PRESS RELEASE 

A SUCCESSFUL SALOME

AT THE TEATRO MASSIMO IN PALERMO

Ovation for conductor Gaetano d’Espinosa
and soprano Nina Bezu

 

Palermo, May 21 2025. Una grande serata di musica e un’ovazione per il maestro Gaetano d’Espinosa, sul podio dell’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, e per la protagonista, il soprano Nina Bezu, oltre a tantissimi applausi per tutto il cast. L’opera, capolavoro del compositore bavarese Richard Strauss, mancava da vent’anni dal Teatro Massimo di Palermo e ieri sera è stata salutata da un grande successo di pubblico che ha ascoltato senza mai interrompere l’intensa esecuzione per poi esplodere in un applauso finale di sette minuti. L’allestimento della Irish National Opera di Dublino, con la regia di Bruno Ravella, è stato ripreso da Carmine De Amicis che ha curato anche i movimenti coreografici di Liz Roche. La scenografia di Leslie Travers, che firma anche i costumi, sorprende con la presenza dell’acqua che diventa elemento di grande fascinazione e significato, le luci sono a cura di Malcolm Rippeth. L’opera, tratta dall’omonima pièce di Oscar Wilde, oltre a Nina Bezu nel ruolo del titolo, che si alternerà nelle repliche con Astrid Kessler, conta su un cast di tutto rilievo composto dal baritono Tommi Hakala nel ruolo del profeta e martire Jochanaan; dal tenore Charles Workman in quello del tetrarca Erode; il mezzosoprano Anna Maria Chiuriè Erodiade; il tenore Ewandro Stenzowski come Narraboth, il capitano delle guardie che si uccide per Salome. A completare il cast Michela Guarrera (Paggio di Erodiade), Michael Gibson (primo ebreo), Raphael Wittmer (secondo ebreo), Marcello Nardis (terzo ebreo), Sascha Emanuel Kramer (quarto ebreo), Benjamin Suran (primo soldato/ primo nazareno), Lukasz Konieczny (secondo soldato / quinto ebreo), Blagoj Nacoski (secondo nazareno), Mariano Orozco (un uomo di Cappadocia), Maria Cristina Napoli (uno schiavo).

A great evening of music and a standing ovation for Maestro Gaetano d’Espinosa, on the podium of the Teatro Massimo di Palermo Orchestra, and for the protagonist, soprano Nina Bezu, as well as lots of applause for the entire cast. The opera, a masterpiece by the Bavarian composer Richard Strauss, had been missing from the Teatro Massimo in Palermo for twenty years and was greeted last night by a great success of the audience, who listened without ever interrupting the intense performance and then exploded in a final seven-minute applause. The staging by the Irish National Opera of Dublin, directed by Bruno Ravella, was taken over by Carmine De Amicis, who also took care of the choreographic movements by Liz Roche. The set design by Leslie Travers, who also designed the costumes, surprises with the presence of water, which becomes an element of great fascination and meaning, the lights are by Malcolm Rippeth. The opera, based on the play of the same name by Oscar Wilde, besides Nina Bezu in the title role, who will alternate with Astrid Kessler in the performances, has an outstanding cast made up of baritone Tommi Hakala as the prophet and martyr Jochanaan; tenor Charles Workman as the tetrarch Herod; mezzo-soprano Anna Maria Chiuri as Herodias; tenor Ewandro Stenzowski as Narraboth, the captain of the guards who kills himself for Salome. Completing the cast are Michela Guarrera (Herodias’ Page), Michael Gibson (the first Jew), Raphael Wittmer (the second Jew), Marcello Nardis (the third Jew), Sascha Emanuel Kramer (fourth Jew), Benjamin Suran (first soldier/first Nazarene), Lukasz Konieczny (second soldier/fifth Jew), Blagoj Nacoski (second Nazarene), Mariano Orozco (a man from Cappadocia), Maria Cristina Napoli (a slave).

‘The score, with its disruptive modernity,’ says Maestro Gaetano d’Espinosa, conductor, composer and violinist, “has an extremely rich and dense polyphonic fabric that alternates with sublime lyrical moments and ignores half-measures. The character of Salome, her drives, her feelings, her obsessions, are what create the music, themes hidden in every corner of the extraordinary score’. Born in Palermo, d’Espinosa has attracted the attention of the world’s major opera and symphony theatres, from France to Japan, and is a regular guest at the Semperoper in Dresden as well as the Fenice in Venice and the RAI Orchestra in Turin.

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Calendario delle recite dopo la prima: giovedì 22 maggio ore 18:30 (Turno B); sabato 24 maggio ore 18:30 (Turno Opera); domenica 25 maggio ore 17:30 (Turno D); martedì 27 maggio ore 18:30 (Turno C). 

Oggi, mercoledì 21 maggio, alle 17:30 in Sala ONU per “Ti racconto l’opera” la drammaturga Beatrice Monroy insieme agli attori Gigi Borruso e Consuelo Lupo approfondirà la lettura del libretto dell’opera. Ingresso 3 euro. Biglietti in biglietteria e online.

Durata dell’opera: 1ora e 45 minuti senza intervallo. Biglietti: da 18 a 165 euro; 

Infohttps://www.teatromassimo.it/event/salome/


COMUNICATO STAMPA al link

FOTOGRAFIE al link

Ufficio Stampa
Fondazione Teatro Massimo
Giovannella Brancato
stampa@teatromassimo.it