Biography
Mezzosoprano
Si è laureata con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma. Ha perfezionato la sua formazione con grandi nomi della lirica tra cui Mariella Devia, Giovanna Casolla, Pietro Spagnoli e Daniela Barcellona. Nel 2020 è stata selezionata come allieva dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”. Ha debuttato in giovane età interpretando il ruolo di Anna Magdalena dell’opera contemporanea Bach Haus di Michele Dall’Ongaro, presso il Teatro Flavio Vespasiano in occasione del Reate Festival.
Particolarmente attiva nel repertorio barocco, è stata cover del ruolo di Eleno nella serenata Enea in Caonia di Johann Adolf Hasse, Melanto ne Il ritorno di Ulisse in patria di Claudio Monteverdi (Teatro Flavio Vespasiano e Teatro Torlonia), e Ipomene ne L’empio punito di Alessandro Melani. Ha inoltre partecipato al Festival Barocco Alessandro Stradella. Ha interpretato Dido in Dido and Aeneas di Purcell, presso la Galleria Borghese di Roma, e Nerina in Don Chisciotte di Giovanni Battista Martini al Teatro Massimo di Palermo. Presso il Teatro Petruzzelli di Bari ha interpretato la Petite Messe Solennelle di Rossini nell’ambito della rassegna “I Grandi Concerti – Streaming 2021”. Nello stesso teatro ha preso parte anche alle produzioni de La notte di San Nicola di Nicola Campogrande e La Cenerentola di Gioachino Rossini. Nel repertorio mozartiano ha vestito i panni di Donna Elvira in Don Giovanni per la Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) della Sapienza di Roma. Ha inoltre interpretato Orfeo in Orfeo ed Euridice di Gluck al Teatro Verdi di Trieste. Tra i suoi ruoli rossiniani spiccano Rosina ne Il barbiere di Siviglia, eseguita al Teatro Goldoni di Livorno e successivamente al Teatro Lirico di Cagliari, e Cenerentola come ospite nel balletto Rossini Cards, andato in scena al Teatro Massimo di Palermo.
Ha inciso per etichette discografiche quali Dynamic, Classic Voice, Bam Records ed EMA Vinci.