“Il Massimo in famiglia”, from Friday the irresistible Singerella by the duo Dosto & Yevsky. The story of Cinderella told in a comic and surreal way. This opens a program aimed at families with many events for the Christmas holidays.
Press Release, Palermo December 10 2015
The tale of Cinderella accompanied sometimes by Rossini’s music and sometimes by jazz improvisations, which winks at Disney with a pinch of rap, with lots of irony and a succession of irresistible numbers of comic virtuosity. Here is the “Singerella – or Cinderella and the Absurd Prince” by and with Dosto & Yevsky, the irresistible wild-eyed musical duo that entertains children and adults. The show, a new commission and new production by Teatro Massimo, will be staged from Friday 11th to Friday 18th December. On weekdays, two shows a day, at 9.30 and 11.30, aimed particularly at school audiences as part of the collateral program “0-18 Music to grow from the cradle”, while on Saturday 12th Singerella will be staged at 5.30 pm and on Sunday 13th at 11.30, to open the program of “Il Massimo in famiglia – Music to listen to, see, narrate”, the season designed for families. Shows that are suitable for different reading levels, for children and adults.
Full press release in Italian below.
Dosto (al pianoforte) e Yevsky (al contrabbasso), oltre a essere due straordinari comici, sono due virtuosi della musica di formazione classica in grado di mescolare e giocare con i più diversi generi. Il loro mondo, travolgente e virtuosistico, è ideale per raccontare la storia di Cenerentola. La musica è un mezzo, un giocattolo da scomporre e ricomporre nei modi più diversi e inaspettati, senza alcuna intenzione dissacratoria, ma con la massima libertà lasciandosi guidare da associazioni di idee strettamente musicali e teatrali.
“Crediamo nel ruolo civile e culturale del Teatro – dice il sovrintendente del Teatro Massimo, Francesco Giambrone – e lavoriamo per un Teatro aperto a tutti, per età, genere, condizione sociale. Con queste stagioni che si accostano a quella istituzionale realizziamo il sogno di vedere sale animate di spettacoli ogni giorno, dalla mattina alla sera, con spettacoli che guardano da un canto alla costruzione di un nuovo pubblico giovane, attento, consapevole e critico con importanti significati pedagogici e forti potenzialità didattiche; dall’altro alle famiglie che così hanno nel teatro un luogo di aggregazione e di condivisione”.
Singerella vede in scena l’Orchestra e il Coro del Teatro Massimo, direttore Roberto Bongiovanni, Maestro del Coro Pietro Monti, e i costumi di Alberto Cavallotti.
La stagione “Il Massimo in famiglia” vedrà un fitto calendario di spettacoli per il periodo natalizio: domenica 20 dicembre tempo di gospel con il “South Carolina Mass Choir”, domenica 27 dicembre “Fermarono i cieli, concerto di Natale” con i due straordinari mattatori Peppe Servillo e Ambrogio Sparagna, lunedì 28 dicembre ancora un gospel, e questa volta è quello della “Virginia State University gospel Choir”. Mercoledì 6 gennaio una nuova produzione del Teatro Massimo per i bambini di tutte le età: “Le Cartocomiche”, opera strabuffa per SeiOttavi, Coro di voci bianche e Coro Arcobaleno, Teatri Alchemici, gli Ottoni animati del Teatro Massimo e la sezione provinciale di Palermo dell’Ens, l’Ente nazionale sordi.
Biglietti: intero 8 euro, ridotto 4 euro
Biglietteria aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 18 e nei giorni di spettacolo da un’ora prima dell’inizio.