Calendar
The cart is empty
Order summary
Total
0,00 
Shipping
Proceed to checkout
Total
0,00 
Back to shopping
Login

Michele De Luca

Biography

Direttore orchestra formazioni giovanili

Consegue il diploma di Trombone con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica "A. Corelli" di Messina e il diploma superiore di musica presso la "Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo", dove oltre ai corsi ordinari di trombone, frequenta il "Corso di formazione per Direttori d'orchestra" tenuto dai Maestri V. Garbarino e A. Ceccato, partecipando alla Master finale tenuta dal Maestro C. M. Giulini.

Contemporaneamente prosegue gli studi di direzione d'orchestra con J. Mezsaros e G. A. Gavazzeni. Studia presso la "Scuola di Paleografia e Filologia Musicale" di Cremona e si specializza in musica antica sotto la guida del trombettista americano E. H. Tarr.

Vincitore di audizione, ha collaborato regolarmente per nove anni come Primo Trombone con "l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia". È stato invitato ad esibirsi come solista da importanti Orchestre tra le quali: l'Orchestra Nazionale di Cracovia, la London Sinfonietta, l'Orchestra Nazionale dell'Accademia di Santa Cecilia. Cinque le produzioni discografiche come solista. Ha collaborato per anni alla registrazione di colonne sonore per il cinema e ha registrato come solista, accompagnato dall'Orchestra Nazionale dell'Accademia di Santa Cecilia, la raccolta discografica: Io, Ennio Morricone. Dal 1993 occupa il ruolo di Primo Trombone presso l'Orchestra della Fondazione Teatro Massimo di Palermo e dal 1996 è Direttore dell'Ensemble Ottoni e Percussioni del Teatro Massimo di Palermo.

È Direttore artistico del Teatro Comunale "Giuseppe Lena" di Cammarata.

Biography

Compositore e direttore nato a Palermo, è l’erede della tradizione neoclassica sinfonica italiana, “sulle orme di Ottorino Respighi” (Luigi Verdi, Accademia filarmonica di Bologna). Nel 2008 le pronipoti di Respighi, Elsa e Gloria Pizzoli, lo hanno incaricato di ripristinare molti dei suoi primi lavori orchestrali, incluso il completamento del primo Concerto per violino. Con il suo lavoro come fondatore e direttore musicale della Chamber Orchestra di New York e le apprezzate incisioni per Naxos è stato riconosciuto internazionalmente tra i principali studiosi e interpreti della musica di Respighi. Le sue composizioni sono state eseguite da orchestre quali London Philharmonic, San Diego Symphony, Chamber Orchestra of Philadelphia, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e del Teatro Massimo di Palermo.

È noto per i suoi poemi sinfonici lirici ispirati dall’antichità classica e che mostrano collegamenti con il Rinascimento e il Barocco italiani. La Chamber Orchestra di Philadelphia ha tenuto a battesimo Ode Corelliana nel 2017, dopo il successo di Venus and Adonis. “Venus era una bella canzone orchestrale” (The Philadelphia Inquirer); “Venus ricorda Respighi, è intriso dell’immaginazione originale di Di Vittorio e della sua abilità nel costruire architetture musicali che finisce per svanire, come la amorevolezza della stessa Venere… [con l’influenza di] Bach e Ravel” (Broad Street Review).

Nel 2015 la San Diego Symphony gli ha commissionato la fanfara marina On a Theme of Monteverdi per il centenario del Balboa Park alla Copley Symphony Hall.

Nel 2012 ha fatto il suo debutto sul podio con l’Orchestra Sinfonica Siciliana al Politeama Garibaldi. 

Ha studiato composizione con Giampaolo Bracali (con il quale ha studiato anche direzione) e Ludmila Ulehla alla Manhattan School of Music, e filosofia alla Columbia University. Apprezzato da Piero Bellugi, le sue composizioni sono edite da Panastudio/Casa Ricordi (Universal Music), incise con Naxos ed elencate da Daniels’ Orchestral Music.

Biography

Manuela Ranno, conclude con Lode e Menzione d’onore gli studi di Direzione d’orchestra, sotto la guida del M° C. Caruso, presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo. Dopo aver terminato gli studi in lingue straniere, consegue nel 2011 il diploma di Canto lirico e successivamente la Laurea specialistica di Canto rinascimentale e barocco, con lode e menzione d’onore. 

Da Gennaio 2021 ricopre la carica di Direttore musicale del Teatro di Tradizione Ente Luglio Musicale Trapanese, mentre per la stagione 2018/2019 è stata nominata Direttore musicale dell’Orchestra Filarmonica Francesco Cilea di Reggio Calabria per il Rhegium Opera Musica Festival. 

Nell’anno 2021 ha debuttato con successo titoli quali Cendrillon di P. Viardot, Madama Butterfly, Stabat Mater di G.B. Pergolesi in forma scenica e ha diretto l’opera La Prova di un’opera seria di F. Gnecco presso L’E.L.M.T. Debutta inoltre Turandot in una tournée in Calabria e presso il Teatro F. Cilea ha diretto titoli quali La Traviata, Il Barbiere di Siviglia, concerti lirico-sinfonici e preparato l’orchestra per la prima esecuzione mondiale della Via Crucis di A. Galanti. In qualità di direttore principale dell’Orchestra Giovanile F. Cilea, attua un programma di formazione orchestrale e vocale, mirato all’esecuzione di concerti sinfonici e alla messa in scena, nell’aprile 2019, de L’arca di Noè di B. Britten. 

Collabora tra gli altri anche con il Festival Tones on the Stones, il Teatro Coccia di Novara e il Teatro Massimo di Palermo. Ha ricoperto il ruolo di Assistente Direttore dal 2015, affiancando numerosi direttori per le opere: Tosca, Don Giovanni, Rigoletto, Turandot, Falstaff, Cendrillon, Madama Butterfly, L’heure Espagnole, La voix humaine e Lucia di Lammermoor, La Traviata, Il viaggio a Reims, Turandot e Le nozze di Figaro, Streghe di Venezia di P. Glass. 

Tra i recenti impegni La Cendrillon al Teatro Verdi di Trieste, Tosca per l’Ente Musicale Trapanese e il debutto alla Volksoper a Vienna.

Biography

Diplomato al Conservatorio di Palermo con Giuseppe Di Janni, si è perfezionato in seguito con Eugene Sarbu  a Londra e con Paolo Borciani a Milano. Dopo aver vinto una borsa di studio presso l’Università dell’Indiana a Bloomington, ha collaborato con Yuval Yaron, Franco Gulli, Josef Gingold e Rotislaw Dubinsky.
Svolge un’intensa attività concertistica internazionale in America e in Europa, con la partecipazione a festival internazionali tra i quali quelli di Tanglewood, Freiburg e Taormina. È vincitore di numerosi premi e ha registrato per la RAI e per l’etichetta Dynamic.
Violino di spalla dell’Orchestra del Teatro Massimo dal 1991, ha tenuto corsi di violino e di musica da camera alla Drew University di Madison (New Jersey - USA) e al Conservatorio di Maracaibo (Venezuela). Dal 1999 collabora come spalla con l’Orchestra di San Paolo in Brasile.
Suona in duo con la violoncellista Kristi Curb.

Articles and Press Releases

Biography

Violino Primo - Spalla

Ha iniziato gli studi del violino a Tirgu Mures (Romania) sotto la guida del maestro Hamza Iuliu vincendo vari concorsi nazionali. Trasferitosi in Italia nel 1984 ha vinto il I° premio al Concorso Internazionale di violino «Città di Stresa».

Si è diplomato presso il Conservatorio de L’Aquila con il massimo dei voti. Ha sostenuto corsi di perfezionamento con Mariana Sirbu, Corrado Romano, Zinaida Gilels e Pavel Vernikov. Ha svolto intensa attività di musica da camera suonando per alcuni anni con «I Solisti Aquilani» e attualmente con il Trio Siciliano.

Suona un violino Roberto Regazzi.

Biography

Violino Primo

Diplomato in violino e ottenuta la qualifica di Dirigente di Comunità, si perfeziona in violino con C.Romano, F.Cusano, A.Moccia e in Musica da Camera con M.Drobinsky, B.Giuranna e il Quartetto Turner (prime parti dell'Orchestre des Champs-Elysees); sempre con il Quartetto Tumer studia la prassi esecutiva classica su strumenti originali. Primo violino di spalla dell'Orchestra Regionale Sarda dal '94 al 97, ha suonato con compagini cameristiche quali I Virtuosi Italiani, I Solisti Aquilani, I Musici di Parma e collaborato con varie orchestre: teatro Lirico di Cagliari, teatro dell'Opera di Roma, teatro Carlo Felice di Genova, teatro Regio di Parma, Symphonica Toscanini, Sinfonica di Savona, Orchestra Sinfonica dell'Emilia Romagna. Con la Symphonica Toscanini e sotto la direzione di L.Maazel ha suonato nei più importanti teatri europei e mondiali in numerose tournée in Italia, Spagna, Francia, Germania, Svizzera, Polonia, Israele, Marocco, Cina, Giappone, Stati Uniti, Sud America.

Altri Direttori con i quali ha collaborato sono: K.Masur, G.Pretre, Y.Temirkanov, G.Sinopoli, Z.Metha, C.Dutoit, G.Bertini, D.Oren, J.Conlon, J.Tate, B.Bartoletti. Ha inciso per Rai Trade. Dal 2009 ricopre il ruolo di concertino dei violini Primi nell'orchestra del Teatro Massimo di Palermo.
Suona un Violino R.Regazzi del 1996. Ama cucinare e andare in moto.

Biography

Primo violino

 

Biography

Violino Primo

Diplomato in Violino presso il Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo si perfeziona successivamente con i Maestri Dejan Bogdanovic a Venezia, Katò Havas a Oxford (GB) e nell’agosto del 2002 frequenta la masterclass del Maestro Michael Kugel a Bordeaux e a settembre dello stesso anno entra a far parte della sua classe presso il “Royal Conservatory of Ghent” (Belgio).

Nel 2009 ha conseguito il Diploma accademico di II Livello in Didattica della Musica Strumentale presso il Conservatorio di Musica “A. Scontrino” di Trapani.
Ha frequentato negli anni 1995 (in qualità di spalla dei secondi violini) e nel 1996 (violino di fila), i corsi di formazione orchestrale presso l’Accademia Musicale Internazionale “F. Fenaroli” di Lanciano. Negli anni successivi collabora con diversi enti e associazioni musicali tra le quali: Fondazione Teatro Massimo di Palermo, E.A.R. Teatro di Messina, Ente Luglio Musicale Trapanese, etc. partecipando a diverse audizioni orchestrali. Ha ottenuto l’idoneità come violino di fila per E.A.R Teatro di Messina, E.A.R. Teatro Massimo Bellini di Catania e Fondazione Teatro Massimo di Palermo.

È felicemente sposato e ha un figlio di 4 anni, Giacomo. Ha molti interessi, ama viaggiare, leggere e guardare i film di fantascienza e fantasy. Pratica sport e la pesca.

Biography

Violino Primo

Si diploma nel 1993 presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo. A seguito di numerosi corsi di perfezionamento sotto la guida di illustri maestri, intraprende un cammino professionale che lo porterà di diverse e titolate orchestre italiane e internazionali, quali l’Orchestra Sinfonica Siciliana e l’Orchestra A. Toscanini di Parma.

Da quindici anni, fa parte dell’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo.