About
sabato 4 ottobre, ore 10:30 | Sala ONU
Convegno Internazionale
Alessandro Scarlatti, il “palermitano”
Storia e fortuna a 300 anni dalla morte
Tavola rotonda: Mettere in scena Scarlatti oggi
Saluto iniziale Marco Betta, sovrintendente del Teatro Massimo
Partecipano Fabio Biondi, direttore d’orchestra; Andrea Estero, critico musicale; Filippo Mineccia controtenore; Stefano Vizioli, regista; insieme a Giulio Prandi, Cecilia Ligorio e
Paolo V. Montanari rispettivamente direttore, regista e Dramaturg di Mitridate Eupatore
(nuova produzione Teatro Massimo)
Coordina Anna Tedesco
Interventi musicali (arie tagliate da Mitridate Eupatore): Martina Licari (soprano),
Konstantin Derri (controtenore), Giulio Falzone (tiorba) e Michele Barbieri (clavicembalo)
Presentazione
Presentazione
Nel 2025 si commemorano i trecento anni dalla morte di Alessandro Scarlatti (Palermo 1660-Napoli 1725), il più importante operista italiano tra XVII e XVIII secolo. In occasione di questo anniversario, sono numerosi i concerti, i convegni e le manifestazioni che gli saranno dedicate in diversi luoghi d’Italia ed Europa.
Palermo, luogo di nascita del compositore, non poteva mancare a questo importante appuntamento.
Dal 5 al 12 ottobre verrà rappresentata al Teatro Massimo in una nuova produzione l’opera Mitridate Eupatore (eseguita per la prima volta a Venezia nel 1707). Dal 2 al 4 ottobre, in concomitanza con questa rappresentazione, si svolgerà il convegno scientifico Alessandro Scarlatti, il “palermitano”. Storia e fortuna a 300 anni dalla morte, organizzato congiuntamente con il Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Palermo, che riunisce alcuni dei più eminenti studiosi di Scarlatti, italiani e stranieri.
Rispetto alle iniziative previste altrove, quelle palermitane sottolineano il rapporto tra Scarlatti e la sua città natale, sia tracciando un quadro delle attività musicali a Palermo nella sua epoca, sia illuminando alcuni momenti della storia della sua recezione in tempi recenti, in particolare attraverso il magistero di Roberto Pagano, autore di una fondamentale biografia di Alessandro e del figlio Domenico Scarlatti nonché promotore del Festival Scarlatti tenutosi per iniziativa del Teatro Massimo a Palermo nei primi anni Duemila.