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Zachary Altman

Biography

Il basso baritono americano è particolarmente apprezzato come interprete del repertorio tedesco, francese, e dell’opera del XX secolo e contemporanea in Europa e in USA. I suoi impegni più recenti includono Bram in The Listeners di Missy Mazzoli a Philadelhia, il Conte di Oberthal nel Profeta di Meyerbeer al Festival di Bard, Vodnik in Rusalka di Dvorak alla Idaho Opera, Das Wunder von Eliane di Korngold nella prima nazionale olandese con la Reisopera, Trinity Moses nell'Ascesa e caduta della città di Mahagonny di Weill ad Anversa nella produzione di Ivo van Hove, direttore Alejo Perez, Billy nella Fanciulla del West a Cleveland con Franz Welser-Möst, Leporello alla Scottish Opera, Lindorf in Les contes d'Hoffmann di Offenbach alla Tampa Opera.
A proprio agio in parti baritonali e di bass-baritone, dal 2018 al 2023 ha cantato in numerose occasioni all'Opera di Roma: come Domatore e Atleta nella Lulu di Berg, regia di Kentridge, interpretati anche a Amburgo per la regia di Christoph Marthaler diretto da Kent Nagano. Sempre a Roma ha cantato il Nazareno e il Soldato in Salome regia di Barrie Kosky, direttore Marc Albrecht, l’Oratore nel Flauto Magico con la regia di Damiano Michieletto, direttore Michele Spotti e  Mr. Flint nella produzione di Billy Budd di Britten con la regia di Deborah Warner, direttore Conlon. Al Maggio Musicale Fiorentino del 2016 ha cantato Mr. Gedge in Albert Herring di Britten, mentre fra ottobre e novembre 2016 ha cantato Bottom in A Midsummer Night’s Dream di Britten a Cremona, Como, Brescia, Reggio Emilia, Pavia, parte con cui ha debuttato al Teatro Massimo di Palermo, direttore Cohen. Alla Fenice di Venezia ha cantato Lovell in Riccardo III di Battistelli, regia di Robert Carsen, direttore Tito Ceccherini, mentre a Copenaghen ha interpretato Kissinger in Nixon in China di Adams, regia di John Fulljames. Al Festival di Spoleto ha cantato in Jeanne d'Arc au bûcher di Honegger, sul podio Jeremie Roerehr mentre all'Opera di Lione ha cantato in Kreidekreis di Zemlinsky, direttore Lothar Koenigs.  

 

Biography

Pianoforte

Si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti, lode e menzione presso il Conservatorio di Udine sotto la guida di Claudio Mansutti, proseguendo poi gli studi presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma con Benedetto Lupo. Tappe importanti della sua formazione sono state presso la Faculty of Fine Arts di Ostrava e l’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” a Martina Franca.
Vincitore di numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali, ha avviato la sua carriera come maestro collaboratore accompagnando le classi dei Conservatori di Udine e Venezia. In breve tempo, ha ricoperto ruoli di accompagnatore pianistico per concorsi internazionali di canto lirico, masterclass in Armenia e Georgia, nonché produzioni operistiche classiche e contemporanee, includendo una prima mondiale in tempi moderni di Tomaso Albinoni.
Come maestro di sala, pianista, cembalista e chitarrista in orchestra, ha collaborato con importanti teatri italiani, tra cui il Teatro Malibran e La Fenice di Venezia, il Teatro Lirico di Cagliari e il Teatro Massimo di Palermo, dove lavora attualmente.

Biography

Pianoforte

Nato in Israele, è pianista, compositore, vocalist e bandleader. Possiede la deli- catezza di uno sperimentato concertista, l’energia di una rockstar, e lo spirito diesplorazione di un musicista jazz, ispirato da una larga banda di influenze che vanno dal Makam turco allo Stride piano fino ai ritmi dell’India del Sud. Da soli- sta, in trio o con orchestra, è in grado di creare un campo musicale pieno di gio- ia, spontaneità, groove e umorismo, il tutto mentre affronta avventure musicali che partono dalle sue musiche originali e continuano con sorprendenti riscrittu- re della musica di Beethoven, Chopin, Gershwin o delle grandi canzoni ebraiche,

per fare solo alcuni esempi. È appoggiato ufficialmente da Yamaha Pianos. Ha ottenuto il prestigioso Premio Leonard Bernstein e il Premio del Pubblico al concorso pianistico del Festival Jazz di Montreux. Ha suonato nei più importanti teatri e sale da concerto: alla Carnegie Hall, al Kennedy Center, al Jazz at Lincoln Center e all’Opera di Israele, per citarne solo alcuni. Come compositore e solista ha ricevuto com- missioni da orchestre quali la Jerusalem Symphony Orchestra, l’American Composers Orchestra, l’Israel Chamber Orchestra e la Raanana Symphonette, presentando in prima assoluta i suoi concerti per piano- forte e interpretazioni originali, con improvvisazioni, di classici quali la Rhapsody in Blue di Gershwin e il Concerto per pianoforte n. 9 di Mozart.

Ph Yossi Zwecker

Biography

Pianoforte

Nato a Palermo, ha studiato pianoforte principale al Conservatorio di Musica della sua città, diplomandosi nel 1993.
È spesso invitato a partecipare a concerti, concorsi internazionali e masterclass per cantanti lirici in qualità di pianista accompagnatore.
Dal 1996 è Maestro Collaboratore di sala presso la Fondazione Teatro Massimo di Palermo, dove è spesso apprezzato artisticamente sia dai cantanti che dai direttori d’orchestra con i quali collabora.
Ha tenuto concerti con cantanti lirici di fama mondiale, tra i quali ricordiamo: Mariella Devia, Vincenzo La Scola, Giovanna Casolla, Desirèe Rancatore, Marcello Giordani, Michele Pertusi, Nicola Alaimo.

Biography

Responsabile musicale dell'Orchestra

Si laurea all’Università degli Studi di Palermo, con lode, nel 2007 in Discipline della Musica e nel 2010 in Musicologia, vincendo 4 borse di studio; nel 2014 ultima il Master di II Livello in Organizzazione e Management dello spettacolo presso il Conservatorio Alessandro Scarlatti già Vincenzo Bellini di Palermo, dove, nel 2019, consegue il Diploma Accademico di II Livello in Composizione con la votazione di 110 con lode e menzione, vincendo 4 borse di studio per l’organizzazione delle attività concertistico-orchestrali dell’Istituzione e per l’assistenza alla produzione dell’Orchestra Nazionale Barocca; tra il 2019 e il 2020 partecipa alla Masterclass annuale in Film Scoring tenuta da Hans Zimmer.
Dal 2016 è Docente di Organizzazione dello spettacolo, Storia della musica, Drammaturgia musicale e Ricerca bibliografica al Conservatorio di Musica di Stato Arturo Toscanini di Ribera (AG), Istituzione per la quale cura l’organizzazione dei principali eventi in qualità di Direttore di Produzione; dal 2023 è Vice Direttore del Conservatorio.
Presso la Fondazione Teatro Massimo di Palermo ricopre gli incarichi di Maestro collaboratore ai sovratitoli (2015 ad oggi), Responsabile dell’archivio musicale (2018-2023), Responsabile organizzativo dell'orchestra giovanile e arrangiatore (2015-2018) e Responsabile dell'orchestra e dei servizi musicali (2024 ad oggi).
È Manager e Direttore di produzione dell'Orchestra Mediterranea, compagine portata avanti in collaborazione con il Direttore d'orchestra Alberto Maniaci, collaborando per prestigiose tournée internazionali con Opera Rogaland (Norvegia), Notre dame University e Antonine University (Libano).
Nel 2012 debutta come Compositore e ha al suo attivo oltre 60 prime esecuzioni in Italia, Stati Uniti, Inghilterra, Russia, Norvegia, Olanda e Libano, partecipando a numerose Rassegne, Stagioni e Festival internazionali; è il primo compositore siciliano della storia ad essere pubblicato da Universal Edition, storica casa editrice viennese. Come Compositore di Colonne sonore, ha collaborato, tra gli altri, con i registi Jaykumar Shah, Vincenzo Totaro e Curtis Ryan Woodside, per film e documentari distribuiti da Amazon Prime Video, Mubi, Fest Home e YouTube. È stato premiato ai concorsi internazionali tenutesi ad Atlanta, Tokyo, Edimburgo, Palermo, Catania, Lucca e in varie città in India e nel Buthan.
La sua discografia comprende: Riflessi sonori: italian contemporary piano trios (Da Vinci Publishing, Osaka 2020), Verso la Luce (Stradivarius, Milano 2021), Craving for love (Edizioni Musicali Wicky, Milano 2022) e The soldier and the girl (Edizioni Musicali Wicky, Milano 2023). Suoi lavori sono stati recensiti da importanti riviste musicologiche internazionali come Classic Voice, Amadeus, American Record Guide, GBOpera, Rivista Musica, Jazz it, Jazz in Europe, Jazz Journal.
Ha collaborato all’organizzazione di oltre 300 concerti in qualità di Direttore artistico, Direttore di produzione, Responsabile dell’orchestra, Direttore di palcoscenico, Assistente alla Produzione e Assistente d’Orchestra per alcune tra le principali istituzioni culturali italiane.
In qualità di Musicologo ha pubblicato monografie, articoli e curato volumi sulla musica contemporanea italiana, il minimalismo, la musica corale russa, l’estetica musicale e la storia della musica. È stato direttore della collana Pentagrammi & Parole (P&H Edizioni, Palermo).

Biography

Trombone

Biography

Soprano

Soprano celebrato per le sue emozionanti esecuzioni sui più importanti palcoscenici, nella stagione 2024/25 sarà Agathe in Der Freischütz allo Staatstheater di Stoccarda, Salome con la direzione di Mark Elder al San Carlo di Napoli, Fiordiligi a Tokyo. Ha iniziato l’anno con un gala di operetta con

l’Orchestra di Duisburg. Nell’estate 2025 sarà di nuovo Agathe al Festival di Bregenz. Di recente è uscito per OehmsClassic / Naxos il suo CD Traumglück con canzoni di Pejačević, Fauré, Viardot e Strauss con il pianista Matthias Samuil.

Il suo repertorio include inoltre Gutrune (Götterdämmerung), la Contessa (Le nozze di Figaro), Marguerite (Faust), Donna Anna (Don Giovanni), Micaëla (Carmen), Antonia (Les contes d’Hoffmann) e Iphigénie (Iphigénie en Aulide). È stata invitata alla Scala di Milano, alla Royal Opera di Londra, all’Opera di Copenaghen, alla Staatsoper di Vienna, Monaco, Berlino, Amburgo e Stoccarda, alla Deutsche Oper di Berlino, all’Opera di Zurigo, al NNT di Tokyo, all’Opéra di Lione e al Maggio Musicale Fiorentino, oltre che al Festival di Salisburgo, con il suo primo successo internazionale con la Regina della Notte (Die Zauberflöte).

Si esibisce regolarmente in concerto con l’Orchestra Sinfonica di Amburgo, eseguendo tra gli altri Das Paradies und die Peri di Schumann, la Nona Sinfonia di Beethoven e la Creazione di Haydn. In concerto ha inoltre cantato Die schöne Galathée di von Suppé con l’Orchestra della Radio di Monaco, al Maggio Musicale Fio- rentino, al Macerata Opera Festival, al Festival Encore di Marbella, alla Filarmonica di Duisburgo (Nona Sinfonia di Beethoven), a Trieste (Lieder di Strauss), al Festival di Lugano (Lobgesang di Mendelssohn), con il Kreuzchor di Dresda (Requiem di Mozart, Deutsches Requiem di Brahms) e alla Gewandhaus di Lipsia. Tra i direttori con i quali ha lavorato ricordiamo Zubin Mehta, Daniel Barenboim, Christian Thielemann, Julia Jones, Sylvain Cambreling, Marie Jacquot, Iván Fischer, Nikolaus Harnoncourt, Philippe Jordan, Joana Mallwitz, Semyon Bychkov e Ivan Repušić; e tra i registi Dmitri Tcherniakov, Thomas Hampson, John Fulljames, Lotte de Beer, Frank Castorf, Philipp Stölzl e Claus Guth.

Ph Kerstin Fende

Biography

Contralto

Contralto tedesco, ha studiato canto presso la Hochschule für Musik und Theater di Amburgo.
Ha fatto parte dell’ensemble dell’Opera di Zurigo.
Il suo repertorio wagneriano comprende ruoli quali: Erda (Tokyo Spring Festival, Royal Opera House Covent Garden); Magdalene in Die Meistersinger von Nürnberg (Opéra de Paris, Festival di Bayreuth); Flosshilde, Grimgerde e Prima Norna (Der Ring des Nibelungen) e Voce dall’alto (Parsifal) per il Festival di Bayreuth. Ha inoltre interpretato la Terza Dama nel Flauto Magico di Mozart al Festival di Salisburgo sotto la direzione di Nikolaus Harnoncourt e Storgè (Jephtha di Händel) all’Opera Nazionale Olandese diretta da Ivor Bolton.
Come concertista si esibisce con orchestre tra cui: Berliner Philharmoniker, Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, Zurich Tonhalle Orchestra e la Bamberger Symphoniker, in sedi importanti come la Elbphilharmonie di Amburgo o la Musikverein di Vienna e nei principali festival europei, tra i quali Lucerna, Salisburgo e Schleswig-Holstein.
Ha lavorato con direttori d’orchestra come: Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Daniel Harding, Philippe Jordan, Marc Minkowski e Kent Nagano.
Il suo repertorio concertistico comprende la Passione secondo Matteo e l’Oratorio di Natale di J. S. Bach, il Requiem di Mozart, le Sinfonie n. 2 e n. 3, Das Lied von der Erde e i Kindertotenlieder di Mahler, oltre ai GurreLieder di Schönberg.

Biography

Direttore d'orchestra

È considerato uno dei direttori più interessanti della sua generazione.
È invitato da tutte le orchestre del mondo, soprattutto per il repertorio romantico austro-tedesco, da Richard Wagner e Richard Strauss a Alexander von Zemlinsky, Franz Schrecker ed Erich Wolfgang Korngold, ma si dedica con uguale passione a tutto il repertorio, da Mozart ai contemporanei.
Noto e molto apprezzato per l’approccio cameristico alle opere che dirige, ama e sa bene come usare le infinite possibilità sonore di una grande orchestra sinfonica, conservando sempre il suono intimo delle formazioni da camera.
Il suo lavoro è stato riconosciuto e premiato numerose volte: con OPUS KLASSIK come “Direttore dell’anno” per la Sirenetta di Zemlinsky con l’Orchestra Filarmonica Neerlandese (Pentatone) e nella categoria “Best Opera Recording of the 20th/21st century” per Das Wunder der Heliane di Korngold alla Deutsche Oper di Berlino (Naxos). È cavaliere dell’Ordine del Leone dei Paesi bassi e ha ricevuto il “Prix d’Amis” dell’Opera Nazionale Olandese. È stato nominato al Grammy Awards nella categoria “migliore incisione operistica” per Wozzeck di Berg; durante la sua direzione musicale l’Opera Nazionale Olandese è stata nominata “Teatro d’Opera dell’anno”-
Nella stagione 2022/23 sarà ospite dei teatri di Berlino, Amsterdam e Zurigo, dirigerà, fra le altre, l’Orchestra Giovanile Tedesca, la Filarmonica di Seoul, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, la Konzerthausorchester di Berlino.