This content is available in Italian only.

L’Opera per ragazzi. “Le allegre comari di Falstaff” in scena al Teatro Massimo di Palermo (Sala grande) sabato 26 marzo alle 11:00.

Va in scena sabato 26 marzo alle 11:00 al Teatro Massimo “Le allegre comari di Falstaff” uno spettacolo per le famiglie con bambini e ragazzi (6-13 anni), ispirato liberamente alle commedie di William Shakespeare (Enrico IVEnrico V, Le allegre Comari di Windsor) e al Falstaff di Giuseppe Verdi, oltre a testi della cultura teatrale grottesca ironica e tragica come il Miles gloriosus di Plauto.

L’Orchestra e il Coro del Teatro interpretano le musiche immortali di Giuseppe Verdi in una storia buffa e trascinante che fa riflettere sulle ipocrisie di una società non molto diversa da quella odierna: opulenta, apparentemente spensierata ma piena di paure, e interessata troppo spesso più alle sciocchezze che alle cose serie. Lo spettacolo è ideato dalla Compagnia Venti lucenti, specializzata in progetti di formazione legati alla musica, che si avvale della scrittura scenica e della regia di Manu Lalli e delle musiche immortali di Giuseppe Verdi arrangiate da Luca Giovanni Logi, mentre sul podio dell’Orchestra del Teatro Massimo si alternano i maestri Michele De Luca Danilo Lombardini. Maestro del Coro è Ciro Visco. Scene di Daniele Leone.

Del cast fanno parte Federica Foresta che si alterna con Biagia Puccio per il personaggio di Nannetta (soprano), Flavio D’Ambra Han Chang Hui per il personaggio di Fenton/Avvocato (tenore), Gabriele Zini è Falstaff, Chiara Casalbuoni è la Comare Quickly, Angelo Rea la Comare Alice, Maya Quattrini Comare Meg.

“Per l’elaborazione dello spettacolo si è scelto di pescare sia dal testo teatrale di Shakespeare che dall’opera di Verdi – dice la regista Manu Lalli – “Falstaff è l’incarnazione della gioia di vivere e della vitalità prorompente, un affabulatore straordinario, dotato di intelligenza e immaginazione, che ci indica un modo nuovo di vivere: non prendersi troppo sul serio per superare i pregiudizi, il razzismo, per non cadere nella malvagità e ad opporsi allo sfoggio prepotente del potere. Ridere è una difesa contro il conformismo e i falsi miti, e senza sconfinare nel sarcasmo, è una maniera leggera di affrontare i tanti momenti di sconforto che la vita quotidianamente ci propone”.

Durata 1 ora

Biglietti

Intero 12 €

https://www.ticketone.it/artist/teatro-massimo/le-allegre-comari-di-falstaff-3094848/

Ufficio Stampa
Fondazione Teatro Massimo 
Giovannella Brancato
+ 39 340 8334979 stampa@teatromassimo.it