024/25 farà il suo debutto nel ruolo di Valentin al Teatro Massimo di Palermo; mentre tra i ruoli che interpreterà alla Bayerische Staatsoper ci saranno Dandini nella Cenerentola (debutto nel ruolo) e Schaunard nella Bohème, mentre debutterà al Tiroler Festspiele Erl con Rigoletto e La traviata in versione da concerto. Darà inoltre il suo primo recital da solista alla Wigmore Hall con il pianista Michael Pandya, mentre con il pianista Iain Burnside parteciperà al Ludlow English Song Weekend. Inoltre in concerto eseguirà con la Bournemouth Symphony Orchestra per Belshazzar’s Feast di Walton e con la MünchnerRunfunkorchester per i Carmina Burana diretti da Patrick Hahn. Nella scorsa stagione ha fatto il suo debutto al Theater an der Wien come Paride in una nuova produzione di Roméo et Juliette di Gounod; mentre tra le opere eseguite a Monaco ricordiamo Aeneas in Dido and Aeneas; Morales in Carmen con la direzione di Daniele Rustioni e in una nuova produzione di Le Grand Macabre con la direzione di Kent Nagano. A Monaco ha inoltre interpretato Ned Keene in Peter Grimes; Schaunard nella Bohème; Ottokar in Der Freischütz; Marcellus/Spieler 3 in Hamlet di Brett Dean; Lesbo in Agrippina; Silvano in Un ballo in maschera; Mercure in una nuova produzione di Les Troyens; Ping in Turandot; oltre a Wozzeck e Il Naso. Si dedica frequentemente ai recital, in stretta collaborazione con il pianista Michael Pandya, e di recente hanno tenuto una Liederabend con la Hugo-Wolf-Akademie a Stoccarda, e insieme hanno tenuto un recital al Norfolk and Norwich Music Festival, registrato per la BBC.

Biography

Baritono

Si è esibito sia in Brasile che in Sud America, cantando, tra gli altri ruoli, Don Giovanni, Marcello nella Bohème, Sharpless in Madama Butterfly, Escamillo in Carmen, Figaro in Il barbiere di Siviglia, Gianni Schicchi e Valentin in Faust. Ha debuttato al Teatro dell’Opera di San Paolo nel 2011 come l’Horloge comtoise e le Chat in L’enfant et les sortilèges di Ravel. Poco dopo, ha debuttato al Teatro dell’Opera di Rio de Janeiro come Pantalon in L’amour des Trois Oranges di Prokofiev. Durante la stagione 2012 ha interpretato Riccardo nei Puritani ed è stato Marcello nella Bohème. Nel 2013, è stato Starveling in A Midsummer Night’s Dream di Britten e nella prima brasiliana della Sinfonia di Luciano Berio. Nel 2017 ha avuto l’onore di cantare il ruolo di Starek nella prima brasiliana di Jenufa di Janácek, nella versione di Brno, al Teatro dell’Opera di Rio de Janeiro e, a maggio, ha interpretato Die Winterreise di Schubert al Teatro dell’Opera di San Paolo con la coreografia di Ismael Ivo. Nella stagione successiva ha cantato Trouble in Tahiti di Bernstein, Katia Kabanová di Janácek e ha fatto il suo debutto internazionale cantando Marcello nella Bohème al Teatro Colón di Buenos Aires. In chiusura di stagione, è stato Ping nella nuova produzione di Turandot al Teatro dell’Opera di San Paolo. Nella stagione 2019 ha cantato in The Makropulos Affair al Teatro São Pedro di Porto Alegre, Les contes d’Hoffmann al Teatro dell’Opera di Rio de Janeiro e in numerosi concerti in tutto il paese. Nel 2020 ha dato voce a Walsingham nella prima registrazione d’opera “a distanza” in Brasile, Un festino in tempo di peste di Cesar Cui. È stato anche Alfio in Cavalleria rusticana e John Sorel in The Consul, entrambi con la GRU Sinfônica. Ha anche cantato i Rückert Lieder con OJESP diretti da Lígia Amadio alla Sala São Paulo. Durante la stagione 2022 ha interpre- tato Ned Keene in Peter Grimes, Escamillo in Carmen, Figaro in Il barbiere di Siviglia, Silvio in Pagliacci e nel 2023 ha debuttato in Faust nel ruolo di Valentin nel suo ritorno al Teatro Colón di Buenos Aires. Inoltre ha recitato nella produzione di La piccola volpe astuta come Forrester al Teatro São Pedro di Porto Alegre e nella Traviata come Germont all’Opera di Rio de Janeiro. Nella scorsa stagione è stato Marcello, Belcore, Papageno, Gianni Schicchi e Michele in Tabarro al Teatro dell’Opera di Rio.

Biography

Mezzosoprano

Nata ad Acireale, è uno dei talenti italiani più promettenti nel panorama lirico internazionale. Tra i ruoli debuttati ricordiamo Rosina ne Il barbiere di Siviglia, Fenena in Nabucco, Carmen ne La Tragédie de Carmen di Constant, Romeo ne I Capuleti e i Montecchi, Aldalgisa in Norma, Dorabella in Così fan tutte, Cherubino ne Le nozze di Fi- garo, Hermia in A Midsummer Night’s Dream, Fidalma ne Il matrimonio segreto, Suzuki in Madama Butterfly. Vincitrice del concorso di Spoleto, diventa poi membro dell’Accademia Lirica dell’Opéra di Parigi e vi rimane fino al 2013, portando avanti una carriera di grande successo, che l’ha già vista esibirsi, tra gli altri, all’Opéra di Parigi (Le nozze di Figaro, La traviata, La fanciulla del West, Die Zauberflöte, L’italiana in Algeri, La Cerisaie), l’Opéra de Lyon (Semiramide, Norma), il Théâtre des Champs-Élysées di Parigi (Semiramide), il Festival di Glyndebourne e la Filarmonica di Ber- lino (Rusalka), l’Opera di Roma (Carmen, Madama Butterfly), i più importanti teatri del Brasile (Il barbiere di Siviglia), il San Carlo di Napoli (Madama Butterfly), il Maggio Musicale Fiorentino (Dido and Aeneas), il Teatro Massimo di Palermo (Il barbiere di Siviglia, I puritani, I Capuleti e i Montecchi), l’Opera di Tolone (Le nozze di Figaro), lo Stadttheater di Klagenfurt (Cosi fan tutte, I Capuleti e i Montecchi, A Midsummer night’s dream, Madama Butterfly) e la Rete Lirica Marche (Nabucco). Tra i successi più recenti annovera quelli in Giappone (Paolo e Francescadi Mercadante), a Oviedo (Les Mamelles de Tyresias, Norma, Le nozze di Figaro), Linz e Luzern (I Capuleti e i Montecchi), Würzburg (I Capuleti e i Montecchi e Gianni Schicchi), Biel/Solothurn (Nabucco), all’Opera Ballet Vlaanderen in Belgio (Così fan tutte e Le nozze di Figaro), al Bellini di Catania (la prima mondiale de La lupa di Tutino), a Sassari (la prima italiana di Falso tradi- mento di Tutino). In concerto si è esibita al Festival Internazionale di Stresa diretta da G. Nose- da, al Teatro Massimo di Palermo in Thamos, König in Egypten di Mozart, in Belcanto Operngala alla Isarphilharmonie di Monaco di Baviera, in Lied von der Erde presso la fondazione Besso di Roma, nel Requiem di Mozart presso l’église Sainte-Bernadette.

Biography

Baritono

Marchigiano, la passione per la musica lo spinge a iniziare gli studi di chitarra elettrica jazz sotto la guida di Augusto Mancinelli. Nel 1999 lascia lo studio della musica per dedicarsi al Design laureandosi presso il Politecnico di Milano. Nel 2009 scopre una forte passione per la musica lirica, delle buone doti vocali (timbro, intonazione e potenza) e sceglie di seguire parallelamente la strada del canto. Nel 2013 è stato finalista al concorso internazionale “Voci nuove per la lirica” del circolo Pavia Lirica. Nel 2014 è stato finalista al concorso lirico “Magda Olivero” e ha debuttato come Schaunard nella Bohème al Teatro Rosetum e al Chiostro del Museo civico di Crema. Seguono gli impegni con laVerdi diretta da Ruben Jais nel campo della musica sacra (Bach), Haly ne L’italiana in Algeri e il Vespro siciliano di Lindpainter (inciso anche in CD) a Wildbad e un concerto con musiche composte e dirette da Luis Bacalov a Milano. Tra i ruoli affrontati, Conte nelle Nozze di Figaro, Masetto in Don Giovanni, Marcello nella Bohème, Figaro nel Barbiere di Siviglia e nelle Nozze di Figaro, Alfio in Cavalleria rusticana e Silvio in Pagliacci, Sharpless in Madama Butterfly, Mill ne La cambiale di matrimonio, Don Alfonso in Così fan tutte, l’opera Alter Amy di Piergiorgio Ratti, Tarabotto nell’Inganno felice, Yamadori in Madama Butterfly, Escamillo in Carmen, Wallace nella Fanciulla del West, Malatesta in Don Pasquale, Belcore nell’Elisir d’amore. Al Teatro Massimo ha partecipato allo spettacolo Tournedos alla Rossini e a luglio 2024 per i Carmina Burana di Orff.  A dicembre 2024 è stato Belcore in una tourneé a Tokushima e Tokyo.

Biography

Mezzosoprano

Nata in Moldavia, studia canto al Conservatorio “Gavriil Musicescu”.
Ha frequentato l’Accademia di Canto del Teatro alla Scala debuttando in La Cenerentola; Un giorno di regno, Chi dell’altrui si veste presto si spoglia di Cimarosa; La Cecchina o la buona figliola di Piccinni; Iolanta (Laura) diretta da Yuri Temirkanov; Il barbiere di Siviglia (Rosina) e Il turco in Italia (Zaida) al Politeama Greco di Lecce; L’equivoco stravagante al ROF diretta da Renzetti; Belisario (Irene) ad Istambul; Lo Speziale (Volpino) con l’Orchestra ”Cantelli”, Rosina al Teatro alla Scala, al Teatro Arcimboldi di Milano e al Teatro São Carlos di Lisbona, e Adalgisa in Norma di Bellini in Spagna.
Ha partecipato a concerti diretti da Riccardo Muti, Stefano Ranzani, Daniele Callegari organizzati dal Teatro alla Scala di Milano, dove canta Dorabella in Così fan tutte e Marcellina nelle Nozze di Figaro. Nel 2009 canta a Madrid la Petite Messe Solennelle e a Pesaro Le Comte Ory, nel 2011 Elena nella Donna del lago alla Scala. Nel 2012 Marguerite nella Damnation de Faust al Teatro Massimo di Palermo con Roberto Abbado e Rosina a Reggio Emilia. Nel 2014 debutta come Romeo nei Capuleti e i Montecchi a Verona. Nel 2015 è Elena nella Donna del lago al Metropolitan di New York e canta nello Stabat Mater di Rossini a Bari. Nel 2018 debutta a Pisa e Novara come Elcia in Mosé in Egitto. Nel 2020 debutta a Parma come Dama di Lady Macbeth nel Macbeth versione francese diretto da Roberto Abbado. Nel 2021 a Palermo canta in Lucia di Lammermoor, nel Pirata e nella cantata Alexander Nevsky di Prokofiev e a Cagliari il Requiem di Mozart. Ultimi ingaggi: Die Page in Salome e La maga nell’Angelo di Fuoco a Bari, Nerone a Cagliari.

Biography

Basso

Ha studiato con Jane Berbié. Ha fatto parte degli ensemble dell’Opéra-Comique di Parigi e dell’Hessisches Staatstheater di Wiesbaden. È poi apparsa su tutti i principali palcoscenici d’opera, come Opéra Bastille e Théâtre du Châtelet di Parigi, Teatro alla Scala di Milano, Teatro La Fenice di Venezia, Sferisterio di Macerata, Maestranza di Siviglia, Royal Opera House Covent Garden, Chorégies d’Orange, Grand-Théâtre di Ginevra, Opéra di Losanna, Opéra di Montecarlo e in Russia e Giappone. Ha in repertorio tutti i principali ruoli del re- pertorio di basso, tra i quali Filippo II, Re Marke, Hunding, Gremin, Fiesco, Pimen, Basilio. È apprezzato nel repertorio francese, che ha cantato frequentemente in tutto il mondo: Narbal (Les Troyens), Gessler (Guillaume Tell), Méphistophélès (Faust e Damnation de Faust), Bertram (Robert le Diable), i quattro cattivi de Les Contes d’Hoffmann, Golaud e Arkel (Pelléas et Mélis- ande)... sotto la direzione di Myung-Whun Chung, Antonio Pappano, Esa-Pekka Salonen, Michel Plasson, James Conlon, Alain Altinoglu, John Eliot Gardiner.
Di recente ha cantato Mefistofele di Boito a Toulouse, Marcel ne Les Huguenots a Marsiglia, Gremin in Evgenij Onegin a Bruxelles, La damnation de Faust a Oslo e a Monte Carlo, Escamillo in Carmen a Rouen, Raimond in Lucie de Lammermoor al Festival di Aix-en-Provence, Nilakan- tha in Lakmé a Strasburgo, Zaccaria in Nabucco a Losanna. In questa stagione canta Zaccaria al Capitole di Toulouse, Jeanne d’Arc au bûcher di Honegger alla Philharmonie di Parigi, alla Elbphilharmonie di Amburgo e all’Alte Oper di Francoforte, il padre in Louise di Charpentier al Festival di Aix-en-Provence. Canterà poi Louise all’Opéra di Lione e i ruoli del titolo di Don Quichotte di Massenet a Losanna e Don Giovanni a Toulouse. Nel 2026 farà il suo debutto alla Scala come Escamillo. La sua vasta discografia comprende Elephant Man di Petitgirard, Dimitri di Joncières, Herculanum di David, Les Troyens e La damnation de Faust di Berlioz (Warner) e i DVD di Carmen e Guillaume Tell con la Royal Opera House.

Biography

Direttore

Compositore, direttore d’orchestra e pianista francese. Ha iniziato come prodigio dell’organo (all’età di dieci anni ha tenuto un concerto nella Cattedrale di Notre-Dame a Parigi). Ha studiato al Conservatorio di Parigi e poi al Mozarteum di Salisburgo, con Aldo Ciccolini per il pianoforte, Paul von Schilhawsky per il Lied e Leopold Hager per la direzione d’orchestra. Dal 1986 al 1989 è stato assistente di Barenboim all’Orchestre de Paris e al Festival di Bayreuth. Dal 1989 al 1992 è stato assistente di Boulez all’Ensemble Inter- contemporain, dove dirige il concerto per la prima edizione di “Wien Modern”, creato da Claudio Abbado. Dal 1992 al 1995 è stato direttore musicale dell’Opéra de Rouen. Dal 1993 al 1996 inizia la sua carriera austriaca al Festival di Bregenz con Nabucco, seguito da Fidelio, un successo che gli ha aperto le porte della Staatsoper di Vienna, dove nel 2023 ha festeggiato la sua 250a rappresentazione. Ha diretto tutte le principali orchestre e in teatri d’opera del mondo, dal Metropolitan Opera alla Deutsche Oper di Berlino, alle opere di Monaco, Dresda, Lipsia, Parigi, Madrid, Los Angeles, Tokyo, Budapest, La Fenice di Venezia e La Scala di Milano (La Gioconda, Les Contes d’Hoffmann). Dal 1998 al 2001 e dal 2011 al 2019 è stato direttore musicale dell’Orchestra Sinfonica di Gerusalemme, e dal 2004 al 2007 direttore musicale del Nationaltheater di Mannheim, dove ha diretto tutte le principali opere di Strauss e Wagner. Dal 2007 si è dedicato alla composizione operistica, registrando l’opera Cime tempestose con la LSO e il Philharmonia Choir di Londra. Nel 2019 ha firmato un contratto con Universal Edition, per pubblicare il suo intero catalogo di oltre 150 opere. Dal 2020 sviluppa progetti originali di teatro musicale, opera e arrangiamenti di opere liriche per piccoli ensemble, al fine di promuovere l’opera lirica in luoghi dove solitamente non viene adattata. Ha scritto due libri, La musique dans tous les sens, saggio sulla musica contemporanea, e Dans la peau de Gustav Mahler (Fayard, 2017), opera di fantasia per accompagnare la sua ricostruzione della Decima Sinfonia di Mahler, nell’edizione completa delle opere di Mahler della Universal Edition.

Biography

Baritono

Elogiato per avere una “ricca voce dal timbro vellutato, al tempo stesso drammatica e lirica” e “una vera voce di baritono drammatico [...] che applica un’impressionante mezzavoce alle dinamiche, ma in grado di risuonare pienamente nei più robusti forte, anche negli acuti”, il baritono ispano-americano si sta rapidamente imponendo a livello internazionale. Di recente ha vinto il Premio Austriaco per il Teatro Musicale 2020 quale miglior interprete non protagonista, le sue interpretazioni approfondite ed emozionanti del repertorio italiano del diciannovesimo e ventesimo secolo gli stanno rapidamente garantendo grandi riconoscimenti.
Tra i suoi impegni della stagione 2022/23 vi sono stati Scarpia in Tosca all’Opera di Francoforte e alla Deutsche Oper am Rhein; Giorgio Germont ne La traviata e il ruolo del titolo in Rigoletto all’Ope- ra di Stato di Praga; il ruolo del titolo in Simon Boccanegra all’Aalto Musiktheater di Essen; Michele ne Il tabarro a Gerusalemme; di nuovo Il tabarro e Gianni Schicchi all’Hessisches Staatstheater di Wiesbaden; Giorgio Germont ne La traviata al Tiroler Landestheater di Innsbruck; il ruolo del titolo in Nabucco e Giorgio Germont ne La traviata al Teatro Nazionale Slovacco di Bratislava. I prossimi impegni prevedono Rigoletto all’Opera di Lipsia, alla Welsh National Opera e all’Opera di Stato di Praga, dove canterà anche Giorgio Germont ne La traviata.

Da ricordare anche Rigoletto a Francoforte, alla Staatsoper di Hannover, alla Volskoper di Vienna, all’Opera di Stato di Praga, al Festival di Bregenz, al Teatro Nazionale di Maribor e allo Stadttheater di Klagenfurt; Scarpia al Landestheater di Innsbruck; Michele e Gianni Schicchi ne Il trittico a Wiesbaden e ad Innsbruck; il ruolo del titolo nella zarzuela El gato montés allo Pfalztheater di Kaiserslautern.

Nel repertorio sinfonico ha eseguito la parte del baritono solista nel Te Deum di Dvorák e nel- la Nona Sinfonia di Beethoven, con l’Orchestra Sinfonica di Bochum nel nuovo Anneliese Brost Musikforum. È inoltre stato il cantante ospite nel concerto del Darmstädter Residenzfestspiele intitolato “Italienische Opernnacht”.

Biography

Soprano

Soprano tarantino, inizia lo studio del canto in giovane età, risultando vincitrice di prestigiosi premi in concorsi internazionali, come il 65° Concorso As.Li.Co. nel 2014 e il Primo Premio assoluto al Concorso Lirico Internazionale “Ottavio Ziino” di Roma (2015). Dopo l’acclamato debutto al Rossini Opera Festival 2019 come Corinna ne Il viaggio a Reims, di cui Alberto Mattioli su «La Stampa» ha scritto: «segnatevi questo nome, Giuliana Gianfaldoni, soprano, perché ne sentirete parlare; quanto a me, vorrei urgentemente risentirla cantare», inizia una costante collaborazione con il Festival rossiniano, cantando Fanny ne La cambiale di matrimonio, Amenaide in Tancredi, lo Stabat Mater e in diversi galà. Tra i suoi impegni più significativi sono da segnalare la partecipazione al Festival di Salisburgo come Konstanze in Die Entführung aus dem Serail e in seguito Adina nell’Elisir d’amore al Teatro Municipale di Piacenza, Micaela in Carmen al Teatro Regio di Torino, Lauretta in Gianni Schicchi all’Opéra de Montpellier, Giustina in Margherita di J. Foroni al Wexford Festival Opera, La Fille du régiment al Teatro Verdi di Trieste, Gilda al Teatro Petruzzelli di Bari e alla ROH di Muscat, Ilia in Idomeneo al Teatro Massimo di Palermo, Nannetta in Falstaff al Teatro Municipale di Piacenza, al Teatro Massimo di Palermo e al Teatro Petruzzelli di Bari, all’Opéra de Lille e Luxembourg, Oscar in Un ballo in maschera al Festival Verdi di Parma, Liù in Turandot al Teatro Regio di Torino, Musetta in La bohème al Teatro Colón di Buenos Aires e al Teatro Filarmonico di Verona e l’importante debutto nel ruolo del titolo di Beatrice di Tenda al Festival della Valle d’Itria. Tra i recenti e futuri progetti: Matilde in Elisabetta regina d’Inghilterra all’Opéra de Marseille, Norina in Don Pasquale al Teatro Massimo di Palermo, La Fille du régiment al Regio di Torino, Il Diluvio universale al Festival Donizetti, la Petite Messe Solennelle al Teatro Lirico di Cagliari e il ritorno al Festival della Valle d’Itria come Fiorilla ne Il turco in Italia. Ha cantanto inoltre nei Carmina Burana con la Filarmonica Toscanini di Parma, con l’Orchestra regionale della Toscana (ORT) di Firenze, a Milano per il Festival MITO con Daniele Rustioni, per il Festival Bellini di Catania e a breve al Festival Berlioz in Francia.